Il 5°Clone

[GM] Consigli per master niubbo, AP e altro

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Burar » lun nov 23, 2009 4:12 pm

sull'onda dell'entusiasmo della demo di Lucca abbiamo deciso di iniziare un party di PF a Pisa con master il sottoscritto.

dal momento che sarebbe la mia prima esperienza volevo chiedervi qualche consiglio.

per semplificarmi la vita volevo iniziare dagli AP di PF, per questo volevo un consiglio su quale scegliere perche' a dire il vero ho perso un po' il conto di cosa e` gia` uscito. vorrei un AP che sia gia` compatibile con le nuove regole di PF RPG, e possibilmente (ma non necessariamente) che sia tradotto in italiano.

per ora questa e` la cosa piu` importante, se avro` altre domande tornero` ad attingere al vostro aiuto.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Mad_Master » lun nov 23, 2009 5:14 pm

Il primo AP con solo regole nuove è quello in corso di pubblicazione in america e che la Wyrd credo abbia iniziato a tradurre...

Gli altri precedenti sono tutti 3.5, ma possono essere adattati con davvero pochissimo sforzo da parte del DM, anche se è richiesta almeno una certa conoscenza del materiale 3.5...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Burar » lun nov 23, 2009 5:49 pm

Mad_Master ha scritto:Il primo AP con solo regole nuove è quello in corso di pubblicazione in america e che la Wyrd credo abbia iniziato a tradurre...

Gli altri precedenti sono tutti 3.5, ma possono essere adattati con davvero pochissimo sforzo da parte del DM, anche se è richiesta almeno una certa conoscenza del materiale 3.5...


si per la conversione mi posso adattare, non penso che valga la pena di aspettare i tempi di traduzione della Wyrd.

tra quelli tradotti in italiano com'e` la situazione, quel'e` il migliore secondo voi?
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Rici » lun nov 23, 2009 6:07 pm

Io non ci ho giocato personalmente, visto che doveva partire un PbF ma mancano ancora 2 PG ma, mi hanno parlato molto bene di Legacy of Fire. Come ambientazione è particolare visto che è ambientata tutta in paesi arabeggianti.
Avatar utente
Rici
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: ven lug 17, 2009 7:00 am
Località: Firenze

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda thondar » lun nov 23, 2009 6:46 pm

Io conosco Rise of the Runelords e Curse of the Crimson Throne (non so esistano tradotti) e mi sono piaciuti entrambi: alla fine dove caschi penso che caschi bene
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Lukus » lun nov 23, 2009 7:13 pm

Allora, per ora gli AP (tutti stupendi :D) sono:

-3.5
Rise of the Runelords (1-6)
Curse of the Crimson Throne (7-12)
Second Darkness (13-18)
Legacy of Fire (19-24)

-Pathfinder RPG
Council of Thieves (25-30)

La Wyrd sta traducendo Second Darkness (Seconda Oscurità in italiano). E' 3.5, a parte alcuni aggiustamenti fatti dalla Wyrd per renderlo più compatibile con Pathfinder RPG (credo però che si siano solo limitati ad accorpare le abilità nelle schede dei PNG).

Se non hai problemi con l'inglese ti consiglio Legacy of Fire e Curse of the Crimson Throne, i migliori usciti fin ora secondo me.

P.s.: di Council of Thieves ho solo il primo volumetto, e quindi è troppo presto per giudicare, anche se devo dire che promette bene :D
Avatar utente
Lukus
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab nov 13, 2004 8:00 am

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Burar » lun nov 23, 2009 7:34 pm

se non ho capito male tutti gli AP si svolgono da qualche parte nel mondo di golarion, potete riassumermi cortesemente le zone in cui ciascuna serie e` ambientata?
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Lukus » lun nov 23, 2009 7:42 pm

Rise of the Runelords (Varisia)
Curse of the Crimson Throne (Varisia)
Second Darkness (Varisia e Sottosuolo)
Legacy of Fire (Katapesh e Piano Elementale del Fuoco)
Council of Thieves (Cheliax)

e i prossimi:

KingMaker (River Kingdoms)
Serpent's Skull (Mwangi Expanse)
Avatar utente
Lukus
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab nov 13, 2004 8:00 am

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Bruherd » mar nov 24, 2009 10:28 am

Li ho letti tutti, ti faccio una veloce panoramica dei vari AP:

Rise of the Runelords - campagna decisamente classica con svariati dungeon crawl. Ha una trama relativamente complessa e ci sono un paio di colpi di scena niente male.
Abbastanza semplice da masterare, la reputo un'ottima scelta per iniziare.

Curse of the Crimson Throne - molto carina come campagna ma abbastanza particolare. Sostanzialmente è una campagna cittadina basata molto sull'intrigo. Non è di semplice gestione e, purtroppo, proprio la prima avventura ha un leit motiv secondo me abbastanza scarso: senza modifiche è difficile tenere alto il coinvolgimento dei pg.
Più difficile da masterare e meno adatta a giocatori e DM poco esperti ma decisamente appagante.

Second Darkness - Mah, è l'AP che mi è piaciuto di meno. Intendiamoci non è malaccio e il plot complessivo è abbastanza interessante però imho in alcune avventure (4a e 5a) c'è un railroading davvero esagerato.ù
Relativamente semplice da masterare.

Legacy of Fire - AP molto interessante con ambientazione arabeggiante. Il plot principale è estremamente carino (non ti spoilero niente però) e molto, ma molto, ma molto da "mille e una notte".
Durante la campagna ce n'è per tutti i gusti con esplorazioni, battaglie campali e conquista di interi villaggi.
Alcuni passaggi mi sono sembrati un po' ostici da masterare ma nel complesso è una bella campagna.
Se il flavour arabaggiante ti interessa io la giocherei di corsa.

Council of Thieves - è il primo AP pensato per pathfinder rpg ed è decisamente particolare. Si tratta di una campagna completamente cittadina basata su intrigo, spionaggio, assassinii e quantaltro. Nelle prime avventure addirittura i pg devono infiltrarsi all'interno di uino spettacolo teatrale, possibilmente come attori e succede di tutto...
Direi che ha un tema e situazioni abbastanza "adulte" e di non immediata ricezione anche perchè mette i pg davanti a scelte morali non indifferenti; non credo sia una campagna adatta a tutti i gruppi e a tutti i gusti.
Per forza di cose si tratta di un AP molto roleplay heavy.
Inoltre risulta abbastanza complessa da gestire (almeno fin dove ho letto, cioè le prime due avventure).
Non per tutti.
Ultima modifica di Bruherd il ven nov 27, 2009 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bruherd
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1803
Iscritto il: gio feb 28, 2008 8:00 am
Località: Napoli/Savona

Re: [DM] consigli per master niubbo, AP e altro

Messaggioda Hayden » mar nov 24, 2009 11:04 am

Spezzerei una lancia in testa a second darkness. :lol:

Oltre che l'unico AP che sta venendo tradotto (il che risponde alla richiesta dell'OP), io l'ho giocato e trovato davvero bello.

Riddleport é un contesto sandbox sviluppato a regola d'arte, l'isola del secondo é un posto fighissimo alla indiana jones...e la trama é avvincente e apocalittica. Problemi di conversione? nessuno. usala così com'é e farai un ottimo lavoro.

Consigliatissimo.
"Allenarsi non solo in palestra
Ma anche nella vita di tutti i giorni,
E cambiare il mondo attorno a noi:
Tutto ciò è il vero Dojo"

Shioda Gozo
Avatar utente
Hayden
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:44 pm

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria