Il 5°Clone

[GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [GM] Torturare i PG (essere Master bastardi)

Messaggioda Luskark » ven nov 21, 2014 2:31 pm

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Forse mal m'esplicai.
Se un giocatore parte pensando di fare il Legolasso fresco fresco di Le Due Torri il film e va nel dungeon e vede che la sua mira non va così bene un po' si ridimensiona ma troppo non soffre.
Se lo stesso giocator pensa d'essere il grande eroe e nella sua prima scena viene imprigionato e gettato in prigione a subire le peggiori angherie potrebbe non affezionarsi abbastanza al personaggio e anzi potrebbe totalmente percepirlo come scaduto.

Quattro sessioni di torture in carcere per un PG cui si è già affezionati fanno gridar vendetta.
Quattro sessioni di torture in carcere per un PG appena creato rischiano di far disamorare il giocatore.

A meno che non ha a che fare con PP senza via di redenzione, secondo me con le quattro in stile Stone Ocean che dicevi si divertono senza problem :)
Son contrario pure io alle quattro d'angherie senza arte né parte.

Certo ma i giocatori devono esser capaci di reagire e se sei alle prime esperienze con un PG su cui hai puntato tutto rischi di esser un po' triste al DM che ti angherizza. Se reagisci bene è un capolavoro. Il DM dovrebbe conoscere abbastanza i giocatori da saper come reagiscono e a che situazioni reagiscon meglio...

Luskark ha scritto:Certo certo ci sono ma basta che sia giustificato quanto basta. E può essere un buon modo di creare antagonisti che i giocatori odieranno sul serio, se si gestisce bene la cattura. L'importante è che ci siano motivazioni.
Diciamo che le situazioni sono
  • Elminster cattura il party: il DM ci voleva prigionieri perchè noi siamo a livello uno ma ci rifaremo prima o poi, ce l'abbiamo un po' col master perchè poteva evitarlo e non ci ha dato molta scelta se non essere catturati ma amen.
  • I malvagi cavalieri catturano il party: c'è un gruppetto di antagonisti, alcuni rischian di morir nel confronto, altri sono presentati per essere usati nelle scene successive, ma lo scontro è di per sè equilibrato e qualcun dei PG forse scappa e altri no. Se se la giocano bene possono sfuggire.
  • L'astuta strategia cattura il party: chi li cattura non è così forte ma riesce ad adottare una buona strategia e combo di incantesimi che, a conti fatti, effettivamente funzionano. Il DM magari fa comunque tirare i TS ecc ecc (ma magari anche no), forse i giocatori mugugnano sul fatto che in alcuni aspetti la strategia fosse troppo perfetta rispetto alle loro difese ma funziona e ingoiano il rospo.
  • I soldati semplici catturano il party: quattro guardie babbione li catturano e il DM si inventa motivi a caso per cui nessuna strategia di fuga funzioni. Il gruppo non solo manda giù il rospo alla Elminster vs livello 1 ma diventa anche antipatico perchè se non fosse stato per volontà DMivina quei quattro soldatini non avrebbero catturato neanche un procione (non crudele)...
L'opzione 4 è chiaramente da evitare...

Al di là che imho, alcuni giocatori mugugnerebbero pure se nell'incipit ci fossero le Nebbie di Ravenloft necessarie a condurli all'avventura sul semipiano :) ..qua c'è da considerare una cosa non da poco:
se si mette la scena d'inizio giocabile e il gruppo si splitta, quelli fuori rischiano pure d'annoiarsi e i partecipanti della quest carceraria si ritrovano con le risorse ancor più risicate.
E in caso d'avventura carceraria impegnata, il master c'ha da barcamenarsi il doppio e la resa globale rischia d'annacquarsi.

Accipiacchio non avevo pensato ai problemi della doppia tenuta.
Perchè se la parte in prigione è troppo interessante chi è fuori si lamenta, mentre se la parte in prigione è troppo deprimente chi è dentro si lamenta. Per lasciar giocare tutti tutte le scene io usavo e uso PG secondari (ms vanno bene anche dei PNG eletti temporaneamente PG per le scene in cui li giocano i giocatori) per far giocare a tutti tutto. In tal caso ai giocatori rimasti fuori potrebbe essere affidato qualche carcerato di lungo corso, mentre ai giocatori rimasti dentro qualche tizio là fuori che può unirsi temporaneamente ai PG.
Però è vero che dividere tutti alla prima sessione rischia di spaccare il gruppo invece che compattarlo: lo conosco da due minuti, che lo vado a salvare a fare?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria