Il 5°Clone

[Fumetto] Berserk

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » ven ago 12, 2011 1:09 pm

Karajan ha scritto:Ma io sono l'unico che crede che la compagnia del falco sia solo un preambolo della storia vera che incomincia subito dopo?

Lo è!

Il problema è che spesso sembra cavarsela peggio con la storia vera che col preambolo.
Più che altro la storia vera ha funzionato fino alla torre della condanna...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda GarlakSturnn » mer ago 17, 2011 6:06 pm

Beh, pure io lo ritengo un preambolo (pur bellissimo), ma proprio per questo ritengo il momento più alto del fumetto con la serie della Torre della Condanna. Il problema viene da lì in poi. E sinceramente, un fumetto che esce si e no ogni mese (con più no che si), che si metta a fare un c***o di filler che nemmeno DBZ anime faceva, proprio non mi va giù. Per di più, Gatsu sta perdendo col tempo che passa caratterizzazione, Puk sta diventando sempre più un cipollino, et via discorrendum.
Immagine
Fondatore della LSU, Lega Supremazia Umana
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » ven ago 26, 2011 8:58 am

Magari una volta al mese... una volta al mese... con pause di sei mesi ogni sei mesi
E con mooolti capitoli in cui è tanto se dicono UNA parola...
O se vedi un esercito schierato... possono passare due anni senza che succeda quasi nulla...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Ovino » mar ago 30, 2011 11:26 am

GarlakSturnn ha scritto:Beh, pure io lo ritengo un preambolo (pur bellissimo), ma proprio per questo ritengo il momento più alto del fumetto con la serie della Torre della Condanna.

Mha, guarda almeno il preambolo ha avuto inizio, svolgimento, fine era fatto bene, sensato e tutto aveva anche uno scorrimento decente... Per buttare giù certi apostoli ci ha messo un volume, un volume e mezzo: troppo. Insomma mi piace di più pensare che la serie sia iniziata e finita lì. Tant'è che poi non mi pare che i vari personaggi abbiano più niente da dire e non vedo perché tirarla per le lunghe... Cosa che in genere non fa bene ai fumetti.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » mar ago 30, 2011 1:29 pm

Ma un volume a buttar giù un antagonista potente in un manga non è così strano, non so in quale manga d'azione ci metti meno normalmente a buttar giù un cattivone sufficientemente grosso (da Dragonball a tutti gli shonen che io abbia letto non me ne viene in mente uno, eccetto forse a volte Fairy Tail, in cui ci mettan tanto meno)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Ovino » mar ago 30, 2011 4:31 pm

Se l'antagonista è un risvegliato importante per la trama ok, ma se è un mezzo minion pidocchioso (tipo la bambina falena o tutto il tira e molla del porto) diventa una seccatura, come ripeto la tempistica mi sembrava gestita meglio nella serie dei falchi.
Io non voglio sorbirmi 10 volumi di traversata da un mostro l'uno: gradirei una tempistica un po' più "fattiva".
Ultima modifica di Ovino il mar ago 30, 2011 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » mar ago 30, 2011 4:36 pm

Ovino ha scritto:
Luskark ha scritto:Ma un volume a buttar giù un antagonista potente in un manga non è così strano, non so in quale manga d'azione ci metti meno normalmente a buttar giù un cattivone sufficientemente grosso (da Dragonball a tutti gli shonen che io abbia letto non me ne viene in mente uno, eccetto forse a volte Fairy Tail, in cui ci mettan tanto meno)

Se l'antagonista è un risvegliato importante per la trama ok, ma se è un mezzo minion pidocchioso (tipo la bambina falena o tutto il tira e molla del porto) diventa una seccatura, come ripeto la tempistica mi sembrava gestita meglio nella serie dei falchi.
Io non voglio sorbirmi 10 volumi di traversata da un mostro l'uno: gradirei una tempistica un po' più "fattiva".

La bambina falena forse forse quasi quasi ci stava perchè c'era stata una buona presentazione e scene forti che giustificavano uno scontro intenso... sulla nave completamente d'accordo!

Poi c'è da dire che un volume per uno scontro è accettabile in serie dove se i capitoli son settimanali hanno venti pagine (e quindi lo scontro di un volume dura due mesi) e se son mensili ne hanno quaranta di pagine (e quindi in massimo tre-quattro mesi lo scontro di un volume si è concluso), non quando esce un capitolo al mese salvo lunghissime pause da sei mesi e ogni capitolo dura meno di un capitolo settimanale (venti pagine se si è fortunati!) perchè in tal caso lo scontro dura undici mesi + pause!!! Un volume di berserk son dieci undici capitoli mensili della lunghezza di capitoli settimanali... e in cui normalmente ci son tanti bei disegni e non succede niente a livello di storia (bello vedere gli eserciti schierati per quaranta pagine? di certo non quando fai uscire così lentamente!!!)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda khaleb » lun mar 04, 2013 11:44 pm

Dopo un bel po' di tempo, ho riletto Berserk (spinto soprattutto dal primo capitolo della trilogia animata, che mi era sembrato molto interessante). Devo dire che mi ha lasciato entusiasta e deluso insieme, in egual misura e in entrambi i casi smisuratamente.

Per farvene capire l'intensità, vi dico che ho letto tutto in 3 giorni. Tutto, da cima a fondo.

Ora, le mie impressioni:
- è morboso. Ma questo, a differenza di quanto sostenevo prima, è un pregio, non un difetto: per quel che si prefigge, lo fa in maniera più che giusta.
- sul tratto, per essere un prodotto manga è ottimo, davvero eccellente. I volti hanno un'espressività non caricaturale, che di rado i manga hanno, senza l'eccessiva semplificazione dei tratti somatici che di solito li caratterizza (questo vale in particolar modo per i volti maschili, quelli femminili o di uomini dal viso più delicato tendono a essere meno ricchi, ma penso sia un effetto studiato per la caratterizzazione). Alcuni apostoli hanno un concept strepitoso (devo dire che, pur essendo tamarro, mi ha molto colpito il cacciatore); altri, purtroppo, si riducono a un inutile ammasso di tentacoli ed escrescenze (capisco non si possa sempre dedicare tempo a un design adeguato, ma con i tempi che si prende potrebbe permettersene il lusso).
- la prima parte del manga (inizio, flashback e poi ripresa della parte iniziale) è semplicemente geniale. E' perfetta, narrativamente parlando. Crea gli elementi necessari ad attirare l'attenzione, e proprio quando i dubbi e le curiosità iniziano ad essere eccessivi, crea una storia parallela, spiegando tutto. Questa parte nello specifico credo sia oggettivamente la migliore, tenendo il freno sul "fantasy" (molto virgolettato, spesso sfocia nell'horror - piccola nota: per me il fantasy è parte integrante dell'ambientazione, l'horror se ne qualifica come elemento esterno). E quando poi la storia si riallaccia alla parte iniziale, tutto assume un senso e una coerenza che di rado si riescono a vedere nei fumetti, specie nei manga (e spesso neanche in romanzi che, in teoria, dovrebbero avere una struttura più solida).
- per converso, la "seconda" parte del manga per me non ingrana. Per carità è sempre ben scritta, o almeno sopra la media; rimangono protagonisti buoni dilemmi morali, anche se assolutamente meno originali (ironico, visto che la prima parte ha fatto scuola); ma trovo che la storia avesse una sua naturale conclusione all'eclissi, e che sia stata innaturalmente prolungata. Infatti c'è un re-casting, una reincarnazione di Phemt in Grifis assolutamente incoerente con quanto accade prima, e in generale il mondo e l'impianto della storia si trovano stravolti e meno solidi di prima. La mia personale opinione è che Miura avesse immaginato lì la conclusione della serie, ovviamente dando esito diverso agli eventi, e che abbia prolungato a fini commerciali (attenzione: non come sostenuto da alcuni, che stia allungando il brodo in vista di una fine originale, ma proprio che abbia cambiato il finale naturale dell'opera per prolungare); ovviamente ripeto, mia idea personale.
- la caratterizzazione dei personaggi è eccellente. Tutti, anche i personaggi che fanno schifo (la streghetta di cui non mi sovviene il nome in questo momento) hanno una caratterizzazione eccellente. Anche Puk, perfino Isidoro (i cui siparietti comici, fossero molto più rari, sarebbero molto graditi perché sempre sfiziosi e citazionisti). Zodd è spettacolare; il neo macroscopico? Il cavaliere del teschio. Inizialmente non era così, ma ormai è diventato un deus ex machina. Quando l'espediente iniziava a diventare ridicolo, il testimone è passato all'armatura.
- questo è palese, ma lo dico per completezza. L'introduzione di un fantasy tradizionale è una scelta pessima. La storia e l'ambientazione tenevano molto meglio senza.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » mar mar 05, 2013 10:22 pm

Intanto rispondo a questi

khaleb ha scritto:- è morboso. Ma questo, a differenza di quanto sostenevo prima, è un pregio, non un difetto: per quel che si prefigge, lo fa in maniera più che giusta.

Perfettamente d'accordo. La sua idea era fare un duro e crudo e non ha paura di portare la cosa fino in fondo

- sul tratto, per essere un prodotto manga è ottimo, davvero eccellente. I volti hanno un'espressività non caricaturale, che di rado i manga hanno, senza l'eccessiva semplificazione dei tratti somatici che di solito li caratterizza (questo vale in particolar modo per i volti maschili, quelli femminili o di uomini dal viso più delicato tendono a essere meno ricchi, ma penso sia un effetto studiato per la caratterizzazione). Alcuni apostoli hanno un concept strepitoso (devo dire che, pur essendo tamarro, mi ha molto colpito il cacciatore); altri, purtroppo, si riducono a un inutile ammasso di tentacoli ed escrescenze (capisco non si possa sempre dedicare tempo a un design adeguato, ma con i tempi che si prende potrebbe permettersene il lusso).

Io la caricaturalità con l'età sto cominciando ad apprezzarla.
Primo perchè più passo più mi accorgo che una caricaturalità forte c'è anche nella fumettistica occidentale in ogni sua forma. Solo ce ne accorgiamo di meno perchè ci siamo abituati ma più ci penso e più la noto.
Secondo perchè l'essenzialità e la caricaturalità sono tratti fondamentali e caratteristici di arti orientali che si sono sviluppate in controtendenza con le arti occidentali. Grande artista non è colui che riproduce la realtà ma colui che è in grado di reinterpretarla, superando la mera fase tecnica in cui, soprattutto al giorno d'oggi, non si capirebbe perchè dipingere una persona quando già esistono le macchine fotografiche.

Aggiungo che dal punto di vista della precisione e del dettaglio spesso molto contano i tempi e il numero di realizzatori e sotto entrambi i punti di vista i fumetti occidentali sono estremamente più lenti e collettivi (spesso sono staff). Berserk forse non sarà collettivo ma di certo è estremamente lento! Nota: per fumetti occidentali intendo stile Marvel e DC, non le strisce giornaliere con cui dubito tu stessi facendo il confronto (visto che sono chiaramente essenziali e caricaturali)

- la caratterizzazione dei personaggi è eccellente. Tutti, anche i personaggi che fanno schifo (la streghetta di cui non mi sovviene il nome in questo momento) hanno una caratterizzazione eccellente. Anche Puk, perfino Isidoro (i cui siparietti comici, fossero molto più rari, sarebbero molto graditi perché sempre sfiziosi e citazionisti). Zodd è spettacolare; il neo macroscopico? Il cavaliere del teschio. Inizialmente non era così, ma ormai è diventato un deus ex machina. Quando l'espediente iniziava a diventare ridicolo, il testimone è passato all'armatura.

C'è il problema per cui se a certi personaggi un po' secondari dedica fin troppo tempo sceglie poi di far corrispondere loro. Sotto alcuni punti di vista per alcuni preferirei una caratterizzazione più rapida o più diluita, vista la lentezza cronica della storia e il procedere un po' troppo a casaccio fa sì che risultino modi di allungare il brodo. C'è modo e modo di inserire la caratterizzazione attraverso le scene e inserendo i background nel momento in cui il pubblico lo desidera...

- questo è palese, ma lo dico per completezza. L'introduzione di un fantasy tradizionale è una scelta pessima. La storia e l'ambientazione tenevano molto meglio senza.

Concordo pienamente. Qui temo influisca una visione di breve periodo (sono ormai circa 15-20 volumi che Gatsu sta andando a quest'isola degli elfi... è troppo tempo!) da parte dell'autore e un suo imbonimento (a una certa età qualcuno dice che è difficile disegnare con lo stesso entusiasmo sbudellamenti, orge e massacri). Ma su questo approfondirò in post successivi
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » sab giu 11, 2016 8:07 pm

Segnalo l'uscita di un nuovo anime di Berserk in Giappone.
Riprenderà la parte di trama successiva ai tre film (i viaggi di Gatsu fino alla torre della condanna presumibilmente)

Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=Ih2-9HwHlpw
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria