Il 5°Clone

[Manuale] Starfinder RPG

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda nuzzifra1977 » mer nov 01, 2017 11:49 am

ciao a tutti

ho comprato il manuale lo schermo gm e l'alien archive

il gioco non si discosta molto da pathfinder nel senso che i due regolamenti sono sovrapponibili

Principali differenze: Razza classe e.....TEMA. In pratica ti scegli una sorta di mestiere che ti da accesso a dei benefici ogni tot livelli come il Cacciatore di taglie, o il Fuorilegge.

Oltre ai punti ferita ci sono gli Stamina Points che si consumano per primi e si ricaricano più facilmente (10 minuti di riposo) e i resolve pints che servono ad attivare alcune abilità speciali o ad autostabilizzarsi se ridotti a zero HP

Due classi armatura una contro energia EAC e una contro attacchi fisici KAC (eliminata la contatto contatto a dis etc)

I veri spartiacque sono Lequipaggiamento e le navi spaziali

L'equipaggiamento ha dei livelli prestabiliti, il manuale consiglia di non fare impugnare a un pg di primo livello un arma di terzo, ad esempio. Non è vietato ma rischia di sbilanciare il gioco. Immaginiamoci un ENVOY (il bardo) di primo con una lama che causa 10d8 danni.

le armature hanno degli slot di miglioramento e ci sono parti "prostetiche" che puoi comprare (cuore meccanico, braccia cibernetiche)

Il combat è simile a PF cambia solo qualcosina. Se il mago (technomancer) piglia un calcio nelle gengive mentre casta perde l'incantesimo e stop, modificata la "carica" e altre due tre cose ma non sono modifiche basilari

le razze: Androids, Humans, Kasathas (cranio oblungo 4 braccia), Lasunthas (umanoidi divisi in due sottocategorie), Shirrens (insettoidi), Vesk (lucertoloidi), Ysoki (tipo "topi" umanoidi)

I temi: Ace pilot (pilota), Bounty hunter (cacc di taglie), Icon (sei famoso per qualche motivo), Mercenary (serve spiegare?), Outlaw (fuorilegge), Priest, Scholar (accademico), Spacefarer (la tua terra è la galassia), Xenoseeker (cerca nuove forme aliene con cui comunicre), Themless (senza tema, come il discriminato di dark souls)

Classi: envoy (il bardo), Mechanic (meccanico), Mystic (tipo il chierico), Operative (tipo ladro), Solarian (una specie di paladino), Soldier (il fighter), Techomancer (il mago)

Le navi spaziali sono fighe e strapersonalizzabili ma, sebbene il manuale abbia dichiarato di voler rendere le battaglie più narrative che tattiche, le battaglie tra starships sono, a mio parere, parecchio legnose (ogni round di combat è diviso in tre).

Carina l'idea del "ruolo equipaggio". Quando uno di voi imbarca su una nave deve decidere cosa fare a bordo tra Capitano, Pilota, Direttore di macchina (il chief engineer), ufficiale alle armi e un altra che non sto ricordando. Potete anche decidere di fare i passeggeri, ma in tal caso non avete un ruolo in caso di battaglia. se invece ne avete uno avete a disposizione determinate mosse da poter fare in determinati momenti. Il pilota puo' fare manovre, il Direttore di macchine fare uno "scan" della nave avversaria (sono esempi). E' una parte che ho trovato legnosa sebbene non abbia ancora "Playtestato" nulla.

Il manuale dei mostri ha un altra marea di razza giocabili ma non tantissimi "alieni" da poter usare contro i giocatori.

Pochi cenni su ambientazione e pianeti, nel senso che potete personalizzare tutto voi.

Il manuale ha un GROSSISSIMO problema di fabbrica, la rilegatura si scolla. A Me non è capitato ma so che la paizo ha dovuto fare moltissimi rimborsi

Per il resto carino ma nulla che faccia gridare al miracolo
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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda Red_Dragon » mer nov 01, 2017 3:04 pm

Senza esagerare (non devi copiare il manuale), potresti spiegare un po' meglio il combattimento tra astronavi e perché lo hai trovato "legnoso"?
Inoltre, in che senso astronavi e pianeti sono personalizzabili?

Nell'alien archive so che ci sono le regole per creare nuove razze aliene. Come le hai trovate?

Ciao :)

[EDIT: corretto refuso]
Ultima modifica di Red_Dragon il mer nov 01, 2017 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda nuzzifra1977 » mer nov 01, 2017 5:20 pm

Red_Dragon ha scritto:Senza entrare esagerare (non devi copiare il manuale), potresti spiegare un po' meglio il combattimento tra astronavi e perché lo hai trovato "legnoso"?
Inoltre, in che senso astronavi e pianeti sono personalizzabili?

Nell'alien archive so che ci sono le regole per creare nuove razze aliene. Come le hai trovate?

Ciao :)



ciao

se giochi starship vs starship non è una cosa lunghissima. se ci sono molte astronavi diventa un pò un casino

il round è suddiviso in fase Engineer (il Direttore di macchine), una fase diciamo di movimento e una di fuoco

ogni astronave in gioco fa la sua fase

fase Engineer tutte le astronavi fanno la fase engineer, fase Movimento tutte le astronavi fanno la fase movimento....fino alla fase fuoco

Inizia così. Tiri 5d6 per vedere te e la nave nemica a quanti ESAGONI siete di distanza (si usa un tabellone con esagoni invece che quadrati) dopodichè se hai navi alleati quelle saranno a circa 1d6 esagoni da te (sono più vicine)

l'astronave puo' fare alcune manovre che saranno più o meno difficili a seconda di quanto bravo è il pilota (se c'è), di quanto veloce è e della sua classe di manovrabilità

Puo' ruotare di 60° indietreggiare di botto, passare attraverso un quadretto minacciato e attaccare contemporaneamente (magari provando a non beccarsi fuoco d'opportunità), puo' girare su se stessa da ferma o in movimento......sono tutte manovre che necessitanio di un pilot check. Se fallisci hai delle conseguenze, se fallisci TANTO (di 5 rispetto alla dc) le conseguenze sono peggiori.

Quindi nella fase engineer il Direttore di macchine magari potrà scansionare la nave nemica, poi dopo il pilota farà la manovra poi si farà fuoco
agisce per prima la nave con iniziativa più BASSA perchè nei combat tra starships agire per ultimi è un vantaggio.
Alla fine della fase di fuoco e solo alla fine si valuta il danno e se qualche nave è stata distrutta danneggiata o resa non operativa.

Le azioni dei pg a bordo sono legate al loro ruolo e sono solo quelle. se il tuo Soldier a bordo fa il comandante potrà fare TOT azione in TOT fase del combattimento

esempio: nella fase engineer il Comandante potrebbe fare un check per motivare l'ingegnere (è una delle cose che il comandante puo' fare in ogni fase a scelta) magari dando più 2 al check dell'ingegnere stesso per lo scan della nave

oppore sempre il comandante nella fase gunnery (di fuoco) potrebbe provare a fare una chiamata alla nave nemica (è un altra azione che puo' fare in ogni fase) e provare a spaventarli dando loro un malus

esempio: Captain - azione che puo' fare - fase in cui puo' farla

Se il ruolo è mancante o non coperto si presume che il tiro per quella fase sia stato ZERO tipo se manca un pilota vero e proprio

essendo diviso per tre il round e visto che in ogni fase PIU' persone possono fare cose e se hai tipo 4 navi in combattimento va da se che diventa una cosa lunghissima, magari divertente eh, ma molto lunga. In questo senso è legnoso.

Puoi sparare in uno dei 4 "arc" o quadranti poppa, prua, dritta e sinistra. se hai armi in quel lato della nave puoi sparare senza muoverti altrimenti devi manovrare con le manovre summenzionate per poter sparare.

A mio parere decidere cosa fare, farlo, fare tiri etc spezza il ritmo.....magari sarà bellissimo ma i feedback raccolti non sono rincuoranti. Quando lo provero' direttamente mi farò un idea esatta

ci sono solo CENNI dei pianeti e dell'universo, è tutto poco approfondito. Questo per me è un bene. Nella seduta zero si stabilisce cosa si vuol trovare nelk gioco e lo si inventa assieme.

Le razze nell'alien archive sono molto belle, la cosa più bella del manuale secondo me
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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda nuzzifra1977 » mer nov 01, 2017 5:31 pm

TIPI di arma

melee e a distanza

ogni arma ha un livello. Il manuale sconsiglia di far usare armi di livello più alto a pg di livello inferiore.
Le armi possono agire sulla KAC o sulla EAC a seconda

esempio: arma laser che fa danni da energia agisce sulla EAC ha delle cariche (batterie o altro) e un numero che indica quante cariche consuma a colpo.

Anche le armi corpo a corpo hanno delle cariche che si consumano e si devono poi ricaricare.

Ragazzi ci sono spade che fanno 10d8 di danno elettrico e infuocato 8O 8O 8O

alla fine della tabella c'è lo "special" ovvero cosa fa di particolare quell'arma: esempio "automatic". La piazzi davanti a sei nemici spari in un cono stile soffio di drago e fai danni a tutti, pena....consumi tutte le munizioni. ci sono poi armi stordenti etc

I solar hanno le armi a cristalli, sono armi tipo divine e speciali

Potete anche fare una fusione, tipo montare sul vostro fucile qualcosa che renda i danni anche DIVINI

quando un arma fa danno misto cinetico ed energia si fa sempre riferimento alla KAC come classe armatura.

Ovviamente tutto ha un costo. Si paga in crediti stellari su una comoda carta di credito quindi basta problemi di 60000 monete oro.

Il gioco è un pò stile fantasy futurustico...visto che c'è anche la magia. Il tachnomancer ad esempio puo' evocare un robottone con il materiale di risulta che ha attorno o il ranger (il mechanic) va il giro col suo bel droide stile compagno animale
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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda Nyxator » sab nov 04, 2017 2:40 am

nuzzifra1977 ha scritto:ci sono solo CENNI dei pianeti e dell'universo, è tutto poco approfondito. Questo per me è un bene. Nella seduta zero si stabilisce cosa si vuol trovare nelk gioco e lo si inventa assieme.

È uscito ad agosto, e diamogli un attimino di tempo, no? :)
(poi vabbé, in genere pure io riesco a campare anche senza le ambientazioni prefatte)

Comunque si dica quel che si dica, ma per come la vedo io già solo il Core ha più razze, spunti e opzioni giocose di tutta la 5e.

Dal blog Paizo:

Mappa del sistema solare.
http://paizo.com/image/content/Starfinder/PZO7101-SolarSystem.jpg

L'articolo dove compare quella mappa
http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5ljz8?Pact-Worlds-Map-and-Mnemonic

Articolo su Dead Suns Adventure Path.
http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5lk7z?A-Star-to-Steer-Her-By

nuzzifra1977 ha scritto:A mio parere decidere cosa fare, farlo, fare tiri etc spezza il ritmo.....magari sarà bellissimo ma i feedback raccolti non sono rincuoranti. Quando lo provero' direttamente mi farò un idea esatta

Il pregio è che a differenza di Path, hanno pensato a metter fin da subito un sacco di opzioni carucce per i veicoli, e tutta la loro pletora di opzioni giocoso/tattiche.
Il possibile difetto è che secondo me le battaglie spaziali in sé, un pò come quelle navali o se vogliamo le corse con le bighe, sono un pò degli elementi dal sapore di minigioco da usare in qualche scena clou costruita/condita bene anche a livello di dialoghi dei png, narrazione e/o script.

C'è da dire che la premessa un pò all'insegna del famolo semplificato levando le distanze e inserendo tante opzioni per il round tre in uno, non l'ho granché capita manco io.
Starship combat is played on a grid of hexes with figures representing the starship combatants.

Hexes don’t represent a specific distance, as this game’s portrayal of movement and combat in three-dimensional space is more fluid and narrative than realistic.


Delle possibili armi, equipaggiamenti e potenziamenti per i personaggi se ne era già avuto un assaggio nella Technology Guide di Path, ma così a naso c'è da dire che in Star c'è un discreto fottio di cose. 8O

Nel caso si andasse troppo off topic e si rendesse necessario trasferire qualche post, segnalo che s'era già aperto questo topic in quel d'agosto :)
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=93&t=27445
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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda nuzzifra1977 » sab nov 04, 2017 9:06 am

Intanto grazie per aver risposto. Io adoro la semplicità della quinta edizione perchè mi ha ricondotto ad ad&d (quando usci' io ero un ragazzo ed è stato il mio primo gdr). Io intendevo un pò il contrario di come la ponevi tu. Avrei gradito maggiore semplicità nelle battaglie tra astronavi, renderle più "cinematografiche" e meno tattiche. Se sto facendo una manovra per avere pronti i cannoni di dritta e fare fuoco e devo stare un ora per capire chi deve fare cosa questo spezza, a mio modesto avviso, l'azione. Per il resto senza un playtest non so farmi un idea chiara e precisa quindi mi riservo di riparlarne dopo la prima giocata
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Re: [Manuale] Starfinder RPG

Messaggioda nuzzifra1977 » sab nov 04, 2017 9:09 am

mi sono spostato nel topic copiato da te. Grazie
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