Il 5°Clone

[Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda firwood » lun feb 14, 2011 5:53 pm

Se vi interessa ho pubblicato la recensione del manuale Paizo in oggetto, sia nell'are recensioni del Clone sia sul mio sito.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi di questo bel manuale, in cosa è debole e in cosa invece è azzeccato.

Buona lettura!

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Lonewolf73 » lun feb 14, 2011 10:07 pm

Il tuo sito è splendido e lo visito con regolarità. Per quanto concerne il manuale in oggetto è un mio punto fermo ogni volta che inizio a leggere qualcosa di nuovo della Paizo che sia un avventura o un racconto... ma mi sa che tra qualche mese verrà soppiantato dalla guida al mare interno.
Lonewolf73
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 04, 2010 6:12 pm

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda firwood » lun feb 14, 2011 11:41 pm

Lonewolf73 ha scritto:Il tuo sito è splendido e lo visito con regolarità. Per quanto concerne il manuale in oggetto è un mio punto fermo ogni volta che inizio a leggere qualcosa di nuovo della Paizo che sia un avventura o un racconto... ma mi sa che tra qualche mese verrà soppiantato dalla guida al mare interno.


In teoria il manuale dovrebbe vedere la luce il prossimo mese. E di fatto rimpiazza quello appena recensito. Non credo che vi siano grossi stravolgimenti rispetto al materiale già pubblicato, mentre non riesco proprio ad immaginare cosa possa esserci nelle settanta pagine nuove (a parte alcuni mostri).
Io ho trovato splendido questo volume perchè è chiaramente ispirato ai vecchi gazetteer di D&Ddiana memoria. I contenuti sembrano presi dai vecchi supplementi regionali dei Forgotten Realms o Greyhawk. I richiami ai capolavori del passato sono evidenti in ogni riga. Noi al momento non stiamo usando Golarion in modo intensivo (le nostre campagne procedono nei Reami e su Eredane con midnight). Il gruppo con cui stiamo sperimentando pathfinder per ora si limita agli adventure path, ma dalla prossima stagione, che partirà a settembre, useremo avventure create da noi da inframezzare agli adventure path ufficiali.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Lonewolf73 » mar feb 15, 2011 7:16 am

Da quanto mi pare di aver sentito in uno dei meravigliosi podcast di Chronicles o Know Direction (e riportato dalla Paizo) la nuova guida dovrebbe avere:

- 4 pagine di descrizione per ogni zona con nuove opzioni (tratti, classi di prestigio, feats, incantesimi e oggetti magici credo) per i personaggi e tutte le principali informazioni uscite sui manuali stampati fino ad oggi
- La nuova mappa del Mare interno 21''x32'' con ogni posto mai nominato in un prodotto Paizo visualizzato
- La solita parte sulle razze con tutte le varie etnie descritte
- Una nuova descrizione breve delle 20 divinità delle zone del mare interno con note su altri dei, semidei, divinità dimenticate, culti arcani e strane filosofie
- La solita sbrodolata di storia rivista e un riassunto delle principali fazioni ed organizzazioni
- Nove nuovi mostri (questi mi paiono un po' fuori tema ma son sicuro la Paizo saprà smentirmi)

Golarion è un mondo fantastico a mio modo di vedere, l'unico problema è che Paizo pubblica talmente tanto materiale di qualità eccelsa che riuscire ad usarlo tutto è praticamente impossibile e scegliere quello da giocare a scapito di qualcosa da lasciare indietro non è affatto semplice.

Al momento con alcuni amici online stiamo facendo la trilogia di avventure Price of Immortality che inizia con la Cripta della Fiamma Eterna. Solo tre piccole avventure delle tante uscite dalla Paizo ma serviranno comunque almeno 4-5 mesi per portarle a termine (probabilmente ci metteremo dentro 1-2 scenari pathfinder society). Inutile dire che nel frattempo uscirà più materiale di quello che riusciremo a giocare (più o meno un Adventure Path completo, una decina di scenari e 3 nuove avventure).
Lonewolf73
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 04, 2010 6:12 pm

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Il_Roggianese » mar feb 15, 2011 10:18 am

Ottima recensione. Complimenti.

Una sola domanda:
La recensione è riferita all'ambientazione Golarion aggiornata alle regole di D&D 3.5 oppure alla nuova ambientazione, cioè quella aggiornata alle regole di Pathfinder?
Da quel che leggo dai vostri interventi mi pare che la recensione sia sul manuale non aggiornato a pathfinder, e che tra poco uscirà quello aggiornato a Pathfinder, ma volevo chiedervene conferma.

Ultima cosa:
Sapete se la Wyrd ha intenzione di localizzare codesto manuale (magari prima della fine del mondo)?
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Omega9999 » mar feb 15, 2011 11:19 am

sicuramente la versione 3.5 no, mentre sicuramente quella versione PF si....solo che tipo fra qualche secolo immagino xD
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Il_Roggianese » mar feb 15, 2011 11:28 am

Ultima domanda. Questo supplemento The Inner Sea, che cosa sarebbe? Un supplemento all'ambientazione base 3.5, oppure alla versione PF? O ancora potrebbe essere solo il nome utilizzato per chiamare la nuova versione dell'ambientazione, cioè quella che segue le regole PF?

Insomma, vorrei capire se con The Inner Sea si intende Golarion PF, oppure un supplemento all'ambientazione Golarion.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Omega9999 » mar feb 15, 2011 11:46 am

allora
Pathfinder Campaign Setting: The Inner Sea World Guide è tutto basato sulle regole di PFRPG
mentre
Pathfinder Chronicles Campaign Setting è basato sulle regole 3.5

il primo è la versione aggiornata, riveduta e supplementata del secondo
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda Il_Roggianese » mar feb 15, 2011 1:47 pm

Grazie per il chiarimento, preciso e repentino.

E' importante sapere che su questo "Pathfinder Campaign Setting: Inner Sea World Guide" trovo tutto ciò che trovavo in quello della 3.5, ma aggiornato e con qualche aggiunta
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuali] Pathfinder Chronicles Campaign Setting

Messaggioda DarkSkull » mar feb 15, 2011 2:02 pm

Il_Roggianese ha scritto:E' importante sapere che su questo "Pathfinder Campaign Setting: Inner Sea World Guide" trovo tutto ciò che trovavo in quello della 3.5, ma aggiornato e con qualche aggiunta


Questo non è detto finchè non esce, in linea teorica sì visto che dovrà rimpiazzarlo, ma in effetti alcuni contenuti potrebbero essere stati soppressi e/o sostituiti da altri ^^'
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria