Il 5°Clone

[Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda thondar » ven apr 13, 2012 6:10 pm

ora non vorrei dare il via a una serie di fraintendimenti ma se per "metodo Kingmaker" intendi questo:
In molte circostanze la battaglia è lasciata sullo sfondo: i PG devono compiere determinate azioni (incursioni nel campo nemico, uccidere un diavolo particolarmente potente ecc) Ogni azione vale X punti... se i PG raggiungo nel tempo stabilito un valore di soglia, la battaglia è vinta.
Ho trovato un meccanismo di questo tipo nella 3 avventura della campagna Seconda Oscurità, ma qualcosa di simile era previsto anche nell'avventura di D&D "la mano rossa del destino"

allora no, quello non è il metodo kingmaker, per quanto sia un metodo ottimo.

Sicuramente i personaggi furtivi e ibridi potrebbero eseguire delle missioni incursive e speciali, mentre ranger, guerrieri, etc potrebbero comandare le armate, così da avere due fronti diversi e gestiti in maniera diversa.

se intendi dividere il gruppo e far giocare ad alcuni il GdR con missioni normali (a contenuto guerresco) e agli altri il wargame te lo sconsiglio. Oltre ad essere doppio lavoro per te (creando sia l'avventura che lo scenario del wargame con relative regole) dovresti gestire i due tavoli separatamente (o comunque avere due teste per mandarli avanti in contemporanea). Per di più i Pg furtivi senza tank potrebbero avere difficoltà se l'avventura non è costruita appositamente per loro (il che non è semplicissimo, specie se sei alle prime armi). Infine i giocatori di un gruppo potrebbero avere voglia di giocare nell'altro e poi diventano "gelosi"...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda Smoothingplane » ven apr 13, 2012 7:11 pm

Ok pensavo fosse quello il metodo Kingmaker.

per quanto riguarda la guerra che avevo in testa mi piaceva invece dare un che di doppio fronte (uno in cui si predilige sfide magiche, parti sociali e sfide di abilità) mentre l'altro di puro scontro in cui a me piaceva che i pg gestissero le armate ma volendo potrebbero anche solamente combattere contro altri comandanti o diavoli.

lo so che non è semplice gestire due gruppi divisi e con situazioni diverse (con la corrispettiva gelosia per eventi a cui un giocatore voleva partecipare), però mi piaceva crearmi questa sfida e contando che sono appena alla 3 parte del concilio dei ladri penso di avere tempo per svilupparla (per di più legando anche i background dei vari pg).

comunque tornando alla meccanica quella che mi veniva presentato come meccanica di kingmaker, di cosa si tratta?
"He who stumbles around in darkness with a stick is blind. But he who... sticks out in darkness... is... fluorescent!"
Avatar utente
Smoothingplane
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 am
Località: Lari (PI)

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda thondar » sab apr 14, 2012 1:10 pm

per quanto riguarda la guerra che avevo in testa mi piaceva invece dare un che di doppio fronte (uno in cui si predilige sfide magiche, parti sociali e sfide di abilità) mentre l'altro di puro scontro in cui a me piaceva che i pg gestissero le armate

puoi farlo comunque ma prima fanno una cosa, poi l'altra. Oppure fai scegliere loro

ma volendo potrebbero anche solamente combattere contro altri comandanti o diavoli.

basta decidere

comunque tornando alla meccanica quella che mi veniva presentato come meccanica di kingmaker, di cosa si tratta?

si tratta di un metodo improvvisato usato in qualche avventura e che viene spiegato in heroes of battle
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda Smoothingplane » sab apr 14, 2012 1:45 pm

Ok.

Grazie a tutti per i vostri consigli, credo che mi leggerò un po' di roba in heroes of battle e fields of blood.
"He who stumbles around in darkness with a stick is blind. But he who... sticks out in darkness... is... fluorescent!"
Avatar utente
Smoothingplane
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 am
Località: Lari (PI)

Precedente

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria