Il 5°Clone

[Manuale] Guida del Game Master

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Manuale] Guida del Game Master

Messaggioda DarkSkull » mer gen 25, 2012 9:52 am

pasovp ha scritto:A parte il caso in questione, se questa fosse la linea ufficiale di tutte le prossime uscite ciò sarebbe davvero seccante: se ad esempio fosse bloccata la pubblicazione digitale della saga Concilio dei Ladri non penso che la comprerei cartacea (che costano parecchio ma hanno i loro bei erroracci).


Cambiano gli editori ma non certe consuetudini, in questo caso parlando di prodotti senza averli nemmeno letti (visto che in cartaceo è uscito un solo numero della serie, quindi si tratta addirittura di un processo alle intenzioni per ben 5/6 dell'argomento). Oltretutto probabilmente il primo numero di CdL non sarà esente da refusi (come quasi tutti i libri di questo mondo), ma da lì a parlare di chissà quali erroracci ce ne vuole.
Quanto al resto non ho idea di con chi tu abbia parlato, ma la linea ufficiale di GU è quella che hanno annunciato nel loro comunicato, e dato che sembri non aver voluto leggere quanto da me linkato ecco qui quel che dice a riguardo:
...Infine anche i prossimi prodotti di Pathfinder pubblicati da Giochi Uniti potranno essere scaricabili e acquistabili in formato elettronico.

Credo che questo metta fine alla discussione OT a riguardo (almeno fino ad una smentita ufficiale), mentre ben vengano informazioni sulla versione elettronica della GGM se qualcuno ce le darà.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Guida del Game Master

Messaggioda pasovp » mer gen 25, 2012 3:24 pm

L'annuncio linkato l'ho letto, ma vorrei far notare che esso non costituisce un annuncio in senso stretto (a scanso di ulteriori equivoci voglio premettere che ciò che scrivo non ha un intento polemico) perché non c'è nessun riferimento di fonte ed era stato da me interpretato come un articolo dello staff del Clone (che per un qualsiasi motivo potrebbe aver avuto informazioni in anteprima). Se nell'articolo linkato ci fosse stato un riferimento a questa pagina sarebbe stato del tutto diverso.
Io ho parlato con il servizio clienti ufficiale sul sito di Giochi Uniti che mi ha invitato per mail il testo da me postato.

Per il resto del discorso non è che abbia detto nulla di esagerato o fatto un processo alle intenzioni, io sono un cliente e in questo caso un cliente confuso dallo stesso servizio clienti.

Non ho detto che gli errori sono imperdonabili, ho detto che non sarei disposto a spendere 25€ per un prodotto dalla fruibilità cmq limitata in cui a volte ci sono errori anche più corposi di semplici refusi (vedere alcune mappe del secondo capitolo di CdL).
Avatar utente
pasovp
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio mar 25, 2010 1:13 pm

Re: [Manuale] Guida del Game Master

Messaggioda khaleb » mer gen 25, 2012 3:33 pm

Beh, la maggiore fruibilità di un pbf è quantomeno opinabile, visto che è un prodotto che richiede un computer, mentre il cartaceo non richiede nessun ulteriore supporto... così come la quantità di refusi è assolutamente indifferente (anche se è vero che la sostituibilità, in quel caso, puo' essere pratica e immediata, ma sempre qualora dovesse esserci).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Manuale] Guida del Game Master

Messaggioda DarkSkull » mer gen 25, 2012 3:46 pm

Il fatto che chi di dovere non abbia ritenuto di mettere un link non è motivo sufficiente per mettere in dubbio quanto scritto: per inciso era un comunicato ufficiale inviatoci da GU stesso, non un report dalla loro pagina web.

Io ho parlato con il servizio clienti ufficiale sul sito di Giochi Uniti che mi ha invitato per mail il testo da me postato.


E su questo a tal proposito abbiamo solo la tua parola, che se dovessimo ricambiare la fiducia da te riposta nel nostro articolo non conterebbe molto (e sottolineo SE), ma prendenderlo per buono (come invece facciamo) non toglie il fatto che ufficialmente hanno detto ben altro (oltretutto non sappiamo nemmeno in che termini hai posto la domanda, quindi non possiamo nemmeno giudicare se è contraddittoria o meno come risposta).

Non ho detto che gli errori sono imperdonabili, ho detto che non sarei disposto a spendere 25€ per un prodotto dalla fruibilità cmq limitata in cui a volte ci sono errori anche più corposi di semplici refusi (vedere alcune mappe del secondo capitolo di CdL).


Innanzitutto CdL 2 è solo in PDF, mentre quando parli di 25 euro parli di cartaceo (visto che il costo della versione elettronica di cui parli è ben diverso) che però non puoi sapere come sarà (e questo la dice lunga). In secondo luogo tu parli di mappe e di loro fruibilità, ebbene ho anche io il PDF (ovviamente) e l'unica mappa venuta meno bene è quella della seconda di copertina, che è un po' sgranata, ma non per un errore o altro bensì semplicemente perchè evidentemente hanno ritenuto che fosse meglio risparmiare spazio (proprio perchè è una versione elettronica segue regole diverse rispetto ad un cartaceo) rendendola un po' meno dettagliata (cosa che se uno imposta l'ingrandimento al 100%, ossia al pari di una stampa normale, praticamente non si nota). Terzo hai detto "bei erroracci" che in italiano significa proprio quello che ho inteso io, se non era quello il tuo pensiero potevi scegliere altre parole (prima di dire certe cose gettando discredito sul lavoro altrui ci penserei meglio).
Detto questo ti chiedo ancora una volta di chiudere questo OT e lasciar proseguire la discussione sui suoi binari (ossia parlare della GGM).
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Guida del Game Master

Messaggioda pasovp » mer gen 25, 2012 5:21 pm

khaleb ha scritto:Beh, la maggiore fruibilità di un pbf è quantomeno opinabile, visto che è un prodotto che richiede un computer, mentre il cartaceo non richiede nessun ulteriore supporto... così come la quantità di refusi è assolutamente indifferente (anche se è vero che la sostituibilità, in quel caso, puo' essere pratica e immediata, ma sempre qualora dovesse esserci).


Non intendevo fruibilità limitata in quanto cartaceo o digitale, ma solo in quanto Adventure Path. Nel senso che gli AP non hanno lo spettro di impiego che può avere un manuale Core.
Con questo non tornerò mai più sull'OT.
Avatar utente
pasovp
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio mar 25, 2010 1:13 pm

Re: [Manuale] Guida del Game Master

Messaggioda ExarKun » ven feb 03, 2012 5:24 pm

Sull'iPad con goodreader i pdf sono anche meglio dei cartacei perché con cerca trovo le cose prima che sfogliando il manuale :P
Avatar utente
ExarKun
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Rimini

Precedente

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria