Il 5°Clone

[Chiarimento] [GM] Azioni preparate e iniziativa.

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Chiarimento] [GM] Azioni preparate e iniziativa.

Messaggioda Coldmetal » mar set 19, 2017 2:55 pm

Salve,
Come da titolo volevo chiedervi se era possibile la seguente cosa: Dentro alla stanza vi sono dei mostri che hanno ricevuto l'ordine (oppure ci hanno pensato da soli) di attaccare immediatamente chiunque entri dalla porta.
Ora i miei PG entrano nella stanza (conosci che vi sono mostri quindi niente sorpresa), la logica vorrebbe che i mostri prima di tirare iniziativa o altro si scagliano contro il primo nemico (usando carica oppure un attacco a distanza), e dopo quell'attacco faccio tirare l'iniziativa, in quanto avevano già preparato questa azione. Pero miei giocatori (di cui alcuni son ex master con anni di esperienza nella 3.5) dicono che non è possibili in quanto non posso preparare tali azioni, se non dopo il tiro iniziativa come invece lo può essere la sorpresa. Quindi per evitqare lunge e sterili discussioni, ora chiedo a voi per avere un parere imparziale ?
Coldmetal
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 18, 2014 11:13 pm

Re: [Chiarimento] [GM] Azioni preparate e iniziativa.

Messaggioda Nyxator » mar set 19, 2017 4:51 pm

Se tu e il tuo gruppo volete dare un'occhiatona a degli esempi a tema, e sul cosa e quando si può/non si può, condito da perchè/come e fonti allegate, c'è sto thread qua:
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=111&t=26748

Coldmetal ha scritto:Ora i miei PG entrano nella stanza (conosci che vi sono mostri quindi niente sorpresa)

Io direi tiro di Percezione per entrambe le parti a scanso di dubbi..tenendo conto della porta in mezzo, della distanza in metri, della Furtività, fonti luminose ecc ecc.
Domanda bonus: la porta è spalancata, aperta o accostata, o è/era da scassinare?

Se entrambe le parti sono già consapevoli e qualcuno agisce, si tira l'iniziativa di round 1...il combattimento è praticamente già iniziato e quella porta lì diventa solo una copertura di mezzo, sfondabile pure a colpi di saette e quant'altro.
(non che una porta non lo sia pure durante un round di sorpresa, comunque...ma non divaghiamo)
Quel che vuol fare (o spera di fare) una parte o l'altra poco importa.
In sostanza: se il mio avversario è più lento di me posso anticiparlo come meglio credo. :twisted:

Per esempio:
Guerriero A che sta per entrare, iniziativa +3
Guerriero B difensore già nella stanza, iniziativa +7
Tutti allegramente rumorosi e consapevoli.

Round1
- Guerriero B: accortosi del rumore sospetto raggiunge il lato della porta(move) e intanto impugna l'ascia bipenne (gratis, bab+1 in movimento) e prepara azione(standard): "quando entra qualcuno lo colpisco, magari pure col poderoso"
- Guerriero A: avanza bello convinto fino alla porta mentre sfodera la spada bastarda, grida (az. gratis) e spalanca la porta con un calcione (az. standard o altra az. movimento, a seconda della situazione)
- Guerriero B: fa la sua azione preparata, txc con ascia bipenne (e pignoleggiando col raw dichiara Attacco Poderoso in quel preciso momento)
la logica vorrebbe che i mostri prima di tirare iniziativa o altro si scagliano contro il primo nemico (usando carica oppure un attacco a distanza) e dopo quell'attacco faccio tirare l'iniziativa, in quanto avevano già preparato questa azione

Durante la sorpresa puoi fare solo standard o movimento, più le azioni gratuite.
Prd ha scritto:The Surprise Round: If some but not all of the combatants are aware of their opponents, a surprise round happens before regular rounds begin. In initiative order (highest to lowest), combatants who started the battle aware of their opponents each take a standard or move action during the surprise round. You can also take free actions during the surprise round. If no one or everyone is surprised, no surprise round occurs.

Manca propio l'azione di round completo per poter effettuare una carica durante la sorpresa; più in generale si può preparare una carica dal 1round in poi giusto col talento Rhino Charge o robe simili
Prd ha scritto:Readying an Action: You can ready a standard action, a move action, a swift action, or a free action. To do so, specify the action you will take and the conditions under which you will take it.


Qualche altra eccezione alle azioni o cose che puoi/non puoi fare durante la sorpresa o quando sei ancora Impreparato c'è:
• Un ladro di lv4+ con l'archetipo bandito appostato lì, che potrebbe tranquillamente accorgersi degli intrusi in arrivo, imbracciare l'arco(move), incoccare(gratis) e far txc a distanza(standard, con eventuale furtivo) sul primo bersaglio inconsapevole che apre la porta.
• Attacchi d'Opportunità: se hai Riflessi in Combattimento, Schivare Prodigioso ecc. (un must in combo con portata dei mostri e armi con portata)

----------

Comunque, per intenderci:
"lancio cura ferite sul mago e forza del toro sul guerriero e proseguo l'esplorazione"
è assai diverso dal dire
"preparo un'azione: lancio forza del toro sul guerriero appena vedo o sento un mostro"
...nel secondo caso devi vincere l'iniziativa sul guerriero che vuol partire all'attacco o sul mostro.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] [GM] Azioni preparate e iniziativa.

Messaggioda Coldmetal » gio set 21, 2017 12:31 pm

Grazie, mille.La risposta è molto esaustiva ora saprò muovermi meglio.
Coldmetal
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 18, 2014 11:13 pm


Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria