Il 5°Clone

[Manuale] Manuale PDF in Italiano

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda jure » ven apr 02, 2010 12:15 pm

Ciao a tutti, mi sto accingendo a comprare il PDF del manualone, qualcuno di voi l'ha già comprato? Ho un paio di dubbi..

- è protetto da DRM?
- è apribile solo dal PC nel quale l'ho scaricato?
- posso scaricare gratuitamente gli aggiornamenti?

grazie
MEPHIT - Play RPG online for free
www.mephit.it
Avatar utente
jure
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda DarkSkull » ven apr 02, 2010 1:29 pm

jure ha scritto:Ciao a tutti, mi sto accingendo a comprare il PDF del manualone, qualcuno di voi l'ha già comprato? Ho un paio di dubbi..

- è protetto da DRM?


è protetta sia la modifica che il copincolla del testo (anche se c'è chi dice che sotto linux si possa copiare il testo)

- è apribile solo dal PC nel quale l'ho scaricato?


No, puoi aprirlo ovunque ^^

- posso scaricare gratuitamente gli aggiornamenti?


Sì, da quel che è stato detto gli aggiornamenti si potranno scaricare gratuitamente ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda jure » ven apr 02, 2010 2:15 pm

fantastico! grazie!
MEPHIT - Play RPG online for free
www.mephit.it
Avatar utente
jure
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun feb 02, 2004 8:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda Eldrad » ven apr 02, 2010 2:50 pm

Con OpenOffice dovresti riuscire ad aprirlo, vedrò a giorni quando tornerò a casa.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda Gringoire » ven apr 30, 2010 3:52 pm

con linux la protezione è inutile,
con open office lo apri.

Se vuoi un mio parere personale, preferisco la versione inglese che è organizzata molto meglio. ci sono segnalibri fatti in modo decente. in ita invece ogni segnalibro punta soltanto a inizio capitolo, e si chiama in modo scandaloso (per dire, il segnalibro Razze si chiama p000123455245235Razze; è n'esempio, ma è confrontabilissimo con il nome reale). Non ci sono segnalibri intermedi tra un capitolo e l'altro;
MOLTE TROPPE traduzioni sono fatte a cavolo! Vedi trucchetti dello stregone! C'è da uscire scemi. nel privilegio di classe dice "vedi quanti inc di 0 puoi PREPARARE dalla tabella 3-35 (o quello che è), quelli che prepari li lanci a volontà."; Questo pone 2 problemi: 1 lo stregone non prepara proprio niente; 2 nella tabella indicata non ci sta niente che riguardi gli inc di 0 livello.
ma è solo un esempio. Incalzare superiore segnato dalla lista a pagina 118, tra i talenti semplicemente non esiste, ma poi ne trovi uno che si chiama Incalzare potenziato e capisci che hanno tradotto a *****;

Altra pecca del manuale italiano oltre all'italiano, è il fatto che non ci sono i link ipertestuali per una consultazione veloce del manuale.
Sul manuale inglese leggi " l'attacco rende sanguinanti" (per fare un esempio) clicki su sanguinante, e vai alla pagina in cui ti dice cosa significa sanguinante. ecc. In ita manco a pagarli... infatti li ho pagati!
NON Comprarlo. Sti lavori sommari fatti alla buona mi innervosiscono se penso che ora il man ita costa più di quello inglese. la cosa che più mi rende nervoso è pensare che il manuale cartaceo non può essere aggiornato per questi errori che non rientrano nell'errata corrige, ma rientrano nei LORO sbagli e mancanze. Il risultato è che ho BUTTATO via 49€ per un manuale cartaceo che è zeppo di errori di traduzione e omissioni (hai voglia e quante ce ne stanno!!!) e 13€ (fortunatamente ho comprato il pdf quando ancora costava 13€) per un pdf che dicono sarà aggiornato, ma che io penso che di aggiornamenti non ne vedrà MAI.
Non gli costava proprio niente allo staff di e-wyrd mettere i collegamenti ipertestuali, e rinominare i bookmark con titoli più umani, e con bookmark più intelligenti.
Per finire, le immagini sono anche di qualità inferiore all'inglese.
Un lavoro pessimo insomma.
Avatar utente
Gringoire
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: dom lug 26, 2009 7:00 am

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda xarabas » ven apr 30, 2010 4:08 pm

per gli errori, nella discussione apposita c'è la lista completa.

per il prezzo, direi che è normale che il manuale in italiano costi di più di quello in madrelingua, vale per ogni cosa, una volta che ci si devono aggiungere tutti i costi di traduzione, licenze, etc.

che di errori ne potessero fare meno, non vi è dubbio, che siano soldi buttati, dipende molto ;)
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda Gringoire » ven apr 30, 2010 4:25 pm

xarabas ha scritto:per gli errori, nella discussione apposita c'è la lista completa.

per il prezzo, direi che è normale che il manuale in italiano costi di più di quello in madrelingua, vale per ogni cosa, una volta che ci si devono aggiungere tutti i costi di traduzione, licenze, etc.

che di errori ne potessero fare meno, non vi è dubbio, che siano soldi buttati, dipende molto ;)

Si, che i prodotti tradotti costino di più è ovvio, ma se so fatti bene! Insomma bookmarks e link ipertestuali non sono una pretesa inaccessibile, ma fanno la differenza tra un buon pdf, e un pdf fatto a cavolo! questo è un pdf fatto a cavolo. per la mole di pagine, è quasi impossibile da sfogliare! Se ci metti dei bookmark strutturati un pochino meglio diventa infinitamente più semplice!
E che non mi si dica che non è una cosa semplice. ho messo bookmark in 30 minuti su libri molto più complessi! e linkato argomenti importanti in 3 giorni su libri universitari (autoprodotti in pdf tral'altro).
se mi dessero almeno la possibilità di moddare LEGALMENTE il file pdf me li farei io dei bookmark e dei link utili come sul manuale inglese, ma guarda un pò manco quello c'è. Insomma se voglio un manuale organizzato COME PER QUELLO CHE HO PAGATO, devo fare da me, e diventare fuorilegge epr farlo? è veramente na cosa poco ragionevole.

**********************************************************
Ho unito i due post che hai scritto di seguito.

StormingMarcus
Moderatore del Forum
**********************************************************


Addirittura ho notato ora che manca la descrizione dell'incantesimo "esplosione solare" di secondo livello da chierico e bardo... ma scherziamo? Sul pdf ancora va bene, basta che poi aggiorni, ma sul manuale cartaceo è una cosa inaccettabile!
Avatar utente
Gringoire
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: dom lug 26, 2009 7:00 am

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda xarabas » ven apr 30, 2010 5:11 pm

Gringoire ha scritto:Addirittura ho notato ora che manca la descrizione dell'incantesimo "esplosione solare" di secondo livello da chierico e bardo... ma scherziamo? Sul pdf ancora va bene, basta che poi aggiorni, ma sul manuale cartaceo è una cosa inaccettabile!


ti riferisci a esplosione sonora, immagino.

nella lista nella discussione apposita è già stato indicato 'errore, non è che manca la descrizione, solo che hanno cambiato il nome (l'errore c'è comunque):

ti devi riferire a suono dirompente per la descrizione.

PS: non credo tu faccia qualcosa di illegale se modifichi il file pdf se lo usi per scopi personali.
Avatar utente
xarabas
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 13903
Iscritto il: lun mag 31, 2004 7:00 am
Località: prato

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda Gringoire » ven apr 30, 2010 6:48 pm

Bhè modificarlo inevitabilmente richiede raggirare la protezione che hanno messo... Se mi si conferma sta cosa non ci penso su due volte a modificare il pdf.
Avatar utente
Gringoire
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: dom lug 26, 2009 7:00 am

Re: [Varie] Manuale PDF in Italiano

Messaggioda StormingMarcus » dom mag 02, 2010 7:11 pm

**********************************************************
Gringoire, ho unito i due post che avevi scritto di seguito.
Ricordati, la prossima volta, di utilizzare il tasto MODIFICA.

StormingMarcus
Moderatore del Forum
**********************************************************
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am


Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria