Il 5°Clone

[GM] Consigli x nuova campagna

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [DM] Consigli x nuova campagna

Messaggioda Kalvalastir » dom dic 19, 2010 9:29 pm

Il mio personale consiglio, dato che sei ancora in fase embrionale è questo:

1) Scegli 2 PNG di alto rilevo per la parte del "villain" ed altrettanti per la parte dei "buoni" (non devono necessariamente essere buoni o malvagi, l'importante è che ricoprano il ruolo di alleati o antagonisti dei PG)

2) Per ciascuno di questi 4 PNG definisci con estremo dettaglio uno SCOPO (meglio se gli scopi sono diversi, ma si intersecano fin da subito, in modo da renderti facile la definizione delle alleanze).

3) sviluppa la trama in modo da coinvolgere i PG in prima persona negli scopi dei 4 PNG, fin da subito.

Il resto vedrai che si snoderà quasi da solo ;)

(Nota a margine: perché 4 e non 5 o 2? Perché 3 cattivi secondo me sono troppi, le sottotrame rischiano di diventare troppo intricate. Idem per gli alleati. Viceversa se metti solo un cattivo, la trama diventa troppo piatta e alla lunga diventa noiosa.)

EDIT: se vuoi qualche spunto/consiglio su una campagna Horror/Dark Fantasy, ho appena pubblicato un articolo sul mio blog: http://kal.5clone.com/2010/12/lorrore-i ... o-fantasy/
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [DM] Consigli x nuova campagna

Messaggioda Zodd » lun dic 20, 2010 11:13 am

Ho letto il tuo articolo Kalvalastir. Deve essere stata una sessione di gioco molto bella.
Cmq hai centrato perfettamente l'obiettivo. E' esattamente l'atmosfera che mi piacerebbe creare x la mia campagna.
Ora la mia domanda è: che tipo di macro-trama potrebbe più facilmente portare a creare sessioni di gioco con queste atmosfere cupe?
Durante questi ultimi giorni ho avuto un pò di tempo x pensarci sù e qualche idea me la sono fatta.
Quella del sogno non era male e penso che la sfrutterò (solo la meccanica del sogno però nn la trama di x sè).

Cmq se avete altri spunti Dark Fantasy/Horror sparate!
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Re: [DM] Consigli x nuova campagna

Messaggioda Zodd » mar dic 21, 2010 1:10 pm

Dopo aver letto i vostri consigli ed aver avuto un pò di tempo x pensarci ho iniziato una stesura preliminare della trama.

L'evento che muove la campagna sarà forse un pò banale. Però dovrebbe fornirmi buoni spunti dark fantasy.
Come dicevo utilizzarò come ambientazione Golarion (anche se nn è che la conosca benissimo). Più precisamente pensavo di ambientare il tutto in uno dei reami vicini alla Worldwound.
In sostenza un culto di Lamashtu capeggiato da un potente essere (demone? png mezzo-immondo?) ha intenzione di aprire un enorme portale x l'abisso affinchè uno dei più potenti figli (GS 20+?) di Lamashtu possa giungere sul piano materiale e causare una terribile devastazione.
Per potere fare questo però il culto deve mettere in atto un rituale che richiede il sacrificio di migliaia di innocenti (e qui entreranno in ballo i PG). Ad ostacolare il rituale (oltre ai PG) ci sarà la chiesa di Asmodeus o cmq alcuni dei suoi seguaci, ed eventualmente angeli et similia (soprattutto nelle fasi finali).
Inizialmente i PG si troveranno a dover affrontare i disordini fomentati dal culto di Lamashtu che pian piano scopriranno essere parte di un disegno più ampio (appunto il rituale x richiamare 'sto demone).

Come vedete x il momento ho delineato grandi linee quella che sarà l'ossatura principale della campagna. Come potrei sviluppare meglio la trama?

Come avevo scritto nel mio post iniziale può darsi che i PG siano malvagi, quindi non è da escludersi che invece di contrastare il culto si uniscano invece ad esso.
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Re: [DM] Consigli x nuova campagna

Messaggioda Kalvalastir » mar dic 21, 2010 1:25 pm

Ti ripeto il consiglio dato poco sopra: non mettere un solo "villain", mettine due. Alleati o anche antagonisti tra di loro (perché no), ma una campagna intera sviluppata su un solo evento ("apertura del portale XYZ") rischia di ammosciarsi nel giro di pochissimo.

Idem per i PNG con il ruolo da alleato: mettine due, ma non necessariamente dovranno collaborare tra di loro (potrebbero anche essere rivali).

Il mio consiglio finale è: prendi i PNG che ci sono già sul manuale di ambientazione. Ti risparmiano lavoro e possono darti spesso ottimi spunti per sviluppare la trama ;)

(non conoscendo Golarion non riesco ad essere più preciso di così, però ti posso garantire che con la mia attuale campagna di Midnight questo approccio sta funzionando alla grande :mrgreen:)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [DM] Consigli x nuova campagna

Messaggioda Zodd » mar dic 21, 2010 1:41 pm

No ma infatti pensavo di seguire il tuo consiglio... però per ora avevo questo in mente. Mi serve aiuto x ampliare la trama appunto.
Avatar utente
Zodd
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom dic 12, 2004 8:00 am
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria