Re: [Manuale] Starfinder RPG
Inviato: mer nov 01, 2017 11:49 am
ciao a tutti
ho comprato il manuale lo schermo gm e l'alien archive
il gioco non si discosta molto da pathfinder nel senso che i due regolamenti sono sovrapponibili
Principali differenze: Razza classe e.....TEMA. In pratica ti scegli una sorta di mestiere che ti da accesso a dei benefici ogni tot livelli come il Cacciatore di taglie, o il Fuorilegge.
Oltre ai punti ferita ci sono gli Stamina Points che si consumano per primi e si ricaricano più facilmente (10 minuti di riposo) e i resolve pints che servono ad attivare alcune abilità speciali o ad autostabilizzarsi se ridotti a zero HP
Due classi armatura una contro energia EAC e una contro attacchi fisici KAC (eliminata la contatto contatto a dis etc)
I veri spartiacque sono Lequipaggiamento e le navi spaziali
L'equipaggiamento ha dei livelli prestabiliti, il manuale consiglia di non fare impugnare a un pg di primo livello un arma di terzo, ad esempio. Non è vietato ma rischia di sbilanciare il gioco. Immaginiamoci un ENVOY (il bardo) di primo con una lama che causa 10d8 danni.
le armature hanno degli slot di miglioramento e ci sono parti "prostetiche" che puoi comprare (cuore meccanico, braccia cibernetiche)
Il combat è simile a PF cambia solo qualcosina. Se il mago (technomancer) piglia un calcio nelle gengive mentre casta perde l'incantesimo e stop, modificata la "carica" e altre due tre cose ma non sono modifiche basilari
le razze: Androids, Humans, Kasathas (cranio oblungo 4 braccia), Lasunthas (umanoidi divisi in due sottocategorie), Shirrens (insettoidi), Vesk (lucertoloidi), Ysoki (tipo "topi" umanoidi)
I temi: Ace pilot (pilota), Bounty hunter (cacc di taglie), Icon (sei famoso per qualche motivo), Mercenary (serve spiegare?), Outlaw (fuorilegge), Priest, Scholar (accademico), Spacefarer (la tua terra è la galassia), Xenoseeker (cerca nuove forme aliene con cui comunicre), Themless (senza tema, come il discriminato di dark souls)
Classi: envoy (il bardo), Mechanic (meccanico), Mystic (tipo il chierico), Operative (tipo ladro), Solarian (una specie di paladino), Soldier (il fighter), Techomancer (il mago)
Le navi spaziali sono fighe e strapersonalizzabili ma, sebbene il manuale abbia dichiarato di voler rendere le battaglie più narrative che tattiche, le battaglie tra starships sono, a mio parere, parecchio legnose (ogni round di combat è diviso in tre).
Carina l'idea del "ruolo equipaggio". Quando uno di voi imbarca su una nave deve decidere cosa fare a bordo tra Capitano, Pilota, Direttore di macchina (il chief engineer), ufficiale alle armi e un altra che non sto ricordando. Potete anche decidere di fare i passeggeri, ma in tal caso non avete un ruolo in caso di battaglia. se invece ne avete uno avete a disposizione determinate mosse da poter fare in determinati momenti. Il pilota puo' fare manovre, il Direttore di macchine fare uno "scan" della nave avversaria (sono esempi). E' una parte che ho trovato legnosa sebbene non abbia ancora "Playtestato" nulla.
Il manuale dei mostri ha un altra marea di razza giocabili ma non tantissimi "alieni" da poter usare contro i giocatori.
Pochi cenni su ambientazione e pianeti, nel senso che potete personalizzare tutto voi.
Il manuale ha un GROSSISSIMO problema di fabbrica, la rilegatura si scolla. A Me non è capitato ma so che la paizo ha dovuto fare moltissimi rimborsi
Per il resto carino ma nulla che faccia gridare al miracolo
ho comprato il manuale lo schermo gm e l'alien archive
il gioco non si discosta molto da pathfinder nel senso che i due regolamenti sono sovrapponibili
Principali differenze: Razza classe e.....TEMA. In pratica ti scegli una sorta di mestiere che ti da accesso a dei benefici ogni tot livelli come il Cacciatore di taglie, o il Fuorilegge.
Oltre ai punti ferita ci sono gli Stamina Points che si consumano per primi e si ricaricano più facilmente (10 minuti di riposo) e i resolve pints che servono ad attivare alcune abilità speciali o ad autostabilizzarsi se ridotti a zero HP
Due classi armatura una contro energia EAC e una contro attacchi fisici KAC (eliminata la contatto contatto a dis etc)
I veri spartiacque sono Lequipaggiamento e le navi spaziali
L'equipaggiamento ha dei livelli prestabiliti, il manuale consiglia di non fare impugnare a un pg di primo livello un arma di terzo, ad esempio. Non è vietato ma rischia di sbilanciare il gioco. Immaginiamoci un ENVOY (il bardo) di primo con una lama che causa 10d8 danni.
le armature hanno degli slot di miglioramento e ci sono parti "prostetiche" che puoi comprare (cuore meccanico, braccia cibernetiche)
Il combat è simile a PF cambia solo qualcosina. Se il mago (technomancer) piglia un calcio nelle gengive mentre casta perde l'incantesimo e stop, modificata la "carica" e altre due tre cose ma non sono modifiche basilari
le razze: Androids, Humans, Kasathas (cranio oblungo 4 braccia), Lasunthas (umanoidi divisi in due sottocategorie), Shirrens (insettoidi), Vesk (lucertoloidi), Ysoki (tipo "topi" umanoidi)
I temi: Ace pilot (pilota), Bounty hunter (cacc di taglie), Icon (sei famoso per qualche motivo), Mercenary (serve spiegare?), Outlaw (fuorilegge), Priest, Scholar (accademico), Spacefarer (la tua terra è la galassia), Xenoseeker (cerca nuove forme aliene con cui comunicre), Themless (senza tema, come il discriminato di dark souls)
Classi: envoy (il bardo), Mechanic (meccanico), Mystic (tipo il chierico), Operative (tipo ladro), Solarian (una specie di paladino), Soldier (il fighter), Techomancer (il mago)
Le navi spaziali sono fighe e strapersonalizzabili ma, sebbene il manuale abbia dichiarato di voler rendere le battaglie più narrative che tattiche, le battaglie tra starships sono, a mio parere, parecchio legnose (ogni round di combat è diviso in tre).
Carina l'idea del "ruolo equipaggio". Quando uno di voi imbarca su una nave deve decidere cosa fare a bordo tra Capitano, Pilota, Direttore di macchina (il chief engineer), ufficiale alle armi e un altra che non sto ricordando. Potete anche decidere di fare i passeggeri, ma in tal caso non avete un ruolo in caso di battaglia. se invece ne avete uno avete a disposizione determinate mosse da poter fare in determinati momenti. Il pilota puo' fare manovre, il Direttore di macchine fare uno "scan" della nave avversaria (sono esempi). E' una parte che ho trovato legnosa sebbene non abbia ancora "Playtestato" nulla.
Il manuale dei mostri ha un altra marea di razza giocabili ma non tantissimi "alieni" da poter usare contro i giocatori.
Pochi cenni su ambientazione e pianeti, nel senso che potete personalizzare tutto voi.
Il manuale ha un GROSSISSIMO problema di fabbrica, la rilegatura si scolla. A Me non è capitato ma so che la paizo ha dovuto fare moltissimi rimborsi
Per il resto carino ma nulla che faccia gridare al miracolo