Re: [Wyrd] Impressioni sul playtest del Generatore di Razze
Inviato: gio ott 20, 2011 1:54 pm
A quel punto modifichi la sfida al momento basandoti sulla media dei PR dei soli PG coinvolti.
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Jenosky ha scritto:La mancanza del raffronto PR <-> LEP è, a mio avviso, grave.
The_Terror_of_Death ha scritto: Per questo motivo cercavo di trovare un metodo che funzionasse per il gruppo come anche per il singolo
Red_Dragon ha scritto:Pur dovendo ancora finir di leggere il materiale, vorrei far notare che il LEP, inteso come in 3.x, è una meccanica che fa cagare! All'aumentare di livello, il divario del LEP diviene sempre meno importante. Un Gigante ha LEP 16, ma personaggi di 16° livello ad un gigante lo trinciano come niente
Bellavez ha scritto:Red_Dragon ha scritto:Pur dovendo ancora finir di leggere il materiale, vorrei far notare che il LEP, inteso come in 3.x, è una meccanica che fa cagare! All'aumentare di livello, il divario del LEP diviene sempre meno importante. Un Gigante ha LEP 16, ma personaggi di 16° livello ad un gigante lo trinciano come niente
Mmm in parte dissento, attenzione a non fare confusione tra LEP e dadi vita... il 16 che riporti tu è LEP + DV!!
Il lep è "solo" 4 ovvero puoi benissimo fare un gigante di 16 livello con con 12 livelli da guerriero cavandogli i dadi vita... così debole rispetto al gruppo?? mmm non ne sarei cosi sicuro!! Prendi un guerriero gigante di 12 livello ha:
—+14 alla Forza, -2 alla Destrezza, +8 alla Costituzione, -4 al l' In - .
telligenza, -4 al Carisma .
—Taglia Grande . Penalità di -1 alla Classe Armatura, penalità d i
-1 al tiro per colpire, penalità di -4 alle prove di Nascondersi, bonus
di +4 alle prove di lotta, capacità di sollevamento e di traspor -
to raddoppiata rispetto a quella dei personaggi Medi .
— Spazio/Portata: 3 m/3 m .
— La velocità base sul terreno di un gigante delle colline è di 12 m .
— Visione crepuscolare
— Bonus di armatura naturale +9
— Attacchi speciali: Scagliare rocce
— Qualità speciali: Afferrare rocce
Perchè il resto è dato dai dadi vita che fanno SCHIFO!!! E' come se fosse una classe da png (come prendere un guerriero di 16 con un combattente di 16...) e non c'è assolutamente paragone... E comunque sia anche se "sembra" piu debole... prova a prendere un livello 17... e dai al tuo gigante un livello da guerriero... e dagli l'equip di un guerriero di 17... vediamo se è cosi inferioreal guerriero puro... e fagli tirare le stat... ti ritrovi tra le mani facilmente un pg con forza 38 (18 + 14 + 6) che ti tira mazzuolate da 3d6 (spadone di taglia grande) + 21 e con una CA 33 (10 + 8 + 5 + 9 +2-1)... cos 30 (16 + 8 +6)... quindi non pochi pf... hai meno talenti vero... ma legni come un fabbro... Senza contare razze con capacita magiche assurde... come visione del vero costante, spostamento planare a volontà e compagnia bella...
Quindi non è un sistema corretto al 100% assolutamete, ma crea quella relazione tra razze altrimenti troppo divergenti, senza essere costrette a potenziarne alcune o depotenziarne altre... cosa che per ora nel regolamento PF manca per ora.
P.s. Sia ben chiaro che non tengo nemmeno minimante in considerazione Specie selvagge che considero una abberrazione di manuale che spezza il livello (lep + dv) complessivo in vere e proprie classi... una cosa oscena, un mero tentativo per poter biclassare...
Il lep è "solo" 4 ovvero puoi benissimo fare un gigante di 16 livello con con 12 livelli da guerriero cavandogli i dadi vita...
Blackstorm ha scritto:No, lui riporta il LEP, che è composto da ML+DV. Attento a non fare confusione, ha ragione lui. E come per l'esempio del minotauro (che ha un lep di 8 e che su 20 livelli, anche con il +10 a forza diventa meno performante di un personaggio con 8 livelli in più di classe), anche il caso del gigante è simile: a parità di lep, un pg di razze standard trincia il pg con ml e/o dv.
Blackstorm ha scritto:Se vuoi lo facciamo, uno scontro del genere. Te lo maciullo in pochi secondi. La meccanica del lep è SEMPRE stata sbilanciata. Il ml di alcune razze tendeva a essere sballato rispetto al potere effettivo, in positivo o in negativo. Ma andando avanti ocn i livelli, le razze con lep molto elevato diventano una noia e basta. E questo non lo dico io, eh, è un fatto riconosciuto da tutti i migliori ottimizzatori
Blackstorm ha scritto: Dire che non prendi nemmeno in consideraizone specie selvagge sa un po' di incoerente
Blackstorm ha scritto:In pf manca volutamente. Io già storco il naso a sentire di gente che gioca razze mostruose, ma evidentemente si sono dovuti piegare ai voleri del pubblico. Spero che il manuale sia fatto meglio di come appar einizialmente. Se sono solo statistiche da aggiungere sarà pesante.
Bellavez ha scritto:Mmm sarà anche riconosciuto da tutti e il caso dei giganti non sara il migliore in assoluto... ma stai tralasciando i caster e sopratutto quelli con capacità magiche decisamente potenti, non è assolutamente detto. Avevo in campagna due leonal che stavano in gruppo con altri due pg e non riuscivo a tirarli giu da quanto picchiavano ben equipaggiati e con le stat come si deve... per non parlare di razze ancor piu potenti.
Ti sfido a fare una qualsiasi classe con 4 livelli pi di me e io faccio un lich... pensi di tirarmi giu? Forse, forse un chierico con CAR pompato e scacciare incazzato, non più in la. Dipende dal mostro, dall'archetipo è sbilanciato perchè i ML sono messi a cavolo, tanto per metterli
Sono stato frainteso, lo aberro come manuale perchè la divisione delle classi con il LEP è completamente scazzata, la distribuzione degli attributi è completamente fatta male e con criteri assolutamente sbagliati. Con cui spesso si fanno build potenti a causa di errori del master, che mette capacità troppo forti di basso livello e una volta arrivato li multiclassi. Mi sono espresso male ^_^
Ps.: Il mio punto di vista è molto influenzato, visto che considero la maggior parte del potere di un pg sia dato dalle sue stat, e in maniera molto meno rilevante dai talenti, ma questa è una mia scuola di pensiero condivisibile o meno, per quello ti dico che il gigante se la gioca
fare razze mostruose con int, sag over 34 è facile e ti ritrovi con cd spaventose che se 1) non sei ben equippato o 2) non hai talenti appositi per migliorare i ts, ti ritrovi che su volontà ti entra di tutto. Ho visto molta gente fare degli incroci mostruosi, drider, lich, mannari, celestiali, be spesso erano piu forti della media del gruppo.
Blackstorm ha scritto:Vero, ma levare al gigante dv e mettergli livelli di classe non può e non deve lasciar einalterati i bonus. E' lo stesso errore che tu accusi di fare ai master che usano specie selvagge in maniera errata. Un gigante con 12 dv e ml +4 quel +14 in forza lo ha non oslo per via del ml, ma anche per via dei dv.
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