[Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da DarkSkull » lun lug 25, 2011 5:59 pm
Stryke quelle che tu chiami idee personali, con un brutto effetto specchioriflesso non degno di te, sono affermazioni derivanti dal dizionario della nostra beneamata lingua mai troppo ben conosciuto ahimè ^^
Quanto all'ordine, è ovvio che non si poteva mettere "ordine del guerriero", non tanto per continuità quanto perchè il guerriero in PF è una classe ben definita e usare questa parola al di fuori dei riferimenti espliciti a tale classe ingenera solo confusione, figuriamoci poi in una classe alternativa di tutt'altra cosa (non stiamo scrivendo un trattato sui samurai, ma traducendo una classe per PF, pregherei di tenetelo sempre a mente nei commenti ^^). Al massimo, si potrebbe vagliare l'ipotesi di chiamarla "ordine del samurai", ma giammai via ^^
Quanto all'ordine, è ovvio che non si poteva mettere "ordine del guerriero", non tanto per continuità quanto perchè il guerriero in PF è una classe ben definita e usare questa parola al di fuori dei riferimenti espliciti a tale classe ingenera solo confusione, figuriamoci poi in una classe alternativa di tutt'altra cosa (non stiamo scrivendo un trattato sui samurai, ma traducendo una classe per PF, pregherei di tenetelo sempre a mente nei commenti ^^). Al massimo, si potrebbe vagliare l'ipotesi di chiamarla "ordine del samurai", ma giammai via ^^
Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Stryke » lun lug 25, 2011 6:08 pm
Non ho detto di chiamarlo "Via", ho detto che è sbagliato chiamarlo "Combattente"
Comunque non capisco, sono due classi diverse, chi se ne frega se compare la parola guerriero anche quì? Ti faccio notare che alcune varianti del Guerriero si chiamano Combattente, quindi seguendo il tuo ragionamento non potete usare nemmeno quella parola no? Non ho proposto di chiamarlo "ordine del bushido" perchè mi sembra un termine troppo tecnico e che richiederebbe una spiegazione, ma a me genera molta più confusione leggere "ordine del combattente" che "ordine del guerriero"...
Comunque non capisco, sono due classi diverse, chi se ne frega se compare la parola guerriero anche quì? Ti faccio notare che alcune varianti del Guerriero si chiamano Combattente, quindi seguendo il tuo ragionamento non potete usare nemmeno quella parola no? Non ho proposto di chiamarlo "ordine del bushido" perchè mi sembra un termine troppo tecnico e che richiederebbe una spiegazione, ma a me genera molta più confusione leggere "ordine del combattente" che "ordine del guerriero"...
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Kuro Ookami » lun lug 25, 2011 6:12 pm
Sfida:
Gli attacchi in mischia del samurai infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sua sfida.
E sfida da solo bonus al danno in mischia quindi inutile con armi a distanza, quidni di fatto la sfida vale solo con le armi da mischia.
Gli attacchi in mischia del samurai infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sua sfida.
E sfida da solo bonus al danno in mischia quindi inutile con armi a distanza, quidni di fatto la sfida vale solo con le armi da mischia.
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Stryke » lun lug 25, 2011 6:25 pm
Kuro Ookami ha scritto:Sfida:
Gli attacchi in mischia del samurai infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sua sfida.
E sfida da solo bonus al danno in mischia quindi inutile con armi a distanza, quidni di fatto la sfida vale solo con le armi da mischia.
Copia tutto il pezzo:
"Gli attacchi in mischia del samurai infliggono danni extra ogni volta che vengono sferrati contro il bersaglio della sua sfida. Questo danno extra è pari al livello del samurai."
Quindi, se attacchi con un arma da mischia l'avversario sfidato aggiungi il tuo livello al danno, se no no. La cosa si ferma quì, non c'è scritto che per tutto il resto la sfida non funziona con armi a distanza. Infatti negli ordini, nella sezione sfida, dalla descrizione si capisce che i bonus concessi vengono applicati a tutti i tipi di armi, non solo alle armi da mischia. Poi c'è da dire che questo è un playtest, nella versione finale sono sempre in tempo a cambiare e a rendere la cosa più chiara. Ma adesso da quello che leggo un samurai può benissimo usare un arco durante la sfida e ricevere i benefici, e sono forte del fatto che hanno dato alcune abilità che sfruttano proprio l'arco, altrimenti non avrebbe avuto senso inserirle...
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da DarkSkull » lun lug 25, 2011 6:35 pm
Stryke ha scritto:Non ho detto di chiamarlo "Via", ho detto che è sbagliato chiamarlo "Combattente"
Meglio prevenire che curare ^^
Comunque non capisco, sono due classi diverse, chi se ne frega se compare la parola guerriero anche quì?
Allora, visto che non ci siamo capiti, ripeto: in PF (e prima ancora in D&D) warrior non è "guerriero" ma "combattente", ci sono chiari e robusti riferimenti regolistici passati e presenti a sostenere questa cosa: è assodato, quindi inutile dire "compare la parola guerriero", perchè qui compare "warrior" che è "combattente".
Ti faccio notare che alcune varianti del Guerriero si chiamano Combattente, quindi seguendo il tuo ragionamento non potete usare nemmeno quella parola no?
Solito discorso: se leggi la versione inglese quelle varianti sono tutte "warrior", quindi coerentemente abbiamo usato la parola combattente (per inciso il warrior/combattente in PF oltre ad essere una classe è anche il termine usato quando si vuole parlare di uno che combatte, indipendemente dal fatto che sia un guerriero o meno).
Non ho proposto di chiamarlo "ordine del bushido" perchè mi sembra un termine troppo tecnico e che richiederebbe una spiegazione, ma a me genera molta più confusione leggere "ordine del combattente" che "ordine del guerriero"...
Ordine del guerriero in PF rimanda inevitabilmente ad un ordine che si ispiri al guerriero di PF, e non alla figura generica del guerriero (onorevole) incarnato dal samurai, ti ho messo un'alternativa accettabile, di sicuro non possiamo prendere una parola che possiede un significato regolistico ben preciso e tradurla di volta in volta come capita altrimenti la confusione regnerebbe sovrana ^^
Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Stryke » lun lug 25, 2011 6:45 pm
Allora, visto che non ci siamo capiti, ripeto: in PF (e prima ancora in D&D) warrior non è "guerriero" ma "combattente", ci sono chiari e robusti riferimenti regolistici passati e presenti a sostenere questa cosa: è assodato, quindi inutile dire "compare la parola guerriero", perchè qui compare "warrior" che è "combattente".
Questa è stata la mia premessa...
Ti volevo far notare però che quì c'è un motivo ben preciso per cui è necessaria la parola guerriero! La retrocompatibilità è una rogna, e lo capisco, ma quì è necessaria la parola guerriero proprio per il significato che ha! bushido è "Via del Guerriero", non "Via del Combattente"!
Se per qualche arcano motivo non si può assolutamente usare la parola guerriero "Ordine del samurai" ci starebbe bene, ma non c'è il rischio di creare confusione con la classe stessa?
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da DarkSkull » lun lug 25, 2011 7:03 pm
Stryke ha scritto:Ti volevo far notare però che quì c'è un motivo ben preciso per cui è necessaria la parola guerriero! La retrocompatibilità è una rogna, e lo capisco, ma quì è necessaria la parola guerriero proprio per il significato che ha! bushido è "Via del Guerriero", non "Via del Combattente"!
Qui come sempre ricadiamo nel problema solito: questo non è il samurai giapponese che segue il buscido, bensì il samurai di PF che è un cavaliere orientale e per tanto è incarnato da una classe variante del cavaliere che segue un suo ordine distinto da quello degli altri... Tra l'altro "via del guerriero" sebbene possa essere una traduzione letterale di bushido in realtà da solo non ne rende affatto l'idea, perchè in italiano guerriero non ha lo stesso significato che ha in oriente, da noi anche i guerrieri che combattono in modo sporco sono tali, mentre per i giapponesi che idearono questa "disciplina" chi non combatte in modo onorevole non è degno di chiamarsi guerriero (in pratica per loro guerriero, in questa accezione, è un sinomino del termine "cavaliere" inteso come lo intendevano nelle leggende medievali...)
Se per qualche arcano motivo non si può assolutamente usare la parola guerriero "Ordine del samurai" ci starebbe bene, ma non c'è il rischio di creare confusione con la classe stessa?
In questo caso sarebbe anche un bene, perché in realtà se vedi un po' come è strutturato il tutto il vero samurai è quello che segue questo ordine, mentre chi segue il percorso del ronin è appunto un ronin (e qui potremmo disquisire pagine e pagine su cosa sia o non sia un ronin, ma l'importante è che non è un samurai vero e proprio ^^)
Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Stryke » lun lug 25, 2011 7:23 pm
DarkSkull ha scritto:In questo caso sarebbe anche un bene, perché in realtà se vedi un po' come è strutturato il tutto il vero samurai è quello che segue questo ordine, mentre chi segue il percorso del ronin è appunto un ronin (e qui potremmo disquisire pagine e pagine su cosa sia o non sia un ronin, ma l'importante è che non è un samurai vero e proprio ^^)
No no hai ragione, samurai e ronin sono molto diversi anche se condividono la stessa formazione. Anche perchè un ronin potrebbe sia essere un samurai che per qualche motivo ha perso il padrone, sia una sorta di samurai mercenario, sia un samurai che per scelta non vuole avere un padrone e vagare liberamente per i propri comodi.
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Gilgarath » lun lug 25, 2011 7:53 pm
Comunque il mio discorso al tiro con l'arco, non riguardava tanto le meccaniche ma la traduzione, nel senso che pur preferendo personalmente Guardia, questa non si adattava ad ogni circostanza (un tipo con l'arco non si mette in guardia, non essendo l'arco un arma bianca), perciò Difesa sotto quest'aspetto, in quanto più generico, si adattava meglio (in quanto non implica un significato di come questa difesa venga svolta, ma solo che p una difesa)
Per quanto riguarda la sfida e l'arco comunque, anche se non prendi i bonus al txc (o ai danni era) che è esclusivo delle armi da mischia, puoi comunque prendere i bonus correlati delle difesa e tutto ciò che e collegato con sfida stessa (come il bonus del ronin).. incoraggia quindi ad andare in mischia, ma non c'è alcun vincolo (se non appunto quello di attaccare lo sfidato, nel caso delle difese)
Almeno questo traspare, poi concordo che una sfida sia molto più calzante lama alla mano, ma non c'è niente a mio avviso che implichi la necessarietà di un corpo a corpo, se non i vantaggi che si hanno.
Per il resto del discorso mi aggiungo in seguito che ora ho da fare con il fratellino..
Saluti!
Per quanto riguarda la sfida e l'arco comunque, anche se non prendi i bonus al txc (o ai danni era) che è esclusivo delle armi da mischia, puoi comunque prendere i bonus correlati delle difesa e tutto ciò che e collegato con sfida stessa (come il bonus del ronin).. incoraggia quindi ad andare in mischia, ma non c'è alcun vincolo (se non appunto quello di attaccare lo sfidato, nel caso delle difese)
Almeno questo traspare, poi concordo che una sfida sia molto più calzante lama alla mano, ma non c'è niente a mio avviso che implichi la necessarietà di un corpo a corpo, se non i vantaggi che si hanno.
Per il resto del discorso mi aggiungo in seguito che ora ho da fare con il fratellino..
Saluti!
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Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai
da Kuro Ookami » mar lug 26, 2011 12:21 pm
Faccio un appunto sul Bushido e la sua traduzione in via del guerriero. Tecnicamente il BUSHIDO sarebbe ta tradurre in via del samurai, visto che bushi è un altro modo per indicare il samurai. Detto questo va anche detto che questo bel codice fu scritto e composto quando la classe samuraica era già in declino e riportava quei valori che i samurai ormai diventati mercanti o contabili e quindi al degrado dovevano tornare ad aspirare e idealizzare.
Detto questo l'ordine del Ronin lo trovo calzante e ben più adeguato di quella pessima CLASSE DI PRESTIGIO che era il RONIN 3,5 un vero abominio sia in termini di classe che di concetto stesso. Visto che di prestigioso tale classe non aveva nulla.
Per il discorso sfida, beh io ritengo che una sfida tra samurai o tra cavalieri preveda l'uso di armi onorevoli e in tal senso le armi da lancio sono escluse. Quindi se dovessi masterizzare io concederei tali bonus solo in mischia e non ha distanza. Ovviamente ci aspetta un chiarimento ufficiale.
Detto questo l'ordine del Ronin lo trovo calzante e ben più adeguato di quella pessima CLASSE DI PRESTIGIO che era il RONIN 3,5 un vero abominio sia in termini di classe che di concetto stesso. Visto che di prestigioso tale classe non aveva nulla.
Per il discorso sfida, beh io ritengo che una sfida tra samurai o tra cavalieri preveda l'uso di armi onorevoli e in tal senso le armi da lancio sono escluse. Quindi se dovessi masterizzare io concederei tali bonus solo in mischia e non ha distanza. Ovviamente ci aspetta un chiarimento ufficiale.
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