Il 5°Clone

[Manuale] Core Rulebook: Opinioni

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda Brother-Fang » ven ago 21, 2009 10:29 am

Guarda me ne intendo un po' per questioni di lavoro.

Se il prodotto è ristampato in italia il costo è maggiore perchè il nostro mercato è "piccolo e di nicchia" quindi le copie prodotte sono inferiori ad una produzione americana, dove il GDR pur essendo abbastanza di "nicchia" ha un mercato maggiore, inoltre lo stesso manuale può essere venduto a paesi di lingua inglese senza necessità di traduzione.
Quindi più copie uguale meno spesa.

Se invece il prodotto viene importato dagli stati uniti il costo in italia sarà maggiore perchè ci sono maggiori spese.
Tasse, viaggio, spese dell'importatore, gestione di magazzino ed eventuali guadagni. Queste spese extra gravano sul costo finale, poi mettici il guadagno della ditta che ha fatto importare il materiale, del negozio che deve venderlo, vedi che facilmente si arrivano a 50€ con facilità.
Conviene comprarlo online, e pagare le spese di spedizione, sperando che chi lo ha spedito non inserisca nella bolla di viaggio vendita, perchè in quel caso ti tocca pagare anche l'iva.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Messaggioda pipino » ven ago 21, 2009 11:25 pm

Ma guarda si e no in italia abbiamo anche delle politiche diverse, ci son stati prodotti venduti in bianco e nero allo stesso costo del corrispettivo a colori statunitense che di per se è una cosa a mio parere da discutere. Non faccio nomi e cognomi ma se poi non ci credi li posso anche fare ;D.

Poi a numeri fatti scusa un libro di una mostra d'arte di una ottantina di pagine, con ideazione grafica impaginazione, costruzione grafica ecc... e stampa e consegna stà sui 8 euro a copia per un 40.000 copie stampate. Precisiamo che io questi costi li ho da una delle case leader nel settore dei cataloghi d'arte, che con tutta la stima è un attimino sopra una 25 edition o Wyrd.
Presupponendo che un manuale importato debba essere traddotto ma non necessiti di una creazione grafica i costi si abbattono.
Dando per scontato che una società di piccole dimensioni come la Wyrd non andrà dal top del top per la stampa, credo che anche i costi si dovrebbero abbassare.
Ovviamente aumentano le pagine stiamo parlando di un 500 pagine.
Poi consideriamo che non so se la wyrd arriverà alle 40.000 copie.
Avatar utente
pipino
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: gio nov 11, 2004 8:00 am

Messaggioda selven » sab ago 22, 2009 12:05 am

per me è già tanto se wyrd farà 5000 copie
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda Dees » sab ago 22, 2009 12:21 am

Se la memoria non mi inganna a suo tempo per Midnight in italiano erano state fatte 500 copie o comunque meno di mille e le prime tirature dei core 4E fossero di 3000... sono cifre molto lontane dai 40k.
In ogni caso penso sia meglio aspettare che sia Wyrd a dirci effettivamente come, quando e a che prezzo presenterà il manualozzo :)
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda fenna » mar ago 25, 2009 7:03 am

Aloa!
un piccolo OT.
Il costo dei manuali è una questione abbastanza spinosa pipino ha ragione quando dice che in Italia le cose sono differenti.

Alcuni dati.
Il prezzo del manuale cambia molto in base a molti fattori.
Partendo dalla carta per arrivare alla stampa, ma il valore principe è decisamente il numero di copie, maggiore è il numero di copie minore sarà il costo a copia; questo principio non vale per la stampa laser che ha costi mediamente più elevati, ma permette delle tirature minori.
Una stampa offset classica si aggira, come minimo sulle 1000 copie, una tiratura a laser diciamo che di solito mantiene un prezzo alto, ma sostenibile dalle 100 alle 300 copie.

La qualità della carta e il formato influiscono sui costi in base alla qualità, al peso e sulla possibilità di reperimento della materia prima - o meno - direttamente in cartiera, cioé al posto di appoggiarti alle scorte del tipografo, ti prendi la carta direttamente, questo abbassa i costi di stampa, ma prevede che si abbia un locale climatizzato dove tenere la carta.

Altro punto è il colore. Le stampe vengono fatte con 4 a lastre - Ciano, Magenta, Giallo, Nero -, risulta evidente che una stampa in b/n riduce sensisbilmente i costi di stampa - non proprio ad un quarto, ma quasi -.
Per Wings of War Angiolillo &C hanno trovato un modo geniale per risparmiare sulla stampa in varie lingue: cambiare solamente la lastra del nero. Però la vedo molto difficile per un gdr, visto che Wyrd dovrebbe coordinarsi con la Paizo per aggregarsi alle ristampe.

A questo punto si innesca un ulteriore punto, legato al costo: nel mondo dell'editoria GDR non esiste il reso. Cosa significa? In poche parole quando il distributore si prende le copie del tal manuale le ha prese e sono fatti suoi che le comprino o meno.
Questo da una parte fa in modo che all'editore arrivi direttamente il denaro dell'investimento, ma dall'altro fa in modo che le scontistiche siano un po' più favorevoli rispetto al reso.
Stiamo parlando nell'ordine di 50% del prezzo di copertina al distributore.
In questo prezzo, fra l'altro va calcolato anche il denaro per investimenti futuri, giusto per non rimanere a piedi dopo aver fatto il Core.

In Italia per giochi che non siano D&D, WHFR, Sine Requie, la tiratura media è di 300 copie.
Credo che Pathfinder, si potrebbe attestare su un buon livello di copie vendute, diciamo un 1000 - 1500, ne stampano 1000 che è il limite per la tiratura fatta con stampa ad offset, finiscono la prima tiratura velocemente e hanno il polso della situazione, se le rischieste sono molte, reinvestono in una seconda tiratura.

Il problema è e rimane il fatto che sia un manuale di 500 pagine a colori, il che è veramente un mattone per il mercato italiano.

Aloa!
Avatar utente
fenna
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 575
Iscritto il: dom set 26, 2004 7:00 am

Messaggioda Max_23 » mar ago 25, 2009 9:40 am

Secondo me la gente non ha ben chiari i numeri del mercato italiano.

Non può esserci pareggio dollaro/euro per la ragioni esposte da Brother-Fang.


fenna ha scritto:Per Wings of War Angiolillo &C hanno trovato un modo geniale per risparmiare sulla stampa in varie lingue


Beh, non l'hanno inventata loro eh :) E' una tecnica in uso da un sacco di anni.
Per il gdr non può funzionare per questioni legate al formato del manuale (A4 anziché Letter), alla lunghezza del testo e, soprattutto, che spostando gli ordini alfabetici cambia anche la disposizione delle immagini (e per quelle servono le quattro lastre...)

Max
Avatar utente
Max_23
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom set 04, 2005 7:00 am

Messaggioda selven » mar ago 25, 2009 1:32 pm

bhè in originale sono 576 pagine, aggiungi che le traduzioni in italiano sono mediamente un 20% più lunghe rispetto all'inglese raggiungiamo tranquillamente le 600 pagine e le passiamo.
Per quel che mi riguarda pagherei il manuale anche 50-60 euro ma conoscendo wyrd a questo punto non ho intenzione di comprare prima di aver visto anche il bestiario; on voglio ritrovarmi con un sistema monco!
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mar ago 25, 2009 2:17 pm

Scusate, ma se tornassimo IT, per cambiare?

Mi piaceva molto sentire le opinioni di chi ha già avuto modo di "sfogliare" (cartaceamente o elettronicamente) il core.

Io ancora non ce l'ho e devo dire che questa "prima occhiata" (e pareri relativi) mi stuzzica.

Pregherei (e non mi pare si essere il solo) pertanto selven (che approfitta di qualsiasi topic su PF per darci la sua arcinota opinione sulle politiche Wyrd), pipino e gli ultimi commentatori di disquisire su costi, tecniche di stampa e quant'altro non IT, in ulteriori specifici topic.

In questo vorrei dei commenti tecnici sul contenuto/presentazione del manuale, come da richiesta dell'OP, grazie.


P.S. pregherei i mod, quando possibile, di rilocare i post OT.
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Endar » mar ago 25, 2009 3:04 pm

oh ma che idee date, alla Wyrd? :)
loro devono essere incitati a tenere un prezzo basso, non a ritener scontato che la gente si aspetta costerà 50 euro..
ma siamo matti?
a 50 euro ci penso due volte a comprarlo, e non penso di essere il solo.
gia per averlo in italiano ci si sobbarca dei ritardi e del fatto che sicuramente non tutte le pubblicazioni saranno tradotte, se poi costa anche il 50% in piu, meglio fare lo sforzo di stare all'inglese.
Avatar utente
Endar
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mar ago 28, 2007 7:00 am

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mar ago 25, 2009 3:17 pm

Mazrikoth ha scritto:oh ma che idee date, alla Wyrd? :)
loro devono essere incitati a tenere un prezzo basso, non a ritener scontato che la gente si aspetta costerà 50 euro..
ma siamo matti?
a 50 euro ci penso due volte a comprarlo, e non penso di essere il solo.
gia per averlo in italiano ci si sobbarca dei ritardi e del fatto che sicuramente non tutte le pubblicazioni saranno tradotte, se poi costa anche il 50% in piu, meglio fare lo sforzo di stare all'inglese.

ah... e grazie anche a te della considerazione, eh ?

E si che ho appena richiesto di tornare IT nel post precedente...

:roll:
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria