Il 5°Clone

[GM] spada magica particolare

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] spada magica particolare

Messaggioda Dalon » ven lug 18, 2014 8:43 pm

ciao a tutti, ho in mente per un giocatore guerriero una spada particolare, ora vi spiego. siccome lui per delle ragioni di trama, possiede un marchio legato alla battaglia, che dopo il fallimento di diverse Cd in volontà lo trasformano sempre più in una creatura incontrollabile e micidiale, ho creato una spada senziente che assorbe il potere del marchio al suo posto e in qualche modo si trasforma per lui, lasciandolo lucido e libero di ragionare e man mano che combatte diviene più potente, per poi tornare alla normalità una volta finito lo scontro ( questo è cio che pensavo). potrei fare che per gli stessi step che lui avrebbe dovuto superare per non trasformarsi, la spada, potrebbe donare dei talenti al possessore, ad esempio se si trasforma in una spada di una categoria di taglia superiore durante il comb è ovvio che lui possa impugnarla normalmente, non avrebbe senso dargli le penalità, perchè le trasformazioni della spada sono strettamente legate al possessore del marchio ( stile bankai di bleach). pensavo anche ai potenziamenti o a dei poteri. cosa mi consigliate? contate che senza spada lui in base hai pf che perde combattendo arriva ad avere 5 step di trasformazione. il primo gli concede dei potenziamenti di forza e cos con malus alla CA, il secondo bonus di arm naturale, il terzo la riduzione del danno, il quarto gli aumentano del doppio gli arti superiori e il quinto aumenta di taglia ( lo so sembra fortissimo ma dovrebbe somigliare a qualcosa simile ad un avatar della guerra quindi ecco, in più non ha il controllo di se quando si trasforma e uccide chiunque gli capita a tiro)...non so se poteva essere utile questa cosa.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda CROATAN » lun lug 21, 2014 12:11 pm

Dalon ha scritto:in più non ha il controllo di se quando si trasforma e uccide chiunque gli capita a tiro)...non so se poteva essere utile questa cosa.


questa cosa è molto pericolosa in quanto molto simile alla furia del berserk furioso che è bannato da molti party, detto come lo hai scritto tu dovrebbe attaccare per primo chi lo attacca e dopo dovrebbe attacare chi gli è più vicino quindi anche un compagno  :evil:

Per quanto le abilità che gli concedi può andare bene tutto ma calcola bene cosa gli dai per mantenere un certo bilanciamento con gli altri compagni del party, inoltre per mantenere un certo equilibrio di regole indica il tipo di bonus che gli fornisce la spada (tipo incantamento, morale, etc.) così che non sia sommabile con tutti gli oggetti magici che gli capitano a tiro
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda Dalon » lun lug 21, 2014 4:39 pm

secondo me la cosa figa sta nel fatto che il personaggio guerriero creerà un legame con la spada, che ha nome, una storia, ha gia avuto proprietari in passato e ha una propria personalità...il legame tra lui e la spada è necessario poichè per quanto sia forte ora, lui non può giocare il proprio personaggio, poichè impazzisce e potrebbe uccidere anche i suoi compagni, che giustamente si stanno stancando, quindi quando hanno scoperto di questa spada che assorbe il potere del marchio, è venuto a tutto il party l'interesse di andarla a recuperare. senza l'arma lui perderebbe il controllo e io prenderei la scheda e lo giocherei io,mentre cosi con la spada potrebbe venire qualcosa di carino. ho gia creato i 5 step con le progressioni di potere che ora vi spiego. a seconda dei punti ferita in battaglia che perde, l'arma va in berserk al suo posto (pensavo che ai più alti livelli arriverà a potenziare l'arma senza dover perdere pf) perdere il 5% fa scattare il primo potenziamento ( prende la capacità affilata e guadagna bonus di potenziamento magico +1) 15% il secondo step (bonus +2 e conferisce il talento spezzare migliorato) per il terzo arriviamo al 45% (bonus +3 l'arma diventa di una categoria più grande senza necessità di talenti per il possessore per maneggiarla) il quarto potenziamento avviene al 75% ( +4 potenziamento e ogni volta che mette a segno un colpo critico guadagna 1d6 pf) l'ultimo potenziamento avviene quando ha perduto il 90% dei pf (+5 e la capacità riflettente) (le trasformazioni della spada durano 10 round +il bonus di cos del possessore ed è inutile dire che chi non possiede il marchio non può far evolvere l'arma in alcun modo. direte che è sbuggato...in effetti lo è. Siccome c'è un guaritore nel party se a loro dovesse venire in mente di picchiare il guerriero e poi curarlo per mantenere i potenzamenti e la salute del tank, cosa dovrei fare?? fare che anche i potenziamenti spariscono in base ai pf recuperati..andare al contrario insomma?? ditemi quello che pensate, accetto le polemiche ma se dovete farle, vi prego di darmi anche dei suggerimenti che potrei sfruttare
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda khaleb » lun lug 21, 2014 5:03 pm

Premesso che non tutti i giocatori sarebbero contenti di vedersi affibbiare un pg dipendente da un oggetto in questo modo, ma che evidentemente al tuo giocatore piace, direi che la questione dell'essere picchiato dai compagni di squadra è prettamente interpretativa. Ovvero, il guerriero viene messo ulteriormente in pericolo di vita dai suoi amici per essere più potente, è disposto a subire una cosa del genere? Onestamente, a me parrebbe molto molto metagame, se non in situazioni estreme (ci sta che un compagno malvagio possa colpirti per il suo beneficio, ma altri no; allo stesso modo, in situazioni limite può anche essere il pg stesso a chiedere di essere colpito per diventare più forte, ma non è un gesto "sano" che si farebbe normalmente). Insomma, qui sta alla maturità del gruppo distinguere tra le meccaniche e i gesti del pg (essere curati dopo non c'entra con il dolore di subire dei danni, anche relativamente ingenti). 
Per questo ti suggerirei di regolare questa cosa direttamente con il "ruolo". E se proprio non ci riesci, basta semplicemente che per funzionare, la spada pretenda per primo il sangue di chi ha provocato le ferite al personaggio se raggiungibile nel round, in modo da salvare capra e cavoli :mrgreen:
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda Kalvalastir » mar lug 22, 2014 10:18 am

Mi pare di capire che il PG sia *già* potenzialmente incontrollabile e che la spada possa essere un espediente per renderlo più gestibile.

Potrebbe essere una buona idea quella di far sì che sia la spada ad assorbire la sua "furia divina" potenziandosi al suo posto e permettendo al PG di essere controllabile.

fare che anche i potenziamenti spariscono in base ai pf recuperati..andare al contrario insomma?? 


Ovvio che sì. In questo modo sarà il party a decidere come e quanto rischiare, limitando al tempo stesso gli abusi. Una cosa del genere aggiunge effettivamente pepe al combattimento.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda Dalon » mar lug 22, 2014 5:01 pm

si si hai ragione khaleb, se dovessero fare una porcata simile credo che semplicemente gli direi- giochiamo a qualcos'altro-. per quanto riguarda invece il mettere i personaggi in situazioni a senso unico, penso che ti sbagli, io spero spesso che ci siano giocatori che con gli imput non vanno d'accordo e creano vie risolutive alternative ai problemi, ma probabilmente questi giocatori non hanno inventiva per immaginare le possibilità alternative...io non direi no a prescindere, se dovesse sembrare una cosa sensata la permetterei, se un pg si sforza di cercare una soluzione alternativa a quella che è casualmente venuta fuori per trame e storie in game, io lo premierei per l'impegno. ma se i giocatori non mi dicono cosa vorrebbero fare, io continuo con la storia. lui sa che da quando è nato ha questa cosa che gli sbrodola il cervello quando viene ferito e l'adrenalina sale in battaglia, non è che ha deciso di restare chiuso in casa o si è dato alla clausura in un monastero, è andato a fare il soldato ( dove di solito un paio di schiaffi te li becchi e a lui guarda caso sono proprio quelli che fanno impazzire..)con risultati disastrosi, anziche apprendere come controllare il potere ne ha sviluppato i risvolti ancora più terribili. questi sono i fatti, che a lui piaccia o meno non mi interessa, il pg ha un problema, è interessante, risolvilo..come? inventati qualcosa, cerca un modo che non hai tentato. ora ha scoperto di questa spada posseduta da un antico lontano parente che anche lui aveva il marchio e anche lui non voleva rinunciare ad essere un cavaliere. se volesse potrebbe decidere di ignorare l'informazione, a me non cambia nulla, non è costretto ad andare a recuperare la spada.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda khaleb » mar lug 22, 2014 5:32 pm

Guarda che non ti stavo contestando eh. Solo che per me così è semplicistico: grazie tante che ha affrontato la cosa in questo modo. E' un pg di D&D, è pensato per far questo :D poi ovvio che si scelga come fare, però comunque si ritrova questo marchio affibbiato, e si ritrova a dover dipendere da un oggetto per controllarlo. Insomma, sono situazioni un po' obbligate, nel senso che non è costretto a una scelta ma si trova in un aut aut calato dall'alto. 
E' stile di gioco, per carità: da me, il "per ragioni di trama" non esiste, fin quando il pg non fa qualcosa per tirarcisi in mezzo (anche se poi può essere poco evidente che sia una conseguenza delle sue azioni, ma questo viene a galla poi). Ma ripeto, non era una critica, quando una considerazione sulla "polveriera" che questa situazione potrebbe scatenare. 

Riguardo la spada, in ogni caso, alla fine hai scelto per i bonus decrescenti con le cure, o per l'aggressione verso chi infligge il danno (o, nel caso, per entrambe le cose)?
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda Nyxator » mar lug 22, 2014 6:59 pm

:uhm: se il pg è quello di quell'altro thread, io qualche idea/canovaccio per contenere e levarsi dall'impiccio del folle tritatutto/tritaparty le diedi anche..

Per il discorso della spada, son pro per metà..per carità, una sorta di souledge mutaforma mannara ce la vedo pure bene, ma la bega così non la si risolve..è un palliativo, indubbiamente utile, ma pur sempre palliativo.

Poi vabbé, il discorso delle armi fuori taglia, pure volendo andare a tirare in ballo le regole tanto per sport, lo si può risolvere con 2abilità identiche a quelle dell'archetipo barbaro Titan Mauler, foraggiate direttamente e nonsisàcome(ma ok comunque) dalla spada stessa.

:timido: avrei giusto la domanda da delfino curioso:
Hai già calcolato che succede al pg se/quando qualcuno lo disarma o gli spezza l'arma anestetizzante? (all'ipotesi rugginofago non oso pensare)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda Dalon » mar lug 22, 2014 10:11 pm

opterò per i potenziamenti decrescenti in base ai pf recuperati..magari faccio un calcolo per vedere a che livello potrebbe un pg del suo livello, avere un arma dello stesso potere (come prezzo d'equipagg) e faccio che a quei livelli sarà ormai diventato capace di trasferire il potere all'arma senza prendere schiaffi ( ora vedrò meglio su questo punto). non ci ho pensato al fatto che potrebbe essere disarmato...be spero che si preoccupi e si inventi qualcosa, o prenda dei talenti..ovviamente il primo png che capisce che il suo potere è collegato all'arma lo disarmerà o cercherà di distruggere la spada ( poi scoprirebbe che forse non gli è molto convenuto a meno che il pg non picchi a caso i suoi amici prima di lui). comunque khaleb mi interessa il discorso anche se è un pò' fuori topic...sono fermamente convinto che all'inizio di una storia, vuoi o non vuoi ci sono accadimenti nel mondo che ti circonda, che ti costringono a prendere delle posizioni (come nella vita reale), cioè quello che dico è che il master non avrebbe senso di esistere se non accadesse qualcosa che va oltre la decisione del giocatore. cioè il pg va in una locanda e scoreggia in testa al tipo più grosso e brutto della sala, quello si alza fa un critico con una testata e magari perchè ci sta, perchè ha fatto doppio critico col d20 il master decide che gli crepa il cranio e gli fa saltare via un occhio dall'orbita. questo non dipende dal giocatore, fosse per lui continuerebbe a scoreggiare in testa agli avventori, ma il mondo non è dei giocatori, loro si trovano a poter decidere cosa fare ma nella realtà che il narratore crea, personalmente trovo affascinante la cosa, mi da un senso di realismo non poter avere il controllo su tutto. che il necromante di una regione si risveglia dalla morte e all'inizio della quest ai pg spunta una caccola maledetta sulle natiche e i loro parenti crepano di orribili pustole, ci può stare, gli da motivi forti per andare avanti in una direzione..poi che non ci vanno pazienza, ma non riesco a capire in che modo questo sia sbagliato. non deve per forza riguardare marchi o caccole maledette sulle natiche, ma almeno qualcosa che coinvolga i personaggi in qualche modo, insomma qualcosa che gli fa dire - ok in questa cosa se non faccio qualcosa potrei trovarmi nella merda in futuro. ho speso del tempo per scivere queste ultime cose fuori topic perchè mi interessa molto, non è la prima volta che affronto il discorso..mi scuso se mi sono divulgato inappropriatamente.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [GM] spada magica particolare

Messaggioda Nyxator » mar lug 22, 2014 11:09 pm

Dalon ha scritto:opterò per i potenziamenti decrescenti in base ai pf recuperati..magari faccio un calcolo per vedere a che livello potrebbe un pg del suo livello, avere un arma dello stesso potere (come prezzo d'equipagg)

Non ho ben capito come funge la trafila dei potenziamenti, ma così a naso un'arma del genere viaggia più o meno intorno alle 200.000mo,

non ci ho pensato al fatto che potrebbe essere disarmato...be spero che si preoccupi e si inventi qualcosa, o prenda dei talenti..ovviamente il primo png che capisce che il suo potere è collegato all'arma lo disarmerà o cercherà di distruggere la spada ( poi scoprirebbe che forse non gli è molto convenuto a meno che il pg non picchi a caso i suoi amici prima di lui)

Uhm..ok, quindi non si può dire che siamo in una botte di ferro, vabbò, se va bene a te e al giocatore, non insisto :)

cioè quello che dico è che il master non avrebbe senso di esistere se non accadesse qualcosa che va oltre la decisione del giocatore. cioè il pg va in una locanda e scoreggia in testa al tipo più grosso e brutto della sala, quello si alza fa un critico con una testata e magari perchè ci sta, perchè ha fatto doppio critico col d20 il master decide che gli crepa il cranio e gli fa saltare via un occhio dall'orbita. questo non dipende dal giocatore.

yes...se succedesse questo, dipenderebbe dall'aver implementato le regole dei called shots dell'Ultimate Combat (o una delle solite e famigerate house rules per il critico) senza aver chiesto niente di niente ai giocatori :mrgreen:
Non che voglia polemizzare e ognuno al suo tavolo faccia come meglio crede, ma imho, trattasi di scelta gestionale abbastanza discutibile ;)

Invece sul fatto del "meglio chiarire il concetto di mondo di gioco a chi si mette a fare il PP a cavolo, specie a lv1, nella metagamica speranza che il GS tuteli il suo pg dalle conseguenze di ogni più bieca cialtronata che commette" nulla da ridire, lì concordo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria