Il 5°Clone

[Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Tutte le comunicazioni ufficiali della casa editrice Wyrd Edizioni su Pathfinder GDR

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda DarkSkull » lun apr 18, 2011 5:13 pm

Croatan tu sottovaluti l'attrattività di un'ambientazione, che tra l'altro oltre ad avere molte pagine dedicate alla geopolitica ha anche nutrite sezioni di interesse più generale come nuovi mostri e nuove classi (di prestigio). Ti pare che la Paizo sarebbe stata tanto tranquilla nel farla riuscire ora se l'ambientazione di per se non avesse un suo largo bacino d'utenza? avrebbero potuto tranquillamente lasciare il rinvio all'ambientazione 3.x uscita anni fa e anticipare UM e UC se fossero solo quelli i manuali allettanti ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda Rayek » lun apr 18, 2011 7:43 pm

CROATAN ha scritto:da questo discorso mancano tutti i companion già usciti halfling/orchi/osirion, etc. etc. Inoltre a livello vendite secondo te mediamente ai clienti interessa + la inner sea guide o ultimate magus/combat ?
Premetto, io sono + favorevole come interesse alla inner sea guide perchè è scenario, molti però preferirebbero vedere nuove classi come il mago combattente piuttosto che il ninja o il fuciliere.

Per quanto riguarda la scelta di una nuova edizione ragiono sul fatto che per questa ambientazione c' è più poco da spremere(date un occhiata a quanto materiale è già uscito sul sito paizo), quindi o creano una nuova ambientazione o bloccano la linea; 3 anni di pubblicazioni vuol dire una media di 30 manuali escluse le avventure, cosa ci mettono dentro ?

Io direi che stiamo pensando un pò troppo in grande....io direi che dopo l'APG sarà il caso che dedichino i loro sforzi a completare le linee che hanno in sospeso!
Avatar utente
Rayek
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda CROATAN » mar apr 19, 2011 8:55 am

DarkSkull ha scritto:Croatan tu sottovaluti l'attrattività di un'ambientazione, che tra l'altro oltre ad avere molte pagine dedicate alla geopolitica ha anche nutrite sezioni di interesse più generale come nuovi mostri e nuove classi (di prestigio). Ti pare che la Paizo sarebbe stata tanto tranquilla nel farla riuscire ora se l'ambientazione di per se non avesse un suo largo bacino d'utenza? avrebbero potuto tranquillamente lasciare il rinvio all'ambientazione 3.x uscita anni fa e anticipare UM e UC se fossero solo quelli i manuali allettanti ^^

come già ribadito premetto che preferisco anche io i manuali di scenario, che secondo me è anche uno dei punti di forza di path rispetto alla 4^, ma se consideriamo 2 anni di pubblicazioni davanti a noi con questo ritmo di uscite, ed arriviamo a giugno 2013, la paizo avrà spremuto tutto lo spremibile da Golarion. Già adesso guardando quello che è già uscito(parlo dei companion + inner sea guide) non rimane tanto da spremere come scenario, forse 2/3 moduli poi devi aggiungere: un manuale x chierici/druidi, uno per i rogue/ranger/bardi, uno per le divinità e forse per i piani, un nuovo manuale mostri, per maghi e stregoni bisognerà prima vedere se è già presente su ultimate magus perchè a parte la nuova classe non sappiamo cosa ci sarà in quel manuale.
Consideriamo che in un anno sviluppano 6 manuali di peso + 10 altri manuali più leggeri tipo companion, le avventure invece è un discorso a sè.
Quindi stiamo parlando di 32 manuali.
Ora provate ad immaginare cosa mettere in 32 manuali....a me riesce difficile cosa spremere.
Consideriamo che già sul vecchio D&D 3.5, advanced, etc. etc. per mantenere il volume di manuali generavano 2 o più scenari differenti.
Quindi a mio parere per mantenere la pubblicazione del "sistema 3.75" oltre i 2 anni l' unica possibilità è pubblicare un nuovo scenario.
E' vero che ad Agosto 2013 saranno solo 4 anni che è uscito la prima stampa del base di pathfinder ma purtroppo mantenendo un ritmo così serrato di pubblicazioni(dio denaro comanda il mondo) il filone di una linea si esaurisce prima e per assurdo non riesce neanche ad essere assorbito interamente dal mercato.
Se consideriamo un avventura x companion, più le avventure pubblicate ad oggi, bè un gruppo ha già materiale per giocare i prossimi 2 anni a ritmi serratissimi
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda DarkSkull » mar apr 19, 2011 9:19 am

CROATAN ha scritto:Ora provate ad immaginare cosa mettere in 32 manuali....a me riesce difficile cosa spremere.


A parte che non è detto che debbano sempre spremere dall'ambientazione, di manuali generici (mamma wiz insegna) ce n'è per almeno 8 annetti (e ancora non li abbiamo raggiunti), ma tuttavia se guardiamo a FR anche lì la wiz (e nonna TSR) insegna che c'è tanto da spremere da un'ambientazione (e infatti se vediamo i vari ex chronicles che stanno uscendo o sono in programma ricalcano abbastanza bene la cosa ^^). Gli AP stessi, e i companion ad essi abinati, sono assimilabili ai moduli geografici di FR, ma molto più rarefatti così che da uno "splendente sud" (tanto per fare un esempio concreto) in PF potrebbero venire 2-3 serie di AP con annessi e connessi (lo so che tu li vedi come discorso a se, ma in PF è tutto un insieme correlato, se togli un pezzo casca tutto ^^)
Certo, sicuramente un aggiustamento del regolamento potrebbe anche starci (una .5 di PF GdR), ma io ritengo più probabile che non sia a breve. Ricordatevi il metodo PF, ossia il playtest pubblico, se ci fosse all'orizzonte una cosa così grossa già si saprebbe e se ne discuterebbe ampiamente in tutta la rete ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda CROATAN » mar apr 19, 2011 10:08 am

DarkSkull ha scritto:A parte che non è detto che debbano sempre spremere dall'ambientazione, di manuali generici (mamma wiz insegna) ce n'è per almeno 8 annetti (e ancora non li abbiamo raggiunti)

La 3.0 è durata da Luglio 2000 a Luglio 2003 3 anni
La 3.5 è durata da Luglio 2003 a Dicembre 2007 4 anni e mezzo
Come puoi vedere l' edizione più lunga è stata la 3.5. Quindi non penso proprio che terranno in piedi il regolamento per 8 anni

Gli AP stessi, e i companion ad essi abinati, sono assimilabili ai moduli geografici di FR, ma molto più rarefatti così che da uno "splendente sud" (tanto per fare un esempio concreto) in PF potrebbero venire 2-3 serie di AP con annessi e connessi (lo so che tu li vedi come discorso a se, ma in PF è tutto un insieme correlato, se togli un pezzo casca tutto ^^)

Gli AP li considero a sè stanti perchè non riuscirebbero a tenere in piedi la linea solo con gli adventure path, ricordiamoci che sono prodotti di nicchia in quanto solo ad una piccola fetta di master piace usare avventure già pronte o comunque le usi all' inizio per prendere confidenza con il sistema anche come master. Gli AP se smettessero domani di farli non danneggerebbe il prodotto pathfinder, è un accessorio fatto bene, ma le avventure già pronte in qualunque gdr che ricordi è sempre stato un prodotto marginale, fornisce guadagno aggiuntivo all' azienda ma ha questo forte limite: il master gli piace farsi le avventure? non li compra; il giocatore power player o meno cosa se nè fà di manuali con all' interno delle avventure,scenario e niente di altro?
Certo, sicuramente un aggiustamento del regolamento potrebbe anche starci (una .5 di PF GdR), ma io ritengo più probabile che non sia a breve. Ricordatevi il metodo PF, ossia il playtest pubblico, se ci fosse all'orizzonte una cosa così grossa già si saprebbe e se ne discuterebbe ampiamente in tutta la rete ^^

Siamo ancora nel primo semestre 2011 ed in genere questi tipi di avvisi avvengono con 6 mesi di anticipo anche perchè fossero fatti prima(cioè quando effettivamente comincia la progettazione del nuovo gioco/sistema) bloccherebbero le vendite del materiale in corso d' opera e già esistente.
Frase tipica: non compro i manuali perchè aspetto la nuova edizione che deve uscire a breve
Comuque come già detto mi aspetto questo annuncio tra 2 anni.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda DarkSkull » mar apr 19, 2011 10:25 am

Tra 2 anni dio vede e provvede (è un periodo di grosse rivoluzioni in ambito ludico), il discorso che faccio io è che se guardi i manuali usciti della wiz ce ne sono per 8 anni, perchè tolti quelli riparatori, ossia che contengono solo l'aggiornamento dalla 3e a 3.5 (che tolti i 3 base sono solo i primi 4 perfetto) ce ne sono molti altri che sono usciti in 3.5 ma potevano tranquillamente uscire in 3.0. Detto questo vedremo ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda Cunix » mar apr 19, 2011 5:01 pm

ma poi perchè preoccuparsi? in italia, la wyrd ha le traduzioni nel giro di 4 mesi, poi ne impiega 8 per impaginare il tutto, ma fatto sta che non butteranno via le traduzioni.. con il ritmo attuale, potremo comprare roba di Pathfinder "1.0" per i prossimi 6 o 7 anni, nel frattempo la paizo inizierà pathfinder 3.0, e cosi noi italiani salteremo la 2 :clap: geniale no?
ad ogni modo i companion credo li faranno uscire ogni 3x2 per mascherare i vari ritardi.. e secondo me non ha senso publicare companion riguardanti l'ambientazione prima di avere una guida all'ambientazione (certo, nella mia lungimiranza ho comprato gli elfi di golarion e cheliax, appena usciti.. in trepidante attesa de "gli gnomi di golarion" :triste: anche se sono l'unico che ci spera :P ). Scherzi a parte,ringraziamo la wyrd che ha tenuto d'occhio il forum e che comunica un pò di piu con noi clienti..........................................................
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda Omega9999 » mar apr 19, 2011 5:16 pm

come companion dovrebbero pubblicare come assaggio all'Inner Sea World Guide...l'Inner Sea Primer!
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda Cunix » mar apr 19, 2011 6:06 pm

Non è una cosa tipo minibestiario, con su poco o niente, scaricabile gratis ma vendibile a 10 euri, vero? perchè nel caso avviso la mia amica della fumetteria di non prenderla se nessuno la chiede (gli sono rimasti in saccoccia un paio di mini-bestiario che ovviamente non riesce a vendere)
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [Wyrd] Prossime uscite, 2° trimestre 2011

Messaggioda Il_Roggianese » mer apr 20, 2011 2:16 am

E Orchi di Golarion dove lo mettiamo?

Comunque anch'io sono dell'avviso che prioritario è concentrarsi sull'uscita dell'ambientazione, e poi sull'uscita delle varie avventure e companion che ne fanno utilizzo e ne sono ambientati.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni ufficiali [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria