[Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo
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[Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Il_Roggianese » gio mag 26, 2011 9:38 pm
Premessa: questo messaggio è stato scritto nel gennaio del 2014. Se lo leggete, è per una stranissima quanto rara disfunzione spaziotemporale. Buona lettura.
Uscite le due Guide (Guida del Giocatore, Guida del Master), prepariamoci ad accogliere le localizzazioni delle due guide definitive: Ultimate Magic e Ultimate Combat.
Ma... che titolo preferite abbiano in italiano?
A voi la scelta, che potete argomentare intervenendo in questa discussione.
Uscite le due Guide (Guida del Giocatore, Guida del Master), prepariamoci ad accogliere le localizzazioni delle due guide definitive: Ultimate Magic e Ultimate Combat.
Ma... che titolo preferite abbiano in italiano?
A voi la scelta, che potete argomentare intervenendo in questa discussione.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Bishop_il_segugio » gio mag 26, 2011 9:44 pm
premesso che, presupponendo che wyrd continui a essere casa editrice ufficiale di path italiano (come spero non accada), non comprerò più alcun manuale tradotto nel nostro beneamato idioma...
io voterei per: manuale dell'incantatore definitivo e manuale del combattente definitivo
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Bishop_il_segugio - Avventuriero Competente
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Omega9999 » gio mag 26, 2011 11:05 pm
Guida del perfetto incantatore e guida del perfetto combattente
che ricordano pure i perfetti 3.5, che immagino che a livello commerciale sia una buona mossa
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da DarkFaust » gio mag 26, 2011 11:09 pm
Incantatore Definitivo e Combattente Definitivo?
- DarkFaust
Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Il_Roggianese » gio mag 26, 2011 11:28 pm
Cercavo titoli che potessero in qualche modo ricordare i titoli originari, ma grazie innanzitutto per i vostri interventi. In base ai prossimi interventi, se c'è tanta gente che la pensa come voi, aggiungo le voci al sondaggio.
Nel particolare rispondo a tutti:
@Bishop: dicendo "incantatore" e dicendo "combattente" ti rivolgi a personaggi del gioco. Invece il gioco non esplora personaggi, ma aspetti del gioco. L'aspetto combattimento e l'aspetto magia. Tant'è che il titolo inglese non si riferisce a qualche personaggio... ma proprio alla meccanica in se.
@Omega: più o meno il ragionamento è il medesimo. In D&D 3.5 esistevano i 4 perfetti, che approfondivano gli aspetti dei 4 raggruppamenti principali dei personaggi sviluppabili con il gioco: combattente, sacerdote, avventuriero, arcanista. Uno riguardava i combattenti (attenzione, non il combattimento ma i combattenti. Opzioni per le classi di combattenti), un altro riguardava solo gli incantatori divini (non la magia in se, ma opzioni per quel tipo di personaggi che fa uso di una branca particolare della magia), un altro ancora riguardava i personaggi definiti esperti o avventurieri (quelli con tante abilità ), e in ultimo il perfetto arcanista esplora solo gli incantatori arcani.
@DarkFaust: rimane lo stesso ragionamento. Io mi rivolgerei al tema del libro per definire il titolo, piuttosto che ad i personaggi su cui il tema ricade. Si parla di magia e di combattimento in quei libri, più che di incantatori e combattenti. Sto leggendo l'Ultimate Magic e mi accorgo dell'esistenza di capitoli che focalizzano solo sulla gestione della magia nel gioco. Esulano dagli incantatori. La magia è al centro del libro. Gli incantatori lo sono solo come risvolto. Il testo non tratta gli incantatori (tant'è vero che c'è il monaco), bensì le varie forme di magia.
La novità di Pathfinder, a mio avviso, è che non ci saranno 4 manuali. Le classi base non appartengono ad uno dei 4 raggruppamenti e se fanno parte di un gruppo automaticamente non fanno parte degli altri.
Gli "ultimate", a mio avviso, approfondiscono una parte del gioco pathfinder, che non è legato specificatamente a dei personaggi, ma che piuttosto può ricadere anche sui personaggi.
In Pathfinder GdR c'è la magia. Allora ci sarà il tomo approfondito di magia, in cui viene trattato con dovizia di particolari l'aspetto magico con tutto ciò che concerne, duelli magici, come masterizzare al meglio la magia, e ovviamente anche opzioni per qualsiasi personaggio faccia uso di un qualche tipo di magia. Quindi anche il monaco, nel senso più esteso del termine. Anche se non usa magia arcana o divina, in qualche modo i poteri del ki sono assimilabili a magia.
E così il tomo approfondito sul combattimento parlerà del combattimento ed è molto facile che sia utile anche a tante classi già presenti nell'ultimate magic. Scommetto che fornirà opzioni per paladini e ranger, anche se sono presenti anche nell'altra guida. Scommetto che il monaco sarà presente. E' solo che si approfondirà un altro aspetto di loro. Non l'aspetto magico ed uso di magia di questi ultimi, come invece nell'ultimate magic, bensì l'aspetto combattivo, fatto piuttosto di talenti e manovre in combattimento.
Volendo fare una suddivisione, non si parla più di gruppo di classi affine (combattente, incantatore arcano, incantatore divino, ed esperto) come in D&D 3.5, bensì di Incantesimi e di manovre in combattimento e talenti. Ovvio che una classe beneficerà più di un manuale piuttosto che dell'altro o addirittura di un manuale non beneficerà affatto. Probabilmente nell'ultimate combat protrebbero esserci archetipi per ogni classe. Perché mentre quello sulla magia esclude chi non ne riesce a far uso, quello sulla battaglia può annoverare tutti quelli che possono fare a meno di utilizzare bene la loro magia per dedicarsi ai combattimenti.
Chiudo questo prolisso intervento giusto per dire che, a mio avviso, il titolo deve continuare a rendere (come in inglese) il senso di Magia e Combattimento piuttosto che Incantatori e Combattenti (che lascia spazio a dire che o sei l'uno o sei l'altro, oppure ad un terzo libro che parla degli avventurieri).
____________________________________________________
EDIT:
Con questo manuale non ci fai l'incantatore definitivo o il combattente definitivo. Non sono fatti per potenziare i personaggi ma per fornire una trattazione completa e approfondita della magia. Il fatto che dia opzioni ai personaggi non vuol dire che li potenzi, ma che venga incontro ai vari tipi di interpretazione.
Questi manuali sono, a mio avviso, uno la Guida definitiva alla magia e l'altro la guida definitiva al combattimento.
E' la guida che in virtù della sua completezza può dirsi definitiva, non il personaggio che puoi sviluppare con essa.
Ultimate Magic mi suggerisce "magic" = magia e "ultimate" = definitiva. Magia definitiva. Essendo una guida, "guida definitiva alla magia".
che ne pensate?
Nel particolare rispondo a tutti:
@Bishop: dicendo "incantatore" e dicendo "combattente" ti rivolgi a personaggi del gioco. Invece il gioco non esplora personaggi, ma aspetti del gioco. L'aspetto combattimento e l'aspetto magia. Tant'è che il titolo inglese non si riferisce a qualche personaggio... ma proprio alla meccanica in se.
@Omega: più o meno il ragionamento è il medesimo. In D&D 3.5 esistevano i 4 perfetti, che approfondivano gli aspetti dei 4 raggruppamenti principali dei personaggi sviluppabili con il gioco: combattente, sacerdote, avventuriero, arcanista. Uno riguardava i combattenti (attenzione, non il combattimento ma i combattenti. Opzioni per le classi di combattenti), un altro riguardava solo gli incantatori divini (non la magia in se, ma opzioni per quel tipo di personaggi che fa uso di una branca particolare della magia), un altro ancora riguardava i personaggi definiti esperti o avventurieri (quelli con tante abilità ), e in ultimo il perfetto arcanista esplora solo gli incantatori arcani.
@DarkFaust: rimane lo stesso ragionamento. Io mi rivolgerei al tema del libro per definire il titolo, piuttosto che ad i personaggi su cui il tema ricade. Si parla di magia e di combattimento in quei libri, più che di incantatori e combattenti. Sto leggendo l'Ultimate Magic e mi accorgo dell'esistenza di capitoli che focalizzano solo sulla gestione della magia nel gioco. Esulano dagli incantatori. La magia è al centro del libro. Gli incantatori lo sono solo come risvolto. Il testo non tratta gli incantatori (tant'è vero che c'è il monaco), bensì le varie forme di magia.
La novità di Pathfinder, a mio avviso, è che non ci saranno 4 manuali. Le classi base non appartengono ad uno dei 4 raggruppamenti e se fanno parte di un gruppo automaticamente non fanno parte degli altri.
Gli "ultimate", a mio avviso, approfondiscono una parte del gioco pathfinder, che non è legato specificatamente a dei personaggi, ma che piuttosto può ricadere anche sui personaggi.
In Pathfinder GdR c'è la magia. Allora ci sarà il tomo approfondito di magia, in cui viene trattato con dovizia di particolari l'aspetto magico con tutto ciò che concerne, duelli magici, come masterizzare al meglio la magia, e ovviamente anche opzioni per qualsiasi personaggio faccia uso di un qualche tipo di magia. Quindi anche il monaco, nel senso più esteso del termine. Anche se non usa magia arcana o divina, in qualche modo i poteri del ki sono assimilabili a magia.
E così il tomo approfondito sul combattimento parlerà del combattimento ed è molto facile che sia utile anche a tante classi già presenti nell'ultimate magic. Scommetto che fornirà opzioni per paladini e ranger, anche se sono presenti anche nell'altra guida. Scommetto che il monaco sarà presente. E' solo che si approfondirà un altro aspetto di loro. Non l'aspetto magico ed uso di magia di questi ultimi, come invece nell'ultimate magic, bensì l'aspetto combattivo, fatto piuttosto di talenti e manovre in combattimento.
Volendo fare una suddivisione, non si parla più di gruppo di classi affine (combattente, incantatore arcano, incantatore divino, ed esperto) come in D&D 3.5, bensì di Incantesimi e di manovre in combattimento e talenti. Ovvio che una classe beneficerà più di un manuale piuttosto che dell'altro o addirittura di un manuale non beneficerà affatto. Probabilmente nell'ultimate combat protrebbero esserci archetipi per ogni classe. Perché mentre quello sulla magia esclude chi non ne riesce a far uso, quello sulla battaglia può annoverare tutti quelli che possono fare a meno di utilizzare bene la loro magia per dedicarsi ai combattimenti.
Chiudo questo prolisso intervento giusto per dire che, a mio avviso, il titolo deve continuare a rendere (come in inglese) il senso di Magia e Combattimento piuttosto che Incantatori e Combattenti (che lascia spazio a dire che o sei l'uno o sei l'altro, oppure ad un terzo libro che parla degli avventurieri).
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EDIT:
Con questo manuale non ci fai l'incantatore definitivo o il combattente definitivo. Non sono fatti per potenziare i personaggi ma per fornire una trattazione completa e approfondita della magia. Il fatto che dia opzioni ai personaggi non vuol dire che li potenzi, ma che venga incontro ai vari tipi di interpretazione.
Questi manuali sono, a mio avviso, uno la Guida definitiva alla magia e l'altro la guida definitiva al combattimento.
E' la guida che in virtù della sua completezza può dirsi definitiva, non il personaggio che puoi sviluppare con essa.
Ultimate Magic mi suggerisce "magic" = magia e "ultimate" = definitiva. Magia definitiva. Essendo una guida, "guida definitiva alla magia".
che ne pensate?
Ultima modifica di Il_Roggianese il gio mag 26, 2011 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
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PG2: "Veloce!"
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Bishop_il_segugio » gio mag 26, 2011 11:43 pm
hairagione in pieno, poco da aggiungere. in tal caso direi molto più semplicemente:
-magia definitiva
-combattimento definitivo
che poi sono anche le traduzioni letterali di ultimate magic e ultimate combat
-magia definitiva
-combattimento definitivo
che poi sono anche le traduzioni letterali di ultimate magic e ultimate combat
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Omega9999 » gio mag 26, 2011 11:44 pm
e allora da questo punti di vista Guida al Combattimento e Guida alla Magia, oppure come nella traduzione Francese dei manuali. L'arte della magia e l'arte del combattimento
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Il_Roggianese » gio mag 26, 2011 11:50 pm
Anche così può andare. Grazie Bishop per il contributo. Infatti è un nome pulito e semplice.
Non so perché mi è venuto da specificare "guida". Forse per continuità con "Guida del Giocatore" e "Guida del Master". Così dava l'effetto di una guida concentrata al giocatore, una al master, una al combattimento e una alla magia.
Guida del Giocatore, Guida del Master, Guida alla Magia, Guida al Combattimento.
Con l'aggiunta della parola "definitivo" si capisce a colpo d'occhio che è un accessorio e si resta un po' più affini al titolo originale.
... E come al solito "Combattimento definitivo" in italiano non rende come "Ultimate Combat" in inglese. Secondo me (sempre impressioni visionarie di un pazzo spocchioso e pignolo ) non è il combattimento ad essere definitivo, cioè letale, ma è la guida ad essere definitiva, cioè completa di tutto, per l'argomento Combattimento. Stesso ragionamento dicasi per la magia. Non si parla di una malia capace di ucciderti in un solo colpo ma si parla di una guida comprensiva di tutto ed eccelsa a tal punto da potersi dire "definitiva" per quanto riguarda la magia.
EDIT:
bella pure l'intuizione di Omega con la citazione dell'edizione francese. Serve a ben capire come inquadrare il titolo. Bello L'Arte Magica e l'Arte Bellica.
Non so perché mi è venuto da specificare "guida". Forse per continuità con "Guida del Giocatore" e "Guida del Master". Così dava l'effetto di una guida concentrata al giocatore, una al master, una al combattimento e una alla magia.
Guida del Giocatore, Guida del Master, Guida alla Magia, Guida al Combattimento.
Con l'aggiunta della parola "definitivo" si capisce a colpo d'occhio che è un accessorio e si resta un po' più affini al titolo originale.
... E come al solito "Combattimento definitivo" in italiano non rende come "Ultimate Combat" in inglese. Secondo me (sempre impressioni visionarie di un pazzo spocchioso e pignolo ) non è il combattimento ad essere definitivo, cioè letale, ma è la guida ad essere definitiva, cioè completa di tutto, per l'argomento Combattimento. Stesso ragionamento dicasi per la magia. Non si parla di una malia capace di ucciderti in un solo colpo ma si parla di una guida comprensiva di tutto ed eccelsa a tal punto da potersi dire "definitiva" per quanto riguarda la magia.
EDIT:
bella pure l'intuizione di Omega con la citazione dell'edizione francese. Serve a ben capire come inquadrare il titolo. Bello L'Arte Magica e l'Arte Bellica.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Omega9999 » ven mag 27, 2011 12:10 am
o Ancora se vogliamo mantenere "Guida" nel titolo potrebbe andare Guida Completa alla Magia e Guida Completa al Combattimento
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Re: [Manuale] Possibili titoli "Ultimate"
da Bishop_il_segugio » ven mag 27, 2011 12:11 am
arte magica e arte bellica... FANTASTICI TITOLI!!!
mi piacciono molto, direi che sono i migliori tra quelli enunciati per ora.
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Bishop_il_segugio - Avventuriero Competente
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