DarkSkull ha scritto:Croatan tu sottovaluti l'attrattività di un'ambientazione, che tra l'altro oltre ad avere molte pagine dedicate alla geopolitica ha anche nutrite sezioni di interesse più generale come nuovi mostri e nuove classi (di prestigio). Ti pare che la Paizo sarebbe stata tanto tranquilla nel farla riuscire ora se l'ambientazione di per se non avesse un suo largo bacino d'utenza? avrebbero potuto tranquillamente lasciare il rinvio all'ambientazione 3.x uscita anni fa e anticipare UM e UC se fossero solo quelli i manuali allettanti ^^
come già ribadito premetto che preferisco anche io i manuali di scenario, che secondo me è anche uno dei punti di forza di path rispetto alla 4^, ma se consideriamo 2 anni di pubblicazioni davanti a noi con questo ritmo di uscite, ed arriviamo a giugno 2013, la paizo avrà spremuto tutto lo spremibile da Golarion. Già adesso guardando quello che è già uscito(parlo dei companion + inner sea guide) non rimane tanto da spremere come scenario, forse 2/3 moduli poi devi aggiungere: un manuale x chierici/druidi, uno per i rogue/ranger/bardi, uno per le divinità e forse per i piani, un nuovo manuale mostri, per maghi e stregoni bisognerà prima vedere se è già presente su ultimate magus perchè a parte la nuova classe non sappiamo cosa ci sarà in quel manuale.
Consideriamo che in un anno sviluppano 6 manuali di peso + 10 altri manuali più leggeri tipo companion, le avventure invece è un discorso a sè.
Quindi stiamo parlando di 32 manuali.
Ora provate ad immaginare cosa mettere in 32 manuali....a me riesce difficile cosa spremere.
Consideriamo che già sul vecchio D&D 3.5, advanced, etc. etc. per mantenere il volume di manuali generavano 2 o più scenari differenti.
Quindi a mio parere per mantenere la pubblicazione del "sistema 3.75" oltre i 2 anni l' unica possibilità è pubblicare un nuovo scenario.
E' vero che ad Agosto 2013 saranno solo 4 anni che è uscito la prima stampa del base di pathfinder ma purtroppo mantenendo un ritmo così serrato di pubblicazioni(dio denaro comanda il mondo) il filone di una linea si esaurisce prima e per assurdo non riesce neanche ad essere assorbito interamente dal mercato.
Se consideriamo un avventura x companion, più le avventure pubblicate ad oggi, bè un gruppo ha già materiale per giocare i prossimi 2 anni a ritmi serratissimi