Il 5°Clone

[Varie] Recensione Ultimate Combat

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda radikal9k » sab set 17, 2011 2:07 pm

Bellissima recensione come sempre, mi fanno venire voglia di spendereXD
Avatar utente
radikal9k
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven mar 18, 2011 4:30 pm

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » sab set 17, 2011 2:23 pm

radikal9k ha scritto:Bellissima recensione come sempre, mi fanno venire voglia di spendereXD


Eh eh eh!

Io ho già dato, e continuerò a dare finchè pubblicheranno manuali di qualità ;-)
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda Stryke » dom set 18, 2011 11:09 am

Non sono d'accordo riguardo al Samurai, a parte che leggendolo non mi ha minimamente ricordato i samurai dei film di Kurosawa o quelli letti sui libri di storia, mi sembra troppo un cavaliere a cui è stata data in mano una katana... Inoltre, così com'è presentato, vista la così bassa differenza con il cavaliere, non capisco perchè non sia stato creato un archetipo invece di una variante di classe. In ninja, al contrario, si differisce dal ladro abbastanza dal giustificare una variante.

Altra cosa che non ho gradito proprio per niente è che le immagini di armi e armature sono davvero pochissime, ok che c'è la descrizione, ma preferivo molto di più D&D che metteva le immagini di ogni singola cosa! Inoltre trovo proprio assurdo che non ci siano le immagini di armi che una persona media non conosce, soprattutto quelle orientali, ma succede per molte armi presentate nel manuale.
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda Bishop_il_segugio » dom set 18, 2011 8:26 pm

Stryke ha scritto:trovo proprio assurdo che non ci siano le immagini di armi che una persona media non conosce, soprattutto quelle orientali, ma succede per molte armi presentate nel manuale.


effettivamente questo è un difetto che a mio parere si è gia presentato e ripetuto un po in tutti i manuali... uno specifico per il combattimento e soprattutto che presenta armi così esotiche avrebbe dovuto contenere più illustrazioni.
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda Il_Roggianese » mar set 20, 2011 1:23 pm

Sono abbastanza d'accordo con il parere di maggioranza, però più di tutte condivido una cosa che ha scritto Graziano nella sua recensione e che già io avevo notato: MANCANO LE REGOLE PER LE BATTAGLIE CAMPALI!
Con le idee ed il modo di fare made in Paizo potevano uscire delle regole ottime, semplici e allo stesso tempo intriganti e ufficiali sulla gestione delle battaglie di massa. E' un vero peccato non le abbiano messe.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » mar set 20, 2011 2:40 pm

Il_Roggianese ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con il parere di maggioranza, però più di tutte condivido una cosa che ha scritto Graziano nella sua recensione e che già io avevo notato: MANCANO LE REGOLE PER LE BATTAGLIE CAMPALI!
Con le idee ed il modo di fare made in Paizo potevano uscire delle regole ottime, semplici e allo stesso tempo intriganti e ufficiali sulla gestione delle battaglie di massa. E' un vero peccato non le abbiano messe.


Purtroppo è la parte che secondo me avrebbe reso il manuale un must.
Per quanto riguarda le battaglie campali, esiste "WARPATH—Rules for Mass Combat" proprio per Pathfinder. Me ne hanno parlato bene, ma non l'ho ancora letto.
Altrimenti c'è il buon vecchio "cry havoc" per D&D 3.x, che era e rimane un signor manuale per le battaglie di grandi dimensioni ;-)

Da quel che so io, Paizo è al lavoro su un manuale che amplia le regole per i dominii introdotte in kingmaker, e tra le pagine di questo manuale figurerebbero anche le battaglie campali.
Per ora è un "si dice". Spero che si trasformi in realtà. Una versione pathfinderiana del Companion per il vecchio D&D mi stuzzica notevolmente :-)
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda thondar » mar set 20, 2011 3:08 pm

Tali regole sono uscite su Pathfinder #35 - Kingmaker V - War of the River Kings (che poi sono le stesse di Book of the River Nations - Mass Combat), non vanno bene? dite che ne faranno altre? mi sembra strano
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Recensione Ultimate Combat

Messaggioda firwood » mar set 20, 2011 5:13 pm

thondar ha scritto:Tali regole sono uscite su Pathfinder #35 - Kingmaker V - War of the River Kings (che poi sono le stesse di Book of the River Nations - Mass Combat), non vanno bene? dite che ne faranno altre? mi sembra strano


Premesso che Book of the River King non è un manuale ufficiale pathfinder in quanto prodotto da terze parti, e non so se sia stata Paizo a prendere il materiale dal manuale in questione o viceversa, in kingmaker c'è un veloce accenno al combattimento di massa, che non scende più di tanto nel dettaglio.
Per quanto mi riguarda, per le battaglie camapli uso come riferimento due manuali: Cry Havoc e Fields of Blood: The Book of War.
Sono manuali esaustivi, forse fin troppo pignoli, ma dato che uso le battaglie campali raramente, mi piace usarle bene. Le regole presentate in Kingmaker sono, come sottolineato dallo stesso testo, delle fast rules, che vanno bene per gestire scontri veloci, e svolgono degnamente il loro compito.

Però pare, ripeto pare, che in Paizo stiano scrivendo un manuale concettualmente simile al Companion per il vecchio D&D, e personalmente apprezzerei parecchio una pubblicazione di questo tipo :-)
Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Precedente

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria