Il 5°Clone

[GM] D&D -> PF

Idee, spunti, aiuti per i Game Master di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[GM] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » gio giu 09, 2011 11:57 am

Ciao a Tutti,
Sono un giocatore che ha intrapreso la lunga carriera del Master in D&D circa 2 anni fa. Non mi trovo male con D&D ma da un pò di tempo a questa parte sto valutando anche altri GDR. Spesso mi è capitato di buttare l'occhio su PF e spesso ero ad un click dall'acquisto di tutti i manuali in blocco. Quello che mi ha fermato era una semplice domanda: Ma non è che poi ad acquistando PF mi trovo a fare le stesse cose e alla fine mi pento di aver speso tutti quei soldi?... Quello che chiedo a voi è di aiutarmi nella decisione e di illuminarmi su quali sono le caratteristiche che potrebbero invogliarmi a passare a PF. :-)

Grazie in anticipo dell'aiuto. ;)
Programmatore - Game Master - Apprendista Scrittore

[url=http://www.ordinedicerbero.it]Ordine di Cerbero - Comunity[/url]
[url=http://sourceforge.net/projects/runeware/]RuneWare - Programma per GM di RuneQuest 2[/url]
[url=http://www.pgqingenerator.byethost7.com]PGQinGenerator - Generatore i PG per QIN - I Regni Combattenti[/url]
Avatar utente
AleDebby
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:58 am

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda Il_Roggianese » gio giu 09, 2011 12:21 pm

Pathfinder è D&D. Se rifuggi da D&D e cerchi un'esperienza diversa, non scegliere Pathfinder. Se hai lasciato D&D perché serve troppa preparazione, ci sono troppe regole ecc, sappi che in PF c'è grossomodo lo stesso problema.

Se invece sei indeciso se aggiornare la tua esperienza di gioco di D&D terza edizione alla quarta edizione o alla terza, Pathfinder diventa una valida scelta.
Pathfinder, pur restando legato, come struttura e funzionamento, a D&D 3.5 (infatti è compatibile con tutti i prodotti, i supplementi, le avventure e le ambientazioni 3.5), ne migliora diversi aspetti.

Ma cosa significa che "migliora" certi aspetti?
Significa che li semplifica in alcuni casi, che mette più in equilibrio le regole in alcuni altri. Inoltre permette una personalizzazione maggiore rispetto a D&D 3.5. Infine sappi che la linea Pathfinder è composta da soli due manuali fondamentali (anziché 3 come in 3.5) e che tutti i manuali accessori sono davvero ben fatti e ben integrati alle regole base.

Gli unici manuali che devi acquistare per cominciare la tua esperienza Pathfinder sono il Manuale di Gioco (che sostituisce il Manuale del Giocatore 3.5 e la Guida del Dungeon Master 3.5) e il Bestiario (che sostituisce il Manuale dei Mostri 3.5). Una volta fatta questa sostituzione, puoi giocare esattamente con le stesse ambientazioni e con le stesse avventure con cui giocavi prima. Continui a giocare a D%D 3.5 ma con regole aggiornate.

Una innovazione importante di Pathfinder sono le Guide. Le Guide approfondiscono uno specifico aspetto del gioco. Per ora, in inglese esistono la Guida del Giocatore, la Guida del Master, la Guida alla Magia e la Guida al Combattimento (ancora in progettazione).
Queste aggiungono nuove meccaniche, danno consigli, nuove opzioni, nuovi talenti, incantesimi, classi base e di prestigio e oggetti.
Però la qualità di questi manuali e nettamente superiore a quelli 3.5. Ad esempio è opinione comune quella di ritenere la Guida del Giocatore migliore di tutti e quattro i manuali Perfetti 3.5 (Perfetto Combattente, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Perfetto Divinatore).
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda Bishop_il_segugio » gio giu 09, 2011 12:23 pm

ti rispondo con una domanda...

ti sei stufato di D&D 3.5 in toto o vuoi semplicemente dare una rinfrescata al regolamento, svecchiandolo e rimuovendo molti dei bug presenti?

perchè se cio che ti ha un po stufato è il regolamento di 3.5 in se allora ti posso dire che purtroppo path non fa molto per te, perchè hano la stessa identica impostazione. path ne è una versione migliorata, certo, ma i maghi lanciano lo stesso dardi incantati e palle di fuoco, i ladri disattivano le trappole e fanno gli attacchi furtivi, i barbari vanno in ira eccetera.

edit: ninjato dal roggia, il suo post è anche più completo ;)
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda Fed87 » gio giu 09, 2011 12:59 pm

AleDebby ha scritto:Ciao a Tutti,
Sono un giocatore che ha intrapreso la lunga carriera del Master in D&D circa 2 anni fa. Non mi trovo male con D&D ma da un pò di tempo a questa parte sto valutando anche altri GDR. Spesso mi è capitato di buttare l'occhio su PF e spesso ero ad un click dall'acquisto di tutti i manuali in blocco. Quello che mi ha fermato era una semplice domanda: Ma non è che poi ad acquistando PF mi trovo a fare le stesse cose e alla fine mi pento di aver speso tutti quei soldi?... Quello che chiedo a voi è di aiutarmi nella decisione e di illuminarmi su quali sono le caratteristiche che potrebbero invogliarmi a passare a PF. :-)

Grazie in anticipo dell'aiuto. ;)


A mio parere la cosa che può invogliare a passare a pathfinder è una: voler giocare meglio col sistema classico di D&D 3.5.
Pathfinder non porta infatti enormi cambiamenti ma tanti piccoli che sommati tutti insieme permettono di migliorare enormentemente l'esperienza di gioco sia per il master che per il giocatore.
Ti riporto qualche piccolo cambiamento:

-Le classi sono ribalanciate: finalmente uno può giocare paladino, monaco, bardo e compagnia bella senza dover intraprendere fantasiose classi di prestigio per renderle più performanti e senza che il resto del party gli rida dietro per la scelta poco performante.
-Il nuovo sistema di abilità è più comodo: il numero delle abilità è stato ridotto, ora se voglio fare un maledetto personaggio coi sensi sviluppati non dovrò più aumentare costantemente ascoltare, osservare e cercare, mi basta aumentare percezione. Inoltre ogni classe spende un punto abilità per aumentare di un grado una qualsiasi abilità a scelta, quindi finalmente se uno vuole fare un guerriero abile per bg in una qualsiasi abilità non di classe non deve più spenderci millemila punti.
-La classe preferita dei personaggi non è fissa: si può creare un maledetto nano bardo senza penalità ai punti esperienza.
-Le razze sono ribilanciate: si può giocare anche il mezz'elfo senza il complesso della completa inutilità.
-Talenti e incantesimi considerati sgravi sono stati ribilanciati.
-Gli incantatori stessi sono stati ridimensionati: è diversa la meccanica delle prove per incantare sulla difensiva e simili e le prove sono molto più difficili da superare. Va comunque detto che ai livelli alti qualunque cosa incanti di nono è più forte di una qualsiasi altra cosa che non lo faccia, ma la differenza si sente molto meno.
-Le manovre in combattimento sono state enormentente semplificate.

Per ora mi fermo qui, io da master ho fatto passare i miei giocatori dalla 3.5 a pathfinder e si sono trovati subito bene perchè non hanno dovuto imparare un sistema nuovo, si sono solo visti migliorare il vecchio e anch'io ne sono veramente soddisfatto.
Fed87
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven lug 16, 2010 2:03 pm

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » gio giu 09, 2011 1:43 pm

Prima di tutti vi ringrazio per le risposte. ;)

Cerco ora di rispondere un po a tutte le domande che mi sono state rivolte che, alla fine, si riassumono tutte in una sola. Posso dire, pur avendo giocato solamente da 4 anni a questa parte (2 come giocatore e 2 come master) a D&D 3.5, eed di essere molto affezionato al sistema e a quello che ho creato dal nulla. Quindi per me passare ad un altro sistema, e costringere il gruppo a mollare tutto per qualcos'altro, sarebbe poco sensato. Piuttosto, in casi limite sono dispostissimo a far coesistere eventualmente più sistemi (della serie, mettiamo via un attimo D&D e prendiamo RQ2 per qualche sessione, per poi tornare al primo). La mia domanda dunque era più rivolta ad una sostituzione di D&D con PF per rendere le regole più semplici, equilibrate e quant'altro. Credo che Fed87 abbia colto nel segno, dicendomi quello che volevo sentire, e cioè come vi trovate con PF. Vi pongo alcune domande per farvi capire cosa voglio sapere:

- Come vi trovate con PF?
- I vostri giocatori sono contenti del passaggio?
- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi?
- Ci sono state situazioni problematiche con qualche personaggio?
- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla?
- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi?
- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare?
- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0?
- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire?

Grazie mille della vostra disponibilità. :D
Programmatore - Game Master - Apprendista Scrittore

[url=http://www.ordinedicerbero.it]Ordine di Cerbero - Comunity[/url]
[url=http://sourceforge.net/projects/runeware/]RuneWare - Programma per GM di RuneQuest 2[/url]
[url=http://www.pgqingenerator.byethost7.com]PGQinGenerator - Generatore i PG per QIN - I Regni Combattenti[/url]
Avatar utente
AleDebby
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:58 am

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda Blackstorm » gio giu 09, 2011 2:34 pm

AleDebby ha scritto:Prima di tutti vi ringrazio per le risposte. ;)

Cerco ora di rispondere un po a tutte le domande che mi sono state rivolte che, alla fine, si riassumono tutte in una sola. Posso dire, pur avendo giocato solamente da 4 anni a questa parte (2 come giocatore e 2 come master) a D&D 3.5, eed di essere molto affezionato al sistema e a quello che ho creato dal nulla. Quindi per me passare ad un altro sistema, e costringere il gruppo a mollare tutto per qualcos'altro, sarebbe poco sensato. Piuttosto, in casi limite sono dispostissimo a far coesistere eventualmente più sistemi (della serie, mettiamo via un attimo D&D e prendiamo RQ2 per qualche sessione, per poi tornare al primo). La mia domanda dunque era più rivolta ad una sostituzione di D&D con PF per rendere le regole più semplici, equilibrate e quant'altro. Credo che Fed87 abbia colto nel segno, dicendomi quello che volevo sentire, e cioè come vi trovate con PF. Vi pongo alcune domande per farvi capire cosa voglio sapere:

giusto per curiosità, perchè non apri un topic con il tuo sistema? Sono curioso.

- Come vi trovate con PF?
- I vostri giocatori sono contenti del passaggio?
- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi?
- Ci sono state situazioni problematiche con qualche personaggio?
- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla?
- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi?
- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare?
- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0?
- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire?

Grazie mille della vostra disponibilità. :D

guarda, in poche parole, io da master ho semi-introdotto pf nella mia campagna e non vedo l'ora di cominciarne una da zero con pf. Da giocatore mi trovo benissimo, da master pure. Se non ricordo una regola la cerco, la velocità di assimilazione del cambiamento se conosci le regole non è assolutamente alta, per la conversione dei personaggi imho conviene farli semplicementge da zero, in ogni caso non ci sono grossi problemi.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda Bellavez » gio giu 09, 2011 2:36 pm

AleDebby ha scritto:- Come vi trovate con PF?


Assolutamente benissimo!

AleDebby ha scritto:- I vostri giocatori sono contenti del passaggio?


Assolutamente si! Sopratutto quelli che da anni volevano fare un rangere e un paladino, notevolmente potenziati ed equilibrati!

AleDebby ha scritto:- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi?


No, direi di no, bisogna farci un po la mano, le migliorie, variazioni, sono parecchie e ogni tanto ci si confonde chiamandole o facendo regole 3.5

AleDebby ha scritto:- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla?


All'inizio si! Ma è ovvio, comunque il manuale è impostato come quello 3.5 quindi si trova in fretta.

AleDebby ha scritto:- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi?


be un po' ci vuole, bisogna farci la mano. In termini di mesi, sessioni, ecc dipende, è molto individuale, ma si impara bene, molte parti del regolamento poi si "scoprono" giocando magari.

AleDebby ha scritto:- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare?

Assolutamente si! Per questo esiste il forum ;) Comunque con le srd, ecc, si fa in fretta, i punti critici complessi si trovano ovunque ormai =)

AleDebby ha scritto:- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0?

Da 0, tutti pg nuovi. Il sistema da veramente tantissime soddisfazioni snocciolato piano piano. Attenzione ai master... i pg vero che sono piu forti in media... ma lo sono notevolmente anche i PNG!!!! Ai primi livelli è facillissimo mandare giu un pg.

AleDebby ha scritto:- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire?

Io sinceramente ho preferito un approccio di NON conversione. Ero partito con l'idea di convertire tutto, ma sinceramente NON ne vale la pena, la caratterizzazione dei pg è tanta, le cdp vanno piu che bene (mi manca solo l'arcimago sigh) e convertirne altre si rischia solo di peggiorare il gioco. Poi le classi base hanno sempre una abilità al 20 liv che è davvero "sugosa" che non ti invoglia in generale a fare cdp!

Ciao!!
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » gio giu 09, 2011 2:48 pm

Blackstorm ha scritto:giusto per curiosità, perchè non apri un topic con il tuo sistema? Sono curioso.


Forse mi sono espresso male. Quello che intendevo quando ho scritto che sono affezionato al sistema, intendevo al sistema di D&D 3.5 e quando intendevo che mi dispiacerebbe abbandonare quello che ho creato, mi riferivo alle avventure e all'ambientazione. :-D ... naturalmente, parlando di abbandonare tutto questo, mi rivolgevo all'ipotesi di acquisire un nuovo sistema abbandonando D&D. So che PF è praticamente praticamente identico, se non per le migliorie, a D&D e quindi chiedevo delucidazioni proprio perchè mi sembrava l'ipotesi più fattibile.

Se ti interessava l'ambientazione e le avventure che ho creato, ho messo il primo post sotto laboratorio dei Cloni in D&D... O cmq trovi la prima avventura e tutto ciò che la circonda nel blog presente nella mia firma: "Il Mondo di Aryael". :D

Grazie mille delle risposte. :-)
Programmatore - Game Master - Apprendista Scrittore

[url=http://www.ordinedicerbero.it]Ordine di Cerbero - Comunity[/url]
[url=http://sourceforge.net/projects/runeware/]RuneWare - Programma per GM di RuneQuest 2[/url]
[url=http://www.pgqingenerator.byethost7.com]PGQinGenerator - Generatore i PG per QIN - I Regni Combattenti[/url]
Avatar utente
AleDebby
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:58 am

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » gio giu 09, 2011 2:56 pm

Bellavez ha scritto:
AleDebby ha scritto:- Come vi trovate con PF?


Assolutamente benissimo!

AleDebby ha scritto:- I vostri giocatori sono contenti del passaggio?


Assolutamente si! Sopratutto quelli che da anni volevano fare un rangere e un paladino, notevolmente potenziati ed equilibrati!

AleDebby ha scritto:- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi?


No, direi di no, bisogna farci un po la mano, le migliorie, variazioni, sono parecchie e ogni tanto ci si confonde chiamandole o facendo regole 3.5

AleDebby ha scritto:- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla?


All'inizio si! Ma è ovvio, comunque il manuale è impostato come quello 3.5 quindi si trova in fretta.

AleDebby ha scritto:- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi?


be un po' ci vuole, bisogna farci la mano. In termini di mesi, sessioni, ecc dipende, è molto individuale, ma si impara bene, molte parti del regolamento poi si "scoprono" giocando magari.

AleDebby ha scritto:- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare?

Assolutamente si! Per questo esiste il forum ;) Comunque con le srd, ecc, si fa in fretta, i punti critici complessi si trovano ovunque ormai =)

AleDebby ha scritto:- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0?

Da 0, tutti pg nuovi. Il sistema da veramente tantissime soddisfazioni snocciolato piano piano. Attenzione ai master... i pg vero che sono piu forti in media... ma lo sono notevolmente anche i PNG!!!! Ai primi livelli è facillissimo mandare giu un pg.

AleDebby ha scritto:- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire?

Io sinceramente ho preferito un approccio di NON conversione. Ero partito con l'idea di convertire tutto, ma sinceramente NON ne vale la pena, la caratterizzazione dei pg è tanta, le cdp vanno piu che bene (mi manca solo l'arcimago sigh) e convertirne altre si rischia solo di peggiorare il gioco. Poi le classi base hanno sempre una abilità al 20 liv che è davvero "sugosa" che non ti invoglia in generale a fare cdp!

Ciao!!


Grazie mille... sei stato veramente esaustivo. :D
Programmatore - Game Master - Apprendista Scrittore

[url=http://www.ordinedicerbero.it]Ordine di Cerbero - Comunity[/url]
[url=http://sourceforge.net/projects/runeware/]RuneWare - Programma per GM di RuneQuest 2[/url]
[url=http://www.pgqingenerator.byethost7.com]PGQinGenerator - Generatore i PG per QIN - I Regni Combattenti[/url]
Avatar utente
AleDebby
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 14, 2011 11:58 am

Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda thondar » gio giu 09, 2011 3:02 pm

**********************************************************
AleDebby, quando apri un nuovo topic sul forum, dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Ricorda inoltre di prestare attenzione alla sezione in cui apri la tua discussione: ognuna è adatta a determinati argomenti, indicati nella descrizione della sezione stessa. Pertanto il tuo topic è stato spostato nella sezione più corretta.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Prossimo

Torna a Area GM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria