Il 5°Clone

[Manuale] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Il_Roggianese » mer giu 23, 2010 12:29 am

Il Bestiario, dopo tanto travaglio, ha visto la luce, almeno in versione digitale.

Apro questa discussione per cominciare assieme a parlarne. Riunendo le impressioni di coloro che, avendolo acquistato, possono condividere col forum la loro soddisfazione, frustrazione o quant'altro.

Mi aggancio, per aprire la discussione, alla prima impressione, proposta come intervento su un'altro topic (viewtopic.php?f=97&t=17053&start=70):

Kyuubi ha scritto:Finalmente ho il pdf del Bestiario..per ora ho dato solo un'occhiata alle prime pagine...ho visto che nell'elenco se clicchi sul nome di un mostro ti porta a quella pagina (come in quello originale) e ho dato un'occhiatina al primo mostro,l'Aasimar.Ora vado.
Buonanotte a tutti.

A voi i commenti
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Mr_Gogio » mer giu 23, 2010 3:11 am

bhe io posto seppur non meritatamente in quanto l'ho visionato affondo ma in inglese

però ecco "strutturalmente posso dare un giudizio sommario"

Concept art (sono un disegnatore e considero la grafica parte del successo :D)
voto 4
Brutti gli artwork dei mostri...ma veramente brutti e mal messi,troppo arcade manga anche se hanno (nella loro bruttezza generale) uno stile ben preciso
mi dispiace che la PAizo cada così drammaticamente proprio sull'estetica che negli altri prodotti era quasi il cavallo di battaglia dell'edizione
(la 3.5 gli dà una vera e propria pista nei disegni dei mostri )
i peggiori mostri:
Angeli -- davvero caduti di stile e mangosi da fare ribrezzo
Ankheg -- come rovinare l'artwork di un mostro che era decente e coerente
Arconte seguigio -- forse quello che di più si è imbrutito in assoluto
Basilisco -- ok scherziamo vero..avranno sbagliato :rotfl:
Centauro -- prima non brillava ma questo sembra disegnato da un bambino
Chimera -- ok prima scherzavo,la peggiore è questa sicuramente
Draghi -- saranno anche ben fatti ma non sono al livello che meriterebbe un Drago in questo GDR

insomma per i concept art sicuramente in casa Paizo qualche testa salterà

La grafica generale ,cioè tutto il contorno rimane nella "norma" della linea Path (cioè di troppo superiore alla 4e)

Composizione del roster dei mostri
voto 9
Ottimo lavoro,veramente un bel parco mostri, alcuni ben rivisitati ,ae che spiazzano in molti campi..
Non mi piace però la divisione degli animali in stile 4e (cioè pochi e messi singolarmente e non in una lista apparte)...idem per i parassiti,la cosa rimane caotica e dispersiva
Le assenze importanti come
Mind Flayer
Beholder

seppur ben rimpiazzate da altre new entry (molte anche new entry della 4e come ciclopi e rane-man :D ) si fanno sentire eccome

PS: geniale e doveroso lo yeti :rotfl:

Una paio di cose ho notato
1-un numero maggiore di vermoni simil-drago (che sinceramente non mi ispirano molto)
2-i mostri mitologici classi (centauri ,meduse ecc ecc) si ispirano maggiormente almeno nelle immagi verso appunto la loro origine classica

Extra
voto 8 (ma da decidere meglio dopo la lettura in ita)
Strana,ambigua ,ma forse migliore ,l'idea di delegare le tabbelle degli incontri casuali nel bestiario lasciando "pulito" da questo aspetto che non molti poi effettivamente usano nel manuale di gioco nudo e crudo
periò a riempire un manuale non solo di mostri ma anche di tabbelle di diverso uso

Ottime le divisioni dei mostri (appendici) per tipo,per GS ecc ecc tutte riportate stavolta per bene

Ottimo il modo come i mostri vengono schematizzati

Carinissime le ICONE . ...(si sono un fan delle ICONE e pensoc he più se ne usano e più sia intuitivo il gioco)
Manuale insomma "come da norma" (molto simile alla 4e dobbiamo dirlo) dove non manca nulla e dove ci si cmq mantiene nei soliti bestiasy come lo era la 3.5 all'epoca senza introdurre rivoluzioni trppo grandi

Voto finale 8 (ma provvisorio della mia lettura in inglese)

Un manuale che fa il suo porco dovere seppur in alcuni punti ricordare troppo il suo avversario 4e (stile manga,new entry troppo simili e sistemazione dei mostri praticamente quasi uguale)
un OVVIO acquisto obbligato e che a occhio e croce basta e avanza per giocare a Path per anni (come fù il 3.5 e come non fù il bestiario primo della 4e)

PS per la Paizo: la prossima volta non far fare a Wayne Reynolds solo la copertina ( :triste: ) ma pagalo profumatamente e fagli disegnate anche o magari TUTTI I MOSTRI perchè quelle immagini ,specie qualcuna in particolare son proprio oscene pre un prodotto da questo alto tasso grafico
(addirittura da fastidio lo stacco grafico tra la creatura disegnata e il resto del template del manaule)

..entro settimana avrò quello Wyrd e convaliderò quanto detto ;)
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Zodd » mer giu 23, 2010 9:19 am

Concordo solo in parte con la critica ai disegni dei mostri.
Per quanto sia vero che alcuni fanno veramente ribrezzo è anche vero che altri sono davvero belli e di molto al di sopra di quelli 3.5

Cmq come sempre in questi casi de gustibus :mrgreen:
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Kyuubi » mer giu 23, 2010 11:44 am

Allora, ho dato un'occhiatta più approfondita al pdf del Bestiario in italiano e posso subito dire una cosa:
La qualità è nettamente migliorata rispetto al Core.
Il file si presenta come quello in inglese e contiene anche gli Hyperlink (anche se non tutti funzionano,ma una buona parte si, e purtroppo non sono presenti i segnalibri).
La traduzione devo dire che (per ora,ma ho dato solo un'occhiata superficiale) sembra ottima è ben curata,non mi sembra ci siano errori (anche se, una volta , mi sembra di aver letto "Malato (Str)" nvece che "Malattia (Str)" ma va bè,non so se può definire un errore) e i testi sembrano tutti tradotti e non copiati dal manuale 3.5 come mi sembra fosse nel Core.
Unica nota leggermente stonata (ma perchè è una cosa mia personale): non mi è piaciuta la traduzione del nome dell'insetto (quello che in inglese era Stirge) che ora si chiama Strige come la bestia di The Witcher (per un secondo ho pensato fosse veramente quella strige :lol: ).

E quindi come prima impressione non posso che fare i complimenti alla Wyrd e al gruppo di traduttori.

Per il resto darò una migliore e più approfondità occhiata in seguito e poi vi dirò se c'è altro da riferire.
Per adesso è tutto. Sperò di essere stato soddisfacente.
Avatar utente
Kyuubi
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:00 am

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda DarkSkull » mer giu 23, 2010 12:35 pm

Kyuubi ha scritto:Unica nota leggermente stonata (ma perchè è una cosa mia personale): non mi è piaciuta la traduzione del nome dell'insetto (quello che in inglese era Stirge) che ora si chiama Strige come la bestia di The Witcher (per un secondo ho pensato fosse veramente quella strige :lol: ).


E pensa che se ti fossi iscritto prima avresti potuto partecipare alla discussione che ha portato a quella scelta traduttiva ^^
viewtopic.php?f=97&t=15586&hilit=strige
La capacità "malato" invece è proprio "malato", perchè è la traduzione dell'inglese "diseased", non "disease" (scelta traduttiva opinabile ovviamente ma dovevamo pur differenziare le due capacità). Per il resto grazie dell'apprezzamento, giiudizi miei non ne dò in quanto parte in causa ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Kiusugi » ven giu 25, 2010 8:27 am

Alla fine, ho comprato il Bestiario.

Che dire di questo manuale, beh tralasciando la sua utilità devo dire che mi piace. La versione inglese l'ho sfogliata rapidamente senza dare un peso a niente che non fosse la grafica ed anche questo peso, rasentava i livelli piuma.

Ora ho il PDF della versione in italiano e ammetto che mi ha fatto una buona impressione già alla prima sfogliata. Le immagini sono quasi tutte di mio gradimento, qualcuna mi piace di più di altre e qualcuno l'avrei proprio tolta ma nel complesso ammetto che esteticamente fa un bell'effetto.

Strutturalmente parlando mi piace l'idea delle icone che velocizzano la lettura del mostro e la sua introduzione negli ambienti di gioco. Avrei preferito che comparissero le icone al fianco del nome del mostro anche nelle tabelle di fine manuale così da velocizzare ulteriormente la scelte muoversi di conseguenza ma vabbeh, meglio di niente.

A livello di traduzione non ho notato ad una lettura veloce strafalcioni linguistici, orrori ortografici, e così via. Tutto è scritto in modo chiaro ed intuitivo. Si nota un certo miglioramento dal manuale base a questo supplemento proprio nella struttura più che nel testo tradotto.

Proprio un bel manuale, si. Direi che i 9,78 € del PDF sono effettivamente valsi la pena.
Avatar utente
Kiusugi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Vacco » ven giu 25, 2010 12:05 pm

Mi è arrivata poco fà per le mani la versione cartacea e devo dire che non hanno tradito la qualità del manuale core.
per la lettura dovrete aspettare perchè mi è arrivato ora ma penso che sia identico al pdf
Avatar utente
Vacco
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:00 am

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Burar » ven giu 25, 2010 4:10 pm

tanto per curiosita` il cartaceo lo hai preso dalla Wyrd o da un altro distributore?
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Vacco » ven giu 25, 2010 5:41 pm

direttamente dal sito wyrd
Avatar utente
Vacco
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:00 am

Re: [Varie] Pathfinder GdR Bestiario: Prime impressioni

Messaggioda Rayek » ven giu 25, 2010 7:33 pm

E' arrivato anche a me il manuale e per ora posso dire solo una cosa, è fatto veramente bene sia graficamente che come formato e tipo di carta, a una prima sfogliata non mi sembra neppure ci siano errori di traduzione anzi è tutto molto veloce e intuitivo! Quindi per ora faccio i mei complimenti per la qualità del prodotto alla wyrd e a chi ci ha lavorato (Dark bravissimo)!!!


Confermo ben ben fatto.....proprio bello complimenti!
Avatar utente
Rayek
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria