Il 5°Clone

[GM] Gestione di PG Instabili

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » ven ott 15, 2010 11:08 am

No, siamo di Milano est..peccato...cmq dai adesso vediamo cosa riuscirò a fare...cmq è verissimo che non capisco come e cosa fa il Master però vi assicuro che fanno morire dal ridere...nelle idee assurde che gli vengono...
Si Sì, il taglio dell'avventura sarà molto simile alla gestione di un orda barbarica...penso a un territorio squassato da scontri costanti, con eserciti accampati qualche vassallo che li prende come mercenari, dato che però mi voglio prendere un pò di rivincità ho già preventivato dove finirà la loro razzia e dove li ammazzeranno tutti (nel momento in cui si ribelleranno al loro datore di lavoro)...e lì farò resuscitare in massa in un qualche girone infernale...come servitore di un qualche Diavolo magari anche come demonietti (tipo babau)..cmq ci sto ancora pensando...alla fine improvviserò parecchio..perchè non penso che sia possibile prevedere i comportamenti di personaggi psicopatici...preparo vari dungeon con GS modificabili e varie possibili avventure e vedo che strade seguono..non posso pensare di creare una trama e aspettarmi che la seguano..se non forse con un supercattivo che gli lacsi una serie di indizi per farli viaggiare alla sa ricerca...penso che farò entrmbe le cose...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » mer nov 17, 2010 10:39 am

Sono passate diverse sessioni di gioco e i giocatori sono entusiasti.
Il paladino l'ho convertito a guardi nera e si trova abbastanza bene, gli altri giocatori comunque sotto l'influsso di alcuni carismatici individui sono praticamente votati al male, ora siamo alla seconda avventura, la prima è stata incentrata su un conflitto tra casati e se la sono cavata bene anche divertendosi a dar fuoco a un villaggino e fare le peggio cose agli abitanti..comunque si sono divertiti e io pure dato che per una volta anno fatto quanto avevo previsto, c'è da dire anche che stanno lentamente migliorando anche come "fare cose a caso"...
L'avventura che anno appena iniziato è sullo stile del Tempio del male elementare, un mega dungeon ho preventivato vari Pit-Stop e PNG particolari e una buona dose di incontri interessanti..
Il dungeon mi permette di gestirli meglio non anno tutte le opzioni del mondo per creare casini, e associano a Dungeon = Mostri quindi sono più attenti sul quello che fanno e tendono a evitare i grossi casini e le infamate tra giocatori. Ho anche voluto come consigliava il Roggianese nell'altro post una serie di votazioni a fine sessione dei giocatori migliori. I giocatori votati guadagnano un punto sessione, più punti sessione gli permettono di avere bonus o situazioni particolari, devo dire che stanno reagendo molto bene, probabilmente anche questo li incentiva a giocare bene. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda True-Kaos » gio nov 18, 2010 1:42 pm

Secondo me, queste questioni vanno risolte fuori dal tavolo da gioco.
Si deve discutere apertamente di che tipo di gioco si vuole portare avanti... e forse anche di cosa sia il Fantasy (dato che il gioco è ad ambientazione Fantasy, non Pulp Fiction ...lol...).

Altra questione importante, secondo me, è quella delle conseguenze, che va messa in chiaro. Un GM può metterci una toppa o due, per ricucire situazioni sconvenienti ma non può passare le sue giocate stando dietro le nefandezze del suo gruppo. Prima o poi dovranno affrontare le conseguenze di ciò che fanno (molto probabilmente in molti casi, la conseguenza sarà la morte... ma tant'è!), e va spiegato loro che non è nulla di personale!!! Un GM deve semplicemente rendere "credibile" il gioco, per il bene del suo stesso gioco! Se i Pg commettono nefandezze in un'avventura non pensata per Pg evil... bhé, se non li si mette davanti alle conseguenze, questi ci prenderanno piede e le partite prenderanno sempre inevitabilmente quella piega.

Serve un discorso serio e fuori dal tavolo da gioco: "il compito di un buon GM è quello di essere imparziale e di fornire le conseguenze delle vostre scelte, fortuite o meno che siano. Siete stati avvisati". :teach:
Avatar utente
True-Kaos
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 06, 2006 8:00 am
Località: Torino

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda DarkFaust » gio nov 18, 2010 10:42 pm

Tutto sto ambaradan solo perchè altrimenti i tuoi giocatori uccidono a vista ogni cosa che gli si para davanti? Io sinceramente ne avrei discusso con loro, dicendogli che se avessero continuato così, gli avrei fatto piovere addosso talmente tante sfighe che i loro pg avrebbero desiderato morire il più in fretta possibile. Ti faccio un esempio (un pò OT, ma vabbè).

In un'avventura che masterizzavo, con la scusa di essere caotici (però era Labyrinth Lord), insultavano guerrieri e maghi a loro superiori senza un valido motivo, hanno praticamente schiavizzato il chierico che in teoria doveva essere loro amico di infanzia e l'hanno pure segnalato alla guardia cittadina come pericoloso criminale una volta che questo se ne è andato, il mago castava sonno praticamente ad ogni cosa che si muoveva e avrebbero dato a fuoco ad un villaggio se non ci fossero state guardie in sovrannumero rispetto a loro. Io a fine sessione gli ho detto: "Ragazzi, a me sta bene che voi giochiate così, però sappiate che presto ne pagherete le conseguenze"

Ovvero: il Dio del chierico li avrebbe sbugiardati pubblicamente, gli avrebbe castato missione divina obbligandoli a cercare il loro amico per scusarsi. Quest'ultimo, pieno di astio, si sarebbe convertito al male e li avrebbe attesi con 3 livelli in più di pura cattiveria. La gilda alla quale si erano iscritti, sapendo che erano calunniatori e criminali, li avrebbe espulsi e costretti a ridare tutta la dotazione della stessa (il 90% dei loro oggetti) e se il mago avesse castato sonno, sarebbe intervenuto il signor guerriero di livello 20 che lo avrebbe scazzottato per benino e appeso nudo ed a testa in giù nella piazza cittadina, ad uso e consumo degli ubriaconi locali.

Sarò un DM bastardo, ma se certi giocatori si prendono un pò troppe libertà con la scusa dell'allineamento, rispondo al fuoco con fuoco :devil:
DarkFaust
 

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Blackstorm » gio nov 18, 2010 11:13 pm

DarkFaust ha scritto: Io a fine sessione gli ho detto: "Ragazzi, a me sta bene che voi giochiate così, però sappiate che presto ne pagherete le conseguenze"

Male. Non dovevi avvisarli, dovevi agire.

Ovvero: il Dio del chierico li avrebbe sbugiardati pubblicamente, gli avrebbe castato missione divina obbligandoli a cercare il loro amico per scusarsi. Quest'ultimo, pieno di astio, si sarebbe convertito al male e li avrebbe attesi con 3 livelli in più di pura cattiveria. La gilda alla quale si erano iscritti, sapendo che erano calunniatori e criminali, li avrebbe espulsi e costretti a ridare tutta la dotazione della stessa (il 90% dei loro oggetti) e se il mago avesse castato sonno, sarebbe intervenuto il signor guerriero di livello 20 che lo avrebbe scazzottato per benino e appeso nudo ed a testa in giù nella piazza cittadina, ad uso e consumo degli ubriaconi locali.

Il Dio che interviene è un pelo troppo, basta la chiesa a cui appartiene il chierico (o presunta tale :P), il guerriero che massacra il mago pure, bastano 5 dv o più per essere immuni... oppure essere elfi... magari un elfo travestito da umano... Un ladretto che li deruba per lo sgarbo subito....

Sarò un DM bastardo, ma se certi giocatori si prendono un pò troppe libertà con la scusa dell'allineamento, rispondo al fuoco con fuoco :devil:

Male. Rispondi semplicemente con le conseguenze logiche nel mondo di gioco. La stupidità congenita si punisce da sola se il mondo si evolve coerentemente.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda DarkFaust » gio nov 18, 2010 11:39 pm

[quote="Blackstorm"][/quote]

In realtà ho accorciato un pò il discorso per non andare troppo OT, ma il fatto che non potevo usare un elfo e dell'intervento addirittura divino era tutto derivante da una serie di cose che è troppo lungo e difficile spiegare. Anche per il fatto che li ho lasciati fare nel tentativo che si calmassero: doveva essere una sessione di prova per vedere se piaceva LL, la volta dopo il giocatore del mago ha lasciato stare e l'altro invece si è unito ad un'altro mio gruppo che non ha per niente voglia di far casino, adattando giocoforza il suo stile si gioco (pardon il gioco di parole).
DarkFaust
 

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » ven nov 19, 2010 12:22 pm

Capisco perfettamente il vostro punto di vista e Avete ragionissima, di fatto sarebbe un gruppo da lanciare ma sto vedendo cosa riusciamo a fare senza arrivare all'inevitabile, c'è da dire che vedo dei miglioramenti, sarà per il nuovo stile della campagna,la fine del "io ho nuovi poteri e sono più figo degli altri e ti farò vedere come sul popolano che passa", la fine del "io sono più forte di tè quindi o mi fai da schiavo o ti uccido" (tra PG)...cmq una serie di situaizoni...stanno migliorando...ci vorrà molto tempo per arrivare ad un gruppo serio ma prima o poi ce la farò...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria