Il 5°Clone

[GM] Adventure Path

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Adventure Path

Messaggioda mornon » sab ago 08, 2009 4:58 pm

salve,
con un nuovo gruppo di amici, praticamente niubbi ma vogliosissimi di giocare, stiamo decidendo di cominciare una bella campagna con pathfinder, usando i moduli di seconda opscurità che ho acquistato, seguire le prossime uscite e acquistare i manualoni a lucca..

posto che si comincia comunque con le regole 3.5 per poi driftare alle 3.75 appena escono in italiano (io+inglese=schifo) avevo due consigli da chiedere:

1) non è che tutta la storia del golden goblin è noiosa all'inizio per giocatori non scafati? secondo me, giocatori esperti la troverebbero un'ottima variante ai soliti incipit di campagna, ma newbies potrebbero non cogliere le sottigliezze e preferire una storia del tipo "mercante rapito dagli orchi: andiamolo a salvare".. che ne pensate?

2) le uscite della linea seconda oscurità sono molto scadenzate nel tempo.. non è che rischiamo di dover interrompere la campagna ogni volta che finiamo un modulo, prima che esca il successivo? d'accordo: ci sono le avventure aggiuntive, però ho l'impressione che andremo molto spediti e che al massimo in 3-4 sessioni ci finiamo un modulo.. così facendo ognuno di essi ci durerà circa un mese, poi si aspetta?
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Messaggioda selven » dom ago 09, 2009 1:06 am

allora per quanto rigurda il punto 1) le cose in seconda oscurità avvegono entro un determinato arco di tempo, quindi se i tuoigiocatori non indagano limitati a far accadere gli eventi, dopotutto non è indispensabile che colgano i retroscena, e quando arriveranno al tentativo dii ucciderli il resto poi ien da sè
per il punto due hai perfettamente ragione, specie se i tuoi giocatori non perdono tempo a ruolare (che è l'unica cosa che per ora ci ha permesso di non fermarci), infatti le uscite dovrebbero essre mensili come quelle paizo e come promesso da wyrd in più riprese, puoi acquistare i moduli inglesi in pdf a poco prezzo sul sito paizo, ma questo ti richieserà un lavoro di traduzione non indiffferente per la tua compagna alrimnti come hai detto aspetti oppure abbandoni il path e prosegui con qualcos'altro (io per esempio nell'arco della storia inserisco sottotrame legate ai pg per renderli più piacevoli PE uno dei miei pg ha sposato samarita beldusk, a un'altro sono spariti i genitori e così via, l'unica cosa occhio ai livelli che gli incontri sono tendenti al facilotto e rischiano di diventare noiosi (in figli del vuoto ci sono ancora mostri grado sfida uno come avversari predominanti!!!), per poi trovarti gli scontri importanti veramente difficili, studiateli prima e tienli d'occhio.
Avatar utente
selven
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 448
Iscritto il: lun ago 22, 2005 7:00 am

Messaggioda mornon » mer ago 12, 2009 12:12 pm

be si.. però il determinato arco di tempo comprende almeno 5 settimane in tempo di gioco dal torneo del golden goblin (che comunque pè chiaro si possano accorciare)..
non so, io penso che alla fine considererò la sera del torneo come evento scatenante e incontro dei personaggi, poi di lasciare libertà di free roaming di girare per un pò a riddleport e in caso di seguire la storia della bisca, sviluppare un pò di sottotrame tra vicari e png (samaritha, arkemilla, gliferi) e vedere quello che succede.
l'occasione di ca***ggiare a riddleport è tropo ghiotta, è un bellissimo setting..
Mauro Longo 
Curo il Blog Caponata Meccanica e collaboro con Savage Worlds Italia 

https://www.facebook.com/SavageWorldsItalia 

http://maurolongo.wordpress.com/
Avatar utente
mornon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:00 am

Messaggioda Nadir_Sharpblade » gio set 10, 2009 12:18 pm

1) Io lascerei l'incipit così com'è.
E' troppo "interconnesso" agli avvenimenti successivi e aiuta molto a capire cosa succede nel "retroscena" degli altri avvenimenti.
Sicuramente appagherà di più i giocatori che vedranno svilupparsi la trama sotto i loro occhi.

Non dico che non sia possibile fare diversamente, dico che sarebbe meglio (anche per i giocatori) seguire l'inizio del modulo invece che crearne uno diverso.

2) L'intezione Wyrd è di finire di tradurre tutto l'AP "Second Darkness" (le 4 avventure) e di farlo prima di Lucca.

Con tutta la "carne" al fuoco che c'è magari può essere che l'ultimo capitolo ("Endless Night") slitti a poco dopo Lucca, ma ti assicuro che ogni avventura dura ben più di 4 sessioni (anche senza sviluppare sottotrame o con giocatori che non ruolano molto), ergo dovresti avere tutti il tempo di avere le avventure in italiano senza dover interrompere la campagna (certo se giocate tutti i giorni un dubbio mi verrebbe, ma se giocate tipo 1/2 volte a settimana non credo ci sia problema).
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Zodd » ven set 11, 2009 9:31 am

Scusate il leggero OT, ma volevo avere alcune delucidazioni in merito a "Seconda Oscurità":

1) se non ho capito male è una serie di moduli di avventure collegate tra loro (una piccola campagna insomma) con uscite a cadenza mensile... giusto!?

2) Le uscite sono iniziate prima che uscisse il manuale base di Pathfinder RPG... quindi che regole utilizza? 3.5? Pathfinder Beta?

3) Sul sito della Wyrd ho visto che ci sono anche altre serie di avventure (ad esempio il Trono Cremisi mi pare)... sono collegate oppure sono altri filoni?

4) Di che ambientazione fanno uso tutte queste avventure? una nuova? esiste gia un manuale oppure deve ancora uscire (se uscirà)!?

di nuovo scusate x il leggero OT ma sono informazioni che non mi è riuscito di reperire e che penso anche altri possono trovare interessanti.
Immagine
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Nadir_Sharpblade » ven set 11, 2009 10:08 am

Zodd ha scritto:Scusate il leggero OT, ma volevo avere alcune delucidazioni in merito a "Seconda Oscurità":

Mah, non mi paiono neanche troppo OT le domande; ti rispondo volentieri.

Zodd ha scritto:1) se non ho capito male è una serie di moduli di avventure collegate tra loro (una piccola campagna insomma) con uscite a cadenza mensile... giusto!?

Giusto.
Gli "Adventure Path" sono delle campagne (neanche tanto "mini") suddivise in 4 avventure.
Normalmente portano i PG dal 1 liv. sino al 15-18.

La cadenza di uscita, Paizo, è di una al mese.
Wyrd cercherà di tenere la stessa cadenza di traduzione anche se con "Second Darkness" non c'è riuscita per via dell'uscita del core (contano però di "recuperare" e di avere il "path" completo entro Lucca).

Il primo AP tradotto è "Second Darkness" e saranno tradotti tutti i successivi (non i precedenti).

Zodd ha scritto:2) Le uscite sono iniziate prima che uscisse il manuale base di Pathfinder RPG... quindi che regole utilizza? 3.5? Pathfinder Beta?

Si, gli AP venivano pubblicati da Paizo da molto tempo sulla rivista Dungeon.
Una volta ritirata la licenza dalla WotC (che ha di fatto determinato la chiusura forzata del magazine) hanno deciso di continuare a pubblicarli svincolandoli dalla rivista.

Gli AP hanno seguito, sino all'uscita del core di PF (13 Agosto se ricordo bene), le regole D&D 3.5.

Zodd ha scritto:3) Sul sito della Wyrd ho visto che ci sono anche altre serie di avventure (ad esempio il Trono Cremisi mi pare)... sono collegate oppure sono altri filoni?

Sono tutti AP a se stanti e sono ambientati nelle varie regioni del mondo di Golarion.
Ricorda però che gli AP precedenti a "Second Darkness" non sono e non saranno tradotti in italiano.

Zodd ha scritto:4) Di che ambientazione fanno uso tutte queste avventure? una nuova? esiste gia un manuale oppure deve ancora uscire (se uscirà)!?

L'ambientazione esiste già da tempo.
Pathfinder Chronicles: Campaign Setting
E' in inglese e purtroppo credo non sarà tradotta a breve visto che è possibile che Paizo la ristampi con il nuovo sistema di regole (sarebbe lavoro sprecato).
A tal riguardo, per il momento, non ho ulteriori notizie.
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Zodd » ven set 11, 2009 10:48 am

Ti ringrazio x le risposte!
Volevo solo un ulteriore precisazione:
è gia uscito qualcosa dopo Seconda Oscurità? (in inglese ovviamente).
Lo chiedo perchè non mi dispiacerebbe iniziare una campagna di Pathfinder con questi moduli ma vorrei essere sicuro di non dover fare conversioni da un regolamento all'altro.
Immagine
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Nadir_Sharpblade » ven set 11, 2009 11:00 am

Zodd ha scritto:Ti ringrazio x le risposte!
Volevo solo un ulteriore precisazione:
è gia uscito qualcosa dopo Seconda Oscurità? (in inglese ovviamente).

Si.
Il nuovo AP, che rispecchia le regole del core PF, è "Council of Thieves".

La prima avventura, già scaricabile in pdf, è "Bastards of Erebus".
Molto probabilmente la troverai tradotta, ed in cartaceo, a Lucca allo stand Wyrd.

Zodd ha scritto:Lo chiedo perchè non mi dispiacerebbe iniziare una campagna di Pathfinder con questi moduli ma vorrei essere sicuro di non dover fare conversioni da un regolamento all'altro.

Chiaro, però ti anticipo che le conversioni sono decisamente semplici.

Il regolamento (Pathfinder) è stato creato con l'intenzione di essere "retrocompatibile" con l'edizione 3.5 di D&D e questo sveltisce parecchio il lavoro di conversione.

Se hai un minimo di tempo a disposizione (per tali conversioni) ti consiglierei, quindi, di dare un'occhiata a tutti gli AP a partire da "Rise of the Runelords" (i relativi "player's guide", per avere un'idea del tipo di avventura, sono scaricabili in pdf gratuitamente dal sito Paizo) e scegliere quello che ti piace di più ;)
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Bruherd » ven set 11, 2009 11:25 am

Aggiungo solo una piccola precisazione: Second Darkness è composta da 6 avventure, non 4;).

Non è mica tanto breve come campagna!

A puro titolo personale, imho SD è l'AP meno riuscito; darei un'occhiata a rise of the runelords e legacy of fire;).
Avatar utente
Bruherd
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: gio feb 28, 2008 8:00 am
Località: Napoli/Savona

Messaggioda DarkSkull » ven set 11, 2009 11:39 am

Nadir_Sharpblade ha scritto:2) L'intezione Wyrd è di finire di tradurre tutto l'AP "Second Darkness"


Non è un'intenzione è una certezza ^^
E comunque SD o SO che dir si voglia, non è affatto il meno riuscito degli AP, semplicemente magari non si adatta a tutti i gusti (so per esperienza che sono in tanti a non amare i drow come antagonisti ^^)
Ultima modifica di DarkSkull il ven set 11, 2009 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria