Il 5°Clone

[Dove Trovo] Effetti dei Critici

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda siamo7473 » gio mar 04, 2010 8:09 pm

Esiste una tabella che descriva gli effetti di un critico?

Mi spiego meglio, prima di tutto che si specifichi quale locazione è stata colpita (testa, corpo, braccio dx, braccio sx, gamba dx, gamba sx) e poi una breve descrizione di cosa potrebbe essere successo (osso rotto, cicatrice, costola incrinata,) ecc ecc...

Ovviamente sia per le armi naturali, armi da mischia e distanza e per gli incantesimi...

Grazie
Siamo = Siamo 2 Persone che hanno unito il nome ed il Corpo e sono diventati una Persona SOLA!!!
siamo7473
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar mar 02, 2010 12:08 pm

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda StormingMarcus » gio mar 04, 2010 8:33 pm

**********************************************************
siamo7473, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

StormingMarcus
Moderatore del Forum
**********************************************************
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda siamo7473 » gio mar 04, 2010 8:48 pm

Ah scusa in effetti l'avevo iniziato a leggere il regolamento del forum, ma purtroppo oggi ho una tremenda fitta alla testa ed ho dovuto smettere di leggere, quando ho ripreso il pc in mano, impaziente di fare la domanda, ecco che mi son dimenticato di finire di leggere i tag.

Scusate cercherò di migliorare.

Grazie per la correzione.
Siamo = Siamo 2 Persone che hanno unito il nome ed il Corpo e sono diventati una Persona SOLA!!!
siamo7473
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar mar 02, 2010 12:08 pm

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Blackstorm » gio mar 04, 2010 11:08 pm

siamo7473 ha scritto:Esiste una tabella che descriva gli effetti di un critico?

Mi spiego meglio, prima di tutto che si specifichi quale locazione è stata colpita (testa, corpo, braccio dx, braccio sx, gamba dx, gamba sx) e poi una breve descrizione di cosa potrebbe essere successo (osso rotto, cicatrice, costola incrinata,) ecc ecc...

Ovviamente sia per le armi naturali, armi da mischia e distanza e per gli incantesimi...

Grazie

Allora, esistono tabelle del genere, ma non per il d20 system, almeno a livello ufficiale. Ci sono molti tentativi amatoriali, e c'è anche chi riprende la tabella del GiRSA. Personalmente sconsiglio di far accompagnare i critici a colpi localizzati, per diversi motivi. Il principale è che 3.5 o pathfinder o qualsiasi altra edizione che sia, dnd non è fatto per gestire i colpi mirati e/o localizzati. Un altro motivo è che se posso colpire una determinata locazione con un critico, perchè non lo posso fare anche normalmente? Relativamente a pathfinder, aggiungo i talenti di critico delle armi: voi non volete sapere cosa posso fare con un guerriero con una falchion e critico migliorato con la possibilità di attivare due effetti su un critico, se mi aggiungete anche il colpo localizzato. Davvero, non volete.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Pilaf » ven mar 05, 2010 9:37 am

i colpi localizzati potrebbero essere interessanti nel critico per un motivo:
nel combattimento normale provochi danni senza gravi effetti fisici (quindi è inutile sapere dove colpisci tanto non avverrà nessun effetto al di fuori del danno)
nel critico si potrebbe generare una rottura delle ossa o altro, quindi potrebbe essere interessante sapere dove ha colpito in quell'istante il personaggio...naturalmente in modo casuale.
Avatar utente
Pilaf
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 17, 2007 8:00 am
Località: Gubbio

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda xarabas » ven mar 05, 2010 9:42 am

siamo7473 ha scritto:Esiste una tabella che descriva gli effetti di un critico?

Mi spiego meglio, prima di tutto che si specifichi quale locazione è stata colpita (testa, corpo, braccio dx, braccio sx, gamba dx, gamba sx) e poi una breve descrizione di cosa potrebbe essere successo (osso rotto, cicatrice, costola incrinata,) ecc ecc...

Ovviamente sia per le armi naturali, armi da mischia e distanza e per gli incantesimi...

Grazie


nel regolamento ufficiale non esiste niente del genere, il d20 di D&D, e pathfinder quindi, non ha colpi mirati/localizzati.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Bruherd » ven mar 05, 2010 9:51 am

Pilaf ha scritto:i colpi localizzati potrebbero essere interessanti nel critico per un motivo:
nel combattimento normale provochi danni senza gravi effetti fisici (quindi è inutile sapere dove colpisci tanto non avverrà nessun effetto al di fuori del danno)
nel critico si potrebbe generare una rottura delle ossa o altro, quindi potrebbe essere interessante sapere dove ha colpito in quell'istante il personaggio...naturalmente in modo casuale.


Mah, anche quando vengono fuori dei critici, narrativamente io descrivo sempre la perdita di punti ferita come delle parate all'ultimo momento, piccoli graffi, contusioni e basta.

La ferita vera e tendenzialmente mortale la descrivo solo quando il colpo ti porta sotto lo 0.

Trovo un sistema che consideri le locazioni decisamente troppo lento per i miei gusti. Meno tiri fai meglio è, imho;).
Avatar utente
Bruherd
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: gio feb 28, 2008 8:00 am
Località: Napoli/Savona

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Blackstorm » ven mar 05, 2010 9:56 am

Pilaf ha scritto:i colpi localizzati potrebbero essere interessanti nel critico per un motivo:
nel combattimento normale provochi danni senza gravi effetti fisici (quindi è inutile sapere dove colpisci tanto non avverrà nessun effetto al di fuori del danno)
nel critico si potrebbe generare una rottura delle ossa o altro, quindi potrebbe essere interessante sapere dove ha colpito in quell'istante il personaggio...naturalmente in modo casuale.

Ok, e ora, per un principio di coerenza mi piacerebbe sapere per quale motivo insensato io, combattente da capo a piedi, con tutte le specializzazioni e un txc da far impallidire una divinità, insomma, praticamente con la mia arma sono un dio, vorrei capire perchè un'osso rotto o altro trauma li posso provocare solo se ho fortuna e non perchè sono bravo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Clerion » ven mar 05, 2010 11:44 am

Nel vecchio AD&D 2 ed, esisteva un libro Combat & Tactis in cui c'erano le tabelle dei critici. Dipendevano dal tipo di arma (punta, botta o tagliente) e dal danno di abse dell'arma (maggiore danno di base critici piu' catatstrofici). I critici erano un po' "sgravi" e consistevano in ossa rotte, sanguinameni fino ad amputazione di arti.
Ah dimenticavo mi pare fossero anche localizzati ma sempre casualmente una volta ottenuto il critico.
Un consiglio, se usi questo metodo non raddoppiare o triplicare i danni altrimenti i critici divengono potentissimi ed ovviamente ci perdono di piu' i PG.
Avatar utente
Clerion
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:00 am

Re: [Dove Trovo] Effetti dei Critici

Messaggioda Bruherd » ven mar 05, 2010 11:55 am

Clerion ha scritto:Nel vecchio AD&D 2 ed, esisteva un libro Combat & Tactis in cui c'erano le tabelle dei critici. Dipendevano dal tipo di arma (punta, botta o tagliente) e dal danno di abse dell'arma (maggiore danno di base critici piu' catatstrofici). I critici erano un po' "sgravi" e consistevano in ossa rotte, sanguinameni fino ad amputazione di arti.
Ah dimenticavo mi pare fossero anche localizzati ma sempre casualmente una volta ottenuto il critico.
Un consiglio, se usi questo metodo non raddoppiare o triplicare i danni altrimenti i critici divengono potentissimi ed ovviamente ci perdono di piu' i PG.


Ho usato quelle tabelle per svariate sessioni e rendevano il gioco oltre che di una lentezza esasperante, anche eccessivamente randomico.
Mi capitò di avere uno dei principali villain della campagna ucciso al primo colpo nello scontro-climax. Non bene.
Avatar utente
Bruherd
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: gio feb 28, 2008 8:00 am
Località: Napoli/Savona

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria