Il 5°Clone

[domanda] evoca mostri

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] evoca mostri

Messaggioda giacomino » sab dic 10, 2016 5:03 pm

Ciao a tutti,
Domanda veloce:
Il mio pg mago caotico
buono può utilizzare evoca mostri per richiamare un diavolo?
E il chierico legale buono osserverebbe con indifferenza la creatura o criticherebbe la scelta di avvalersi di un aiuto "infernale"?

Grazie
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda Mad_Master » dom dic 11, 2016 12:28 am

Il mago può, ma l'incantesimo diventa un atto legale e malvagio, per cui avrà ripercussioni sul suo allineamento...

E ovviamente, essendo un atto malvagio, anche se legale, non piacerà molto al chierico legale buono...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda Nyxator » dom dic 11, 2016 1:16 am

Mad_Master ha scritto:Il mago può, ma l'incantesimo diventa un atto legale e malvagio, per cui avrà ripercussioni sul suo allineamento...

Mah, a me sta qua delle ripercussioni allineamento instant per via del descrittore spell mi pare opinabile assai...è un summon con descrittore e mostro ubbidiente usa e getta, castato da un mago che fondamentalmente dei divieti, dei problem e dei descrittori da chierico se ne sbatte.
Al più è l'allineamento del mago che influenza risultati e template del summon e al più ci sarebbe da vedere come viene usato quel summon.
Mica s'è messo a tracciare pentacoli e a castar roba per bloccare di qua l'esterno, farci le trattative+patto diabolico (e non) e mandarlo a zonzo per il mondo con tutti i rischi del caso..

Al chierico legale buono potrebbero girare più o meno le balle, sorgere svariati dubbi, ribrezzo, timori ecc ecc...ma il se il quanto e il come li lascerei decidere a lui.
A livello regolistico suggerirei un check di Sapienza Magica e/o Conoscenze Arcane per riconoscere l'incantesimo lanciato dal mago e inquadrare le differenze che passano tra un summon e un calling.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda thondar » dom dic 11, 2016 4:56 pm

Fondamentalmente l`incantesimo assume quel descrittore quindi diventa un`azione di quel tipo.
Cosa ciò comporti è discutibile. Sicuramente dipende dall`uso che se ne fa e per un caotico è meno grave che per un legale, almeno generalmente (lui se ne frega).

Secondo me la cosa non dovrebbe essere grave, certo non da cambio allineamento istantaneo, ma dovesse diventare un`abitudine potrebbero sorgere problemi. Non so se usi penalità per l`allineamento o cose del genere... in caso affermativo questa resta un`azione LM, anche se non grave.

Per il chierico la cosa è più grave, ma sempre non grave :)
Dovrebbe anche esserci un motivo per evocare un diavolo e non un`altra cosa.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda Nyxator » dom dic 11, 2016 7:39 pm

Link per allineamenti, descrittori e per quel <non preoccupatevi eccessivamente> detto dalla stessa prd riguardo alle azioni e ai cambi di allineamento.
(che non vorrei che a sto povero mago gli si faccia magari tirare pure una prova delle potenze oscure di Ravenloftiana memoria solo per essersi servito di uno strumento innocuo e sicuro a sua disposizione quali sono gli esterni malvagi del Summon Monsters...magari con l'intento di spaventare il grosso dei nemici e salvare un villaggio in pericolo)
http://legacy.aonprd.com/coreRulebook/additionalRules.html

Per il resto la differenza tra il castare questo
http://legacy.aonprd.com/coreRulebook/spells/summonMonster.html

e il fare questa roba qui
http://legacy.aonprd.com/ultimateMagic/magic/bindingOutsiders.html
direi che si commenta da sé... :)
Ultima modifica di Nyxator il sab set 15, 2018 4:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda GarlakSturnn » mar dic 20, 2016 4:03 pm

Sei un mago che evoca una creatura, non un sacerdote. Non vedo perchè sfruttare e far rischiare la vita di un esterno malvagio rispetto ad uno buono debba essere azione da provocare il cambio di allineamento. Può non essere apprezzato dal chierico, ma al limite il demone/diavolo muore, non è che ci guadagna molto a rischiare la pellagra con un evoca mostri...
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda Nyxator » mar dic 20, 2016 4:34 pm

GarlakSturnn ha scritto:Sei un mago che evoca una creatura, non un sacerdote. Non vedo perchè sfruttare e far rischiare la vita di un esterno malvagio rispetto ad uno buono debba essere azione da provocare il cambio di allineamento.

Tralasciando pure che trattandosi di summon l'esterno nemmeno rischia/muore per davvero, ma torna semplicemente a casa.
Per non dire che qui si parlava addirittura di cambi e/o penalità di allineamento dovuti ad un banale descrittore dell'incantesimo e al gesto del castare in sé(mah)..il che può magari esser opinabile, houseruolato o houseruolabile ma non è certo regolistico...
Basti soli pensare al circense che ne verrebbe fuori se applicassimo in toto una teoria simile ai descrittori dei vari incantesimi protezione dal male, bene, caos ecc...o ai vari cerchi, inclusi quelli che si usano coi Planar Binding.
In pratica diventerebbero gli spell per fare o far fare i cambi di allineamento a go go.
(anche se tecnicamente li definirei: un filino a muzzo :roll: )
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda thondar » mer dic 21, 2016 11:06 pm

Per non dire che qui si parlava addirittura di cambi e/o penalità di allineamento dovuti ad un banale descrittore dell'incantesimo e al gesto del castare in sé(mah)..il che può magari esser opinabile, houseruolato o houseruolabile ma non è certo regolistico...

ho pensato che mi fosse sfuggita qualche differenza tra pathfinder e D&D quindi avevo lasciato correre ma visto che lo hai ripetuto più chiaramente anche altrove ho controllato.
Non ho problemi a ripetere che l'azione in se di lanciare incantesimi con descrittori di allineamenti contrari non sia grave, tuttavia dal punto di vista regolistico conta come azione allineata anche in pathfinder.
summon_monster ha scritto:When you use a summoning spell to summon a creature with an alignment or elemental subtype, it is a spell of that type.

quindi evocare un diavolo è un'azione legale e malvagia, da regole.

descrittore_evil ha scritto:Casting an evil spell is an evil act, but for most characters simply casting such a spell once isn’t enough to change her alignment; this only occurs if the spell is used for a truly abhorrent act, or if the caster established a pattern of casting evil spells over a long period. A wizard who uses animate dead to create guardians for defenseless people won’t turn evil, but he will if he does it over and over again. The GM decides whether the character’s alignment changes, but typically casting two evil spells is enough to turn a good creature nongood, and three or more evils spells move the caster from nongood to evil. The greater the amount of time between castings, the less likely alignment will change. Some spells require sacrificing a sentient creature, a major evil act that makes the caster evil in almost every circumstance.

Those who are forbidden from casting spells with an opposed alignment might lose their divine abilities if they circumvent that restriction (via Use Magic Device, for example), depending on how strict their deities are.

Though this advice talks about evil spells, it also applies to spells with other alignment descriptors.

queste regole sono su Horror Adventures, quindi mi rendo conto non siano core ma cosa dicono? bè dicono la bestialità che bastino solo tre lanci di incantesimo per diventare malvagi e non parla della finalità di tali lanci (non in quella frase). Bestialità perchè secondo me la questione é meno grave, ma così ci direbbero le regole.
Fa anche esplicitamente l'esempio del mago che anima morti per difendere la gente, ovvero per uno scopo chiaramente buono (va bè animare morti magari è una cosa particolare perchè irrispetosa dei cadaveri, ma li non la mette così).

Gli incantesimi di protezione hanno descrittore opposto all'allineamento da cui proteggono, quindi il discorso tornerebbe, per quanto sia a mio parere troppo severo.

Non so se ci sono faq in proposito o pareri degli autori e spero di si perchè le regole sono troppo restrittive.

È vero che nel link messo dice di non farsi troppe menate per gli allineamenti ma quella é la regola generale (giustissima) mentre questa è la regola specifica quindi prevale su quella generica, per quanto la si possa ritenere errata.

Tra l'altro io personalmente ho solo consigliato di fare ciò che normalmente fa per PG che compiano azioni contro il proprio allineamento (quindi nulla, secondo la regola generale ma sarebbe ingenuo dare per scontato che sia quella usata) e più volte ho ribadito come non sia cosa grave (e "certo non da cambio allineamento").

Quindi di pure che è una cattiva regola e siamo d'accordo ma non dire che è una mia home rule perchè non lo è :D
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] evoca mostri

Messaggioda Nyxator » gio dic 22, 2016 3:45 am

thondar ha scritto:
descrittore_evil ha scritto:Casting an evil spell is an evil act, but for most characters simply casting such a spell once isn’t enough to change her alignment; this only occurs if the spell is used for a truly abhorrent act,

Thondar, prima di fiondarti qua per chissà quali strane ragioni a evidenziarmi quei pezzi là della ogl, hai letto la source a parte, e che lassù mi stavo riferendo propio al mostro cattivo evocato a fin di bene, al fatto che col core non si cambia l'allineamento al volo e a robette tipo il Binding Outsiders a base di baatezu, con le annesse orride offerte e via dicendo?

Di norma i descrittori di Um dicono
http://legacy.aonprd.com/ultimateMagic/magic/designingSpells.html#choosing-descriptors

Anche poi modificassero il capitolo magic del core per fare a cambio con la dicitura estesa e ci scrivessero che è un'azione cattiva, otterresti solo la regola per tutti i giorni che non andrebbe a impattare sul discorso del non preoccupatevi troppo e sulle differenze che passano tra un summon e un planar binding.
Inoltre le rules del chierico non si smuoverebbero di una virgola dallo stato attuale.
E fatto bonus, le cose continuerebbero a coinciliare pure con una Faq di Pfsociety.

-----

..or if the caster established a pattern of casting evil spells over a long period. A wizard who uses animate dead to create guardians for defenseless people won’t turn evil, but he will if he does it over and over again. The GM decides whether the character’s alignment changes, but typically casting two evil spells is enough to turn a good creature nongood, and three or more evils spells move the caster from nongood to evil. The greater the amount of time between castings, the less likely alignment will change. Some spells require sacrificing a sentient creature, a major evil act that makes the caster evil in almost every circumstance.

Parlando di bestialità, prova ad applicarla alle metodiche del planar binding, e/o a tutti i protezione/cerchi (mi difendo con adeguate abiurazioni. l'allineamento mi svalvola in lungo e in largo) e/o a qualche feature di classe/scelta tipica degli incantatori neutrali...
Se ci trovi un senso che uno fammi un fischio, perchè francamente col Core fatico pure a intravederlo :)

In confronto la regola buggata del sinking inevitabile dell'UC senza ausilio delle regole dell'Ap navale e di Technology.Guide che la fixano a distanza di anni, sembrava quasi una cosa sensata.
queste regole sono su Horror Adventures, quindi mi rendo conto non siano core ma cosa dicono? bè dicono la bestialità che bastino solo tre lanci di incantesimo per diventare malvagi e non parla della finalità di tali lanci (non in quella frase). Bestialità perchè secondo me la questione é meno grave, ma così ci direbbero le regole.

Eh, se quella regola apposita dicesse solo quella di bestialità...
Fa anche esplicitamente l'esempio del mago che anima morti per difendere la gente, ovvero per uno scopo chiaramente buono (va bè animare morti magari è una cosa particolare perchè irrispetosa dei cadaveri, ma li non la mette così)

Ergo, mi stai dicendo che la regola non è core, è opzionale, è recente, fa quantomeno schifo ed è leggerissimamente(per usare un eufemismo) approssimativa e contradditoria con sé stessa?
Perchè in quel caso concordo pure.. :) .
Gli incantesimi di protezione hanno descrittore opposto all'allineamento da cui proteggono, quindi il discorso tornerebbe, per quanto sia a mio parere troppo severo.

Mi sa che qua non avete ancora inquadrato bene la portata dei casini che apporterebbe quella castroneria lì o robe simili.
Se si applica sempre quella specifica regola ci si ritrova in un campo minato peggio che Ravenloft; con l'aggravante bonus dei descrittori subdoli/dubbi strumenti di giudizio che ogni 3x2 ti mandan allegramente a ramengo la coerenza della role, del corebook.
Se si applica la H.r idem, con la fregatura bonus che così hai pure lo switch d'allineamento veloce e i giocatori ti potrebbero sviluppare (giustamente) una forma di paranoia verso gli incantesimi col descrittore di allineamento.
Della serie: poi non stupitevi se il mago del party vi guarda con dubbio, diffidenza e confusione e vi chiede se succedon cose a castare questo o quell'altro spell.

Sul grado di circense che salta fuori a legare Atonement a un tale carosello allineamentoso direi che mi astengo.

Fatto buffo nonché ciliegina sulla torta? In Path esistono pure altre regole alternative per l'allineamento...traine tu le conclusioni :)
http://legacy.aonprd.com//unchained/gameplay/alignment.html
Non so se ci sono faq in proposito o pareri degli autori e spero di si perchè le regole sono troppo restrittive.

Indagherò, ma se non ne parlassero sulle board direi c'è da capirli... :)
È vero che nel link messo dice di non farsi troppe menate per gli allineamenti ma quella é la regola generale (giustissima) mentre questa è la regola specifica quindi prevale su quella generica, per quanto la si possa ritenere errata.

È specifica, se vuoi improntare la campagna in un dato modo...il nome e i contenuti di quel manuale parlan da sé.
Che poi quella meccanica là così com'è faccia acqua da tutte le parti direi che è oggettivo.
Tra l'altro io personalmente ho solo consigliato di fare ciò che normalmente fa per PG che compiano azioni contro il proprio allineamento (quindi nulla, secondo la regola generale ma sarebbe ingenuo dare per scontato che sia quella usata) e più volte ho ribadito come non sia cosa grave (e "certo non da cambio allineamento")

Scusa se chiedo...esattamente quand'è che ti avrei "accusato" di aver proposto i cambi di allineamento instant?
Quindi di pure che è una cattiva regola e siamo d'accordo ma non dire che è una mia home rule perchè non lo è :D

Che dirti, chapeau per l'arringa e per il materiale proposto, almeno ci siam chiariti...ma rimane il dato di fatto che il cambio di allineamento e/o le penalità instant restano comunque una H.r, pure se non è tua :D
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria