Il 5°Clone

[domanda] Seconda Oscurità

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] Seconda Oscurità

Messaggioda Francesco1988 » lun gen 16, 2017 3:50 pm

Ragazzi salve. Vorrei masterizzare l'adventure path Seconda oscurità. Nell'avventura non trovo la sezione in cui viene indicato che tipo di avanzamento in punti esperienza devo utilizzare e per quanti pg l'avventura è stata realizzata (suppongo per 4 come tutte le altre).

Di solito le avventure di Pathfinder ti indicano ad es.. "nella parte 4 i pg devono aver raggiunto il livello x "; in questa no invece.

Come posso regolarmi a riguardo?

Spero di esser stato chiaro nella mia richiesta. Grazie in anticipo ;)
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [domanda] Seconda Oscurità

Messaggioda Mad_Master » lun gen 16, 2017 4:57 pm

Ogni adventure path porta un gruppo di 4-5 PG da livello 1 a livello 15 circa con l'avanzamento standard, giocando i vari moduli in ordine...

Non hai bisogno di sapere altro, in quanto i PE sono già tarati ad hoc per i vari incontri e le varie missioni...

Il problema con Seconda Oscurità è che si tratta di uno degli adventure path usciti per la 3.5, prima che fosse pubblicato il Core Rulebook di Pathfinder (era in corso la beta, se non ricordo male), per cui potrebbero essere stati usati metodi differenti di calcolo dei PE (in 3.5 si passava di livello con meno incontri rispetto a Pathfinder)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [domanda] Seconda Oscurità

Messaggioda Francesco1988 » lun gen 16, 2017 5:15 pm

La mia difficoltà è proprio questa! Cosa mi consigliate di fare?.
Mi conviene utilizzare la tabella dei punti esperienza della 3.5??
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [domanda] Seconda Oscurità

Messaggioda Mad_Master » lun gen 16, 2017 8:11 pm

Eh... Il problema non è da poco...

In pratica, dovresti fare un'opera di conversione di tutti gli incontri e dei premi di missione dalla 3.5 a Pathfinder, modificando il numero e il GS degli avversari di conseguenza ove necessario...

Per far questo, dovresti calcolarti dopo quanti incontri chiave un gruppo di 4 PG in 3.5 sarebbe salito di livello (ad esempio, nel primo modulo, dopo quanto sarebbero arrivati al 2° livello)... Una volta fatto, dovresti vedere a quanti incontri di pari livello ciascun incontro di quelli previsti sarebbe stato equivalente in 3.5... Se tutto va bene, dovresti ottenere una cifra tra i 13 e i 14 incontri di pari livello equivalenti...
Per portare tutto a Pathfinder, il totale di incontri equivalenti per 4 PG di quel livello deve diventare 20...

L'alternativa, dopo aver calcolato quando in 3.5 sarebbero saliti di livello, è rifare i vari incontri distribuendo tra di essi il budget totale di PE pari a 20 incontri di pari livello per 4 PG (per esempio, al 1° livello sarebbe 400x20 = 8000 PE di incontri vari e premi di missione), badando bene a dar loro un preciso GS in base alla difficoltà voluta...

La conversione dei mostri non dovrebbe essere un problema per quanto riguarda i mostri ogl usati e quelli inventati apposta, ma potrebbe esserlo qualora vi fossero mostri con copyright, tipo vermiiena, beholder o illithid... Di questi ultimi non possono esistere conversioni ufficiali...

Modificare i vari PNG potrebbe essere una palla, pure, specialmente quelli di più alto livello o gli incantatori...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria