Il 5°Clone

[Varie] Recensione Ultimate Combat

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » ven set 16, 2011 2:09 am

Sul mio sito (in firma) c'è la recensione di Ultimate Combat.
Nel weekend la metterò anche sul Clone. Per il momento vista l'ora (2.08 A.M.) non riesco a fare di più :-)
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda Bishop_il_segugio » ven set 16, 2011 10:59 am

sono daccordo con te.

personalmente le nuove classi base non mi sono piaciute più di tanto, del ninja e del samurai non sentivo necessariamente il bisogno e come te ho la sensazione che il pistolero stoni parecchio nella maggioranza dei contesti fantasy ,anche se mi piace il "come" è stata costruita e le meccaniche del grit, sono assolutamente concorde con te che è una classe che spinge alla spettacolarità e all'interpretazione.

il resto del manuale sono una serie di regoloni spesso complicati. credo proprio che tu le abbia studiate un po piu a fondo di me ma a pelle dopo una prima lettura ho avuto anche io la stessa sensazione di macchinosità sterile sulle nuove proposte del regolamento.

vista la grande quantità di opzioni presentate (probabilmente atte a portare un po di scelta inpiù sulle opzioni dei combattenti) comunque io darei un voto di 7/7,5 a questo manuale, se non altro per la grande mole di lavoro effettuata per lavorare tutte queste nuove sottoregole.

certo è che se avessero introdotto un qualcosina di più "saporito" (se mi intendi) oltre alle miriadi di opzioni presentate papali papali un 8 pieno non glie lo avrebbe tolto nessuno. :)
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda DarkFaust » ven set 16, 2011 11:41 am

In gran parte sono d'accordo, ma credo sia destino di tutti i GDR con tanti manuali avere ad un certo punto il manuale meno utile e sottotono. Come sempre però, gli archetipi sono qualcosa di geniale, dato che mi evitano tutte le build al limite della porcata per avere il personaggio che voglio davvero :lol:

Ah, se solo avessimo usato path nella sessione dal vivo, avrei potuto fare un cecchino magico con tutti i crismi :roll:
DarkFaust
 

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda Bishop_il_segugio » ven set 16, 2011 11:47 am

come non darti ragione?

mi stupisco sempre più di come sia grandiosa l'idea di paizo riguardo agli archetipi. sono molto ben bilanciati, ricchi di flavor e devo dire che in genere sono le cose che mi piacciono di più di tutti i manuali avanzati.
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda The_Terror_of_Death » ven set 16, 2011 1:28 pm

Beh mi sento di spezzare una lancia in favore del manuale, anche io ritengo che il pistolero poco centri con il fantasy classico, ma è anche vero che le ambientazioni possono spaziare da un estremo all altro quindi regole per le armi da fuoco ufficiali secondo me sono utili e ovviamente creare una classe che rispetti il flavour del pistolero classico è comodo a questo punto.
Per il resto è vero che è molto tecnico, ma anche l UM mi pare sia sullo stesso piano per quell aspetto
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » ven set 16, 2011 2:38 pm

The_Terror_of_Death ha scritto:Beh mi sento di spezzare una lancia in favore del manuale, anche io ritengo che il pistolero poco centri con il fantasy classico, ma è anche vero che le ambientazioni possono spaziare da un estremo all altro quindi regole per le armi da fuoco ufficiali secondo me sono utili e ovviamente creare una classe che rispetti il flavour del pistolero classico è comodo a questo punto.
Per il resto è vero che è molto tecnico, ma anche l UM mi pare sia sullo stesso piano per quell aspetto


Premesso che ultimate combat è un ottimo manuale, ultimate magic aveva un "feeling" diverso durante la lettura.
Più scorrevole, più piacevole e meno pieno di tecnicismi.

Detto questo, Ultimate Combat è sicuramente il manuale Paizo più pregno di nuove regole. Quasi tutte funzionano molto bene, come ho detto nella recensione, ma hanno un grosso difetto, almeno dal mio punto di vista: rallentano eccessivamente l'azione. E' vero che si tratta solo di combattimento, è vero che riguarda situazioni spesso molto particolari, ma se avessi voluto giocare solo per combattere avrei usato la 4ed di D&D (che reputo comunque inferiore qualitativamente alle nuove regole introdotte in ultmate combat, e di parecchio), oppure avrei virato su rolemaster cambiando del tutto sistema.

La parte migliore del manuale sono gli archetipi e le classi, che sono fatte davvero bene anche se di difficile attuazione pratica (sempre per quel che è la mia visione del gioco ovviamente, per quanto riguarda le classi).

Di certo c'è una tonnellata di materiale utlissimo per i master che trovano proprio nelle classi o negli archetipi dei png pronti a coprire quasi ogni aspetto del gioco.

In una delle future sessioni proporrò uno scontro in arena usando le regole proposte da UC, e già in una delle prossime ci sarà una bella scena d'assedio, che provata sembra rendere davvero alla grande (per inciso, tutta la scena sarà in real time, in modo da rendere frenetica l'azione per i giocatori e costringerli a ragionare velocemente prima che le difese crollino) ;-)

La prossima rece invece riguarda un manuale che mi è piaciuto moltissimo, ed è Lost City of Golarion. Tutta fuffa e niente regole o quasi, come piace al sottoscritto :-)
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda The_Terror_of_Death » ven set 16, 2011 7:53 pm

firwood ha scritto:La prossima rece invece riguarda un manuale che mi è piaciuto moltissimo, ed è Lost City of Golarion. Tutta fuffa e niente regole o quasi, come piace al sottoscritto :-)

Anche io sono un amante della Fuffa, per quanto riguarda il feeling del manuale ovviamente è soggettivo e non volevo smentire ciò che avevi scritto, aspetto la prossima recenzione :mr.yellow:
Avatar utente
The_Terror_of_Death
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom mag 29, 2011 5:19 pm

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » sab set 17, 2011 12:49 am

The_Terror_of_Death ha scritto:Anche io sono un amante della Fuffa, per quanto riguarda il feeling del manuale ovviamente è soggettivo e non volevo smentire ciò che avevi scritto, aspetto la prossima recenzione :mr.yellow:


Figurati!!! puoi dire quello che vuoi, ci mancherebbe altro!
Sono io che, nelle recensioni, sottolineo quali aspetti puramente soggettivi incidono sull valutazione che do, mettendoli in risalto proprio per permettere a chi la pensa diversamente da me di avere una visione più oggettiva.
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda Brother-Fang » sab set 17, 2011 8:37 am

**********************************************************
firwood, è stato eliminato il post identico a questo aperto nella sezione "discussioni generali" del forum di "Pathfinder ™ GDR".

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Brother-Fang
Moderatore del Forum
**********************************************************
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » sab set 17, 2011 11:38 am

La recensione è stata aggiunta anche sul Clone, come promesso ;-)
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria