Il 5°Clone

[Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Tutte le comunicazioni ufficiali della casa editrice Wyrd Edizioni su Pathfinder GDR

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » lun lug 25, 2011 11:20 am

DarkSkull ha scritto:Posizione rende malino perchè di suo non si capisce ne se è offensiva ne se è difensiva (ricordiamo che in questo caso non ha nessun risvolto offensivo questa capacità, ed inoltre suona anche peggio), guardia, nel senso schermistico del termine, sebbene molto distante dalla traduzione potrebbe render meglio l'idea (oltretutto suona anche discretamente bene in italiano "guardia onorevole" e "guardia finale" ^^

Devo dire che quest'ultima versione mi garba molto come termine. Secondo me potrebbe essere molto adeguata. Anche per l'idea che da.
Comunque nel Kendo in linea di principio la posizione di attacco corrisponde anche a quella di difesa.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Gilgarath » lun lug 25, 2011 2:25 pm

DarkSkull ha scritto:Posizione rende malino perchè di suo non si capisce ne se è offensiva ne se è difensiva (ricordiamo che in questo caso non ha nessun risvolto offensivo questa capacità, ed inoltre suona anche peggio), guardia, nel senso schermistico del termine, sebbene molto distante dalla traduzione potrebbe render meglio l'idea (oltretutto suona anche discretamente bene in italiano "guardia onorevole" e "guardia finale" ^^


"Guardia"!
Mi pare una buona idea, da immediatamente il senso della difesa, ed è elegante.. se potessi votare, probabilmente voterei per questa... (per l'attinenza alla traduzione non saprei, si diceva che "Stand" sta per posizione di difesa", e Guardia a esattamente lo stesso significato, se consideriamo che per scherma si intende sì l'utilizzo del fioretto, come nella pratica sportiva, ma anche in generale il combattimento all'arma bianca..)
L'unico difetto e che nessuno vieta di usare la Difesa Ultima con un arco in mano..
Dichiaro la sfida e poi Difesa Ultima, non prendo i bonus della sfida contro il mio nemico, però teoricamente credo si possa fare, e intanto ho i vantaggi della difesa... Non sembra un comportamento molto "onorevole" se usato come tattica, però può capitare, per esempio se corro o galoppo verso un nemico lontano, o questo è comunque difficile da raggiungere, dichiaro la sfida e mentre mi avvicino scocco le frecce e uso la Difesa (se mi è utile ovviamente)..
Avatar utente
Gilgarath
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom set 12, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » lun lug 25, 2011 2:36 pm

Gilgarath ha scritto:
DarkSkull ha scritto:Posizione rende malino perchè di suo non si capisce ne se è offensiva ne se è difensiva (ricordiamo che in questo caso non ha nessun risvolto offensivo questa capacità, ed inoltre suona anche peggio), guardia, nel senso schermistico del termine, sebbene molto distante dalla traduzione potrebbe render meglio l'idea (oltretutto suona anche discretamente bene in italiano "guardia onorevole" e "guardia finale" ^^


"Guardia"!
Mi pare una buona idea, da immediatamente il senso della difesa, ed è elegante.. se potessi votare, probabilmente voterei per questa... (per l'attinenza alla traduzione non saprei, si diceva che "Stand" sta per posizione di difesa", e Guardia a esattamente lo stesso significato, se consideriamo che per scherma si intende sì l'utilizzo del fioretto, come nella pratica sportiva, ma anche in generale il combattimento all'arma bianca..)
L'unico difetto e che nessuno vieta di usare la Difesa Ultima con un arco in mano..
Dichiaro la sfida e poi Difesa Ultima, non prendo i bonus della sfida contro il mio nemico, però teoricamente credo si possa fare, e intanto ho i vantaggi della difesa... Non sembra un comportamento molto "onorevole" se usato come tattica, però può capitare, per esempio se corro o galoppo verso un nemico lontano, o questo è comunque difficile da raggiungere, dichiaro la sfida e mentre mi avvicino scocco le frecce e uso la Difesa (se mi è utile ovviamente)..


La sfida funziona solo con armi da mischia. E' ben spiegato.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Gilgarath » lun lug 25, 2011 4:42 pm

Kuro Ookami ha scritto:La sfida funziona solo con armi da mischia. E' ben spiegato.


Forse prendo un abbaglio ma:
Una volta al giorno, un samurai può sfidare un nemico a combattere. come azione veloce, il samurai sceglie un bersaglio in vista da sfidare.
[Non necessariamente in mischia o con un arma da mischia in mano]
Gli attacchi in mischia del samurai infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sia sfida.
[Attacchi in mischia, hai il bonus, altrimenti niente bonus. non c'è alcuna limitazione al tipo di arma utilizzabile (tipo "lanciata una sfida il samurai può solo scontrarsi in mischia con il suo bersaglio), e nemmeno limita le possibilità di attacco del samurai al solo sfidato. Soltanto che avrà un bonus contro questi e un malus alla Ca contro gli altri.]

Ora andiamo su Difesa Onorevole per esempio:
Anche qui non limita le armi utilizzare dal Samurai, ma c'è una specificazione aggiuntiva: Se un samurai che sta effettuando una difesa onorevole si ritira dalla battaglia contro il nemico che ha sfidato, non può utilizzare la capacità sfida per 24 ore.
[Qui si parla di battaglia contro lo sfidato, in questa caso si può supporre che debba continuare ad attaccare lo sfidato (perchè se cambia bersaglio è come se ritirasse la sfida immagino), però la battaglia può essere con la Katana, con l'arco, a magie se è un multiclasse, o a parolacce, almeno questo pare]
Difesa ultima è ancora più esplicito asserendo che: L'effetto dura fino a che la sfida finisce o il samurai tenta un'azione offensiva contro un bersaglio diverso da quello della sua sfida.
[Espressione che avvalorerebbe l'ipotesi più generica precedente. Ma neanche qui si dice che la sfida debba avvenire solamente in mischia.]

A meno che non mi sia perso qualche pezzo, magari in altre parti dell'anteprima, il pg sembrerebbe poter sfidare un nemico con l'arco o la fionda, magari perché altrimenti irraggiungibile.
Avatar utente
Gilgarath
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom set 12, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » lun lug 25, 2011 5:02 pm

Ha ragione Gilgarath, non è specificato da nessuna parte che la sfida deve svolgersi esclusivamente corpo a corpo. Anche il bonus di sfida del ronin è scritto in modo generale e può comprendere entrambe le tipologie di armi.

E aggiungo che mi pare anche ovvio, se no se ne andava alle ortiche mezza classe. Il samurai può utilizzare anche l'arco, non avrebbe senso inserirlo come opzione in Esperto con l'arma e dargli Arciere in sella se poi non collaborano con le capacità restanti della classe...


EDIT:
Quindi la "Difesa" se ne va alle ortiche, perchè mi pare abbastanza ridicolo che uno si difenda con l'arco in mano... A questo punto meglio "Guardia" se non si vuole proprio utilizzare il termine "Posizione"!
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » lun lug 25, 2011 5:08 pm

Difesa resta valido quanto guardia o posizione, visto che il problema dell'arco (ammesso che lo sia) è valido per tutte, in realtà l'unica parola che si smarca da tali considerazioni è "resistenza" ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » lun lug 25, 2011 5:15 pm

Gilgarath ha scritto:
Kuro Ookami ha scritto:La sfida funziona solo con armi da mischia. E' ben spiegato.


Forse prendo un abbaglio ma:
Una volta al giorno, un samurai può sfidare un nemico a combattere. come azione veloce, il samurai sceglie un bersaglio in vista da sfidare.
[Non necessariamente in mischia o con un arma da mischia in mano]
Gli attacchi in mischia del samurai infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sia sfida.
[Attacchi in mischia, hai il bonus, altrimenti niente bonus. non c'è alcuna limitazione al tipo di arma utilizzabile (tipo "lanciata una sfida il samurai può solo scontrarsi in mischia con il suo bersaglio), e nemmeno limita le possibilità di attacco del samurai al solo sfidato. Soltanto che avrà un bonus contro questi e un malus alla Ca contro gli altri.]
.


Allora il fatto è che io desumo che se sfidi a combattere uno lo sfidi con armi da mischia indi per cui non hanno specificato per questo motivo. Infatti poi i bonus li prendi solo con le armi da mischia e non con quelle da distanza. Indi per cui si desume che la sfida sia valida con armi da mischia.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » lun lug 25, 2011 5:20 pm

Per me non è vero, perchè mentre difesa evoca un qualcosa di attivo, guardia e posizione no. Quando ci si mette in guardia o in posizione è un qualcosa di passivo, non per forza vengono coinvolte armi, potrebbe essere anche solo una postura in modo da essere pronti a svincolarci o a schivare gli attacchi. Quando ci si difende, invece, è implicito che ci sia un azione attiva portata con armi o a mani nude. Quindi se il personaggio esegue un difesa mentre impugna un arma è logico pensare che si difenda con quella, al contrario se è in guardia o in posizione non vuol assolutamente dire che l'arma impugnata prenda parte attiva in quello che sta facendo!

@Kuro Ookami: mi indichi con esattezza dove leggi che i bonus si ottengono solo con armi da mischia? Come ho fatto notare quello del ronin si applica anche a quelle da distanza! E pure quello del codice del combattente!
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » lun lug 25, 2011 5:34 pm

Stryke non confondiamo i gusti o le idee personali con l'oggettività delle parole, in italiano si usa spesso "difesa" per cose assolutamente passive come "la lana offre un'ottima difesa contro il calore", non per niente difesa è un sinonimo di protezione... (poi per carità ognuno ha i propri gusti ed è giusto rispettarli, però non diamo per oggettivo qualcosa che tale non è ^^)

PS: la "guardia" è un tipo di difesa "passivo/attivo" ossia un qualcosa che da passiva diventa immediatamente attiva (o reattiva se preferiamo), proprio come le posizioni del kendo (ma in generale quasi tutte le posizioni non di attacco delle arti marziali) evocate qualche post fa
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » lun lug 25, 2011 5:52 pm

Secondo me sono TUE idee personali, quì non stiamo parlando di lana, ma di combattimento. E la guardia è si una posizione attiva/passiva, ma non richiama assolutamente l'utilizzo di armi per compierla. Cerchiamo di parlare secondo il primo significato italiano delle parole e non dei sinonimi o dei significati derivati.

Vorrei far notare che anche tradurre "Order of the Warrior" con "Ordine del Combattente" è un errore. Lo so che in Italia per mantenere compatibilità con la vecchia guardia Combattente è diventata la traduzione di Worrior perchè Guerriero è la traduzione di Fighter, ma quest'ordine è un chiarissimo riferimento al bushido, il codice di condotta dei samurai, che in italiano si traduce con "Via del Guerriero". Quindi la traduzione giusta sarebbe "Ordine del Guerriero" ;)
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni ufficiali [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria