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[Manuali] Adventure Path della paizo e alternativi

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[Manuali] Adventure Path della paizo e alternativi

Messaggioda simone_pg » mar nov 19, 2013 3:14 pm

Ultimamente mi sono interessato un po' al mondo dei vari Adventure Path. Premesso che a mio avviso si possono usare tranquillamente quelli per la 3.5 e per Pathfinder visto che sono facilmente convertibili, faccio alcune considerazioni:

1) Secondo me un'avventura dal 1° al 20° livello rende di più in quanto i personaggi hanno modo di svilupparsi molto di più ad esempio di acquisire oggetti legati ai luoghi in cui sono stati, crearsi una rete di alleati e nemici con cui possono interagire in diverse occasioni, hanno modo di sviluppare maggiormente la loro storia e via dicendo....cosa che un'avventura più o meno breve (di qualche livello) non consente. Concordate?

2) Forse è solo una mia impressione ma gli adventure path della paizo pensati appositamente per Pathfinder (per intendersi Rise of the Runelords e gli altri) non sono male ma se confrontati con altri adventure path di editori alternativi perdono un po' in qualità. Ad esempio io conosco The war of the burning sky o The Way of the Wicked e devo dire che sono entrambi due scalini sopra agli adventure path classici di pathfinder anche solo per quanto riguarda la storia. Mi sono invece piaciuti molto "Age of worms" e "Savage Tide" mentre "The Shackled City" dal mio punto di vista la storia lascia parecchio a desiderare. Volevo sapere da chi li ha provati cosa ne pensa.
simone_pg
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Re: [Manuali] Adventure Path della paizo e alternativi

Messaggioda User69 » mar nov 19, 2013 8:30 pm

Alcuni degli Adventure Path sono veramente belli. Quelli che ho deciso di proporre ai miei giocatori sono piaciuti moltissimo anche se fin'ora nessuno e' riuscito a completarne uno... :mrgreen: quindi si, un AP e' sicuramente meglio di un'avventura corta, ma il rischio di perdere giocatori o personaggi per strada e' davvero elevato e bisogna tenerne conto.

Poi c'e' da sottolineare un fatto importante, il fulcro degli Adventure Path sono le storie che vengono raccontate e vissute dai PG. Lo sviluppo del personaggio passa un po' in secondo piano e per quelli abituati a giocare con GM che inventano storie per espandere il background dei PG, puo' sembrare un po' limitante.

Personalmente adoro gli AP e mi diverto moltissimo a fare il GM di queste belle Campagne.
Il mio AP preferito di sempre e' Curse of the Crimson Throne. Storia avvincente, piena di PNG interessanti e colpi di scena clamorosi fin dal principio dell'avventura!
Umberto
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