Il 5°Clone

[Manuale] Manuali dei mostri

Discussioni sui vari manuali inerenti il mondo di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Manuale] Manuali dei mostri

Messaggioda zebarid » lun ott 30, 2017 12:47 pm

Parlando con un amico mi è stato detto che i manuali dei mostri sono divisi per creature, nel senso che ogni manuale al suo interno ci sono una prevalenza di creature di un tipo......esempio più non morti oppure più extraplanari ecc.
Volevo sapere se questo rispecchia la realtà e di conseguenza se sapete come sono suddivisi, in modo che compro solo quello che mi interessa.
grazie
Avatar utente
zebarid
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 20, 2017 3:42 pm

Re: [Manuale] Manuali dei mostri

Messaggioda CROATAN » mar ott 31, 2017 9:14 am

per alcuni manuali è abbastanza vero ma personalmente ti consiglierei di andare sui bestiary normali in cui c' è un ampia scelta, ad ogi nè sono usciti 6 se non sbaglio e puoi pescare per tutti gli ambienti in cui si andranno a trovare i pg (sottosuolo, paludi, praterie, aria terra, sottacqua, etc.), non morti, elementali, costrutti, diavoli e demoni vari, draghi, etc. etc.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Manuale] Manuali dei mostri

Messaggioda Nyxator » mar ott 31, 2017 2:01 pm

zebarid ha scritto:Parlando con un amico mi è stato detto che i manuali dei mostri sono divisi per creature, nel senso che ogni manuale al suo interno ci sono una prevalenza di creature di un tipo......esempio più non morti oppure più extraplanari ecc

In alcuni, tipo il 2, si può percepire l'abbondanza di esterni (certi comunque non li ritrovi o li trovi assai meno negli altri manuali) comunque guarda che col criterio per tipo vai a metter sullo stesso piano creature anche completamente diverse tra loro a livello di flavour, grado sfida ecc..

Per dirti...i draghi (cromatici, metallici, esoterici ecc), i linnorm, la viverna, i drachi/drake, il jabberwock o il kongamato, il minuscolo pseudodrago (che può funger anche come famiglio migliorato per il mago) e l'archetipo del mezzo-drago sono tutti del tipo drago.

Angeli, demoni, elementali, titani, geni o altre creature a tema elemento, tipo i pech o i crysmal, o cose come l'animate dream hanno tutti in comune solo il tipo esterno e cosi via...poi considera che aasimar, tiefling, undine, fetchling, oreads ecc sono anche loro esterni nativi e pure razze giocabili.

Quelli che ho evidenziato qua bene o male (magari me ne scappò qualcuno) sono gli esterni del bestiario 2. Ma anche lì c'è assortimento negli altri mostri.
Senza contare i sottotipo
Spoiler:
Bestiary 2 Monster Index

Achaierai
Aeon
Aeon, Akhana
Aeon, Bythos
Aeon, Paracletus
Aeon, Pleroma
Aeon, Theletos
Agathion
Agathion, Avoral
Agathion, Cetaceal
Agathion, Draconal
Agathion, Leonal
Agathion, Silvanshee
Agathion, Vulpinal

Akata
Amoeba
Amoeba Swarm
Amoeba, Giant
Amphisbaena
Angel
Angel, Cassisian
Angel, Monadic Deva
Angel, Movanic Deva
Animate Dream

Aranea
Archon
Archon, Shield
Archon, Star

Athach
Attic Whisperer
Aurumvorax
Axiomite
Azata
Azata, Brijidine
Azata, Lyrakien
Azer

Badger
Badger, Dire
Banshee
Bat
Bat, Mobat
Bat, Skaveling
Bee
Bee, Giant
Bee, Giant Queen
Beetle
Beetle, Goliath Stag
Beetle, Slicer
Belker
Blindheim
Blink Dog
Bodak
Brownie
Bunyip
Carnivorous Blob
Catoblepas
Centipede
Centipede, Giant Whiptail
Centipede, Titan
Chaos Beast
Charda
Charybdis
Chupacabra
Cockroach
Cockroach, Giant
Crawling Hand
Crawling Hand, Giant
Crypt Thing
Crysmal
Daemon
Daemon, Astradaemon
Daemon, Cacodaemon
Daemon, Ceustodaemon
Daemon, Derghodaemon
Daemon, Hydrodaemon
Daemon, Leukodaemon
Daemon, Meladaemon
Daemon, Olethrodaemon
Daemon, Piscodaemon
Daemon, Purrodaemon
Daemon, Thanadaemon

Dark Slayer
Death Worm
Decapus
Demon
Demon, Kalavakus
Demon, Omox
Demon, Shemhazian
Demon, Vrolikai
Denizen of Leng

Destrachan
Devil
Devil, Accuser
Devil, Belier
Devil, Handmaiden
Devil, Immolation

Devilfish
Dhampir
Dinosaur
Dinosaur, Allosaurus
Dinosaur, Compsognathus
Dinosaur, Parasaurolophus
Dinosaur, Tylosaurus
Dragon, Primal
Primal Dragon, Brine
Primal Dragon, Cloud
Primal Dragon, Crystal
Primal Dragon, Magma
Primal Dragon, Umbral
Dragon Horse
Dragonfly, Giant
Drake
Drake, Flame
Drake, Forest
Drake, Frost
Drake, Sea
Draugr
Dullahan
Dust Digger
D'ziriak
Elemental
Elemental, Ice
Elemental, Lightning
Elemental, Magma
Elemental, Mud

Faceless Stalker
Fetchling
Fly, Giant
Forlarren
Frost Worm
Fungal Crawler
Gar
Gar, Giant
Giant
Giant, Marsh
Giant, Rune
Giant, Taiga
Giant, Wood
Gloomwing
Golem
Golem, Adamantine
Golem, Alchemical
Golem, Carrion
Golem, Clockwork
Golem, Glass
Golem, Mithral
Gray Render
Gremlin
Gremlin, Jinkin
Gremlin, Nuglub
Gremlin, Pugwampi
Gremlin, Vexgit
Grick
Grig
Grindylow
Grippli
Gryph
Gug
Hangman Tree
Hellcat
Herd Animal
Herd Animal, Camel
Herd Animal, Ram
Hippocampus
Hippogriff
Hippopotamus
Hippopotamus, Behemoth
Hound of Tindalos
Howler
Ifrit
Inevitable
Inevitable, Arbiter
Inevitable, Kolyarut
Inevitable, Lhaksharut
Inevitable, Marut
Inevitable, Zelekhut

Jabberwock
Jellyfish
Jellyfish, Giant
Jyoti
Kelpie
Korred
Krenshar
Lamia Matriarch
Leng Spider
Leprechaun
Leucrotta
Locathah
Lurker in Light
Lycanthrope
Lycanthrope, Werebear
Lycanthrope, Wereboar
Lycanthrope, Weretiger
Maggot, Giant
Magma Ooze
Mandragora
Megafauna
Megafauna, Arsinoitherium
Megafauna, Gylptodon
Megafauna, Megaloceros
Megafauna, Megatherium
Mercane
Merrow
Mihstu
Mongrelman
Moonflower
Mosquito
Mosquito, Giant
Mothman
Mu Spore
Necrophidius
Neh-Thalggu
Nereid
Nightshade
Nightshade, Nightcrawler
Nightshade, Nightwalker
Nightshade, Nightwave
Nightshade, Nightwing
Ogrekin
Oread
Pech

Peryton
Petitioner
Phycomid
Poltergeist
Primate
Primate, Baboon
Primate, Monkey Swarm
Protean
Protean, Imentesh
Protean, Keketar
Protean, Naunet
Protean, Voidworm
Qlippoth
Qlippoth, Augnagar
Qlippoth, Chernobue
Qlippoth, Cythnigot
Qlippoth, Iathavos
Qlippoth, Nyogoth
Qlippoth, Shoggti
Qlippoth, Thulgant

Quickling
Quickwood
Rast
Ravener
Ray
Ray, Manta
Ray, Stingray
Redcap
Reefclaw
Revenant
Sandman
Sard
Scarecrow
Sceaduinar
Scorpion
Scorpion, Black
Scorpion, Cave
Scylla
Serpentfolk
Seugathi
Shantak
Shining Child
Sinspawn
Siren
Skulk
Slime Mold
Slithering Tracker
Slurk
Snake
Snake, Emperor Cobra
Snake, Giant Anaconda
Solifugid
Solifugid, Albino Cave
Solifugid, Giant
Soul Eater
Soulbound Doll
Spider
Spider, Giant Black Widow
Spider, Giant Tarantula
Spriggan
Sylph
Tendriculos
Tenebrous Worm
Tentamort
ThoqQua
Thrasfyr
Thunderbird
Tick
Tick Swarm
Tick, Giant
Titan
Titan, Elysian
Titan, Thanatotic

Toad
Toad, Giant
Toad, Glacier
Totenmaske
Triton
Troll
Troll, Ice
Troll, Rock
Turtle
Turtle, Giant Snapping
Turtle, Snapping
Twigjack
Undine
Urdefhan

Vampiric Mist
Vemerak
Viper Vine
Water Orm
Wendigo
Whale
Whale, Great White
Winterwight
Witchfire
Witchwyrd
Worm That Walks
Xacarba
Xtabay
Yrthak
Zombie, Juju

Io direi bestiario 1 e 2, poi il resto vedi tu.
Anche perchè alle volte le creature dei bestiari vanno pure un pò a simpatia/utilità soggettiva.
Se sei incerto, ti direi di guardare gli indici dei bestiari sulla Prd per farti un'idea di quali creature ci trovi.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/
Scomodi col forum decentrato da mobile? Nella versione semplice si vede giusto!
http://www.5clone.com/phpbb/
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3588
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Manuale] Manuali dei mostri

Messaggioda Luskark » gio nov 02, 2017 3:37 pm

Credo che nessuna campagna finisca per essere davvero monotematica, e aggiungerei per fortuna.
Una campagna fondata solo su alcune creature privilegerebbe troppo alcune classi e ne sfavorirebbe troppo altre.
Una campagna di soli non-morti farebbe contentissimi un chierico e un ranger (classe perfetta per le monotematiche) ma lascerebbe un po' delusi i ladri che non possono far furtivi e tutti coloro che volessero basarsi su colpi critici o su incantesimi di ammaliamento.
E per quanto varia sia una tipologia non coprirà mai tutti gli interessi.

Molto meglio è poter costruire delle tipologie più ampie. Faccio un po' di esempi, coi drow di concezione classica (non conosco abbastanza bene i pathfinderiani) possono star benissimo ragnoni mostruosi di tutti i tipi, un qualche draghetto oscuro, qualche ombra, qualche non-morto e anche qualche golem di ragnatele.
I vampiri sono non-morti ma avranno qualche sottoposto che possa muoversi alla luce, mostruosità indicibili e aberranti negli scantinati, servitori licantropi che stanno sempre bene a partire dal Dracula che controlla i lupi fino alla serie Underworld. La cosa renderà la campagna più varia anche ai PG :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18094
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Pathfinder - Manuali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria