Il 5°Clone

[Manuale] Pathfinder ristampa.

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda Shinigami » lun lug 19, 2010 12:09 pm

Salve a tutti, inizio il discorso congratulandomi con l'intera comunità per l'ottimo lavoro svolto con le errate dei nuovi libri italiani di Pathfinder. Lavoro che personalmente penso spetti alla casa editrice italiana. Trovo infatti sia un insulto spendere 50 euro per un manuale in parte inutilizzabile a causa dei molteplici errori di traduzione, non tanto per i vari refusi. Errori che alterano in parte la comprensione delle regole. Il fatto di dover avere sotto le mani un elenco delle errate per poter giocare senza problemi rende il tutto ridicolo, esattamente come già successo per i primi libri della 4a.
Gioco a D&D da 8 anni, ho fatto le prime esperienze con la v. 3.5. Versione di grande rispetto, sia per i contenuti esaurienti che per le stupende impaginazioni grafiche ed illustrazioni realistiche.
Quandò uscì la quarta edizione decisi di fare una prova. Da due anni a questa parte ho acquistato ogni manuale reperibile in italiano, in quanto sono della teoria che una cosa vada provata prima di poter emettere un imparziale giudizio. Risultato? Estremamente deluso. Dopo due anni di gioco posso dire con certezza che la quarta, sebbene prodotto di ottima qualità per quanto riguarda il gameplay, si allontana di molto dalle aspettative dei giocatori ruolistici appassionati al fantasy classico per eccellenza, fantasy che mescola interpretazione e combattimenti strategici. A mio parere le illustrazioni in stile manga non si adattano affatto a un gdr che tende ad essere appunto realistico ed a emulare le azioni possibili nella realtà, con l'aggiunta di sbalorditivi elementi fantasy. Si adattano infatti più a un videogioco. Cos'è infatti la quarta se non una mera riproduzione cartacea di un mmorpg? Nonostante i combattimenti strategici, rapidi, mobilitati e di grande effetto, l'accostamento al sistema di gioco videoludico impoverisce di molto il risultato finale, intendo a rinnovare la concezione di D&D. L'idea dei ruoli è funzionale e patetica al tempo stesso, i mostri sono trattati come sacchi di pf o poco più, arrivando addirittura ad elencare cinque o sei mostri in una stessa pagina. Che dire inoltre di talenti e poteri nettamente migliori di altri del medesimo livello che guarda caso vengono rilasciati in manuali d'espansione dal modico prezzo di 35 euro? L'unico punto a favore della quarta sono le sfide di abilità, ben costruite e semplificate. Alla fine questo è solo un mio parere, sicuramente molta gente non si troverà d'accordo con quanto detto fin ora. Potrei elencare altri pareri personali, ma vi annoierei soltanto inculcandovi idee che già avete in testa. Passo quindi a una domanda. Ho deciso di riniziare a giocare con la 3.5, ammesso che riesca a trovare giocatori. Non avendo più a disposizione manuali di gioco mi toccherà ricomprarli. Considerando la recente uscita di Pathfinder, cosa mi consigliate? E' davvero un affare rispetto alla 3.5? Una spesa vale l'altra, quindi tanto vale comprare la versione migliore. Attendo vostri consigli, dato che non mi è stato ancora possibile tenere tra le mani i nuovi manual della Paizo. In caso mi consigliaste ques'ultima opzione, vorrei aspettare le varie ristampe prive di errori. Vi prego di inserire più informazioni possibili a riguardo.Magari una probabile e vaga data, se possibile. Ringrazio di cuore già da ora chiunque decida di rispondermi. Saluti a tutto il Quinto clone. ^^
Ultima modifica di Shinigami il lun lug 19, 2010 4:57 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Shinigami
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2008 7:00 am
Località: SEM

Re: Pathfinder ristampa.

Messaggioda Bellavez » lun lug 19, 2010 12:58 pm

Ciao, se posso consigliarti, preferisco molto PF, per i seguenti motivi:

-- E' l'evoluzione della 3.5
-- E' Molto piu equilibrato
-- Tantissime novità (in apparenza poche), davvero gustose e ben fatte
-- Mostri molto competitivi
-- Avventure molto curate e ben fatte
-- Un BG, che sembra molto promettente
-- Spero in tante nuove uscite e che il progetto continui :D

Considera che la 3.5 è morta, ovvero non verra mai più pubblicato nessun manuale, considera che con PF, se ti è rimasto qualche manuale 3.5 lo puoi facilmente ( o quasi) convertire.

Se vuoi conminciare subito, ti consiglio di aspettare settembre con il manuale che uscirà rivisto e corretto, nel frattempo se proprio vuoi cominciare, il manuale base è comunque si pieno di errori, ma stra giocabile e gli errori sono in una errata di 2/3 paginette qui sul quinto clone (è amatoriale non ufficilae, che dovrebbe uscire il prima possibile). Il bestiario ti posso dire che è molto ben fatto, per ora gli errori trovati sono letteramente 2, e di scarsa rilevanza. Tutto molto ben fatto.

Detto questo un saluto :D :D :D e :welcome:
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda Shinigami » lun lug 19, 2010 1:19 pm

Grazie mille per le informazioni fornite Bellavez. :D Attendo se possibile pareri e chiarimenti da parte di qualche altro giocatore.
Avatar utente
Shinigami
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2008 7:00 am
Località: SEM

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda lukecd » lun lug 19, 2010 2:22 pm

Concordo pienamente con quanto detto da Bellavez.

Sicuramente ci sono ancora delle cosette da sistemare in Pathfinder, ma credo che tra un annetto girerà tutto alla grande.
Avatar utente
lukecd
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mag 16, 2007 7:00 am

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda Thokk_Jasconius » lun lug 19, 2010 2:36 pm

Per darti un'idea dei miglioramenti:
1)Mezz'orco giocabile
2)Classi combattenti molto più bilanciate con quelle magiche
3)Più tipologie di avanzamenti per punti esperienza(rapido,normale, lento)
4)Magie ribilanciate, specialmente quelle di trasmutazione e i save or die
5)Paladino giocabile
6)Specializzazioni Mago riviste e più sensate
7)Stirpi degli stregoni
8)Lotta rivista e meno laboriosa
9)Talenti più bilanciati e che danno più possibilità di personalizzazione
10)Abilità riviste in modo molto più razionale
11)Ora è molto più sensato arrivare al ventesimo livello di una classe
12)Tutte le classi sono più personalizzabili e più sensate, e molto più varie all'interno dello stesso percorso
13)Finalmente usare l'arco ha senso anche ad alti livelli
14)Sicuramente scordo qualcosa...

Può bastare?
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda Norseman » lun lug 19, 2010 3:31 pm

Passa assolutamente a Pathfinder, ma lascia perdere l'edizione italiana! Buttati sull'originale Paizo che sta sfornando non solo manuali di regole, ma soprattutto di ambientazione e campagne precotte davvero di ottimo livello (niente a che vedere con la Wizards). Stai pur certo che, seppure verranno tradotte, le vedremo fra anni e anni... La Wyrd é una piccolissima casa editrice e PF é un prodotto impegnativo...
Avatar utente
Norseman
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda Shinigami » lun lug 19, 2010 9:05 pm

Grazie a tutti per il contributo. Credo che aspetterò settembre e acquisterò PF dopo l'uscita della ristampa. Vi sarei grato se una volta resa ufficiale la notizia di quest'ultima mi avvisaste con un PM.
Avatar utente
Shinigami
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2008 7:00 am
Località: SEM

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda khaleb » lun lug 19, 2010 9:09 pm

1)Mezz'orco giocabile
5)Paladino giocabile
13)Finalmente usare l'arco ha senso anche ad alti livelli
14)Sicuramente scordo qualcosa...


Scordi che è finalmente giocabile un paladino mezz'orco armato d'arco :bounce:
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda pasovp » lun lug 19, 2010 9:56 pm

Norseman ha scritto:Passa assolutamente a Pathfinder, ma lascia perdere l'edizione italiana!

Non dargli retta :D
Se puoi aspettare allora aspetta la ristampa con le errata, la comunità si è sbattuta un sacco per trovare gli errori (leggasi: siamo i più fighi!).
Per quanto a molti non siano andati giù alcuni comportamenti della Wyrd io ti consiglio di supportarla così da poter sperare in altro materiale tradotto.
Che se poi vuoi il cartaceo, prendere la ristampa in italiano non ti costerà molto di più.
Avatar utente
pasovp
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio mar 25, 2010 1:13 pm

Re: [Manuale] Pathfinder ristampa.

Messaggioda Matte » mar lug 20, 2010 1:42 pm

Anch'io voto senza dubbio Pathfinder, la 3.5 era magnifica e sono riusciti addirittura a migliorarla!!! Anch'io per un anno ho giocato a D&D4 prendendo tutto quello che è uscito ma poi mi ha davvero stufato e con l'arrivo di Path il mio cuoricino di giocatore di ruolo si è riaperto :-)
Cmq anch'io ti consiglio di prendere la versione in inglese perchè le uscite in italiano sono davvero troppo lente, da febbraio a ora sono usciti solo 2 manuali e sono i due più importanti!!! (so che sono usciti anche gli "elfi di Golarion" ma visto che non è ancora uscita l'ambientazione, è un manuale totalmente privo di senso e di utilità per ora...).
Avatar utente
Matte
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:00 am

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria