Il 5°Clone

[Mappe] Stampare le proprie mappe

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Blipblop » mer feb 08, 2012 2:47 pm

Salve a tutti! E' da poco tempo che utilizzo il computer per creare le mie mappe. In particolare è la prima volta che utilizzo Dundjinni, programmino facile, intuitivo e comodo per creare soprattutto dungeon efficaci e belli. Devo dire che mi sta dando belle soddisfazioni.
Il problema però arriva sempre quando bisogna stampare la mappa di modo che possa fare da griglia. Io, con la mia compagnia, non uso le miniature da 2,5 cm, ma delle pedine che ho costruito io, le quali stanno comodamente in un quadretto di 1,2 cm. Per questo la stampa deve essere ingrandita di modo che i quadretti della griglia siano di 1,2 cm (non me ne intendo molto di scale e cose del genere...per questo utilizzo un linguaggio da niubbo per farmi capire... :mrgreen: ).
Sono stato dal mio cartolaio con i miei file jpeg esportati da Dundjinni e ho ordinato una stampa prova di uno di essi. Me lo stamperanno su un foglio 38.4 x 57,6 cm. Il problema, mi ha detto il cartolaio, è che verra tutto molto pixeloso, dato che si ingrandisce tutta la mappa. Non si vedrà bene. La cosa sembra un po' deludente quindi: tutti gli oggettini ed i dettagli dei muri e del pavimento che il programma fornisce andranno perduti. :triste: mi potete consigliare su come posso fare a migliorare la qualità della stampa?

Più in generale, voi utilizzate programmi per fare mappe? E le stampate anche per fare griglie di battaglia o solo come cartina generale per il DM? Che sistemi utilizzate per stamparle? Grazie per le risposte ed i commenti (che spero arriveranno)!
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda khaleb » mer feb 08, 2012 2:51 pm

Aspetta, non mi trovo... hai segnalini più piccoli, quindi utilizzi caselle più piccole... la mappa dovrebbe essere rimpicciolita circa della metà, non ingrandita 8O In questo modo il dettaglio aumenta anzichè diminuire, ma ovviamente i particolari diventano indistinguibili.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Blipblop » mer feb 08, 2012 3:01 pm

khaleb ha scritto: la mappa dovrebbe essere rimpicciolita circa della metà, non ingrandita


Oddio, forse sbaglio qualcosa. Io ho capito che Dundjinni stampa mappe della grandezza di un foglio A4. O, meglio, il programma è pensato per creare delle immagini da stampare su fogli A4. Quindi i quadretti vengono un po' piccolini, se le cose stanno così, e l'immagine va ingrandita.
Non so da dove ho questa informazione, ma sono sempre stato convinto di questo, finora.... :mmm2: mi sbaglio?

per il dettaglio, ovviamente, non ambisco che venga una stampa perfetta, ma neanche un macchione di pixel indistinguibile...

EDIT: forse è meglio specificare che io estraggo la mappa da Dundjinni come file jpeg. Questo file ha dimensioni 1600 x 2000 pixels. Il cartolaio mi ha detto che è troppo poco per ottenere dei buoni risultati con un ingrandimento...
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda khaleb » mer feb 08, 2012 3:28 pm

Non conosco il programma, io ho fatto una considerazoine di altro tipo: tu hai la necessità di adattare la mappa ai tuoi segnalini, per questo dici che devi ingrandirla; ma i segnalini sono più piccoli di una miniatura normale, quindi dovresti diminuirla...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Blipblop » mer feb 08, 2012 3:49 pm

khaleb ha scritto:Non conosco il programma, io ho fatto una considerazoine di altro tipo: tu hai la necessità di adattare la mappa ai tuoi segnalini, per questo dici che devi ingrandirla; ma i segnalini sono più piccoli di una miniatura normale, quindi dovresti diminuirla...


Sì, ma tutto sta nel capire se davvero la mappa che io devo adattare ai miei segnalini sia fatta per delle miniature di 2,5 cm, ovvero se il file jpeg che io estraggo da Dundjinni sia di dimensioni tali da essere stampato in modo che i quadretti siano di lato 2,5 cm. Se è così allora hai ragione tu: quello che devo fare io è rimpicciolire, e non ingrandire la mappa e quindi il dettaglio aumenterà. Quindi il mio cartolaio avrebbe torto nel dirmi che verrà tutto molto pixeloso.
Se però la mappa che io devo adattare ai miei segnalini è più piccola allora dovrei ingrandirla.

Io non me ne intendo molto di pixel, però 1600 x 2000 pixels mi sembra una bella misura. Il problema allora è questo: un'immagine di queste dimensioni è pensata per essere stampata su una mappa con quadretti da 2,5 cm o invece è pensata per una mappa con quadretti più piccoli?

Comunque comincio a convincermi che sia il mio cartolaio ad avere torto e tu, khaleb, ad avere ragione. Mi sembra sensato pensare che Dundjinni crei immagini che siano pronte per giocare a D&D. Quindi le crea delle dimensioni adatte a farci stare sopra delle miniature di 2,5 cm (come sono quelle di D&D). Io quindi devo diminuire e non ingrandire questa immagine. Quindi, domani, quando mi daranno la stampa, dovrei ritrovarmi con la piacevole sorpresa di avere una mappa delle dimensioni che desidero e con un buon livello di dettaglio!!! :D
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Jenosky » mer feb 08, 2012 3:55 pm

mmm fare una stampa di prova? Bozza...bianco e nero...
Se usi photoshop puoi fare le conversioni pixel/centimetri ma immagino che parecchi programmi lo facciano (forse anche paint)
Avatar utente
Jenosky
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:18 pm

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Arkamundi » mer feb 08, 2012 3:57 pm

Guarda mi fanno sempre incavolare quei programmi lì, perchè c'è sempre qualcosa che non va, vuoi con le scale, vuoi con i bordi, vuoi con le risoluzioni vuoi con i colori :wall: :wall: quando li vedi lì sullo schermo ti pare vadano bene poi gli stampi e c'è sempre qualcosa che non va. :wall: :wall: con dundjiin mi trovo abbastanza bene(visto che almeno le proporzioni di solito me le azzecca) ma se devi ridimensionare tutto è proprio uno strazio, sopratutto se devi farlo a caso ingrandendo tutta l'immagine senza riferimenti :triste: se hai un programma tipo photoshop o gimp io mi tirerei su una bella griglia fatta a mano in A4, della misura che vuoi, la scannerizzerei e poi traccerei delle guide in modo da evidenziare la misura del singolo quadretto che ti serve in scala 1:1 e poi ingrandirei o rimpicciolirei l'immagine fino alla dimensione stessa senza lasciarlo fare dal cartolaio (che magari povero non è colpa sua ma può sbagliare e se ti stampa la cosa con la scala sbagliata poi ti mangi le mani perchè ormai è stampato e devi pagare per una cosa che non è in scala :wall: ) in modo poi da mandare in stampa il file già ridimensionato. Per la risoluzione purtroppo si può fare poco perchè i programmi così usano salvare i file in un formato più basso di quello con cui lavori, questo per evitare che il file finale sia una cosa che occupa un 1 GB. d' altronde se pensi che ogni icona, ogni piastrella è file PNG o TIFF di qualche decina di Kb si sta poco a fare 1mb o un Gb se li mantieni al massimo dettaglio. L'unica cosa è vedere se magari puoi salvarlo a risoluzione maggiore(Quando lavori con le immagini, sopratutto se hai un fisso salva sempre a massima risoluzione e con misure grandi che se no rischi di perdere definizione ingrandendo cose piccole, poi sei sempre in tempo per ridimensionarle 8) ) ma più di così puoi fare poco
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Kalvalastir » mer feb 08, 2012 3:58 pm

E' un problema di risoluzione, non tanto di pixel. Hai controllato le impostazioni dei DPI (Dot Per Inch), se esistono?

Se vuoi stampare a risoluzione decente, devi esportare l'immagine jpeg con almeno 300 DPI (meglio ancora 600 o addirittura 1200, anche se così diventano file piuttosto grossi)... cosa che poi ti permette di scalare l'immagine abbastanza bene senza perdere in definizione.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda khaleb » mer feb 08, 2012 4:04 pm

Per la risoluzione non sono in grado di darti tanti aiuti... per la mappa in sè, prova a farne una di una stanza piccolissima (stampabile pure a casa su un normale foglio da stampante), stampala in bianco e nero al risparmio, e controlla in che rapporto sono le dimensioni delle caselle con quelle dei tuoi segnalini...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Mappe] Stampare le proprie mappe

Messaggioda Blipblop » mer feb 08, 2012 4:11 pm

Grazie per i consigli! Per le dimensioni del foglio però dovremmo essere giusti. Non era un calcolo difficile: abbiamo contato quanti quadretti c'erano in lunghezza ed in larghezza sull'immagine a computer (32 x 40). Poi li abbiamo semplicemente moltiplicati per 1,2 cm, che è la dimensione di un quadretto che serve a me. Risultato: la mia stampa sarà grande 38,4 x 48 cm. Dovrebbe essere poco meno di un foglio A2, credo. Una stampa a colori in questo formato mi costa 1,80 euro, quindi il portafogli non si lamenta neanche molto.

Il problema adesso è davvero la risoluzione dell'immagine: se 1600x2000 pixel è troppo poco verrà una schifezza. Come dici te, Arkamundi, bisognerebbe aumentarla, ma vengono file enormi. Oltretutto non so neanche se con Dundjinni si possa esportarli più grandi. Temo che quello sia il massimo. :sfig2: Secondo te è sufficiente 1600x2000 per ottenere una cosa decente?

EDIT: scusa Kalvalastir, ma ho visto solo dopo il tuo post! Non riesco a trovare quello che dici te. Però ho trovato un'altra funzione di export in Dundjinni che si chiama "Raw bmp (custom size)" e che permette di specificare il numero di "pixels per cell", con un massimo di 200. Ci mette parecchio e dopo un po' mi mette un messaggio molto simile a quello che dici tu: "Writing DIB info". Il file che ne viene fuori non è un jpeg, ma un "Bitmap Image" ed è piuttosto grande (140 mega). E' quello che dici tu o sono fuori strada? Penso comunque che sia un file a risoluzione più alta, viste le dimensioni. Il problema dell'immagine che viene fuori è che la griglia dei quadretti è molto meno visibile rispetto a quella del file jpeg e ho paura che nella stampa non si veda.
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Prossimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria