Il 5°Clone

[Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Tutte le comunicazioni ufficiali della casa editrice Wyrd Edizioni su Pathfinder GDR

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

[Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Staff_Wyrd » mar lug 19, 2011 4:35 pm

Grazie alla preziosa collaborazione con il 5° Clone presentiamo oggi l'ultima delle anteprime di playtest in programma, riproponendoci di cercare di replicare l'esperienza quando la Paizo metterà a disposizione altro materiale di questo tipo.
Stavolta si tratta del ripescaggio del round 1 dell'Ultimate Combat (che uscirà tra pochi giorni), saltato a suo tempo per dare spazio ad anteprime più recenti. Il file è leggermente diverso rispetto all'originale in quanto avendo già pubblicato il round 2, dedicato esclusivamente ad una versione rivista del pistolero, abbiamo ritenuto di lasciare solo le parti inerenti a ninja e samurai, riadattando il tutto di conseguenza.
Come per le anteprime precedenti, oltre che ai vostri pareri sulle meccaniche, siamo molto interessati ai vostri commenti riguardo le scelte traduttive, nell'ottica della futura localizzazione del manuale in questione.
Staff_Wyrd
Staff Wyrd
Staff Wyrd
 
Messaggi: 194
Iscritto il: ven feb 05, 2010 3:59 pm

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » mer lug 20, 2011 10:02 am

Le meccaniche le avevo già testate per quello inglese, devo dire che a me il samurai non piace, perchè mi sembra una concezione puramente occidentale del samurai, sarebbe stato più opportuno una variante basata sul guerriero con alcuni tratti del paladino (per il suo attaccamento agli ideali). Detto questo le meccaniche in se mi sembra che funzionino, l'idea di un ninja che è sostanzialmente un ladro che usa il ki per sfruttare le sue doti è molto buona e i ninja trick riescono a caratterizzarlo rendendolo diverso.

Volevo fare qualche appunto sulla traduzione, più che altro sono consigli per migliorare la sonorità in italiano:


Il Ninja:
- Trucco ninja: l'avrei tradotto invece con "tecnica ninja", non sarebbe una traduzione fedele ma penso che tecnica avrebbe un impatto più forte mantenendo comunque lo stesso concetto. Inoltre quando si pensa a un ninja si pensa comunemente che usi delle tecniche, non dei trucchi no?
- Trucchi magistrali: per lo stesso motivo di cui sopra l'avrei chiamato "tecniche magistrali", o ancora meglio "tecniche avanzate" per richiamare il corrispettivo "doti avanzate" del ladro.
- Maestro nel nascondersi: mi piace la traduzione, ma propongo comunque una variante: "maestro furtivo", potrebbe enfatizzare la descrizione dell'abilità.

Rimanendo in linea con quello che ho detto sopra, cambierei i nomi delle tecniche come segue:
- Trucco della sparizione in Tecnica della sparizione.
- Trucco dimenticato in Tecnica dimenticata.


Il Samurai:
Vorrei sapere perchè avete scelto di tradurre "Honorable stand" in "Difesa onorevole" quando la traduzione sarebbe "Posizione onorevole", infatti se si legge la descrizione dell'abilità si adatta molto meglio posizione che difesa secondo me. Avrei capito l'adattamento se "Last stand" fosse stato tradotto in "Ultima difesa" o "Difesa finale" visto che suonerebbe meglio, ma "Difesa ultima" suona anche male! A questo punto non era meglio "Posizione finale" o "Ultima posizione" che suonano anche meglio di "Difesa ultima"?
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda khaleb » mer lug 20, 2011 10:25 am

Il mio parere è che "trucco" sia più adeguato di tecnica. E' vero che l'immaginario degli ultimi anni (più che altro dovuto a Naruto, immagino) parla di tecniche, ma tradizionalmente il ninja viene considerato uno che utilizza trucchi, rispetto magari a un combattente onorevole che utilizza tecniche di combattimento. Se guardiamo al flavour orientale piuttosto che a quello dei fumetti, trucco (per quanto suoni male in italiano) è molto più adatto.

Riguardo alla Stand, credo il problema sia nel fatto che in questo caso andrebbe tradotto non come posizione nè come difesa, ma come posizione di difesa (altro significato che puo' essere assunto dalla parola), ma poi si rischia di creare un nome interminabile...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » mer lug 20, 2011 10:54 am

Sinceramente non so perchè la gente associ i ninja a Naruto, ha storpiato completamente l'immagine dei ninja. No, io dicevo tecnica perchè i ninja erano dei grandi esperti di arti marziali, e nelle arti marziali quando fai una "mossa" si dice che esegui una tecnica, tutto quì. Trick ci potrebbe stare per quello che dici tu, ma trucco secondo me no proprio perchè suona male in italiano e inoltre penso che un ladro possa usare dei trucchi, un ninja dovrebbe essere qualcosa di più sofisticato, che usa tecniche appunto. Comunque come ho detto i miei erano consigli per migliorare l'impatto sonoro della parola in italiano, poi quì ci sarebbe anche un miglioramento nel significato...

Se leggi la descrizione dell'abilità "difesa onorevole" a me sembra più una posizione, perchè il personaggio secondo me si mette in posizione, non in difesa...
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda khaleb » mer lug 20, 2011 11:01 am

In realtà non ero io ad accostare i ninja a Naruto, ma a spiegare come solitamente venga fatto se rileggi bene. In ogni caso, ribadisco che i ninja non eseguivano particolari tecniche, ma proprio come concetto erano particolarmente bravi a mettere su dei trucchi; le tecniche sono per lo più manovre di combattimento, e in quello i bushi erano decisamente superiori (i ninja erano sostanzialmente spie e assassini, quindi ricorrevano a trucchi che li potessero meglio aiutare in questo lavoro, per quanto ovviamente avessero capacità combattive). Anche a me trucco suona male, ma se vogliamo riferirci ai ninja storici è molto più calzante.

Riguardo alla traduzione di stance, forse non mi sono spiegato bene: la parola di solito indica una posizione di difesa, anche perchè tutte le posizioni sono di difesa per poi passare all'attacco (non esiste una posizione che non tenga la guardia alta, o per lo meno se esiste sarà un'eccezione per fintare).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » mer lug 20, 2011 11:34 am

Secondo me Trucco Ninja suno bene, anche perché ragazzi essere un ninja di certo non era una cosa onorevole, se ti scoprivano come ninja potevsano benissimo ucciderti e disonorare tutta la tua famiglia. Il ninja è un fuori casta, un efferato assassino.
Di contro i samurai erano i guerrieri onorevoli, infatti cosa interessante era il fatto che le loro armature non prevedevano una protezione sulla schiena perché non concepivano un attacco alle spalle.
Detto questo le proverò anche se non ho mai visto di buon occhio queste classi in un gioco fantasy come pathfinder. Infatti io se voglio fare un samurai di solito gioco al bellisimo LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI, gioco consigliatissimo.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » mer lug 20, 2011 12:38 pm

Qualche piccola spiegazione sul perché di certe scelte:
Il fatto che abbiamo usato trucchi è sostanzialmente perché quelli del ninja sono considerabili sporchi trucchi e non certo tecniche marziali (infatti è una classe alternativa del ladro e non del monaco). Inoltre generalmente dove le "risorse" del ninja sono chiamate "tecniche" in inglese si usa "technique", qui invece i gamedesigner hanno voluto proprio fare riferimento al fatto che considerano tali privilegi dei trucchi e non delle tecniche, rifacendosi alla "old shool", diciamo così, e del resto sarebbe difficile spiegare come il lancio di una bomba fumogena (o peggio) o l'impiego di una dote da ladro possa essere una tecnica nel vero senso del termine.
Abbiamo preferito "magistrali" per il semplice fatto che altrimenti si sarebbe perso il riferimento a "master", ossia maestro. Questo genere di trucchi sono, diciamo così, riservati al livello maestro del ninja (ossia dal 10° in su), con "avanzato" si perderebbe tale flavor.
Sul "maestro del nascondersi" c'era poca scelta, un eventuale "maestro furtivo" avrebbe fatto pensare a qualcuno che sa usare benissimo l'abilità Furtività o al massimo gli attacchi furtivi (ma i più penserebbero all'abilità), mentre questo privilegio fa qualcosa di un po' diverso permettendo al ninja di usare un tipo di invisbilità particolarmente efficacie e solo in subordine di modificare i propri furtivi.
Quanto ad "honorable stand", in questo caso stand non sta per "posizione" ma per "resistance" ossia "resistenza" o ancor meglio "difesa" (che rende bene l'idea), quanto a" difesa ultima", nulla vieta di mettere nella versione finale "ultima difesa" era stato messo all'inverso per semplice analogia con "difesa onorevole" (ma non sono decisioni che spettano a me ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » mer lug 20, 2011 12:50 pm

DarkSkull ha scritto:Abbiamo preferito "magistrali" per il semplice fatto che altrimenti si sarebbe perso il riferimento a "master", ossia maestro. Questo genere di trucchi sono, diciamo così, riservati al livello maestro del ninja (ossia dal 10° in su), con "avanzato" si perderebbe tale flavor.

A questo punto non sarebbe stato ancora più adatto un SEGRETI NINJA. per indicare che i primi trucchi li san fare tutti ma poi ci sono i veri propri segreti che solo i ninjai più esperti conoscono, oppure non so utilizzare termini giapponesi. Se vi servono in quello potrei esservi utilie.
DarkSkull ha scritto:Sul "maestro del nascondersi" c'era poca scelta, un eventuale "maestro furtivo" avrebbe fatto pensare a qualcuno che sa usare benissimo l'abilità Furtività o al massimo gli attacchi furtivi (ma i più penserebbero all'abilità), mentre questo privilegio fa qualcosa di un po' diverso permettendo al ninja di usare un tipo di invisbilità particolarmente efficacie e solo in subordine di modificare i propri furtivi.

Qui invece io avrei optato per un MAESTRO DELLE OMBRE. Cosa che rende benissimo l'idea del nascondersi e lo stesso essere del ninja.

Cosa ne pensi?
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » mer lug 20, 2011 12:58 pm

Kuro Ookami ha scritto:A questo punto non sarebbe stato ancora più adatto un SEGRETI NINJA. per indicare che i primi trucchi li san fare tutti ma poi ci sono i veri propri segreti che solo i ninjai più esperti conoscono, oppure non so utilizzare termini giapponesi. Se vi servono in quello potrei esservi utilie.


Si perde la connotazione "trucchi", invece qui di quello si tratta... oltretutto i segreti richiamano cose segrete che solo i più grandi maestri sanno, qui invece si tratta di qualcosa che qualsiasi ninja arrivato ad un certo grado di esperienza può prendere (diverso sarebbe stato se si fosse trattato di una CdP). Ovviamente se hai qualche idea che riesca a richiamare l'idea del "trucco del maestro" per me è la ben venuta ^^

Qui invece io avrei optato per un MAESTRO DELLE OMBRE. Cosa che rende benissimo l'idea del nascondersi e lo stesso essere del ninja.


Purtroppo anche in PF esiste, ed è conosciutissima, l'ombra danzante (molto più del ninja): "maestro delle ombre" farebbe immediatamente pensare a qualcosa di inerente a quella CdP o quanto meno di legato alle ombre, qui invece si tratta semplicemente di lanciarsi invisibilità (anche in piena luce).

PS: tenete presente che quelli che esprimo qui, al di là delle spiegazioni date nel primo post (che rispecchiano il "perchè delle scelte fatte nel file"), sono per lo più pareri personali starà poi a chi è più in alto di me decidere se accogliere o meno certi suggerimenti nella stesura finale del manuale ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » mer lug 20, 2011 1:09 pm

Ok, sono d'accordo con te DarkSkull, come ho detto sopra io avevo solo proposto delle alternative per le traduzioni, in particolare sulla traduzione di "trucco ninja" in se non ho niente da dire perchè la traduzione è quella.

Per quanto riguarda "honorable stand" l'intenzione l'avevo immaginata, e di per se non ho nulla in contrario, solo che personalmente "difesa ultima" non piace per niente e quindi ho fatto un po' un discorso a catena... spero che nella versione finale venga chiamato "difesa finale" che almeno sembra un italiano più grammaticato e suona anche molto meglio di "difesa ultima" (sempre secondo me). :D

@khaleb: l'avevo capito che non eri tu a paragonare i ninja a Naruto, se rileggi quello che ho scritto noterai che ho detto "non so perchè la gente associ i ninja a Naruto" (esattamente quello che dici tu), non ho detto "non so perchè tu (khaleb) associ i ninja a Naruto" ;)
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a Comunicazioni ufficiali [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria