Il 5°Clone

[Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Tutte le comunicazioni ufficiali della casa editrice Wyrd Edizioni su Pathfinder GDR

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda khaleb » gio lug 21, 2011 3:50 pm

Kuro Ookami ha scritto:
khaleb ha scritto:Credo che questa definizione qui sia inappropriata... DarkSkull ha precisato che è necessario mantenere quanta più attinenza possibile alla versione originale, e quella che proponi tu se ne discosta troppo da questo punto di vista.
Mi piacerebbe "Opposizione irriducibile"... suona da cani, ma darebbe perfettamente l'idea!!

Beh il fatto è che però se si legge la descrizione dell'abiltà non risulta essere una vera difesa, ma appunto un qualcosa che si può ricondurre alla forza di volonta o meglio al Ki del samurai. E visto che faccio kendo direi che è più adatto un Volontà del guerriero o un Posizione Invalicabile.


Direi che per quello che ho sottolineato e evidenziato la prima proprio non è proponivile... e posizione invalicabile perdonami, ma da ancora di più l'idea di una difesa senza utilizzare la parola...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » gio lug 21, 2011 4:27 pm

Non vorrei fare il solito guastafeste, ma il samurai per come è stato presentato è una classe alternativa del cavaliere che si discosta assai poco dall'originale (infatti le critiche più pesanti alla classe sono proprio che così com'è tanto valeva metterla tra gli archetipi che cambiano qualche livello qua e là anzichè mettere tutti e 20 i livelli), molto meno di quanto non faccia il ninja. In questa versione i concetti di Ki o di spirito del samurai non ci sono, introdurli a forza con i nomi mi sembra fuori luogo ^^
Resistenza onorevole e resistenza finale direi che ci possono stare (essendo quasi letterali), vedremo se esce qualcosa di meglio e cosa decideranno i capi ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » gio lug 21, 2011 5:10 pm

DarkSkull ha scritto:Non vorrei fare il solito guastafeste, ma il samurai per come è stato presentato è una classe alternativa del cavaliere che si discosta assai poco dall'originale (infatti le critiche più pesanti alla classe sono proprio che così com'è tanto valeva metterla tra gli archetipi che cambiano qualche livello qua e là anzichè mettere tutti e 20 i livelli), molto meno di quanto non faccia il ninja. In questa versione i concetti di Ki o di spirito del samurai non ci sono, introdurli a forza con i nomi mi sembra fuori luogo ^^
Resistenza onorevole e resistenza finale direi che ci possono stare (essendo quasi letterali), vedremo se esce qualcosa di meglio e cosa decideranno i capi ^^


Allora da come è descritta l'abilità però risulta qualcosa di ben poco difensivo ma se mai di legato alla forza di volonta del samurai che resiste ad ogni colpo pure di battere l'avversario. Questo è quello che ho capito leggendo l'abilità in questione.
Quindi direi che Difesa ultima è comunque un nome fuorviante.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » gio lug 21, 2011 5:20 pm

Kuro... proprio per come è la capacità (non è certo una voce che puoi mettere nelle stat d'attacco) si tratta chiaramente di una capacità difensiva (che resista pur di battere l'avversario e non semplicemente per "non cedere", è una tua congettura), quindi chiamarla difesa non si può certo definire fuorviante ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Mad_Master » gio lug 21, 2011 5:38 pm

Basata su solide basi, però (la descrizione della capacità non lascia molti dubbi)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Kuro Ookami » gio lug 21, 2011 5:52 pm

Mad_Master ha scritto:Basata su solide basi, però (la descrizione della capacità non lascia molti dubbi)...

Cosa intendi?
Comunque dipende cosa si intende con difesa. Se intendiamo un parare colpi o no..
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Mad_Master » gio lug 21, 2011 5:57 pm

Dicevo che la tua affermazione è basata su solide basi, la loro no...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » gio lug 21, 2011 6:01 pm

Kuro Ookami ha scritto:
Mad_Master ha scritto:Basata su solide basi, però (la descrizione della capacità non lascia molti dubbi)...

Cosa intendi?
Comunque dipende cosa si intende con difesa. Se intendiamo un parare colpi o no..


In PF è oggettivo cosa è una difesa, e non si tratta solo di quello che para i colpi ma di tutto un blocco stat, che tra le varie cose annovera anche questo genere di cosa: poi ribadisco se mi si dice che "resistenza" da un certo verso possa essere più corretto e letterale è un conto, se mi dici che difesa è fuorviante ben altro ^^
Inoltre la parola "resistenza" diventa molto più sfumata quando si tratta di "difesa onorevole", visto che lì si che è fuorviante parlare di resistenza dato che concede principalmente immunità e non resistenze (ricordiamoci sempre che in PF la parola "resistenza" ha un significato ben preciso)

@Mad: certo, sono assai poco solide le decisioni dei GD della Paizo che han stabilito cosa è una difesa e cosa no, mi sembra giusto ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda Stryke » gio lug 21, 2011 7:36 pm

La Wyrd ha già dimostrato di fregarsene a snaturare e storpiare i nomi, si veda "mutagene veloce", quindi anche qualcosa come "spirito guerriero" e "spirito guerriero superiore" potrebbero starci benissimo!
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest di Ninja e Samurai

Messaggioda DarkSkull » gio lug 21, 2011 7:46 pm

Stryke ha scritto:La Wyrd ha già dimostrato di fregarsene a snaturare e storpiare i nomi, si veda "mutagene veloce", quindi anche qualcosa come "spirito guerriero" e "spirito guerriero superiore" potrebbero starci benissimo!


Pregherei di moderare i termini visto che polemizzare riguardo le scelte precedenti operate dalla Wyrd è decisamente OT ^^
Inoltre se le prendi giustificazione per proposte personali "stravaganti" direi che caschi male, visto che la Wyrd ha ripristinato "mutageono ferino" proprio dando ascolto a chi chiedeva una traduzione più letterale ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni ufficiali [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria