Il 5°Clone

[Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda volpesfuggente » mar mar 01, 2016 2:20 pm

Mi chiedo se gli effetti dei due incantesimi siano cumulabili.

Ad esempio:
Lanciando Forma di Drago si ottengono diversi bonus a Forza, Costituzione, Armatura, attacchi supplementari (morso, artigli, attacco d'ali).
Anche Trasformazione Arcana garantisce dei bonus impedendo poi all'incantatore di utilizzare una qualsiasi capacità magica.
Mi chiedo se i bonus FISICI si cumulino o se non è possibile effettuare una nuova trasformazione ad un incantatore già trasformato (in drago in questo caso, ma lo stesso concetto si potrebbe applicare a qualsiasi trasformazione disponibile nella lista incantesimi da mago/stregone)
volpesfuggente
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 21, 2015 9:46 am

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda Mad_Master » mar mar 01, 2016 2:32 pm

Non farti ingannare dal nome... Trasformazione Arcana è quello che in D&D si chiamava Trasformazione di Tenser e si limita a dare bonus di potenziamento, di armatura naturale e miglioramenti vari in combattimento...

Non è un cambiamento di forma (non fa parte della sottoscuola Polymorph), per cui si cumula con i vari "Forma di", tranne ove i due effetti diano lo stesso tipo di bonus, ad esempio il bonus di armatura naturale, di cui si tiene solo il migliore dei due...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda volpesfuggente » mar mar 01, 2016 2:45 pm

Quindi non si può beneficiare, ad esempio: di un +8 Fo (dato dal cumulo dei due incantesimi).

Va bene, grazie ne terrò conto nella scelta degli incantesimi.
volpesfuggente
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 21, 2015 9:46 am

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda CROATAN » mar mar 01, 2016 2:54 pm

sì che puoi perchè i bonus a FOR e COS di trasformazione arcana sono bonus di incantamento invecequelli che ottieni da forma del drago sono bonus di taglia quindi si possono sommare, solo x il bonus di armatura naturale potrai usare il migliore dei 2
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda volpesfuggente » gio mar 03, 2016 12:56 pm

Non mi è chiaro perché il bonus di armatura naturale non si somma ulteriormente.
Nel caso di forma di drago, migliora grazie alle proprietà fisiche del drago (pelle a scaglie suppongo), mentre per la trasformazione arcana è un bonus dato dall'incantamento, quindi non è lo stesso discorso del bonus a FOR o COS? (che migliorano grazie alla stazza e alla forza fisica del drago)?

Dove trovo un riferimento ufficiale (manuale e pagina possibilmente)?
Vorrei capire una volta per tutte quand'è che due bonus si sommano e quando no (da quello che mi hai appena detto, mi sembra abbastanza chiaro) ma vorrei capire la regola generale, in modo da non avere più alcun dubbio in futuro anche in casi diversi da quello che ho proposto sopra.
volpesfuggente
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 21, 2015 9:46 am

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda CROATAN » gio mar 03, 2016 2:59 pm

FORM OF THE DRAGON: You become a Medium chromatic or metallic dragon. You gain a +4 size bonus to Strength, a +2 size bonus to Constitution, a +4 natural armor bonus, fly 60 feet (poor), darkvision 60 feet, a breath weapon, and resistance to one element.


TRANSFORMATION: You gain a +4 enhancement bonus to Strength, Dexterity, and Constitution, a +4 natural armor bonus to AC


e per finire la regola sui bonus relativa all' armatura naturale:
A natural armor bonus improves armor class resulting from a creature's naturally tough hide. Natural armor bonuses stack with all other bonuses to armor class (even with armor bonuses) except other natural armor bonuses. Some magical effects (such as the barkskin spell) grant an enhancement bonus to the creature's existing natural armor bonus, which has the effect of increasing the natural armor's overall bonus to armor class. A natural armor bonus doesn't apply against touch attacks.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda Mad_Master » gio mar 03, 2016 3:30 pm

Andando più sul generale, due bonus dello stesso tipo non si cumulano... Le sole eccezioni sono i tipi Dodge, Circumstance e quelli senza un nome, che si cumulano a patto che vengano da fonti differenti (due dodge bonus dallo stesso incantesimo, ad esempio, non si cumulano)...

I tipi di bonus,sfortunatamente, non sono stati elencati nel Core, dove avrebbero dovuto essere, ma la tabella è stata messa in seguito nell'Ultimate Magic, nella sezione sulla creazione di nuovi incantesimi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Stregone] Forma di drago e Trasformazione Arcana

Messaggioda Nyxator » gio mar 03, 2016 4:14 pm

Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria