Il 5°Clone

[Mappe] Tutorial cartina

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Mappe] Tutorial cartina

Messaggioda zeruel » sab ott 24, 2009 12:46 am

Premetto che se la sezione è sbagliata chiedo agli admin di cambiarla(effettivamente non saprei dove inserirla)! mi scuso sin da subito e non uccidetemi o ammonitemi, PER FAVORE!
in ogni caso visto la richiesta di qualche utente riguardo una cartina di un regno sul mio blog, inserisco un metodo abbastanza semplice per fare delle cartine con Photshop.
di seguito spiego come riuscire a creare una cartina simile alla seguente:

http://4.bp.blogspot.com/_kX7m8DXHSB4/StdCTSAlVmI/AAAAAAAAAQI/R-XEdII2lK0/s1600-h/daerfaels.jpg

Per poter realizzare questa immagine ho dovuto innanzitutto disegnarla.
Per far ciò ho preso spunto da cartine già esistenti (una veloce ricerca su google con parole come:"old map","medieval map","cartography",ecc da un buon risultato come spunto).
Per la mia cartina ho preso spunto dalla Europa. Nella fattispecie ho considerato il regno disegnato come una zona di terreno grande quanto Spagna e Francia. La mia idea è quella di una cartina che ricordi più quelle medioevali e "fantasy" che quelle topografiche e precise.

Su un quaderno con carta preferibilmente bianca(servirà per dopo), ho disegnato la mia cartina. Dapprima i confini, le isole. Poi i monti, le foreste e le colline e infine i fiumi.
Per le colline e i monti mi son preoccupato di renderli come se fossero più dei paesaggi senza considerare gli effettivi margini dei monti rispetto a come li avevo immaginati. Mi son dedicato a rendere lo spazio tra un colle e un altro.
Per le montagne il discorso è ancora più semplice. Il lavoro risulta facile grazie all'idea stessa delle montagne. Una linea frammentata e a zigzag aiuta a capire dove sono le cime, i picchi e dove la motnagna gira su un fianco. Per rendere più maestose queste montagne ho allungato la linea che si congiunge con la pianura come per far capire il profilo dei monti e il loro declivio.
per le foreste il problema è stato abbastanza difficile. Il mio consiglio è quello di vedere molte cartine e come queste risolvono il loro problema. Personalmente mi son ispirato alle cartine "oldstyle" della GW dove i boschi dovevano dare l'idea di enormi grovigli. Un altro esempio di come si rappresentano i boschi è quello di Tolkien: tanti cerchietti vicini uno all'altro con dei tronchi disegnati nella prima fila.
Un consiglio molto importante: cercate di rendere con il disegno l''idea di quel bosco o di quella foresta. se è incantata o maledetta sulla cartina sarebbe bello "percepirlo".
Una volta disegnata la mappa, scanzionatela/fotografatela e passatela al computer e aprite il vostro programma di fotoritocco.
create un nuovo file e se deve essere stampato fatelo a 300dpi; peserà di più ma sarà meglio in stampa.
Il foglio scansionato avrà lo sfondo bianco della pagina.
assegnate al livello "Foglio" Moltiplica in maniera tale da poter sfondare bianco e vedere il livello sottostante.
A questo punto cercate sempre su google un immagine o texture di qualche carta, ce ne sono molti e con grandi risoluzioni.
una volta scelta e salvata importatela nel programma e inseritela nel progetto sotto il vostro livello "FOGLIO".
a questo punto tutto già sta cambiando!!!
Il lavoro è quasi terminato!
basta aggiungere un nuovo livello tra Foglio e il livello CARTA e colorare il terreno di verde, il mare di blu e i monti di un marrone scuro. Questo livello dovrebbe avere la proprietà di livello in Sovrapponi o Moltiplica(dipende dai casi).
Adesso basta ingegnarsi un poco!
Per gli ultimi ritocchi al prossimo post!
A PRESTO!
Ultima modifica di zeruel il sab ott 24, 2009 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA

Messaggioda Stryke » sab ott 24, 2009 11:19 am

sbav sbav non vedo l'ora di provare!!!

un paio di domande:
- quando dici di rendere l'idea di una foresta incantata potrebbe essere tipo "disegnare" una nebbiolina sulla foresta o cose simili? qualche suggerimento in particolare o aggiuntivo?
- consigli l'uso di una tavoletta grafica o si riesce a far bene anche senza?
- per le texture della carta io su google ho cercato "texture paper", "texture old paper" e "old paper" ma non mi convincono moltissimo, hai qualche suggerimento come chiave di ricerca?
花は桜木人は武士
hana wa sakura gi, hito wa bushi
tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Messaggioda alessandro-92 » sab ott 24, 2009 1:46 pm

per texture della carta io uso un paio di scansioni fatte da me di dei fogli di carta ingialliti, di quelli che si usavano una volta...
Avatar utente
alessandro-92
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: dom gen 27, 2008 8:00 am

Messaggioda smemolo » sab ott 24, 2009 2:19 pm

non so per la sezione, ma dovresti taggare il post prima che arrivi un moderatore ^^
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Messaggioda zeruel » sab ott 24, 2009 2:43 pm

Come dice Alessandro-92 delle scansioni di carte antiche sarebbe il massimo..
intanto ecco un link da google:
LINK
volendo su siti come deviantart o siti di texture per il 3d esistono diverse gallery... ATTENZIONE! controllate se l'immagine che concede l'autore è FREE! sopratutto se dovete far questo genere di cose per vendere successivamente...

Per disegnare una foresta incantata ci possono essere diversi metodi.
1: il colore della foresta è come più luminoso.
2: disegnare la nebbiolina ma non lo consiglio perchè se la cartina è di una regione moooolto grande alla fine si perderebbe il dettaglio.
3: nessuno vieta di aggiungere delle sagomine..piccoli esseri alati o fatine (semplici sagomine) potrebbero dare l'idea.
4: cambiare la forma degli alberi tra foresta e foresta.. se tutte le foreste son fatte allo stesso modo ma una è fatata, cambiare la forma degli alberi è una soluzione conveniente.
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA

Messaggioda alessandro-92 » sab ott 24, 2009 3:06 pm

già che ci sono segnalo questo sito: http://forum.cartographersguild.com/index.php anche se crado lo conosciate tutti; è il sito piu grande, credo, per cartine fantasy
Avatar utente
alessandro-92
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 129
Iscritto il: dom gen 27, 2008 8:00 am

Messaggioda zeruel » sab ott 24, 2009 3:30 pm

LINK

questo link è una gallery di una università americana credo che pubblica diverse cartine di ogni genere.
se non erro sono anche ad alta risoluzione.
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA

Messaggioda Stryke » sab ott 24, 2009 3:38 pm

non sapevo neanche l'esistenza di un sito del genere :P

va beh zeruel non mi ha risposto ma chiedo anche agli altri, secondo voi si riesce a fare qualcosa di decente anche senza tavoletta grafica? lo so che potrei comprarmela, ma visto che non sono molto bravo a disegnare vorrei pensarci un po' su prima e sapere se ne vale la pena...
花は桜木人は武士
hana wa sakura gi, hito wa bushi
tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Messaggioda zeruel » sab ott 24, 2009 4:02 pm

AH! scusa!
teoricamente la tavoletta non è indispensabile per questo genere di lavoro.
il processo è solo un pò più lento.
in ogni caso basta usar opacità non al 100%.
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA

Messaggioda Luskark » sab ott 24, 2009 4:24 pm

Stryke ha scritto:non sapevo neanche l'esistenza di un sito del genere :P

va beh zeruel non mi ha risposto ma chiedo anche agli altri, secondo voi si riesce a fare qualcosa di decente anche senza tavoletta grafica? lo so che potrei comprarmela, ma visto che non sono molto bravo a disegnare vorrei pensarci un po' su prima e sapere se ne vale la pena...

io so disegnare bene quindi il problema non lo ho
ma se ti serve un programma per disegnare mappe
http://gryc.ws/autorealm.htm
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria