Il 5°Clone

[Manuale] Core Rulebook: Opinioni

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda Dragon_Master » mar ago 25, 2009 3:29 pm

Non ascoltano neanche te Nadir, mi posso consolare allora xD
Forse si va OT perchè ancora troppa poca gente ha avuto l'occasione di leggere il manuale in pdf o cartaceo, mi sarebbe piaciuto creare una discussione simile a quelle che si possono trovare sul Messageboard del forum della Paizo... ^^
Provo a rientrare in topic chiedenodo opinioni sui punti esperienza.
Chi avrà il manuale sa che adesso ci sono 3 modalità (lento, medio e veloce) per l'avanzamento di livello legato all'acqusizione dei px.
Trovo questa regola parecchio utile, perchè rimette in ballo i punti esperienza. Sappiamo molto bene che molti DM in 3.5 non adottavano i punti esperienza per svariati motivi, forse questo metodo riuscirà a far risorgere questa meccanica...
Avatar utente
Dragon_Master
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: dom apr 08, 2007 7:00 am

Messaggioda Mr_Gogio » mar ago 25, 2009 3:33 pm

vado per un secondo OT giusto per chiudere certe tematiche "inutili"

loro devono essere incitati a tenere un prezzo basso, non a ritener scontato che la gente si aspetta costerà 50 euro..
ma siamo matti?
vero e penso che con una scelta editoriale del genere ci avranno sicuramente pensato all'eventualità che un "blocco" manualistico poteva tagliare fuori i piccoli acquirenti(di piccola età o giocatori non seriali di GDR) vedremo cosa accadrà...ma se si vuole qualità la si paga e in questo caso io la pagherei (orami non è un GDR secondario ma un TOP game e i TOP game si pagano ..vedi D&D)

a 50 euro ci penso due volte a comprarlo, e non penso di essere il solo.
gia per averlo in italiano ci si sobbarca dei ritardi e del fatto che sicuramente non tutte le pubblicazioni saranno tradotte, se poi costa anche il 50% in piu, meglio fare lo sforzo di stare all'inglese.


e qui adesso ti chiudo il ragionamento..
a 50 euro si compra un DM+Player manual cosa che in D&D non basterebbero 60 euro

senza contare che in un UNICO manuale hai TUTTO il regolamento necessario sia per giocare che per masterizzare

detto questo anche se costasse 60 uuro circa sarebbe in linea perfetta con i prodotti come D&D con in più la comodità che si ha nell'avere tutte le meccaniche in un unico libro

fine OT

rispondo alle questioni IT:

-leggera impresiosione sulle classi: per ora sono state tutte pompate...rispeto al 3.5 ogni classe ha solo guadagnato,per gli amanti del "non-voglio-liv-vuoti" per ora si possono ritenere soddisfatti

-skill: ecco come ragiungere la perfezione senza andare troppo nè da un aparte nè da un altra...un sistema profondo e personalizzabile ma senza inutili calcoli..vuoi mettere gradi? li metti dato che ogni persona può (se ha la possibilità) sempre di imparare ,eliminato il X4 del primo liv,classi incrociate ecc eccc insomma la mossa che la 4e non ha fatto mancando in pieno le aspettative e creando un sistema che esclude PNG/PG caratterizzati o varietà e credibilità di essi(forme ;) )

-razze: si parte dal set classico,niente extreme fantasy con tiefling o robe simili, si parte GIUSTAMENTE dal fantasy classico comune a tutta l'umanità :D robe particolari GIUSTAMENTE saranno riservate per i supplementi

-combattimento: e qui ci c'è molto da dire ma mi focalizzerò sulle MANOVRE...

Allora..reduci dal sistema 3.5 queste Manovre vengono per come ho visto già criticate:
troppo dificcili da eseguire perchè "entrano" nel 50% dei casi
nel forum di DL già impazza una discussione

fermorestando che le stesse manovre erano già di per sè difficili in 3.5 a m non pare tutta questa difficoltà,ma rimane un concetto base e cioè che le manovre sono azioni che vanno sopratutto allenate(con talenti ecc ecc) come GIUSTAMENTE doveva essere

detto questo a vorrei spezzare una lancia su la questione MANOVRE e come scudo,pararmi dietro l'inutilità totale che la WYZ ha reso a cose come sbilanciare ,lottare ecc ecc ...azioni del tutto frivole dato che i poteri le hanno letteralmente affossate (in 3.5 data l'assenza di colpi speciali tranne qualche cosa data dai talenti lottare o sbilanciare erano e potevano essere sostitutive all'attacco che normalemtne si faceva specie se popate da talenti appositi)

detto questo ..chiudo la discussione MANOVRE riassumendo..
3.5 - complesse e talmente profonde da essere a volte dure da imparare(vedi lottare come è una sorta di sotto-gioco parallelo al combat normale)
4e - diventate totalmente inutili dato l'afflusso dei poteri(nessuno opta per un lottare o uno sbilanciare dato che qualsiasi potere è meglio)
Path - mantenuta la profondità (possibilità di spendere risorse per potenziarle) e mantenuto un uso buono e discreto

chiudo dicendo che per ora il manuale ne ho letto davvero poco..ma quel poco lo apprezzo moltissimo

-è stato mantenuto anche fin troppo del 3.5 (e compatibilità a seguito)
-manuale dannatemente superiore per qualità e cura a qualsiaasi prodotto abbia mai visto (eccetto WO rivestito in pelle nera :D )
-aggiustamenti,restyling,livellature dove necessario senza esagerare ma in alcuni casi (vedi skill) molto graditi
-niente esagerazioni come "PG con listone di colpi alla Final Fantasy ec ecc"(tranen il mago ovviamente
-stile da grande classico ma svecchiato alla grande

solo una cosa mi assale il cervello...mi domando come questo non possa davver non essere D&D...cioè mi pare quasi alluciante che un prodotto così D&D-continue sia della PAIZO e che la WYZ abbia del tutto abbandonato molto di quello che per molti era D&D andando in un filone(di qualità) del tutto differente e per certi versi "strano" (skirmish,tattico,extremefantasy o come lo volete chiamare voi)

insomma più lo leggo e più mi sembra che l'erede di D&D sia esattamente questo e la sensazione è fortissima

più leggo la 4e e più toglierei la sigla D&D dall'intestazione dei manuali WYZ

ciaoz
-------------------------------------------------------GOGINO RULEGGIAAAAAAA!!!!!!!!!!! x te
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Messaggioda selven » mar ago 25, 2009 4:16 pm

Bhè la tua senzazione è piu che giustificat: basta vedere chi ha scritto il manuale:
Paizo è colei che per anni ha gestito dragon e dungeon a stretto contatto con gli autori 3.5, quindi già di background ne raccolgono l'eredità: aggiungiamo che sono andati a recuperare il Monte Cucco e Sean k Reinolds, rispettosamente genitore e grande sviluppatore della terza edizione.
Per quanto riguarda il pumpa pumpa delle classi è dovuto al fatto che restando PFRPG compatibile con tutto il materiale preesistente, si sono dovute allineare alle altre classi esistenti, e si è voluto evitare che i giocatori sentano la necessità del multiclassing sfrenato della terza.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mar ago 25, 2009 5:17 pm

Tornando sul sistema delle abilità (la novità migliore di Path), ma siamo davvero sicuri che sia così retrocompatibile?

Lo chiedo a chi ha già avuto occasione di utilizzare il sistema (anche solo ricorrendo alla beta, dato che qui mi pare cambiamenti non ce ne siano stati).

Se per esempio trovassimo un elfo drd4/chr6 con int 14 (versione 3.5), nel passaggio a Path avremmo sia un +2 a intelligenza, sia un +1 ai PA per 4 o 6 livelli (a seconda della classe preferita), con la eventuale riallocazione di punti in abilità inesistenti, o di quelli che prima erano di classe incrociata... Inoltre bisogna sapere quale è stato il primo livello acquisito in 3.5 per effettuare al meglio la conversione.

Io non lo ritengo un problema (è da un anno che ritengo la retro-compatibilità un fastidio), però in effetti mi sembra che sulla conversione dei PNG la modifica alle abilità abbia un impatto non indifferente.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda xarabas » mar ago 25, 2009 5:23 pm

mah, non saprei, le abilità non le vedo cos' problematiche, le si potrebbe semplicemente ricalcolare da capo, e comuqnue un foglio avanzamento, per essere pignoli, andrebbe tenuto sempre, per le eventuali perdite di livello e cose simili, quindi avendolo, si trovano ancor meno problemi nel convertire.ù

ma è comunque cosa marginale.

anch'io avrei preferito non avere compatibilità, o almeno, non prefissarsi la compatibilità come scopo, ma avere l'unico scopo di migliorare il regolamento.
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda selven » mar ago 25, 2009 5:26 pm

ha ragione xarabas anche per me andrebbero ricalcolate da capo (guardando quelle che aveva),dopotutto convertire un pg non è una cosa che fai tutti i giorni
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mar ago 25, 2009 5:28 pm

Beh, ma se si deve convertire un PNG già esistente (mettiamo caso Drizzt, che tutti conoscono e odiano)?

Di certo anche facendolo da capo e mantenendo le proporzioni senza fare precisa attenzione ai numeri non cambierebbe molto, ma la mia curiosità è proprio sapere se è così rapida questa conversione, oppure no.

Comunque, per gli amanti della 3.5 sottolineo praticamente in contemporanea l'uscita di altri due prodotti dedicati a rendere più viva questa edizione (Fantasy Craft della Crafty Games e Trailblazer della Bad Axe Games).
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda xarabas » mar ago 25, 2009 5:37 pm

con il nuovo metodo di assegnazione dei punt5i abilità, sicurament equesti famosi o famigerati PNG verranno sicuramente meglio, ad esempio non servirà che drizzt abbia quelle 5 classi e 6 CdP per essere drizzt. :D

il che è sicuramente un bene 8)
Immagine
Locke: So perché noi due non siamo sempre dello stesso avviso, Jack. Perché tu sei un uomo di scienza.
Jack: Sì. E tu che cosa sei?
Locke: Io? Io sono un uomo di fede.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Messaggioda Dragon_Master » mar ago 25, 2009 7:30 pm

Sicuramente ragionando per i punti abilità la retrocompatibilità va parecchio sciamando. Anche se penso che quella sia l'ultima cosa da cambiare quando si sta cercando di convertire un pg, infatti una volta convertito il pg nell'edizione che è PF, basta farsi la seguente domanda: Quali sono le abilità che caratterizzano questo personaggio? Una volta scelte le suddette si assegnano i determinati punti...
Vi riporto al mio post ad inizio pagina: commenti sui nuovi 3 tipi (lento, medio, veloce) di avanzamento di livello?
Avatar utente
Dragon_Master
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: dom apr 08, 2007 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mar ago 25, 2009 7:32 pm

Penso che siano una buona idea, ma non tutta questa rivoluzione.
Molti master non li utilizzavano prima, e penso che adesso non torneranno indietro per una modifica alla tabella.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria