Il 5°Clone

[Manuale] Prossima saga localizzata

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Quale saga vorreste vedere in italiano?

Legacy of fire
2
5%
Kingmaker
17
46%
Serpent's Skull
5
14%
Carrion Crown
11
30%
Jade Regent
2
5%
 
Voti totali : 37

[Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Il_Roggianese » mar lug 05, 2011 11:34 am

Salve amici!
Come sa chi segue questo forum, la Wyrd sta terminando Seconda Oscurità, il primo ciclo d'avventure targato Pathfinder giunto qui in Italia (il ciclo, pensate, è ancora aggiornato alle regole 3.5) ed ora sta portando avanti il Concilio dei Ladri, la prima saga ufficiale aggiornata alle regole di Pathfinder GdR.
Sono convinto (e spero) che la Wyrd non deciderà di fermare la localizzazione delle saghe di avventure una volta finiti questi due cicli.

La domanda che sorge spontanea è: dal momento che il mercato italiano e i loro ritmi non consente la localizzazione di TUTTE le saghe, quale saga sceglieranno di localizzare?

Ed è ciò che chiedo a voi con il sondaggio di oggi.


Qualche settimana fa girovagavo per il sito Paizo a leggermi le quinte di copertina delle varie saghe e le guide del giocatore alle saghe (scaricabile gratuitamente).

Mi sono fatto un'idea ed ho concluso che a me personalmente piacerebbe vedere il Kingmaker e soprattutto Carrion Crown.
Quest'ultimo infatti, nella guida del giocatore, integra alla perfezzione e tratta tutte le classi base fino ad ora pubblicate ufficialmente, quindi si trovano anche le 6 classi della Guida del Giocatore e il Magus, introdotto con la Guida alla Magia.

Io proporrei senza riserve Carrion Crown. Voi?
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda WJ92 » mar lug 05, 2011 12:14 pm

Personalmente sceglierei Serpent's Skull :)

Perchè? Beh anche a me, tutto sommato, piacerebbe vedere Carrion Crown (penso che creare una campagna di orrore gotico sia fantastico) ma per il suo genere lascierei "l'horror" ai giochi che ci navigano da sempre (Cthulhu, Sine Requie ecc.) ma come il 4° APG (1° - Seconda Oscurità, 2° - Concilio dei Ladri, 3° - per me Serpent's Skull, 4° - Carrion Crown) sarebbe perfetto. Altra opzione che scarto è Kingmaker... Che, mi sembra fatto molto bene ma a differenza di Carrion Crown o Serpent's Skull è troppo "classico". Per ciò io farei a metà; Serpent's Skull offre classiche trovate fantasy/D&Desche con un pò di esoticità (CC è tutto horror mentre KM è molto classica). Infatti i PG visiteranno giungle, rovine antiche, avranno l'occasione di passare qualche sessione su una nave e a combattere i Serpentfolk (personalmente mi piacciono più degli classici Yuan-Ti) 8)
Avatar utente
WJ92
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 11, 2009 7:00 am
Località: Ravenna

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Il_Roggianese » mar lug 05, 2011 12:29 pm

Mizzica, un'analisi dettagliatissima!

Io purtroppo poco mi intendo di inglese, per cui ho potuto dare solo una rapida occhiata alle saghe e quella che mi ha ispirato di più è CC forse proprio per il tono oscuro... Però il tuo discorso anche editoriale non fa una piega. Giustamente ci sono sistemi ben più propri per giocare l'horror di ruolo, però se qualcuno volesse farlo in distemi D&Dlike? :)

Farò tesoro dell'approfondimento che ci hai regalato. Io pongo molto l'accento sull'adattabilità della storia nelle varie ambientazioni. Non so, CC ce la vedevo bene anche in EBERRON... forse per via di simil-cangianti e di Dampiri in un'ambientazione dove i vampiri sono cacciati dalla fiamma argentea e via dicendo. Però d'altro canto se mi parli di antiche rovine, navi ecc... SS sembra adattabile a Dragonlance.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda WJ92 » mar lug 05, 2011 12:41 pm

Il_Roggianese ha scritto:Farò tesoro dell'approfondimento che ci hai regalato. Io pongo molto l'accento sull'adattabilità della storia nelle varie ambientazioni. Non so, CC ce la vedevo bene anche in EBERRON... forse per via di simil-cangianti e di Dampiri in un'ambientazione dove i vampiri sono cacciati dalla fiamma argentea e via dicendo. Però d'altro canto se mi parli di antiche rovine, navi ecc... SS sembra adattabile a Dragonlance.


Non dovrebbe essere difficile adattare CC e SS in Eberron.
Per la prima, tempo fa, avevo pensato di farla giocare nel Karrnath (facile includere i Vampiri dato il culto di Sangue di Vol presente nel paese... e in più nel primo volume, che si svolge in parte in una prigione bruciata, ci starebbe un bel Forgiato che è rimasto là a fare da guardia o qualcosa di simile). Serpent's Skull è pure lei adattabile a Eberron. Basterebbe farla giocare in Xen'Drik o nella giungla a nord del Q'Barra, sfruttando la storia secondo la quale gli Yuan-Ti (cioè in questo caso i Serpentfolk) di Eberron sono stati cacciati da Sarlona dagli Ispirati. Insomma, sono più o meno adattabili tutti secondo me, il problema maggiore si porrebbe con Kingmaker ma a mio parere basterebbe modificare un pò la storia... Breland e Droaam non si sono mai messi d'accordo dopo la guerra sui confini e resero questi territori una specie di "terra di nessuno" dove piccoli "regni" indipendenti di banditi/orchi sorgono qua e là... Dragonlance non la conosco. Immagino che tu abbia capito che ho masterato qualche campagna in Eberron :mrgreen:

Comunque io dico di puntare su Serpent's Skull che, ora che mi viene in mente, non introduce regole nuove particolari nel gioco (KM ci dà la gestione di una città mentre in CC abbiamo le regolette sulle infestazioni dei fantasmi e più avanti sulla sanità mentale) ma prende in considerazione il potenziale uso delle classi della Guida del Giocatore, il che mi sembra ottimo (visto che aspetteremo un bel pò per Ultimate Magic le nozioni sul Magus sarebbero un pò inutili)! ;)
Avatar utente
WJ92
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 11, 2009 7:00 am
Località: Ravenna

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Il_Roggianese » mar lug 05, 2011 12:47 pm

Già... Ottime considerazioni. Le terrò presenti. Grazie per l'intervento. Ora lasciamo spazio agli altri e vediamo cosa il pubblico di appassionati preferisce vedere in italiano dopo il Concilio dei Ladri! :)
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Omega9999 » mar lug 05, 2011 12:47 pm

kingmaker per il suo stile sicuramente
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda DarkSkull » mar lug 05, 2011 1:10 pm

Personalmente penso che kingmaker sia in assoluto la più appetibile, sia per il suo stile sia per l'insostituibile supporto regolistico aggiuntivo di gestione delle proprietà in esso contenuto, ma a parte questo mi chiedevo come mai avete inserito Legacy of Fire che è l'ultimo ADVP 3.5, mi sembra un tantino anacronistico proporlo nel sondaggio (senza nulla togliere alla bontà dell'avventura in se, ben inteso ^^)

PS: se andiamo a vedere le avventure che integrano tutte le classi va da se che la scelta dovrebbe cadere su Jade Regent, che è aggiornata anche rispetto all'ancora non uscito Ultimate Combat (si lo so, il primo numero esce questo mese, però... ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Bishop_il_segugio » mar lug 05, 2011 1:21 pm

voto anche io per kingmaker, di gran lunga l'avventura più interessante. non penso di avere mai visto un altro modulo di avventure così completo per quanto riguarda la parte gestionale delle proprietà dei pg!
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Il_Roggianese » mar lug 05, 2011 1:32 pm

Infatti Kingmaker sembra in testa per il momento, ma ci sono ancora troppo pochi voti per stilare una degna classifica.

Ho messo anche legacy of fire perché viene dopo Seconda Oscurità, pensando che non fossero da considerare le due saghe uscite prima.
Comunque è giusto un sondaggio. Sta al voto di ognuno. Ripeto: io, non conoscendo bene l'inglese, non riesco a ben valutare le saghe (specie a partire da una sommativa lettura delle guide del giocatore e delle quinte di copertina). Per cui mi affido molto al vostro intuito, alle vostre prove, alle vostre sensazioni di gioco e a quant'altro vorrete condividere.
Per quel che ne so, legaci of fire sarebbe potuta essere talmente più bella rispetto alle altre da essere più votata e magari presa in considerazione dalla Wyrd per una localizzazione ed un aggiornamento alle nuove regole fatto dal suo staff. Non sarebbe la prima volta noti i precedenti (Osirion e Nelle Lande Tenebrose).

PS: si, per completezza, penso che Jade Regent tenga conto anche delle classi dell'Ultimate Combat, che penso si esprimeranno al meglio in quell'avventura che sembra avere toni orientaleggianti.
Però è anche da considerare il ragionamento di WJ92: finché gli "ultimate" arrivano in italiano forse conviene non puntare ad avventure che contengano già classi extra ancora non disponibili in italiano. In fin dei conti sarebbe bello se fosse localizzata l'avventura con la trama migliore e più polivalente. Il supporto alle nuove classi è un di più che se c'è è meglio ma non è assolutamente una discriminante a mio avviso.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Manuale] Prossima saga localizzata

Messaggioda Bellavez » mar lug 05, 2011 4:34 pm

Io voto kingmaker, perchè è anni che i miei pg in un modo o nell'altro vorrebbero getire dei possedimenti o qualcosa del genere. Credo che moltissimi pg in generale siano affascinati da tale cosa.

Diverso sarebbe se non tenessi in considerazione quanto desiderano i miei pg, in quel caso punterei su diversi tipi di avventure, sicuramente un horro/gotico o una con le nuove classi della GDG sono davvero succulente!!

Se devo essere sincero mi piacerebbe vedere anche un modulo tradotto, che se ho ben capito sono una mega avventura stand alone (vedi tempio del male elementale) sul quale magari costruirci una vera e propria campagna personalizzata. Personalmente amo molto questo genere di cose ^^
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria