Il 5°Clone

[Manuale] Advanced Bestiary (PFRPG)

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Advanced Bestiary (PFRPG)

Messaggioda Flick » gio dic 11, 2014 6:26 pm

Okay, non si tratta di un manuale ufficiale della Paizo, ma penso meriti il suo spazio 8)

Immagine


Advanced Bestiary della Green Ronin è un manuale compatibile per D&D 3.5 che comprende ben 87 template (alcuni di essi si suddividono in sotto-categorie) dando interessanti spunti per i Narratori in qualsiasi contesto e campagna, che si tratti di una produzione in propria o si usi un setting ufficiale. Io che sono un amante di archetipi (e in genere di materiale nuovo anche se non ufficiale) è come una manna del cielo, peccato che la Wyrd Edizion abbia deciso di importare dalla Green Ronin il True20 anziché questi manuali (come Book of Fiends, un bestiario sugli immondi, o il setting Freeport).
La Paizo, fin dai tempi della prima edizione di Rise of the Runelord, ha usato per le sue avventure questi template dando vita al ghast ossessivo Aldern Foxglove, l'elementale con l'acqua posseduto da un balor frutto degli esperimenti di maghi drow, un mago azlanti rivestito d'oro che si cela dentro all'Emerald Spire, i cavalieri del sangue in Morte Sovrana...
Inoltre, nel Bestiario 4, sono presenti 6 archetipi tratti dal manuale in questione e riadattati per il regolamento ufficiale Pathfinder: il guardiano divino, l'anima infranta, la creatura d'incubo (e la sua evoluzione più potente, il signore dell'incubo), la creatura mummificata, il legato del diavolo.

Immagine


Bene, giusto oggi pomeriggio sono riuscito a prendere la versione riveduta ed aggiornata dell'Advanced Bestiary per PF!
Le differenze si notato anche a una prima occhiata: mentre la versione per la 3.5 era in bianco in nero, il manuale per Pathfinder è a colori e le illustrazioni non sono niente male. Alcuni template sono quasi rimasti gli stessi, altri sono stati rivisti ed altri ancora sono nuovi di zecca. Ne cito alcuni:

*Augmented Creature: Una fusione fra carne e metallo, che sia di natura tecnologica o magica, la creatura aumentata ha le sue potenzialità e debolezze derivato dal suo retaggio naturale e dal suo essere meccanico. Per gli amanti di sci-fi, steampunk e maghi pazzi.

*Agathion Invested, Angelic Vessel, Archon-Graced, Azata-Inspired: I servitori delle forze del bene, a volte, richiedono un corpo mortale per adempiere ai loro voleri. Non parliamo di possessione, come fanno gli immondi: la creatura ospite deve essere consenziente e non malvagio per far entrare dentro di sé l'essenza angelica ed acquisire i poteri del sommo bene.

*Chaosborne: Chi ha amato (o temuto) il Joker di Heath Ledger non può non ignorare questo archetipo. Questi caotici malvagi sono l'anatema della legge stessa: vagano per il multiverso promuovendo l'anarchia e il caos, e la sua influenza è tale che può diffondere la sua visione del mondo (ovvero l'archetipo) con il semplice tocco.

*Daemon-Host, Demon-Possessed, Qlippoth-Blighted: Il daemon-host si genera quando una creatura muore e ritorna in vita, attirando l'attenzione di un daemon il quale s'insedia nello stesso corpo. Il demon-possessed è una creatura posseduta dall'indicibile malvagità di un demone (questo può essere una sostituzione a giara magica o alle meccaniche di possessione presentate nell'AP Concilio dei Ladri). Ma il qlippoth-blighted è un essere il cui corpo presenta tumori e pus e la sua anima è intrisa dell'odio verso i demoni e i mortali.

*Dread Undead: I template "Dread" trasfomano una creatura in un non morto più potente e terribile delle sue controparti normali. Il dread lich è l'antagonista perfetto di una campagna (alcuni lich possono cercare di raggiungere questo status), mentre il dread wraith sovereign sono orrori antichi che regnano su città-necropoli e regni-catacombe.

*Eye-King: Per chi si è lamentato che la WotC pretenda l'esclusiva del beholder... ecco, ora potete riaverlo. Con qualsiasi creatura base 8)

*Instrument of the Gods: Questi esseri sono i campioni scelti direttamente dagli dèi, entità leggendarie e temute che vagano per il mondo obbedendo alla volontà del loro patrono. Questo è l'unico template che conceda poteri mitici.

*Thronefused: Una creatura che ottiene grandi poteri mentali, ma la sua forma fisica è legata indissolubilmente a un trono

Inoltre, rispetto alla sua controparte della 3.5, questo nuovo manuale presenta nuovi talenti, incantesimi e cinque nuove scoperte per gli alchimisti.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Manuale] Advanced Bestiary (PFRPG)

Messaggioda Dan » mar nov 17, 2015 10:15 pm

Wow. Sono senza parole. Mastero ormai da anni e credo potrei uccidere per un manuale del genere. Mi capita ad ogni campagna di necessitare di qualche mostro caratterizzato in modo particolare e, bene o male, col materiale tradotto fin'ora me la sono cavata. Tuttavia non ho mai raggiunto quell'idea particolare cui veramente agognavo! Sperare nella trasposizione tricolore di tanto ben di dio so già essere mera utopia. Sigh :(
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo


Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria