Il 5°Clone

[Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda Smoothingplane » mer apr 11, 2012 3:36 pm

So che esistono questi manuali che gestiscono le guerre/battaglie o comunque scontri di massa:

Kingmaker (terza parte), Fields of Blood, Warpath e Manuale delle Miniature (D&D).

Ma quale di questi è il più completo? per di più preferirei utilizzare un manuale in italiano,

quindi a meno che gli altri manuali siano davvero migliori, punterei al manuale delle miniature
"He who stumbles around in darkness with a stick is blind. But he who... sticks out in darkness... is... fluorescent!"
Avatar utente
Smoothingplane
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 am
Località: Lari (PI)

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda thondar » gio apr 12, 2012 11:12 pm

Scusami il ritardo ma volevo pensarci un attimo però quello che chiedi è complicato

So che esistono questi manuali che gestiscono le guerre/battaglie o comunque scontri di massa:

Kingmaker (terza parte)

quinta parte.

Kingmaker (terza parte), Fields of Blood, Warpath e Manuale delle Miniature (D&D).

Ma quale di questi è il più completo? per di più preferirei utilizzare un manuale in italiano

kingmaker è in traduzione, se non erro, ma temo i tempi siano lunghi (e inaffidabili).
Kingmaker (2°parte) e Fields of Blood hanno pure un sistema di gestione possedimenti, non so se può interessare.

Questi sistemi andrebbero provati, cosa che non ho fatto, quindi prendi quanto dirò con le pinze.
Il manuale delle miniature mi sembra più adatto a gestire piccoli scontri (per quanto loro facciano finta di no) stando piuttosto aderenti, nel bene e nel male, alle regole di D&D. Nel bene perché stai giocando D&D (in realtà path), nel male perché D&D non è troppo adatto a battaglie di massa. Magari sbaglio...

kingmaker ha il vantaggio di essere direttamente nell'edizione giusta ma secondo me è un pò superficiale (certo, dipende da cosa cerchi). Warpath è sicuramente più approfondito di kingmaker (ma non ha possedimenti) e quindi tra i due lo consiglio, però è in inglese e penso vi resterà.

Fields of blood mi sembra il più approfondito ma si distacca un pò da D&D (cioè non usa bab, DV etc). Secondo me è il migliore.

Ti mando a questo topic per altri manuali.

Puoi trovare gratis on-line il vecchio sistema per BD&D (forse pure in ITA) ma era una cosa molto semplice e imprecisa e forse pure il sistema di gurps.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda Smoothingplane » ven apr 13, 2012 7:54 am

Intanto ti ringrazio per le ricerche e i consigli :D

Comunque faccio per descriverti la mia situazione:

Sto masterizzando il concilio dei ladri (prima campagna come master), e seppur come storia è modesta, ho cominciato un pò a personalizzarla modificando piccoli eventi e aggiungendone dei nuovi e sono arrivato alla conclusione di voler far affrontare (dopo la sconfitta del concilio) la liberazione del cheliax dal casato thrune.

Quindi a quel punto dovrei masterizzare una guerra fra ribelli e esercito del casato (compresi qualche diavolo qua e là).

Non avendo mai giocato un wargame non saprei quale meccanica utilizzare. Contando che preferirei mantenere l'attenzione sui personaggi.

Edit: ah quindi niente meccaniche su possedimenti, al massimo assalti a città (Egorian).
"He who stumbles around in darkness with a stick is blind. But he who... sticks out in darkness... is... fluorescent!"
Avatar utente
Smoothingplane
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 am
Località: Lari (PI)

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda DarkSkull » ven apr 13, 2012 10:41 am

Kingmaker non è in programma, come da comunicato di GU l'ADVP successivo a Concilio dei Ladri sarà Carrior Crown (e un ripescaggio successivo è altamente improbabile), mi spiace ^^'
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda Smoothingplane » ven apr 13, 2012 10:46 am

Si l'avevo letto sul forum di Giochi Uniti,

tanto da quel che ho capito è quello meno esaustivo sull'argomento (visto che infondo è un avventura).
"He who stumbles around in darkness with a stick is blind. But he who... sticks out in darkness... is... fluorescent!"
Avatar utente
Smoothingplane
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 am
Località: Lari (PI)

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda DarkSkull » ven apr 13, 2012 10:51 am

Sì è sicuramente meno esaustivo anche perché come ADVP oltre a parlare delle guerre campali si occupa anche della gestione dei possedimenti (certo è utile ma molto stringato ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda thondar » ven apr 13, 2012 11:56 am

Quindi a quel punto dovrei masterizzare una guerra fra ribelli e esercito del casato (compresi qualche diavolo qua e là).

Non avendo mai giocato un wargame non saprei quale meccanica utilizzare. Contando che preferirei mantenere l'attenzione sui personaggi.

il punto è decidere come vuoi gestire questa guerra. Nulla ti vieta di fare normali avventure dove sullo sfondo c'è la guerra e per certi versi è anche il sistema più adatto ad un GdR. Inpratica i PG faranno le loro "missioni" (sabotaggi, diplomazia, etc) ed i loro successi porteranno alla vittoria del loro esercito. In questo caso non hai bisogno di alcun regolamento.

Altrimenti ti ritrovi a "interrompere" la partita di D&D e giocare un wargame, cosa che può anche essere divertente.
Una via di mezzo invece è usare un regolamento di guerra semplicissimo, tipo quello del BD&D che con un tiro e poco più finisci la battaglia.

Tutto dipende da te, ma se vuoi mantenere l'attenzione sui PG non ti servono regolamenti di guerra.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda giacomino » ven apr 13, 2012 12:59 pm

Il meccanismo di battaglia di King Maker è abbastanza semplice, ma se vuoi una verione italiana temo dovrai aspettare molto tempo.

In molte circostanze la battaglia è lasciata sullo sfondo: i PG devono compiere determinate azioni (incursioni nel campo nemico, uccidere un diavolo particolarmente potente ecc) Ogni azione vale X punti... se i PG raggiungo nel tempo stabilito un valore di soglia, la battaglia è vinta.
Ho trovato un meccanismo di questo tipo nella 3 avventura della campagna Seconda Oscurità, ma qualcosa di simile era previsto anche nell'avventura di D&D "la mano rossa del destino"

Se invece sei proprio interessato al combattimento tra eserciti, puo fare un po di archeologia e recuperare il Companinon del glorioso Old D&D: il combattimento tra eserciti è molto dettagliato
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda thondar » ven apr 13, 2012 1:15 pm

In molte circostanze la battaglia è lasciata sullo sfondo: i PG devono compiere determinate azioni (incursioni nel campo nemico, uccidere un diavolo particolarmente potente ecc) Ogni azione vale X punti... se i PG raggiungo nel tempo stabilito un valore di soglia, la battaglia è vinta.

questo metodo è molto interessante ma ha il difetto che non è mai stato formalizzato (qualcosa c'è in heroes of battle) e quindi tocca al DM costruirsi tutto.

Se invece sei proprio interessato al combattimento tra eserciti, puo fare un po di archeologia e recuperare il Companinon del glorioso Old D&D: il combattimento tra eserciti è molto dettagliato

scusa ma visto che gli ho appena detto il contrario voglio fare un paio di precisazioni :D
Nel companion ci sono due versioni, una semplice e l'altra più complessa. Comunque entrambe sono ben lontane dalla complessità di un wargame vero e proprio
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Dove Trovo] Meccaniche guerre e battaglie

Messaggioda Smoothingplane » ven apr 13, 2012 2:16 pm

Non mi dispiacerebbe il metodo Kingmaker:

Sicuramente i personaggi furtivi e ibridi potrebbero eseguire delle missioni incursive e speciali, mentre ranger, guerrieri, etc potrebbero comandare le armate, così da avere due fronti diversi e gestiti in maniera diversa.
"He who stumbles around in darkness with a stick is blind. But he who... sticks out in darkness... is... fluorescent!"
Avatar utente
Smoothingplane
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar feb 07, 2012 2:22 am
Località: Lari (PI)

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria