Il 5°Clone

[GM] Gestione di PG Instabili

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda CROATAN » gio ott 14, 2010 10:13 am

sono d' accordo sul cambiare il pg del paladino, per quanto riguarda il resto tutto è ribaltabile come l' immagine allo specchio.
Invece che creargli dei nemici malvagi, glieli crei buoni :
- nelle città sempre a travestirsi e nascondersi perchè ricercati, cacciatori di taglie e paladini della legge a inseguirli
- ovviamente cercheranno alleanze tra i cattivi, però in quanto cattivi li aiuteranno...ma al giusto prezzo :twisted: e ogni tanto proveranno anche a fregarli.. :
- punisci sempre la stupidità/ingenuità, come si dice...punirne 1 per istruirne 100

Non ucciderli sommariamente ma sempre perchè non sono stati abbastanza furbi e siccome la prendono sul personale, a fine sessione giustifichi il perchè :
- scusa uno ti dice ci vediamo lì e ti presenti senza nessuna precauzione? :sleep:
- hai fatto un patto con il demone che ti diceva x+y=z ma non che x=0 :wall:

Loro sono bastardi ? c' è sempre qualcuno che lo è + di loro e che vivere tra la criminalità non è così bello, non ci si può fidare di nessuno e tutti te lo vogliono cacciare :calamaro:

Se un giorno si stuferanno di giocare gli potrai dire : questa è la vita ai margini della legge, prima o poi il conto si paga sempre 8)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Non6Asdrubale » gio ott 14, 2010 1:00 pm

Eh si :D :D diciamo che il divertimento del Master sta nel vedere quali ca**ate si inventeranno la volta prossima...o in quali situazioni si troveranno (anno già provato a scassinare la bottega del mago, e si sono un bel sigillo del serpente la prima volta ,che speravo gli facesse capire che non è una saggia idea e un carne in pietra la seconda...oltre al mago un pò inca**ato...) Si ho svariate idee per gestire una campagna malvagia...(essendo io stesso in altri gruppi di gioco un malvagio "Oscuro signore" del male, potere ai NM)....

Ringrazio tutti per la collaborazione,
Vedrò di tenervi aggiornati sul progredire dell'avventura...
Grazie ancora,
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Bishop_il_segugio » gio ott 14, 2010 1:25 pm

vorrei intervenire riguardo al commento di vacco.

in realtà non è che loro non abbiano rispetto per il lavoro del master, in realtà penso proprio che loro NON ABBIANO NEMMENO LONTANAMENTE IDEA di cosa faccia il master esattamente! di tutto il lavoro che c'è dietro e deella fatica che si faccia a gestirli.

il problema è che loro, in tutta la loro esperienza pluriennale di D&D hanno sempre giocato "a ca**o di cane" perdonatemi il termine, con l'idea di fare qualsiasi scemenza gli venisse in mente di fare "passando sopra" alle conseguenze nel senso fisico della parola.
la cosa che non aiuta, secondo me, è il fatto di giocare campagne ad alti livelli (prliamo di livelli oltre il 6 e spesso con razze mostruose, che a mio avviso li rendono piu potenti di pg del medesimo livello con razze comuni) che rende al master difficilmente plausibile il punirli, d'altronde per la grande città media trovare un paio di persone di 15esimo livello disposte a punire i pg non è cosa facile, li si conta sulla punta delle dita... per non parlare delle città piu piccole.
per questo, molte volte, scampano le punizioni semplicemente overpowerando le povere guardie cittadine di turno.

quando tempo fa ho provato a masterare con loro, ho voluto farli partire dal livello uno... quando hanno capito che prima di poter fare impunemente le loro cavolate sarebbe passato parecchio tempo hanno deciso di abbandonare la campagna.

quindi il problema è questo: loro vedono D&D come un gioco di "cazzate", se si rendono conto che non è così, piuttosto non giocano. non è questione di rispetto o questione di voler collaborare col master, semplicemente per loro il gioco è quello.
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Mad_Master » gio ott 14, 2010 1:34 pm

quindi il problema è questo: loro vedono D&D come un gioco di "cazzate", se si rendono conto che non è così, piuttosto non giocano. non è questione di rispetto o questione di voler collaborare col master, semplicemente per loro il gioco è quello.


Invece è proprio una questione di rispetto e collaborazione...

D&D non è un gioco che si gioca da soli... E' un gioco di società cooperativo, in cui si gioca insieme per il divertimento di tutti...

Ora, come fa un DM a divertirsi se in pratica viene costantemente bullato da giocatori egoisti e menefreghisti intenti solo a sfruttarlo per fare come gli pare? Tu non hai il diritto di divertirti come loro?

Se loro mollano la campagna quando il gioco non va come vogliono loro, fai la stessa cosa: MOLLALI perchè il loro modo di giocare non va come vuoi tu... Se vorranno giocare ancora dovranno o trovarsi un altro servo (anche se sarebbe meglio dire "server") o decidere chi tra loro dovrà fare le tue veci (cosa molto istruttiva)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Vacco » gio ott 14, 2010 3:43 pm

ti capisco Bishop.. io non intendevo dire che sono degli stronzi, per carità!
è solo che è disarmante scriversi un'avventura e beccare dei pg che si divertono a rovinarti tutto così tanto per fare, facendo compiere azioni insensate ai loro pg senza pensare alle conseguenze che avranno sulla campagna/avventura.
un conto sono le azioni stupide che tutti compiamo mentre giochiamo ed il bello del master è anche saper reagire nel modo adeguato senza lasciarsi prendere contropiede!
però secondo me se hanno quell'idea di D&D allora è meglio mettere subito le cose in chiaro così che anche il master possa sbatersi pari a zero, buttare giù qualche mappa e giocare d'improvvisazione facendo un'avventura di "cazzate"
questo intendo quando dico che non hanno rispetto per il lavoro del master! che però ovviamente deve anche lui mettere subito le cose in chiaro e scegliere: o mollarli se proprio non vuole scendere a compromessi oppure (la mia preferita) cercare uno stile di gioco comune così che possano divertirsi tutti
perchè D&D può essere benissimo giocato come gioco di "cazzate" però và giocato tutti assime e tutti hanno il diritto di divertirsi! anche quel losco figuro che è il master :mrgreen:
Avatar utente
Vacco
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:00 am

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Bishop_il_segugio » gio ott 14, 2010 7:19 pm

ragazzi, sono daccordissimo con voi non c'è che dire :mr.yellow:
difatti quando ho visto che non gli si poteva proporre altro che ambientazione a casaccio per fargli fare cazzate ho lasciato perdere...

il povero Non6asdrubale però si sta impegnando molto, per cui è un peccato dirgli di ritirarsi... sono anche io propenso a consigliare di provare uno stile di diemmaggio piu improntato sulle campagne evil, in cui però si dovrà sbattere di piu dato che non avrà supporto di avventure gia create da cui pescare.
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda GarlakSturnn » gio ott 14, 2010 10:06 pm

Ma qui non si parla di campagna evil, ma di coglionacci che si divertono a fare gli scemi a discapito del lavoro del DM. Una campagna di evil con i controcazzi è roba decisamente di altro livello (personalmente più appagante di una campagna buona), qui non si parla nemmeno di gdr. Per me, te li devi sbolognare, e fine. Per fare quel che vogliono fare loro, ci sono migliaia di MMORPG adatti.
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Blackstorm » ven ott 15, 2010 12:02 am

Bishop_il_segugio ha scritto:1) i giocatori hanno un età compresa tra i 25 e i 35 anni. non sono bambini, ragazzini o che altro. soluzioni che possono andare bene per degli adolescenti alle prime armi con loro probabilmente non funzionerebbero.

E questo, unito al fatto che se gli crepa il pg la prendono sul personale, fa capire la loro età mentale.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Bishop_il_segugio » ven ott 15, 2010 12:57 am

lol forse su questo hai ragione :mr.yellow:
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [DM] Gestione di PG Instabili

Messaggioda Vacco » ven ott 15, 2010 9:02 am

non è che siete delle parti di cuneo? no perchè ho un master perfetto per loro... dopo 5 minuti hanno finito l'avventura e stanno dominando il mondo!!! :bounce: :clap: :bounce: :clap:
scusate l'OT ma mi sono venute in mente certe avventure... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Vacco
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria