[Mappe] Stampare le proprie mappe
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Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe
da Kalvalastir » mer feb 08, 2012 5:53 pm
Blipblop ha scritto:EDIT: scusa Kalvalastir, ma ho visto solo dopo il tuo post! Non riesco a trovare quello che dici te. Però ho trovato un'altra funzione di export in Dundjinni che si chiama "Raw bmp (custom size)" e che permette di specificare il numero di "pixels per cell", con un massimo di 200. Ci mette parecchio e dopo un po' mi mette un messaggio molto simile a quello che dici tu: "Writing DIB info". Il file che ne viene fuori non è un jpeg, ma un "Bitmap Image" ed è piuttosto grande (140 mega). E' quello che dici tu o sono fuori strada? Penso comunque che sia un file a risoluzione più alta, viste le dimensioni. Il problema dell'immagine che viene fuori è che la griglia dei quadretti è molto meno visibile rispetto a quella del file jpeg e ho paura che nella stampa non si veda.
Uhm... non sono del tutto sicuro che sia quella la cosa. Ad ogni modo, è normale che se esporti in BMP ti vengano dei file enormi. Se prendi quel BMP e lo comprimi in jpeg comunque dovresti poter ottenere comunque una buona risoluzione in un file di qualche MB.
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Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe
da Arkamundi » mer feb 08, 2012 6:14 pm
Allora Bitmap è un immagine non compressa, quindi per forza ti verranno file enormi, è come se in un film mappassi ogni fotogramma, tante informazioni=tanto spazio Jpeg è un formato compresso quindi si ha una perdita d'informazioni che viene resa con un approssimazione del tutto(se hai 3 pixel di cui quello in mezzo è nero e gli altri due sono grigio scuro in btmap in JPG sono tutti e tre neri, se in bitmap hai 64 colori e 256 toni di grigio in Jpg e ne avrai un po' di meno, e così via) purtroppo la compressione Jpeg è irreversibile(al contrario ad esempio di un file .zip) e quindi quando converti da Bmp a Jpg perdi risoluzione e poi quando ringrandisci appare tutto pixeloso. Se l' immagine in Bmp è meno definita di quella in Jpg pur essendo più grande questo è probabilmente dovuto al fatto che la risoluzione per bitmap a cui salva Dundjin è inferiore a quella con cui salva in Jpg pur essendo quest' ultimo più compresso . Oppure, non vedi bene la griglia perchè l'ingrandimento è piccolo, hai provato a controllare? a volte quando hai linee da 1- 2 px anche se hai una risoluzione assurda puoi vederle male al piccolo ingrandimento e visto che come dicevo prima in Jpg abbiamo un approssimazione, e quindi il grigio diventa nero, anche se abbiamo minor risoluzione totale certi bordi appaiono meglio definiti Quindi ricapitolando, meglio salvare in Bmp ad alta risoluzione e solo poi in Jpg attento però che se salvi immagini con larghezza e altezza di un dato numero di pixel non è detto che mantengano la proporzione, quadretti-->cm Lo so è un casino ed è per questo che con dundjin o stampo come mi consiglia lui sugli A4 e poi ritaglio i bordi(non viene malaccio, certo la mappa unica è un altra cosa) oppure non uso programmi già preconfezionati ma faccio con photoshop dove ho già un file con la griglia dimensionata x foglio e mi trovo meglio, credimi c'è più lavoro di copia incolla ma meno rompiture di formati, risoluzioni e dimensioni
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Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe
da Blipblop » gio feb 09, 2012 5:40 pm
Allora, sono appena stato a ritirare la stampa di prova. Devo dire che a 1600 x 2000 pixel è venuta già molto soddisfacente. La grandezza della griglia è giusta, la definizione dell'immagine non è eccellente, ma è sufficiente a far capire dove ci si trova e che oggetti si ha davanti. Direi quindi che è apprezzabile e perfettamente funzionale.
Ho però voluto provare a stampare le altre tre mappe con una risoluzione maggiore, visto che dundjinni lo permette. In bitmap venivano 6400 x 8000 pixel di risoluzione. Li ho convertiti in jpeg come suggerivate e le differenze non sono così notevoli, anche se il file è molto più piccolo. Come dicevo, il problema è che la griglia, non capisco bene perchè, è molto meno visibile con una risoluzione così alta. Spero tanto che con l'ingrandimento su carta venga sufficientemente visibile. Altrimenti ho buttato via i soldi... D'altronde, si sa, la vita è un azzardo. Almeno la prossima volta so che posso accontentarmi di una mappa con meno dettagli, ma ben funzionale.
Comunque mi sento a tutti di consigliare Dundjinni come programma per creare dungeon e questo sistema di stampa delle mappe. Con un po' di lavoro con il computer e qualche soldo speso dal cartolaio ottenete davvero dei bei risultati e vi divertite anche a creare il dungeon con un programma molto semplice. Ovviamente dovete avere i segnalini delle dimensioni di 1,2 cm e non di 2,5 cm. Viene tutto molto bello comunque!
Altro problema delle mappe stampate è, però, il fatto che non si può rendere l'esplorazione dei dungeon verosimile, in quanto i giocatori avanzando nelle stanze vedono anche tutte le altre. Voi come ovviate alla cosa?
Ho però voluto provare a stampare le altre tre mappe con una risoluzione maggiore, visto che dundjinni lo permette. In bitmap venivano 6400 x 8000 pixel di risoluzione. Li ho convertiti in jpeg come suggerivate e le differenze non sono così notevoli, anche se il file è molto più piccolo. Come dicevo, il problema è che la griglia, non capisco bene perchè, è molto meno visibile con una risoluzione così alta. Spero tanto che con l'ingrandimento su carta venga sufficientemente visibile. Altrimenti ho buttato via i soldi... D'altronde, si sa, la vita è un azzardo. Almeno la prossima volta so che posso accontentarmi di una mappa con meno dettagli, ma ben funzionale.
Comunque mi sento a tutti di consigliare Dundjinni come programma per creare dungeon e questo sistema di stampa delle mappe. Con un po' di lavoro con il computer e qualche soldo speso dal cartolaio ottenete davvero dei bei risultati e vi divertite anche a creare il dungeon con un programma molto semplice. Ovviamente dovete avere i segnalini delle dimensioni di 1,2 cm e non di 2,5 cm. Viene tutto molto bello comunque!
Altro problema delle mappe stampate è, però, il fatto che non si può rendere l'esplorazione dei dungeon verosimile, in quanto i giocatori avanzando nelle stanze vedono anche tutte le altre. Voi come ovviate alla cosa?
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Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe
da Arkamundi » gio feb 09, 2012 6:06 pm
Altro problema delle mappe stampate è, però, il fatto che non si può rendere l'esplorazione dei dungeon verosimile, in quanto i giocatori avanzando nelle stanze vedono anche tutte le altre. Voi come ovviate alla cosa?
Foglio di carta o di cartoncino colorato sopra Oppure gli do un pezzo alla volta avendo di solito stampato su A4
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Arkamundi - Avventuriero Competente
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