Il 5°Clone

[GM] Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Kaesu » dom apr 24, 2011 3:11 pm

Salve a tutti.

Scrivo per chiedere una mano per costruire una "campagna/ambientazione" un pò particolare.

Dunque partiamo dalla base:
Nel "mondo" che ho creato gli umani hanno conquistato praticamente tutto, le altre razze sono state schiavizzate se potervano essere utili o eliminate se non "addomesticabili"...
I maghi sono quasi esclusivamente umani poichè l'unica scuola di magia esistente è quella ufficiale che oltre ad insegnare la magia "catechizza" le giovani menti secondo i dettami del "regime"; i chierici non umani, e gli stregoni sono perseguitati in quanto "soggetti pericolosi"... (i PG che vogliono fare il mago dovranno trovare un incantatore disposto ad insegnargli)
Per equipaggiarsi i pg (non potendo entrare liberamente in città) dovranno trovare chi ha le capacità per aiutarli o gli oggetti che gli interessano tramite Quest secondarie...
Le razze sceglibili dai giocatori sono: Aasimar, Drow, Duergar, Goblin, Hobgoblin, Kobold, Orc, Svirfneblin, Tengu, Tiefling. Non consento i Drow nobili perchè (a mio avviso) troppo più forti delle altre razze...

Ora pensavo di farli iniziare così:
Spoiler:
I Pg partiranno come schiavi in una ex miniera nanica, dove gli umani utilizzano gli schiavi per estrarre i metalli preziosi dal terreno, qui potranno interagire con un vecchio nano che spiegherà loro come riappropriarsi della libertà e che morirà nel tentativo di fuggire...
Una volta liberi i PG si imbatteranno in una "brigata di briganti" non umani che, se i giocatori se la giocano bene, potranno dare asistenza di base e un equipaggiamento scarso ai PG...
Ora i player dovranno scegliere se restare con i briganti o continuare la fuga verso i confini dell'impero, dove vivono ancora poche popolazioni libere...
Sia che decidano di restare sia che raggiungano un villaggio libero, una volta raggiunta una certa posizione sociale, saranno incaricati di intraprendere un'azione diplomatica con i popoli liberi rimanenti per opporre una qualche forma di resistenza all'avanzata umana...
Se rifiutano di compiere l'impresa, una nuova incursione umana costringerà comunque i pg a riprendere il viaggio...

Come Arci-Nemico pensavo di metterci un lich, che nell'ombra manovra gli umani nel loro odio xenofobo, i cui poteri gli sono stati conferiti da una schiera di diavoli che, (non sono ancora deciso) potrebbero in un secondo tempo contattare i pg per "riequilibrare le cose" perpetrando così lo stato di odio e guerra che fa si che non manchino mai anime a disposizione di quest'ultimi...

Pensavo inoltre di fare incontrare ai pg una Draghessa in forma umana, infiltrata in una città umana come spia (oltre a raccogliere informazioni aiuta chi vuole ad evadere dalla città) : devo decidere se farla cromatica (che per i suoi servigi richiederà un lauto compenso) o metallica (più portata ad aiutare i pg per un bene superiore)...


Ora le domande per la quale posto sul forum:
1 - Cosa ve ne pare? vi piacerebbe giocare una campagna del genere?
2 - Come posso dare maggiore spessore al mondo che circonda i PG?
3 - Secondo voi una "spia" del genere avrebbe maggiori possibilità/ragione di esistere in una grande città o in un insediamento periferico???

Spero di aver scritto nella sezione giusta ma se così non fosse chiedo venia...
Inoltre ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire a questa mia creazione sperando che siate in grande numero e spero di non avervi tediato troppo!!!
Ciao e a presto!!!
Avatar utente
Kaesu
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 24, 2011 1:38 pm
Località: Novara

Re: Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda firwood » dom apr 24, 2011 3:21 pm

La tua ambientazione presenta molti punti di contatto con Midnight. Se non la conosci vai sul mio sito (in firma) e dai un'occhiata al setting. Potresti trovare elementi utili.

La cosa che non mi convince sono le razze da far giocare. Ma questa è una mia fissa. Asimar e affini li vedo molto male come pg.

Le spie in un setting del genere sono molto importanti, e vanno piazzate presso luoghi di potere o ricchezza.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Scaccomatto » dom apr 24, 2011 3:51 pm

mi piace come campagna.Le quest sviluppabili sono molte:missioni di guerra,quelle diplomatiche con altri popoli liberi,anche avventure dove i PG,camuffati da umani,dovranno compiere operazioni di spionaggio....
Soprattutto in queste ultime potresti porre ai Pg dei dilemmi morali,per esempio:mentre camminano camuffati da umani per le strade del villaggio,assistono ad alcuni maltrattamenti da parte degli umani su qualche altro membro di una razza reietta;e lì dovranno decidere se aiutare il poveretto,facendo saltare la loro copertura ma compiendo un atto eroico e buono(e magari guadagnando un alleato potente) oppure mantenre il loro basso profilo e infischiarsene.
inoltre,visto che il capo supremo degli umani è un lich che riceve potere dai demoni,potresti inserire un corpo di assassini/inquisitori/poli-
ziotti di elite composto da demoni e non morti...
Scaccomatto
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio gen 27, 2011 8:35 pm

Re: [DM] Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Luskark » dom apr 24, 2011 3:53 pm

**********************************************************
Kaesu, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Luskark
Moderatore del Forum
**********************************************************
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Luskark » dom apr 24, 2011 3:59 pm

Una domanda sugli asimar e i tiefling...
Se sono come in DnD (correggimi se sbaglio, purtroppo di PF non so molto...) sono umani con discendenza celestiale o immonda... ebbene posso capire considerar sporchi i tiefling se la religione dominante è celestialista e posso capire gli aasimar se la religione dominante è diabolico-demonista... ma tutti e due?
L'umanità aborrisce sia celestiali sia immondi?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Kaesu » dom apr 24, 2011 4:01 pm

firwood ha scritto:La tua ambientazione presenta molti punti di contatto con Midnight. Se non la conosci vai sul mio sito (in firma) e dai un'occhiata al setting. Potresti trovare elementi utili.

La cosa che non mi convince sono le razze da far giocare. Ma questa è una mia fissa. Asimar e affini li vedo molto male come pg.

Le spie in un setting del genere sono molto importanti, e vanno piazzate presso luoghi di potere o ricchezza.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/


L'ho già sentita svariate volte ma non l'ho mai giocata, in oltre devo dire che il tuo è proprio un bel sito, leggendo la recensione di Midnight effettivamente ritrovo molto del clima che vorrei creare...

Dunque dici di far incontrare la spia in un agrande città, il mio dubbio era che in una grande città avranno mezzi migliori per smascherare tali spie e quindi una difficile sopravvivenza...

Ho scelto di fare giocare le "razze mostruose" perchè volevo metter i miei pg dall'altra parte del gioco, invece che essere i cavaglieri senza macchia e senza paura volevo fossero un gruppo di profughi e senza terra in lotta per sopravvivere!!!

Luskark ha scritto:Una domanda sugli asimar e i tiefling...
Se sono come in DnD (correggimi se sbaglio, purtroppo di PF non so molto...) sono umani con discendenza celestiale o immonda... ebbene posso capire considerar sporchi i tiefling se la religione dominante è celestialista e posso capire gli aasimar se la religione dominante è diabolico-demonista... ma tutti e due?
L'umanità aborrisce sia celestiali sia immondi?


Per come me lo sono immaginato si in quanto "impuri", e comunque sono più propenso a lasciare utilizzabile i Tiefling piuttosto che gli Aasimar...

Per il resto avete qualche suggerimento?
Avatar utente
Kaesu
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 24, 2011 1:38 pm
Località: Novara

Re: [DM] Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda khaleb » dom apr 24, 2011 4:43 pm

Ti prego, cavALIeri, non cavaglieri ;)

Per il resto, lo stile di gioco è molto interessante, e anche, da un punto di vista più personale, di mio gusto. Tuttavia, trovo ci siano un paio di piccole cose da sistemare:

- I fautori della guerra e del caos sono i demoni, mentre i diavoli sono creature legali (non mi risulta questa cosa sia cambiata dalla 3.X), quindi dovresti un po' risistemare la faccenda
- Riguardo alle razze da giocare, dovresti pensarle un po' meno in base a quanto siano "suggestive", e un po' di più per la loro "coerenza" con l'ambientazione che hai pensato. Così, razze sotterranee conquistate dagli umani sono molto improbabili, non fosse altro che per la scarsa convenienza a colonizzare un ambiente così ostile per la propria forma di vita (e per la conseguente difficoltà a mantenervi il controllo), e allo stesso modo razze di origine esterna, per quanto native del piano in questione, hanno una plausibilità particolarmente ristretta in un contesto quale tu hai descritto.
- Inoltre, inserire razze mostruose come un fattore relativamente comune per sottolineare lo stile "da perseguitati" anzichè "da eroi" (per fartela in breve), a lungo andare è controproducente: il risultato sarà molto migliore se sarai tu, con le razze più comuni, a riuscire a dare ugualmente quella sfumatura, piuttosto che adottare dei freak, la cui natura aliena colpisce molto più nella sua esteriorità.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda firwood » dom apr 24, 2011 5:38 pm

Kaesu ha scritto:L'ho già sentita svariate volte ma non l'ho mai giocata, in oltre devo dire che il tuo è proprio un bel sito, leggendo la recensione di Midnight effettivamente ritrovo molto del clima che vorrei creare...

Dunque dici di far incontrare la spia in un agrande città, il mio dubbio era che in una grande città avranno mezzi migliori per smascherare tali spie e quindi una difficile sopravvivenza...

Ho scelto di fare giocare le "razze mostruose" perchè volevo metter i miei pg dall'altra parte del gioco, invece che essere i cavaglieri senza macchia e senza paura volevo fossero un gruppo di profughi e senza terra in lotta per sopravvivere!!!

Luskark ha scritto:Una domanda sugli asimar e i tiefling...
Se sono come in DnD (correggimi se sbaglio, purtroppo di PF non so molto...) sono umani con discendenza celestiale o immonda... ebbene posso capire considerar sporchi i tiefling se la religione dominante è celestialista e posso capire gli aasimar se la religione dominante è diabolico-demonista... ma tutti e due?
L'umanità aborrisce sia celestiali sia immondi?


Per come me lo sono immaginato si in quanto "impuri", e comunque sono più propenso a lasciare utilizzabile i Tiefling piuttosto che gli Aasimar...

Per il resto avete qualche suggerimento?


Secondo me in una città è più facile passare inosservati rispetto al piccolo villaggio. Dove ci sono una cinquantina di anime il forestiero brilla come un faro nella notte. Tra migliaia di persone si riesce a passare inosservati solitamente. Inoltre, una città, col suo andirivieni di mercanti, avventurieri o semplici passanti, offre maggiorni spunti per le missioni delle spie.
Questo sempre a mio avviso ovviamente.

Sulle razze mostruose... se sono gli umani ad avere il potere non ti servono obbligatoriamente razze "artificiose": prendi i non umani normali e funzionano benissimo da reietti. Crea delle enclavi nelle città dove sono rinchiusi, per poter camminare in mezzo agli umani devo avere una specie di tatuaggio ben in vista (magari sulla fronte), svolgono i lavori più umili e sono trattati come le bestie.

Ad esempio: i nani sono costretti a vivere e lavorare in superficie mentre gli elfi lavoro e vivono al chiuso (un esempio fatto rovesciando i canoni del fantasy).
Esistono delle leggi razziali per cui i non umani non possono guardare in faccia gli umani, non possono rivolgere la parola se non autorizzati esplicitamente a farlo, ecc.

E gli umani stessi sono giocabili: sostengono la resistenza, infiltrati nelle sale del potere, criminali che si alleano ai non umani e via discorrendo.

Usare razze non umane secondo me rende più alieno il gioco, ma è solo questione di gusti personali.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Luskark » dom apr 24, 2011 10:23 pm

Kaesu ha scritto:
Luskark ha scritto:Una domanda sugli asimar e i tiefling...
Se sono come in DnD (correggimi se sbaglio, purtroppo di PF non so molto...) sono umani con discendenza celestiale o immonda... ebbene posso capire considerar sporchi i tiefling se la religione dominante è celestialista e posso capire gli aasimar se la religione dominante è diabolico-demonista... ma tutti e due?
L'umanità aborrisce sia celestiali sia immondi?


Per come me lo sono immaginato si in quanto "impuri", e comunque sono più propenso a lasciare utilizzabile i Tiefling piuttosto che gli Aasimar...

Per il resto avete qualche suggerimento?

consiglierei appositamente gli aasimar così gli umani possono darsi l'aria di razza superiore benedetta dagli dei... poi ovviamente vedi tu :)

gli elfi in città schiavi degli umani sanno tanto da DragonAge e lì non andavan affatto male
conseguentemente consentirei anche membri di razze normali anche se non umane
come ad esempio elfi, mezzelfi (umani impuri!) e nani, o gnomi e halfling
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Aiuto per campagna in una "strana ambientazione"

Messaggioda Brother-Fang » lun apr 25, 2011 2:38 pm

Sinceramente ho dei dubbi anch'io sulle razze permesse.

Precisando che sinceramente lascerei disponibile anche il comune essere umano (come dissidente ovviamente) lascerei a disposizione le razze classiche (Elfo, nano, gnomo, halfling, mezz'elfo) che più facilmente di altre potrebbero mescolarsi alla popolazione locale, (nel senso che un thiefling che gira di nascosto in una grande città non riesco proprio ad immaginarmelo se è un reietto e normalmente uno shchiavo), consentendo quelle razze "insolite" solo come seconda scelta a campagna iniziata nel caso che...

devo dire che ho ideato un'ambientazione simile, solo che la razza dominante è non umana, e meno numerosa dei dominati, consentendo quindi una certa libertà che nella tua non c'è.

In ogni caso ecco una serie di domande da farsi per autochiarirsi le idee:

1) se ai personaggi è difficile procurarsi normalmente l'equipaggiamento necessario, quali altri metodi hanno?
2) quanta ilbertà è concessa agli schiavi?
3) se sono schiavi, come sono identificabili, escludendo il fatto che sono una razza non umana, ovvero hanno dei marchi visibili differenti da padrone a padrone? e se si, come sono, magici o no?
4) Esistono diversi livelli di schiavizzazione? e se si, esistono anche ex schiavi, che sono stati liberati? e se si ancora, possono formare piccole comunità?
5) esiste una o più organizzazzioni di ribelli a cui i personaggi possono unirsi?
6) l'accesso alle classi è ottenibile come? se uno vuol fare il mago, come può divenirlo, se invece volesse fare il chierico?

in ogni caso osserva attentamente ogni aspetto, perchè se non lo fai potresti trovarti costretto ad improvvisare su punti importanti, mentre hai dettagliato le sciocchezze.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria