Il 5°Clone

[Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Buz0 » gio set 06, 2012 6:30 pm

A me sembra qualcosa per gli amanti del gioco che vogliono sentirsi più grossi di quanto già siano, una sorta di livello epico messo nello shaker assieme al normale gioco e agitato forte per fonderli assieme.

La prima occhiata mi lascia in bocca quel retrogusto di minestra riscaldata del giorno prima in mensa in cui, per non farti sentire il sapore, hanno aggiunto una quintalata di parmigiano.

Però dalle preview si può dire molto poco per cui tocca aspettare......
Avatar utente
Buz0
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 09, 2011 5:21 pm

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Shineku » dom set 09, 2012 2:52 pm

khaleb ha scritto:Sì ma... che c'entra con il tipo di critica che ho mosso io?
Questi livelli mitici servono ad aggiungere "miticità" ai personaggi. Ora, i personaggi di D&D/PF sono già di per sé quanto di più mitico ci potrebbe essere in circolazione; persino nel panorama del fantasy, poche opere/giochi tengono il passo con l'epicità di un personaggio anche solo di medio livello. Che senso ha un livello mitico... aggiungere altro ancora, a un qualcosa che già di per sé eccelle in questo? Paradossalmente, avrebbero colmato più "lacune" (termine da prendere cum grano salis) del gioco fornendo materiale per abbassare il power level dei personaggi, piuttosto che per alzarlo...
I livelli epici avevano un fondamento quantitativo: sei arrivato al tetto del gioco, ti diamo qualcosa per proseguire. Qui non c'è neanche questa scusa (per quanto la formulazione generica sia migliore), semplicemente si tratta di aggiungere un tocco di mitico. A qualcosa che è mitico per sua natura.
Né trovo il discorso "si sbloccano solo in concomitanza con determinati eventi" trovo regga particolarmente: è già di per sé il modo normale di progredire dei personaggi, soltanto estremizzato.

Riguardo alla mancanza di materiale concreto su cui basarsi... beh, sono stato il primo a dirlo. Ma io mi sto riferendo al discorso in sè...


Esatto, avrei preferito livelli epici sinceramente (anzi, un po' mi mancano, nemmeno tanto per giocarli, ma per sfogliarli e lustrarmi gli occhi). Seguo tutti i prodotti della Paizo, anche se acquisto solo manuali cartacei in italiano. Ho messo in lista l'Advanced Race, e tutti gli ultimate, e se impazzisco mi butto pure sui Companion, ma questa è la prima volta che non provo assolutamente il desiderio di acquistare un futuro manuale... gli elementi sono nulli per giudicare, ma conoscendo la Paizo, il prodotto sarà cetamente di qualità*, ma non lo comprerò per gusti personali, e non credo sarò l'unico.

[*le ultime parole famose]
[b]Il mio blog sui GdR[/b] - http://gdrquaderno.blogspot.it/
Avatar utente
Shineku
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 07, 2011 11:46 pm

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Nyxator » dom set 09, 2012 3:21 pm

Sul lv mitico sbloccabile..
Mah..
Ha i suoi pro se usato bene e gestito con parsimonia..
Ha i suoi enormi contro,se gestito male si scade nella sagra del power player.Certo una tabellina,delle linee guida a darsi una regolata aiuterebbero non poco..
Sul minotauro mitico son convinto a metà:da una parte ha un paio di cosucce carine che mi ricordan un demon lord dei vecchi d&d..dall'altra il potere "segreta” propio non mi gusta(ok che va a gusti..avrei preferito una mossa molto brutale d'infilzamento al suo posto)

Comunque per un giudizio completo bisognerà attender e visionare :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Kuro Ookami » lun set 17, 2012 3:27 pm

Shineku ha scritto:
khaleb ha scritto:Sì ma... che c'entra con il tipo di critica che ho mosso io?
Questi livelli mitici servono ad aggiungere "miticità" ai personaggi. Ora, i personaggi di D&D/PF sono già di per sé quanto di più mitico ci potrebbe essere in circolazione; persino nel panorama del fantasy, poche opere/giochi tengono il passo con l'epicità di un personaggio anche solo di medio livello. Che senso ha un livello mitico... aggiungere altro ancora, a un qualcosa che già di per sé eccelle in questo? Paradossalmente, avrebbero colmato più "lacune" (termine da prendere cum grano salis) del gioco fornendo materiale per abbassare il power level dei personaggi, piuttosto che per alzarlo...
I livelli epici avevano un fondamento quantitativo: sei arrivato al tetto del gioco, ti diamo qualcosa per proseguire. Qui non c'è neanche questa scusa (per quanto la formulazione generica sia migliore), semplicemente si tratta di aggiungere un tocco di mitico. A qualcosa che è mitico per sua natura.
Né trovo il discorso "si sbloccano solo in concomitanza con determinati eventi" trovo regga particolarmente: è già di per sé il modo normale di progredire dei personaggi, soltanto estremizzato.

Riguardo alla mancanza di materiale concreto su cui basarsi... beh, sono stato il primo a dirlo. Ma io mi sto riferendo al discorso in sè...


Esatto, avrei preferito livelli epici sinceramente (anzi, un po' mi mancano, nemmeno tanto per giocarli, ma per sfogliarli e lustrarmi gli occhi). Seguo tutti i prodotti della Paizo, anche se acquisto solo manuali cartacei in italiano. Ho messo in lista l'Advanced Race, e tutti gli ultimate, e se impazzisco mi butto pure sui Companion, ma questa è la prima volta che non provo assolutamente il desiderio di acquistare un futuro manuale... gli elementi sono nulli per giudicare, ma conoscendo la Paizo, il prodotto sarà cetamente di qualità*, ma non lo comprerò per gusti personali, e non credo sarò l'unico.

[*le ultime parole famose]



I companion sono bellissimi e lo stesso dicasi per avventure e cronicale. c'è tuttto.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda keitaro » ven nov 16, 2012 3:41 am

khaleb ha scritto:Riguardo alla mancanza di materiale concreto su cui basarsi... beh, sono stato il primo a dirlo. Ma io mi sto riferendo al discorso in sè...

Inizia il playtest http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5le ... s-Playtest
Avatar utente
keitaro
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 15, 2008 7:00 am

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda DarkSkull » ven nov 16, 2012 10:59 am

keitaro ha scritto:Inizia il playtest http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5le ... s-Playtest


Fossi in voi darei un'occhiata alla nostra home per ulteriori info a riguardo ;)
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
Immagine
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda keitaro » ven nov 16, 2012 12:18 pm

Visto e commentato DS....che dire di più: attendiamo trepitanti e fiduciosi...
P.S. qualcuno lo ha già scaricato?!? Gli ha dato una lettura approfondita?!?
Io lo sfogliucchiato velocemente e ti dirò mi sembra che siano riusciti a fixare niente male quelli che erano i vecchi livelli mitici senza sbordare dai 20 livelli classici e dallo strabuso di potere che quei livelli comportavano.
Inoltre introducento le trial rimangono molto più controllabili dal master....
Avatar utente
keitaro
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 15, 2008 7:00 am

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda Blackstorm » ven nov 16, 2012 1:28 pm

keitaro ha scritto:Visto e commentato DS....che dire di più: attendiamo trepitanti e fiduciosi...
P.S. qualcuno lo ha già scaricato?!? Gli ha dato una lettura approfondita?!?

Un'occhiata veloce. Ho saltato praticamente la parte sui mostri, che voglio guardare con calma.

Il resto ha avuto un'occhiata veloce, e il veloce commento che mi viene da fare è: grazie a dio è un playtest. No, sul serio, se si vogliono introdurre i mythic path (una copiatura power dei percorsi eroici del fantastico Midnight), o lo si fa solo per mostri e png, o lo si fa per tutti i pg del gruppo. Perchè leggendo anche solo le capacità base dei tier, anche un tier 1 con un qualsiasi percorso da' una madonna di abilità. Da' pure i punti ferita. Praticamente vale un livello solo ocme progresisone, e vale parechcio più di un livello, specie il tier 1 che fornisc euna madonna di roba. Ha serio bisogno di lima.



Io lo sfogliucchiato velocemente e ti dirò mi sembra che siano riusciti a fixare niente male quelli che erano i vecchi livelli mitici senza sbordare dai 20 livelli classici e dallo strabuso di potere che quei livelli comportavano.


Scusami, ma secondo te qui non ci puoi fare abusi? Ad esempio, banalmente, il fatto di aver eun +20 all'iniziativa è poco? O vogliamo parlare delle due abilità mitiche in combo di cui una ti riduce di 1 i lesser trial necessari per il tier successivo e anche il numero id usi del poter mitico sempre di 1, e poi l'altra abilità che ti fornisce 2 usi extra? In pratica riduci i requisiti e aumenti gli usi. E notare, in ogni caso, ridurre gli usi di 1 al giorno, considerando che la propria abilità su cui si sceglie il bonus avrà un finale di +10, non mi sembr auna gran tragedia.

Inoltre introducento le trial rimangono molto più controllabili dal master....


Dipende. Nel momento in cui decidi di introdurre un passaggio di potere di questo tipo, non puoi controllare i trial, non più di quanto tu possa controllare i tiri di dado. Prendi ad esmepio i 3 critici in fila: se poco poco il guerriero è specializzato ocn la falchion, quanto pensi che ci metta? Oppure battere una prova di conoscenza a CD 20 tirando 5 o meno sul d20... devo seriamente elencarti i modi che ha, per dire, un mago, per ottenere un +19 alla prova anche a livelli bassi? Senza oggetti magici, al 10 livello, con int 22 (16 base +2 stat +4 fascia - o se è per questo astuzia della volpe, eh, per far eun check dur apiù che a sufifcienza) ha un +19 senza talenti. Ed ha un 25% di tirare un risultato fra 1 e 5. Sai cosa vuol dire? Che con 4 tentativi riesce ottenere quel trial. Oppure sterminare un certo numero id nemici con un singolo incantesimo. Santa miseria, vado in una tribu cobolda, e li divido in gruppi e poi tiro un maio di palle di fuoco. Davvero ti sembrnao eventi così controllabili? Una volta introdotti i mythic path, c'è ben poco che tu da master possa controllare.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Manuale] Mythic Adventures (Avventure Mitiche?)

Messaggioda DragonWarrior91 » dom dic 02, 2012 4:02 pm

Letto adesso.

Come il buon khaleb mi fa notare sempre, io ho una concezione molto power del gioco di D&D, concezione che non gli piace e suppongo non piaccia anche ad altri. Detto questo, questi Mythic mi ispirano un botto, ma come dice Blackstorm vanno un po' limati... il tier 1 è potentissimo già di suo, i mostri invece non capisco bene come funzionino e in base a cosa vengano attribuiti i poteri (immagino siano legati al tipo di mostro ma se uno vuole farsi il suo mostriciattolo personalizzato come funziona?).

Insomma, le premesse mi piacciono, ma forse sono un peletto troppo esagerati... certo il fatto che si avanzi seguendo il concetto di "grandi azioni" limita in un certo senso il loro potere, ma neanche tanto... giusto per dire, un arcimago di tier 10 con Potere Infinito x3 lancia qualsiasi incantesimo di 3 senza spenderlo e non solo... non è proprio poco...
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Precedente

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria