Il 5°Clone

[Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda DarkSkull » gio ago 30, 2012 9:08 pm

Ebbene sì, dal titolo di questo futuro manuale sembra che Paizo abbia deciso di colmare la lacuna lasciata dall'assenza (voluta) dei livelli epici in PF, ma è davvero così? In effetti forse no, ma per chiarire ogni dubbio niente meno che Jason Bulmahn è intervenuto a più riprese sui forum e dal vivo per spiegare come stanno le cose, e per facilità di consultazione ha anche pensato di riassumere il tutto in un bell'articolo sul Blog Paizo, che i non anglofoni possono trovare tradotto nella nostra sezione Pathfinder Pro
Il nuovo set di regole annunciato come contenuto di questo manuale sta facendo molto discutere sulle board internazionali...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Adventures Mythic (Avventure Mitiche?)

Messaggioda DragonWarrior91 » gio ago 30, 2012 9:24 pm

A me sembra interessante, puoi creare un personaggio che è più potente di uno stesso png perfettamente identico tranne per il fatto che non ha il percorso mitico. Dà quel "qualcosa" in più ai pg.

Posso recuperare da qualche parte queste regole?
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Manuale] Adventures Mythic (Avventure Mitiche?)

Messaggioda DarkSkull » gio ago 30, 2012 9:31 pm

Se leggi l'articolo che abbiamo tradotto scoprirai tutto (e troverai la prima anteprima su queste regole ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda khaleb » ven ago 31, 2012 1:57 am

A me puzza un pò di farla fuori dal vaso, per dirla in francese... I pg di PF, come quelli di D&D, sono di per sè eroi mitici, e l'unico stack di differenziale era il livello... Detta così non mi convince affatto, ma aspetto di avere qualcosa di concreto da poter valutare...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda CROATAN » ven ago 31, 2012 10:47 am

è una variante che non si sostituisce ma si somma ad un pg classico e se non ho capito male è in base alle azioni del pg che il master decide se dargli un livello "mitico" che conferisce bonus/abilità aggiuntive al personaggio; visto così mi sembra di facile gestione: non si modificano i px per i passaggi di livelli nè lo sviluppo del personaggio.
Sul fatto se sia giusto o meno pompare così i personaggi và a discrezione del master, sono regole opzionali per gli amanti del munchkin :roll:
E' una cosa già fatta in 3.5 su arcani rivelati dove avevano creato i gestalt character ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Blackstorm » ven ago 31, 2012 11:16 am

Chissà perchè, mi viene in mente homer simpson.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Aivan » mar set 04, 2012 2:53 pm

khaleb ha scritto:A me puzza un pò di farla fuori dal vaso, per dirla in francese... I pg di PF, come quelli di D&D, sono di per sè eroi mitici, e l'unico stack di differenziale era il livello... Detta così non mi convince affatto, ma aspetto di avere qualcosa di concreto da poter valutare...

Sono assolutamente d'accordo con khaleb....anche a me puzza un pò. Già cosi com'è ora in pathfinder purchè un pg muoia o si trovi veramente in difficoltà deve fare delle boiate enormi. Però se non mi sbaglio c'è anche scritto che saranno presenti anche mostri mitici e che saranno anche presenti regole per rendere i mostri normali mitici.
Si vedrà fra un anno...
Aivan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven dic 31, 2010 4:46 pm

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda DarkSkull » mer set 05, 2012 6:51 pm

Intanto è uscita una nuova anticipazione su questo manuale che potete trovare tradotta qui:
http://www.5clone.com/ispirazioni/pathf ... adventures
Si tratta del minotauro mitico, un esempio di come si possano facilmente convertire i normali mostri dei bestiari.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda lagunaroch » mer set 05, 2012 9:01 pm

Aivan ha scritto:
khaleb ha scritto:A me puzza un pò di farla fuori dal vaso, per dirla in francese... I pg di PF, come quelli di D&D, sono di per sè eroi mitici, e l'unico stack di differenziale era il livello... Detta così non mi convince affatto, ma aspetto di avere qualcosa di concreto da poter valutare...

Sono assolutamente d'accordo con khaleb....anche a me puzza un pò. Già cosi com'è ora in pathfinder purchè un pg muoia o si trovi veramente in difficoltà deve fare delle boiate enormi. Però se non mi sbaglio c'è anche scritto che saranno presenti anche mostri mitici e che saranno anche presenti regole per rendere i mostri normali mitici.
Si vedrà fra un anno...

non sono daccordo...se non ho capito male, i livelli mitici si "sbloccano" ad certi eventi..che secondo mè sono un bel contorno per il background, cosi come lo sono stati i tratti.
E poi si stà parlando di un qualcosa non ben definito..di cui non abbiamo ancora visto le meccaniche.
Certo è che se servono solo per pompare i pg...bhè non ne vedo il motivo...più che altro si rischia di tornare a D&d con meccaniche e bug assurdi.
Ma penso non sia cosi, anzi lo vedo come un completamento del back e un'integrazione maggiore dei pg nel cercare di raggiungere obbiettivi all'interno dell'avventura che non è solo quella della missione.
Quindi resto in trepidante attesa :o
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda khaleb » mer set 05, 2012 10:12 pm

Sì ma... che c'entra con il tipo di critica che ho mosso io?
Questi livelli mitici servono ad aggiungere "miticità" ai personaggi. Ora, i personaggi di D&D/PF sono già di per sé quanto di più mitico ci potrebbe essere in circolazione; persino nel panorama del fantasy, poche opere/giochi tengono il passo con l'epicità di un personaggio anche solo di medio livello. Che senso ha un livello mitico... aggiungere altro ancora, a un qualcosa che già di per sé eccelle in questo? Paradossalmente, avrebbero colmato più "lacune" (termine da prendere cum grano salis) del gioco fornendo materiale per abbassare il power level dei personaggi, piuttosto che per alzarlo...
I livelli epici avevano un fondamento quantitativo: sei arrivato al tetto del gioco, ti diamo qualcosa per proseguire. Qui non c'è neanche questa scusa (per quanto la formulazione generica sia migliore), semplicemente si tratta di aggiungere un tocco di mitico. A qualcosa che è mitico per sua natura.
Né trovo il discorso "si sbloccano solo in concomitanza con determinati eventi" trovo regga particolarmente: è già di per sé il modo normale di progredire dei personaggi, soltanto estremizzato.

Riguardo alla mancanza di materiale concreto su cui basarsi... beh, sono stato il primo a dirlo. Ma io mi sto riferendo al discorso in sè...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria