Il 5°Clone

[domanda] Incorporeo vs Giudizio

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda Francesco1988 » mar mag 23, 2017 12:13 pm

Salve a tutti.
Un nemico incorporeo subisce metà danni da incantesimi e da effetti di capacità magiche o soprannaturali.
Es. Se un Inquisitore con un arma non magica utilizza la sua capacità soprannaturale "Giudizio distruzione o punizione" riesce ad infliggere (metà) danno anche se la sua capacità non indica esplicitamente che gli concede di infliggere danno alle creature incorporee?

Grazie in anticipo
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda Nyxator » mar mag 23, 2017 12:56 pm

Francesco1988 ha scritto:Es. Se un Inquisitore con un arma non magica utilizza la sua capacità soprannaturale "Giudizio distruzione o punizione" riesce ad infliggere (metà) danno anche se la sua capacità non indica esplicitamente che gli concede di infliggere danno alle creature incorporee?

Di per sé potevan pensarle meglio ste cose vs incorporei e non morti, ma presumo che il risultato sia più o meno lo stesso della faq dello smite evil paladinico.

http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qv0
Scomodi col forum decentrato da mobile? Nella versione semplice si vede giusto!
http://www.5clone.com/phpbb/
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda Francesco1988 » mar mag 23, 2017 2:34 pm

Quindi in definitiva il Giudizio Punizione: "Questo giudizio fa risplendere le armi dell’inquisitore di una luce divina. Le armi dell’inquisitore contano come magiche allo scopo di superare la Riduzione del Danno" non può funzionare contro gli incorporei?
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda CROATAN » mar mag 23, 2017 3:01 pm

Francesco1988 ha scritto:Quindi in definitiva il Giudizio Punizione: "Questo giudizio fa risplendere le armi dell’inquisitore di una luce divina. Le armi dell’inquisitore contano come magiche allo scopo di superare la Riduzione del Danno" non può funzionare contro gli incorporei?

sì funziona come un' arma magica quindi infligge la metà del danno contro gli incorporei
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda Nyxator » mar mag 23, 2017 4:18 pm

CROATAN ha scritto:sì funziona come un' arma magica quindi infligge la metà del danno contro gli incorporei

prd ha scritto:Smiting: This judgment bathes the inquisitor's weapons in a divine light. The inquisitor's weapons count as magic for the purposes of bypassing damage reduction. At 6th level, the inquisitor's weapons also count as one alignment type (chaotic, evil, good, or lawful) for the purpose of bypassing damage reduction. The type selected must match one of the inquisitor's alignments. If the inquisitor is neutral, she does not receive this bonus. At 10th level, the inquisitor's weapons also count as adamantine for the purpose of overcoming damage reduction (but not for reducing hardness).

È sì se la pigli un pò rai, rendi quel mezzo vantaggio un vantaggio intero perchè sì, e se la buttiamo un pò sul flavour/sensato.
Invece, se la pigli raw com'è, se ti guardi la damage reduction sul Glossario e le Regole Universali dei Mostri alle voci Damage Reduction e incorporeal è no.
Quel Giudizio conta come arma magica solo vs delle Rd, in parole povere concede qualche simil overcoming Dr tipica di un'arma magica ma non te la rende un'arma magica col +1 +4 o +5 a tutti gli effetti. (tanto più che l'inquisitore si piglia il bypass dell'allineata e dell'adamantina pure in ordine invertito rispetto a un'arma magica)
L'incorporeo non è una Rd/magia in senso stretto, è un'altra cosa segnata a parte.

Poi ripeto, imho è una roba stramba che una luce sacra, un bonus sacro ai danni o lo smite di un paladino non possano danneggiare un non morto incorporeo, la potevano pensar meglio e li farei fungere comunque. :)
Scomodi col forum decentrato da mobile? Nella versione semplice si vede giusto!
http://www.5clone.com/phpbb/
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda thondar » mer mag 24, 2017 10:09 am

A mio parere giudizio - punizione non colpisce un incorporeo e non solo RAW ma neanche RAI. Il flavour può giustificare tutto, dipende da come ci si sveglia la mattina...

Giudizio - distruzione invece mi mette più nel dubbio... quando il danno è in parte non magico e in parte sacro (magico) c'è per caso una qualche faq in pathfinder che ci dice come considerarlo complessivamente?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15885
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [domanda] Incorporeo vs Giudizio

Messaggioda Nyxator » mer mag 24, 2017 12:46 pm

thondar ha scritto:A mio parere giudizio - punizione non colpisce un incorporeo e non solo RAW ma neanche RAI. Il flavour può giustificare tutto, dipende da come ci si sveglia la mattina.

Per il Rai ci si può appellare a un'altra faq un pò imboscata, che imho cozza un pò con quel che dicevano dello smite evil del paladino (visto che lo smite evil buca tutte le Rd del bersaglio pure a cazzotti, Rd magic inclusa)
Insomma, imho nell'insieme la faccenda rai dell'incorporeo funge anche a seconda di come si svegliano alla Paizo la mattina e/o magari a seconda della frasetta di forma "counts as magic" nel text...dipende quanto si vuol essere fiscali nell'interpretare il text di una capacità.
Faq ha scritto:Incorporeal Creatures and "Counts as Magic": Say I have an attack that counts as magical for the purpose of bypassing damage reduction, such as from the monk's ki pool (magic). Does that mean I can't harm an incorporeal creature at all, since the attack doesn't count as magical for that purpose?

Such attacks should also be able to harm incorporeal creatures as if the attack was magic. This will be reflected in future errata.
posted October 2014

http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fo#v5748eaic9sih
(Io quell'errata che non lascia dubbi su tutta la trafila son ancora qua che l'aspetto)

Poi vabbé, volendo, almeno una spiegazione tecnica per il ki strike del monaco vs incorporeo o per il talento eldritch claws c'è :)
Prd ha scritto:A monk's unarmed strike is treated as both a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

Prd su incorporeo ha scritto:It can be harmed only by other incorporeal creatures, magic weapons or creatures that strike as magic weapons


thondar ha scritto:Giudizio - distruzione invece mi mette più nel dubbio... quando il danno è in parte non magico e in parte sacro (magico) c'è per caso una qualche faq in pathfinder che ci dice come considerarlo complessivamente?

Non che mi risulti. Personalmente conterei almeno i danni del bonus sacro paragonandolo all'acquasanta che pur non essendo magica piglia pure i non morti incorporei.
Scomodi col forum decentrato da mobile? Nella versione semplice si vede giusto!
http://www.5clone.com/phpbb/
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria