Il 5°Clone

[Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Kuro Ookami » dom gen 13, 2013 2:53 pm

Sto creando un lupo mannaro monaco e mi sono ritrovato leggermente perplesso quando ho visto l'esempio del mannario guerriero in forma ibrida.

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monste ... e/werewolf

il suo attacco in forma ibrida è spada +6 morso +1 e danno del morso 1d6+1.

Ma seguendo le indicazioni sul manuale base sull'attacco naturale unito a quello con arma dovrebbe risultare invece +2 [-4 dovuto dal combattere con due armi] e +1 con il morso che fa 1d6+2 [visto che in forma ibrida a forza 19 dovrebbe avere solo meta della forza.]

Quale è la versione correta? In più se il monaco di 10 livello combatte in forma ibrida può mettere il suo morso nella raffica di colpi? esempio se io ho raffica 10/10/5/5 uno di questi può essere il morso? o va messo a parte?
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Dan » ven mag 03, 2013 4:09 am

Ciao, sto facendo anch'io un licantropo e mentre cercavo di risolvere lo stesso problema più un altro ancora ma sempre inerente, ho trovato il tuo post.
Dunque, per quanto riguarda i bonus d'attacco sono giusti quelli del manuale perchè in questo caso non devi fare riferimento alla regola del combattere con due armi perchè valida solo quando si impugna un'arma nella mano secondaria; mentre la regola esatta da prendere in esame è solo quella degli attacchi naturali che specifica proprio questa eventualità sottolineando che l'unico malus (di -5) quando si combatte sia con armi da mischia che con attacchi naturali, va applicato solo agli attacchi naturali. Mentre è errato il danno del morso che non è +1 ma +2 per la forza dimezzata dato che l'attacco naturale è considerato un attacco naturale secondario visto che il mannaro usa anche la spada lunga (impugnata a due mani).
...venendo al problema che mi ha portato qui: io sto costruendo un lupo crudele mannaro (taglia grande in forma ibrida e animale) e andando ad osservare il lupo crudele ho notato che il txc del suo morso è +7 (For 19, Att base +3, no talenti che aumentano txc) quindi non ha il -1 per la taglia...è un errore del manuale, vero? La manticora ad es (taglia grande), che sta nella pag a fianco, ha txc del morso +10 (For 20, Att base +6, no talenti che aumentano txc) quindi perchè a lei è stato calcolato il malus della taglia e al lupo crudele no?
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Nyxator » ven mag 03, 2013 1:15 pm

Dan ha scritto:
...venendo al problema che mi ha portato qui: io sto costruendo un lupo crudele mannaro (taglia grande in forma ibrida e animale) e andando ad osservare il lupo crudele ho notato che il txc del suo morso è +7 (For 19, Att base +3, no talenti che aumentano txc) quindi non ha il -1 per la taglia...è un errore del manuale, vero? La manticora ad es (taglia grande), che sta nella pag a fianco, ha txc del morso +10 (For 20, Att base +6, no talenti che aumentano txc) quindi perchè a lei è stato calcolato il malus della taglia e al lupo crudele no?

Non ho capito, ma è un lupo crudele che diventa mannaro o è un'umanoide che diventa un lupo crudele mannaro? Perchè nel primo caso qualche problema ad applicare l'archetipo licantropo ci sarebbe.

Rispondendo alla domanda: perchè quei mostri hanno entrambi il talento weapon focus che ti dà +1 al tiro. La differenza è che il lupo crudele ce l'ha col morso, la manticora con gli aculei.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Dan » ven mag 03, 2013 3:47 pm

Il licantropo è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi creatura umanoide, perciò era scontato che fosse un umanoide a diventare lupo crudele mannaro ;)
Per il resto....porca miseria mi sa proprio che non è sano mettersi dietro a fare certe cose alle 3 di notte (anche se in realtà erano le 4, ma non per il forum)... :lol: È vero hai ragione, ha il talento arma focalizzata sul morso. Sta proprio sulla riga sotto.. :lol:
Tuttavia mi sovviene ora un'altra domanda: diventando di taglia grande, guadagna portata? Secondo me solo con gli attacchi effettuati con armi impugnate, quindi 3 m, mentre il morso rimane 1,5 m. O almeno così ho pensato dopo aver letto l'incantesimo ingrandire persone che appunto spiega cosa succede con l'aumento a taglia grande. Che ne dite?
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Nyxator » ven mag 03, 2013 8:33 pm

Se in forma ibrida il licantropo aumenta la taglia, il morso guadagna portata 3m.
Le armi impugnate restano di taglia media, quindi diventano inadatte alla nuova taglia del licantropo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Dan » sab mag 04, 2013 2:11 am

Ma il lupo crudele su cui si basa è di taglia grande e col morso ha portata solo 1,5 m... Vero è però che le armi non aumentano di taglia. Uhmm... Ma possono essere impugnate comunque. Ad es. nel mio caso il licantropo usa una spada lunga, che è un'arma ad una mano. Diventando di taglia grande la spada passerebbe ad arma leggera e potrebbe essere usata ma con penalità -2 al txc. E niente portata. Ok ho risolto! Direi niente portata in entrambi i casi :D
...ehm...mi è venuto in mente che però anche l'armatura e lo scudo restano di taglia media...che si fa con quelli? Ritrovarsi dentro l'armatura di sempre ma con una taglia più grande e con uno scudo di conseguenza anch'esso più piccolo, mi suona un po', ehm, complicato da gestire... :uhm:
Ditemi che esiste una regola a riguardo! :sad:
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Dan » lun mag 06, 2013 2:24 am

...tra l'altro questo discorso mi fa venire in mente un'altra breve ma intrigosa discussione che avevo già affrontato in 3.5 ( viewtopic.php?f=3&t=24624&hilit=ingrandire ) con deludenti esiti, e temo proprio che questa storia dell'ingrandirsi indossando un'armatura che non fa altrettanto, si avvicini molto (per non dire che è quasi la stessa cosa) a quella discussione...... :wall:
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Dan » mar mag 07, 2013 2:54 pm

Altra nota curiosa (e dolente): poco fa, mentre sfogliavo il Bestiario 2, ho trovato due licantropi; l'orso mannaro e la tigre mannara si basano su animali di taglia grande. Credete che la loro forma ibrida sia grande? Ma assolutamente no! :lol: qui c'è decisamente qualcosa che non va... E così sono andato a spulciarmi l'errata che finalmente risolve ogni problema (riporto qui quella dell'orso mannaro in forma ibrida):
Page 181—In the Werebear (Hybrid Form) stat block,
change Size from “Medium” to “Large”. Change the
AC entry to “AC 23, touch 11, f lat-footed 21 (+4 armor,
+2 Dex, +8 natural, –1 size)”. Change the hit points
from “38 (4d10+12)” to “46 (4d10+20)”. In the Melee
entry, change the battleaxe damage from “1d8+4/×3”
to “2d6+5/×3”, the bite damage from “1d6+2 plus curse
of lycanthropy” to “1d8+2 plus curse of lycanthropy”,
and the claw damage from “1d6+4 plus grab)” to
“1d6+2 plus grab”. In the Ranged entry, change the
throwing axe damage from “1d6+4” to “1d6+5”. After
Ranged, add the following line: “Space 10 ft.; Reach
10 ft.” In Statistics, change the Str from “18” to “21”
and the Con from “15” to “19”. Change the CMB
from “+8 (+12 grapple)” to “+10 (+14 grapple)” and
CMD from “20” to “22”. In the Skills entry, change
the Climb skill bonus from “+9” to “+10”, the Stealth
skill bonus from “+7” to “+3”, and the Swim skill
bonus from “+9” to “+10”.

e a quanto pare l'armatura, le armi e in generale tutto l'equipaggiamento, si ingradiscono assieme alla creatura (l'ascia quindi passa da 1d8 danni a 2d6). La portata diventa 3 m per tutti gli attacchi. Stica**i direi! :blink:
...A proposito della portata: la soluzione al problema è nel manuale di gioco, sulla tabella Taglia e scala delle creature. La portata dipende se la creatura è alta o lunga.
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Nyxator » mar mag 07, 2013 6:30 pm

Riguardando con calma, ok il morso ha giustamente portata 1,5m..svista mia, pardon.

Mah, onestamente l'errata non l'ho letta, ma se le stats son quelle e dicono o lasciano supporre(cosa è peggio delle 2opzioni non sò) che pure l'equip si ingigantisce, a me par un'errata scritta alla male e peggio durante il veglione di capodanno :mrgreen:
Change Shape fa riferimento allo spell Polymorph, che a sua volta fa riferimento a Beast Shape (in questo caso) a Elemental Body e a Alter Self..tutta roba che non mi par propio ingrandisca l'equip..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Manuale] Bestiario - LupoMannaro

Messaggioda Dan » mar mag 07, 2013 7:03 pm

Nell'errata non dicono esplicitamente che l'equip s'ingrandisce, ma di fatto tutte le statistiche sono di una taglia più grande. Inoltre l'armatura è lì dov'era prima senza alcun cambiamento, in questo caso sì, come dici tu, lascia intendere.
I vari Change Shape, Polymorph, Beast Shape, Elemental Body, Alter Self, non fanno mai riferimento all'equipaggiamento ma solo alla creatura bersaglio. Il chè in realtà, se non si prende l'errata come soluzione, lascia le cose in sospeso e in balia (purtroppo) di interpretazione personale.
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Prossimo

Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria