Il 5°Clone

[Dove Trovo] Effetti dei Critici

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Pilaf » ven mar 05, 2010 3:02 pm

Blackstorm ha scritto:
Pilaf ha scritto:i colpi localizzati potrebbero essere interessanti nel critico per un motivo:
nel combattimento normale provochi danni senza gravi effetti fisici (quindi è inutile sapere dove colpisci tanto non avverrà nessun effetto al di fuori del danno)
nel critico si potrebbe generare una rottura delle ossa o altro, quindi potrebbe essere interessante sapere dove ha colpito in quell'istante il personaggio...naturalmente in modo casuale.

Ok, e ora, per un principio di coerenza mi piacerebbe sapere per quale motivo insensato io, combattente da capo a piedi, con tutte le specializzazioni e un txc da far impallidire una divinità, insomma, praticamente con la mia arma sono un dio, vorrei capire perchè un'osso rotto o altro trauma li posso provocare solo se ho fortuna e non perchè sono bravo.


Perchè... tu... combattente del 20° super sborone.... non rompi un bel niente se usi il regolamento di D&D... Il critico è perchè magar invece di aver solo fatto del danno hai anche beccato un punto particolare o spezzato l'osso del nemico o altro ancora.
Tanto è inutile...se sei superpotente, ad un semplice umano lo distruggi con lo sguardo (quindi è inutile rompergli le ossa)
A quei livelli magari andrai contro mostri ben più potenti che ci vuole un pò per rompergli un'osso :D
Avatar utente
Pilaf
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 17, 2007 8:00 am
Località: Gubbio

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Rage_Knight » ven mar 05, 2010 7:59 pm

siamo7473 , oltre alle info che ti han già dato, ti posso suggerire il "Critical Hit Deck " (un mazzo di carte con svariati effetti critici).

Minacci e confermi un critico? Infliggi i danni normali (invece del x2 o x3) tiri una carta (o di più, a seconda dei casi) e ne applichi gli effetti (che sono diversi a seconda dell'arma che stai usando: taglio, contundente, perforante o magia).
Sono molto veloci da utilizzare (peschi, leggi, applichi) e gli effetti sono.... interessanti ^^

Io e i miei giocatori ne siamo assolutamente entusiasti!

Ti palleggio il link dove puoi leggere la descrizione e un pò di commenti:
http://paizo.com/store/byCompany/p/paiz ... rce=search

Ah, e se la cosa ti dovesse convincere particolarmente, allora sarà d'obbligo anche il "Critical Fumble Deck " (un mazzo di carte con svariati effetti... maldestri).
Anche di questo siamo entusiasti! (uhm.... beh forse dopo che il barbaro/guerriero ha quasi oneshottato il monaco del suo gruppo, entusiasti non proprio tutti :devil: ).
http://paizo.com/store/byCompany/p/paiz ... rce=search


ciao!
Avatar utente
Rage_Knight
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 09, 2004 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Blackstorm » sab mar 06, 2010 12:19 am

Pilaf ha scritto:Perchè... tu... combattente del 20° super sborone.... non rompi un bel niente se usi il regolamento di D&D... Il critico è perchè magar invece di aver solo fatto del danno hai anche beccato un punto particolare o spezzato l'osso del nemico o altro ancora.
Tanto è inutile...se sei superpotente, ad un semplice umano lo distruggi con lo sguardo (quindi è inutile rompergli le ossa)
A quei livelli magari andrai contro mostri ben più potenti che ci vuole un pò per rompergli un'osso :D

Si, ma devo essere FORTUNATO per farlo. Non BRAVO.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Luskark » sab mar 06, 2010 11:42 am

@Pilaf e Black:
Rischia di diventare una sorta di semi-Vorpal perchè se tagli la mano all'avversario guerriero al primo colpo ha già perso la mano primaria e buona notte. In DnD in generale i danni a parti mirate del corpo sono limitati a piccole tabelle secondo cui se tocchi qualcosa ti ustioni la mano e hai -2 alle prove di rapidità di mano o simili... Io coi miei giocatori ho concordato di togliere il vorpal perchè non volevamo che un tiro di dado al 20 potesse in automatico decidere la partita indipendentemente dalla forza del PG e dell'avversario. Così sarebbe in questo caso, un PG con buone possibilità di fare critico potrebbe distruggere il nemico al primo colpo per un colpo di fortuna (un guerriero senza la mano principale fa un po' pena per esempio...)
Anche perchè se nel Vorpal hai una possibilità su 20 e devi spendere un bel potenziamento pur di avere il Vorpal qui il popolano di 1° con un pugnaletto facendo un paio di 20 può tagliare la mano al guerriero di 20° indipendentemente dalla differenza di abilità tra il guerriero e il popolano. Stesso dicasi per un drago colossale...

Comunque non è troppo il caso di discuterne qui.
Se volete possiamo aprire un topic "Dannosità dei colpi mirati" o simili
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Pilaf » lun mar 08, 2010 9:33 am

Blackstorm ha scritto:
Pilaf ha scritto:Perchè... tu... combattente del 20° super sborone.... non rompi un bel niente se usi il regolamento di D&D... Il critico è perchè magar invece di aver solo fatto del danno hai anche beccato un punto particolare o spezzato l'osso del nemico o altro ancora.
Tanto è inutile...se sei superpotente, ad un semplice umano lo distruggi con lo sguardo (quindi è inutile rompergli le ossa)
A quei livelli magari andrai contro mostri ben più potenti che ci vuole un pò per rompergli un'osso :D

Si, ma devo essere FORTUNATO per farlo. Non BRAVO.


In ogni attacco dei essere fortunato... altrimenti non tiravi il dado... potrei essere di 20° e fare molti 1.... mentre potrebbe esserci un mio amico con la metà del mio livello e fare tanti 20.... c'è sempre la componente fortuna se la vuoi mettere così.


@lusk... naturalmente gli effetti devono essere pensati bene... niente di vorpal, magari qualcosa che dia all'avversario che subisce il critico delle pnalità nelle parti colpite.
Avatar utente
Pilaf
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 17, 2007 8:00 am
Località: Gubbio

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda thondar » lun mar 08, 2010 12:40 pm

Quello che Blackstorm vuole dire è che il critico si presenta a seconda del risultato del dado e non della bravura del combattente. Sia il contadino col forcone che i lgrande maestro di spada devono fare 20 per ottenere un critico.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Clerion » lun mar 08, 2010 12:48 pm

In passato quando giocavo all'AD&D 2 ed, usavamo i critici di Combat & Tatics. Quello che posso dire e' che sicuramente rendevano il gioco piu' realistico e "casuale" ma secondo me di quel realismo che un gioco epico come D&D "vuole" eliminare.
Come seconda considerazione vorrei far notare che critici piu' forti alla fine penalizzano sempre i giocatori.
Avatar utente
Clerion
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:00 am

Precedente

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria