Il 5°Clone

[GM] Gestione di PG Instabili

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » mer ott 13, 2010 4:59 pm

BuonGiorno,
Mi trovo in difficoltà a fare da Master ad un mio gruppo di gioco a causa di vari personaggi instabili.
Partendo dal presupposto che eredito la carica di master e che sì abbiamo reiniziato un avventura ma mi trovo in un gruppo che intende D&D in una maniera diversa dalla mia, molto più improntato sul fare cose a caso e vedere quali situazioni paradossali accadono...molto improntato sul farsi la pelle a vicenda o a coalizzarsi con i nemici che a combatterli. Altra pecca del gruppo l'impossibilità del paladino a sopraffarre i 2 giocatori malvagi (mago e barbaro) in quanto assieme sono inarrestabili...
Aggiungiamo anche il fatto che i giocatori non accettano la morte dei Pg e che se capita,
...prendono la cosa molto sul personale...
Ora vi chiedo avete qualche suggerimento per gestire la cosa? per la maggior parte dato l'inclinazione del gruppo a lavorare più per la neutralità/male che verso il bene.
Il paladino (sant uomo) ci prova in tutti i modi ma alla fine rischia sempre la pelle...e rimane con il gruppo per limitare la malvagità di persone lasciate allo sbando...

Farò un esempio di situazione occorsa per avere il vostro parere:
Locanda dove gli avventurieri soggiornano, due guardie cittadine mettono alle strette l'oste chiedendo informazioni su un ricercato che sembra della zona. Quando l'oste sembra più intenzionato a parlare un pugnale dall'ombra (PNG ricercato) colpisce le guardie che non capendo chi è il colpevole dichiarano il FERMI TUTTI!, tutte le armi a terra...
Giocatori: Il barbaro se ne frega e ad ulteriori ammonimenti si alza e mostra la sua stazza...
Guardia punta barbaro e lo incita a lasciare armi e a stendersi per terrà...
Giocatori : Mago distrae con incanto silezioso guardia..
Barbaro sfodera ascia e uccide sul colpo la guardia e non contento, dato il parapiglia che si genera incalza su un popolano a caso...ora quì..realmetne avrei fatto arrivare l'esercito e avrei fatto in modo che i colpevoli siano giustiziati..
Di fatto li ho fatti assediare da guardie e li ho costretti a fuggire dalla città...ma come posso gestire situazioni del genere?? senza massacrarli? come fa il paladino (che per fortuna non ha assistito alla scena a non macinare i colpevoli? per il momento sono sempre riuscito a evitare che il pala capisse cosa realmente succedesse nel gruppo riti satanici ecc ecc..ma cosa fare quando tutto verrà scoperto...lo scontro diretto tra PG probabilemtne farà in modo che qualche giocatore si incazzi...per al morte dei propri PG...
Avete idee brillanti?
L'unica cosa che mi è venuta in emnte è creare un PNG grosso buono che vigili su queste cose...e che sia il centro di tutte le follie malvagie dei giocatori..che ne pensate?
Ah gisuto come avrete capito al saggezza dei eprsonaggi malvagi è tipo 6-8...quidni fanno le cose praticamente alla luce del sole...senza curarsi dei rischi..
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda khaleb » mer ott 13, 2010 5:12 pm

Il PNG cane da guardia ti sconsiglio di metterlo... li renderebbe solo frustrati e infastiditi.
Guarda, onestamente, di solito in queste situazioni non c'è molto da fare: giocatori così che giocano a canino membro non vogliono giovare differentemente. Semmai, puoi provare a ricominciare da capo, magari con lo stesso livello, limitando il gioco a personaggi buoni e al massimo neutrali, con la scusa che sei inesperto enon riesci a gestirli, e che soprattutto non riesci a gestire i contrasti che creano.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » mer ott 13, 2010 5:28 pm

Eh si sarebbe la cosa migliore (reggerebbe poco l'idea che sono inesperto) però proprio prima di iniziare la campagna (siamo alla 4 sessione) ho parlato un pò con tutti per capire come normalmente giocavano loro...e di fatto il loro divertimento sta proprio nel fatto di fare delirii...e quando ho proposto di fare qualcosa di standard e di buono ho avuto severi NO... diciamo che l'ideale sarebbe trovare un modo per quanto limitato per indirizzarli...o gestirli almeno in parte...non pensavo ad un cane da guardia ma ad un altro avventuriero molto buono in grado di incutere timore ai malvagi...così da lasciarmi discriminare le situazioni in cui va a fare 4 passi da quelle in cui compare..volevo fare in modo che i giocatori capissero che vi è la possibilità reale che qualcuno li possa fermare e quindi fare in modo che si limitino o che "almeno" facciano determiate cose con sotterfugi e di nascosto...l'altra opzione è dare un taglio netto e chiedere al Pala di cambiare pg e creare una campagna di malvagi...(gli allineamenti..sono 1LB, 3CN, 2CM)..se avete altre idee...
L'altra opzione è canalizzare la loro cativeria contro un mega-cattivo e imprigionarli in una serie di Chain quest..incanzati dalla rapidità degli eventi...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Mad_Master » mer ott 13, 2010 8:58 pm

Dei giocatori così non vogliono essere gestiti o indirizzati... A loro serve solo un arbitro che assegni i punti mentre se le danno sul ring...

Già il fatto che vogliano decidere loro il tipo e l'andamento della campagna invece che adeguarsi a quanto insindacabilmente deciso dal DM la dice lunga... In pratica vogliono giocare a modo loro e senza interferenze o limitazioni...

A questo punto posso solo consigliarti di lasciarli da soli a giocare, finchè non finiscono per fare a botte sul serio o rinsaviscono e ti lasciano fare il DM come si deve... Tu non sei lì al loro servizio, sei lì per divertirti a fare il tuo ruolo, come loro vogliono divertirsi a fare il loro...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda dunwich » mer ott 13, 2010 8:58 pm

mettere png fortissimi che ti sorvegliano, dei che ti comandano ecc è il primo passo verso l'apocalisse per me...ti consiglio una semplice idea, al posto di un "sorvegliante" un nemico in "comune"un gruppo di pg anche loro malvagi, magari di uno o 2 lv sopra che in un combattimento li sconfigge magari perche gia preparati a farlo(il ladro si era gia nascosto pronto a fare un furtivo al mago appena iniziava a castare, il chiericho che vuole far rissa e si mette in mezzo a loro a fare danni con l'energia negativa, un ranger arciere che da fuori iniza a sparare a tutto spiano al barbaro) insomma un grupo di infami che sono pure ricercati, non li fai morire ma rendi palese il fatto che siano rapinatori gia organizzati per derubare gli avventurireri, magari fai si che il combattimento venga interrotto dalle guardie prima che vengano uccisi, e che l'latro gruppoli derida apertamente per la loro debolezza prima di scappare, ed ecco qui magari una cosa per cui avranno uno scopo...per il resto comunque loro non mi sembrano questi gran giocatori esperti ma ragazzini alle prime armi
Avatar utente
dunwich
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 12, 2008 8:00 am

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda thondar » mer ott 13, 2010 10:03 pm

Detto chiaramente, sei nelle peste! :D

D&D non è adatto a gestire cose del genere quindi dovrai fare un lavoro triplo per un risultato probabilmente non del tutto soddisfacente. La prima cosa da chiedersi è se sei d'accordo nel farlo, altrimenti è inutile.

Ammesso tu abbia risposto si possiamo procedere. Loro vogliono giocare in un certo modo e fare certe cose, mi sembra siano stati chiari, quindi evita di ostacolarli perchè non si divertirebbero (e per certi versi non sarebbe neppure giusto).

La prima cosa che stona è quel paladino. Ok, volendo ce lo metti ma se riesci a toglierlo diventa tutto molto più facile. Prova a sentire il giocatore se vuole giocare una guardia nera, così può evolversi senza cambiare PG, altrimenti proponigli qualcosa di particolare, anche qualche razza strana, ma evita cose sbilanciate e magari evita di discuterne davanti agli altri sennò vorranno cambiare tutti :D

La seconda cosa è preparargli avventure apposite dove loro distruggeranno il mondo di gioco e saranno ricercati dagli agenti del bene. I guai maggiori li combinano nelle grandi città quindi evita di metterle, magari sono state saccheggiate da orchi invasori e simili. Quando crei avventure tieni conto che la loro unica reazione sarà attaccare.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Bishop_il_segugio » mer ott 13, 2010 10:07 pm

mi permetto di fare alcune precisazioni al riguardo, la compagnia la conosco anche io e (per certi brevi periodi) ho giocato anche io con loro:

1) i giocatori hanno un età compresa tra i 25 e i 35 anni. non sono bambini, ragazzini o che altro. soluzioni che possono andare bene per degli adolescenti alle prime armi con loro probabilmente non funzionerebbero.

2) i giocatori in questione hanno un esperienza di D&D piuttosto varia, ma tutti quanti hanno almeno un biennio di esperienza, ed alcuni tranquillamente anche 5 anni... la compagnia comunque non prende il gioco in maniera molto... seria o professionale, per così dire, ma piu come distrazione e modo di svagarsi dal lavoro e dallo stress.

3) proprio per questo penso sia inutile e assolutamente controproducente inserirli in una storia che li coinvolga e sia qualcosa di piu del semplice "vai dove vuoi e ammazza chi vuoi". ci ho provato anche io tempo fa a masterizzare, inserendo due png che dovevano piu o meno indirizzarli a seguire una trama... tentativo fallito direi, alcuni volevano aiutarli, altri ucciderli senza motivo, altri invece fare altro ancora. abbiamo piantato li la campagna ben presto, non è quello il tipo di gioco che desiderano loro.
semplicemente desiderano crearsi degli avatar in grado di sfogarsi in un mondo fantasy facendo tutto cio che desiderano senza freni inibitori.


credo che il problema esposto da non6asdrubale sia: come posso gestire un avventura conformemente al loro modo di giocare?



edit:

suppongo che per ora il consiglio migliore lo abbia dato Thondar, il problema a questo punto è che non ci si può affidare a metodi "classici" per ideare le avventure, ne a prodotti gia preesistenti come gli adventure path per esempio, dato che per la stragrande maggioranza sono ideati per pg buoni...
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Mad_Master » mer ott 13, 2010 10:26 pm

Sono scritti per personaggi buoni perchè quelli malvagi notoriamente sono ingestibili per qualunque DM, specialmente con giocatori come i tuoi...

I tuoi tre punti, purtroppo, sono la conferma ai miei sospetti...

La cosa più adatta per i tuoi amici sarebbe di formare un bel gruppo di PK in un server PvP di qualche mmorpg, così da potersi sfogare e fare danni evitando di stressare te costringendoti a fare le veci del server di gioco... :wall:
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » mer ott 13, 2010 10:37 pm

Il gruppo in questione ha effettivamente circa 6-8 anni di esprerienza di D&D...voi pensate che gente...
Si parla di giocatori tutti sopra i 25 tra l'altro...(si sono paragonabili a bimbi)
Comunque sì concordo con voi, starebbero meglio senza Master...e si si ammazzerebbero sul tavolo da gioco...
Però sono amici alla fine ci devo almeno provare...dato che il vecchio master ha deciso di lasciare (chissà perchè..)...
Effettivamente oltre alla loro condotta particolare il vecchio master dava Px in base a dei meriti molto soggettivi...quindi effettivamente giocavano sul ring di chi faceva più Px...anche arrivando a differenze di 2-3 livelli..tra loro...questo effettivamente non è più il gioco di ruolo che gioco normalmente....ma provo comunque a vedere cosa riesco a fare....

Direi che l'idea che mi suggerite è di far convogliare la loro caoticità verso un gruppo palesemente malvagio che li impegni molto li sconfigga li derida...e concentri la loro Ira...Per fare questo dovrei fare in modo che la campagna vertisca alla catura/morte di questi criminali...correndo a ritnracciarli per mezzo mondo e scoprendo i loro fortini assaltandoli..a volte risucendo a sconfiggerli... per poi concluderla lasciando il chierico in fondo che ressi tutti e la mega battaglia finale....o comunque farli finire in una spirale di Odio...verso altri malvagi...

Sì direi che l'unica è far sparire il paladino e fargli giocare una campagna malvagia...parlerò con il giocatore e vedremo come sistemare la cosa...Sì l'idea di fargli fare terra bruciata è l'unica anche perchè se non lo preventivo lo fanno lo stesso...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Vacco » gio ott 14, 2010 9:41 am

io non sò come fai... come puoi giocare con persone che non hanno il minimo rispetto per il lavoro che svolgi tu? per giocare a forza come vogliono loro (che per me equivarebbe a non giocare) io gli farei pagare direttamente le conseguenze delle loro azioni e se si incazzano se ne vanno.. tanto per giocare così.. a cosa serve il master in fondo? se hanno un minimo di cervello e gli piacciono davvero i gdr magari capiscono..
comunque se hai davvero piacere di portare avanti il gioco assieme a loro l'unica è creargli avventure EUMATE e basta come dici tu, arrivano sfasciano e se ne vanno... però dove stà il TUO divertimento?
Avatar utente
Vacco
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:00 am

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria