Il 5°Clone

[GM] D&D -> PF

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Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » gio giu 09, 2011 3:08 pm

thondar ha scritto: **********************************************************
AleDebby, quando apri un nuovo topic sul forum, dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Ricorda inoltre di prestare attenzione alla sezione in cui apri la tua discussione: ognuna è adatta a determinati argomenti, indicati nella descrizione della sezione stessa. Pertanto il tuo topic è stato spostato nella sezione più corretta.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

thondar
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Pardon... il tutto era partito come consiglio e chiarimento delle regole per eventualmente passare da D&D a Pathfinder... Suppongo che si sia sviluppato oltre al previsto. Grazie dello spostamento. :-)
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Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda DarkFaust » gio giu 09, 2011 3:21 pm

[quote="Bellavez"
Assolutamente si! Sopratutto quelli che da anni volevano fare un rangere e un paladino, notevolmente potenziati ed equilibrati!
[/quote]

Quoto, soprattutto i paladini che ora sono i supereroi macinacattivi che dovrebbero essere sempre stati, non quei patetici aborti della 3.5

E poi sopratutto gli archetipi, ovvero le modifche alle classi per dargli capacità diverse, che non fanno mai rimpiangere l'assenza di quell'orribile mucchio di CdP che si era formato in 3.5
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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda thondar » gio giu 09, 2011 3:22 pm

ripescato
DarkFaust ha scritto:
Bellavez ha scritto:Assolutamente si! Sopratutto quelli che da anni volevano fare un rangere e un paladino, notevolmente potenziati ed equilibrati!



Quoto, soprattutto i paladini che ora sono i supereroi macinacattivi che dovrebbero essere sempre stati, non quei patetici aborti della 3.5

E poi sopratutto gli archetipi, ovvero le modifche alle classi per dargli capacità diverse, che non fanno mai rimpiangere l'assenza di quell'orribile mucchio di CdP che si era formato in 3.5
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » gio giu 09, 2011 3:34 pm

Ok... Grazie mille... Cercherò di fare più attenzione la prossima volta. Al massimo chiedo, come del resto mi hai suggerito. :D
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Re: [Consiglio] D&D -> PF

Messaggioda Fed87 » gio giu 09, 2011 4:03 pm

Rispondo alle domande specifiche:

AleDebby ha scritto:- Come vi trovate con PF?

Come dicevo nel post precedente decisamente bene, è un notevole miglioramento rispetto alla 3.5

AleDebby ha scritto:- I vostri giocatori sono contenti del passaggio?


Decisamente si, tanto che due miei giocatori che fanno anche i master hanno iniziato a usare anche loro pathfinder al posto della 3.5.

AleDebby ha scritto:- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi?


No, molte dinamiche come caratteristiche, modificatori, iniziativa, tiro per colpire, CA ecc. Sono le stesse quindi è stato facile.
Per quanto riguarda le modifiche a razze, classi, incantesimi e talenti nessuno di loro è così esperto da andare a memoria quindi si sono semplicemente letti la classe che gli interessava sul manuale.

AleDebby ha scritto:- Ci sono state situazioni problematiche con qualche personaggio?


Direi proprio di no.

AleDebby ha scritto:- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla?


No, essendoci in tutto per ora 2 manuali con le regole(senza contare l'ultimate magic che ancora non ho cartaceo) si fa molto in fretta, inoltre masterando col pc aiuta molto poter usare la prd. E' importante tuttavia leggersi una volta interamente il manuale del giocatore in modo da sapere un minimo dove cercare.

AleDebby ha scritto:- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi?


Poco, a mio parere bisogna memorizzare quali sono i cambiamenti principali: le classi sono cambiate, le razze sono cambiate, il sistema di abilità è cambiato, il sistema delle manovre è cambiato, alcuni talenti sono cambiati, alcuni incantesimi sono cambiati, le prove di concentrazione per gli incantesimi sono cambiate.
Tra queste cose le uniche da ricordare proprio come funzionamento possono essere come funziona il nuovo sistema di abilità, come sono le nuove prove di concentrazione e come funzionano le nuove manovre in combattimento ed essendo tutto molto semplificato bastano pochi minuti.

Per tutto il resto si guarda sul manuale assistendo e controllando i pg mentre fanno le schede e creando png e mostri per l'avventura. Gli incantesimi è meglio semplicemente controllarli la prima volta che il pg li usa e stessa cosa vale per i talenti.
L'importante è non aver paura di interrompere un attimo il gioco per un controllo soprattutto se si è in combattimento, così facendo le regole nuove entrano pian piano in testa da sole.

AleDebby ha scritto:
- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare?


Assolutamente si, ma quelle direi che sono ovunque.

AleDebby ha scritto:
- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0?


Masteravo una campagna 3.5 poi interrotta per vari motivi e ne ho iniziata un'altra in pathfinder.
Devo ammettere che non ho dovuto effettivamente convertito nulla ma non penso che sia necessario farlo. Ti faccio un esempio: un mio amico masterava una campagna dove tra i pg aveva un rodomonte, classe non tradotta in nessun manuale ufficiale paizo.
A questo punto ha proposto al giocatore di giocare un ladro, classe molto carina con le nuove doti da ladro, hanno deciso che di bg ci stava e il giocatore è contento. Se invece il giocatore voleva un pg più basato sul combattimento allora sarebbe bastato fare un guerriero con la variante free hand fighter dell'APG.

AleDebby ha scritto:
- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire?



Come dicevo sopra personalmente non ho convertito nulla.
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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda Il_Roggianese » gio giu 09, 2011 9:49 pm

- Come vi trovate con PF? Benissimo. Migliore in tutto ciò che è cambiato e si può ancora migliorare.
- I vostri giocatori sono contenti del passaggio? Si. Nessuno rimpiange il passaggio, anzi.
- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi? Niente. Appena dici cosa è cambiato, già l'hai memorizzato.
- Ci sono state situazioni problematiche con qualche personaggio? No. E' meglio riconvertire il personaggio da zero, nel senso partire dal concetto di personaggio e riplasmarlo con le nuove regole.
- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla? Magari qualcosa da memorizzare per manovre o altro può esserci, ma si trova facilmente.
- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi? Niente. Basta leggere una volta per capire le differenze.
- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare? No. Forse solo casi rarissimi ed isolati, ma non tanto gravi da ricordarmeli.
- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0? Si può passare in entrambi i modi. Personalmente, abbiamo iniziato una nuova campagna in Dragonlance e, parallelamente, una in EBERRON.
- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire? Secondo me tutto si può convertire.

Le cose che ho apprezzato di più
1. Un talento ogni 2 livelli anziché ogni 3 consente di personalizzare meglio il personaggio.
2. Uno speciale anche secondario ogni livello per qualsiasi classe rende l'avanzo di livello più gratificante e l'inserimento di tante sottoclassi consente davvero di giocare ciò che si vuole
3. Il sistema di manovre in combattimento semplifica la gestione della cosa più pesante che aveva il combattimento fino alla 3.5, cioè lottare, spezzare, sbilanciare, spingere, oltrepassare e disarmare.
4. Il sistema diretto di Grado Abilità. Ora non servono due punti abilità per mettere un grado in un'abilità di classe incrociata. Ora disponi direttamente i gradi. Ogni abilità può avere un massimo di gradi pari al livello di personaggio. Le abilità di classe con almeno un grado danno un ulteriore +3 alla prova.
5. Annullata la penalità al multiclassamento. Puoi multiclassare a volontà senza ripercussioni. Ma se non lo fai, per ogni livello che ottieni in una classe scelta liberamente all'inizio, ottieni +1 pf oppure +1 GA (Grado Abilità). Inoltre non esiste più la perdita di punti esperienza.
6.è tutto scritto in maniera più concisa e chiara.

Tutte le regole Pathfinder si trovano GRATIS qui: http://prd.5clone.com/
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda mirkolino » ven giu 10, 2011 12:00 am

Premetto che abbiamo giocato solo alcuni mesi a PAth per poi passare alla 4a ma in quel periodo:


- Come vi trovate con PF?
Molto bene rispetto alla 3.5 più chiara!

- I vostri giocatori sono contenti del passaggio?
manco si sono accorti si sono troavati in ambiente famigliare.

- I giocatori c'hanno messo molto ad ambientarsi?
no

- Ci sono state situazioni problematiche con qualche personaggio?
No nessuna anche se i problemi della 3a rimangono ad esempio lo stregone è migliore ma non perfetto!

- Mentre giocate e avete bisogno di cercare una regola che non conoscete, fate difficoltà nel cercarla/trovarla?
non molto è più chiaro della 3a.

- Quanto ci avete messo per studiarvi e memorizzare le grosse differenze tra sistemi?
ˇ abbiamo fatto casino perchè le similitudi erano tante per cui rischiavi di usare regole vecchie inconsciamente.

- Ci sono stati casi in cui le regole non erano chiare?
SI ma poca roba!

- Come siete passati da D&D a PF... tramite coversione o partendo da 0?
Partendo da zero lo consiglio!

- C'è stato qualche pg che non siete riusciti a convertire?
non ci abbiamo manco provato.
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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda AleDebby » ven giu 10, 2011 10:00 am

Grazie davvero a tutti per le molteplici risposte. :D

Avete risposti in molti che è meglio partire da zero e non effettuare una conversione dei personaggi già esistenti. Posso capire la problematica anche perché partendo da zero forse si capisce molto di più le regole della creazione e dell'avanzamento del personaggio. Ma mi rimane comunque un dubbio.

Nella mia campagna, due giocatori hanno deciso da poco di cambiare i personaggi e gli ho lasciato scegliere tranquillamente razze e classi non standard. Proprio perché mi avevano chiesto di variare totalmente.

Ora... Ho un modo per convertire quelle classe (FACTOTUM) e quella razza (WARFORGED) in PF, in modo da non scontentare nessuno e in modo che abbiano la possibilità di ricrearsi gli stessi personaggi?

Grazie ancora... :D
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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda Il_Roggianese » ven giu 10, 2011 12:13 pm

Per quanto riguarda il Forgiato, noi giochiamo in EBERRON regole Pathfinder, quindi lo abbiamo aggiornato. Se vuoi ti faccio vedere come lo abbiamo aggiornato così scegli che fare.

Per le classi non ho capito a quale ti riferisci in particolare ma sono tutte aggiornabili con semplicità.
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Re: [GM] D&D -> PF

Messaggioda Fed87 » ven giu 10, 2011 1:37 pm

AleDebby ha scritto:Grazie davvero a tutti per le molteplici risposte. :D

Avete risposti in molti che è meglio partire da zero e non effettuare una conversione dei personaggi già esistenti. Posso capire la problematica anche perché partendo da zero forse si capisce molto di più le regole della creazione e dell'avanzamento del personaggio. Ma mi rimane comunque un dubbio.

Nella mia campagna, due giocatori hanno deciso da poco di cambiare i personaggi e gli ho lasciato scegliere tranquillamente razze e classi non standard. Proprio perché mi avevano chiesto di variare totalmente.

Ora... Ho un modo per convertire quelle classe (FACTOTUM) e quella razza (WARFORGED) in PF, in modo da non scontentare nessuno e in modo che abbiano la possibilità di ricrearsi gli stessi personaggi?

Grazie ancora... :D


Pathfinder è progettata per essere totalmente retrocompatibile, nella sezione download del forum ci dovrebbe essere una guida per convertire qualsiasi cosa dalla 3.5 a pathfinder quindi se proprio uno vuole si, puoi convertire sia la classe che la razza.

Quello che penso un po tutti stiamo dicendo è che in pathfinder, grazie alla maggiore variabilità che hanno di per se le classi base e alle varianti di classe proposte dall' advance player guide e dall'ultimate magic, più che convertire di per se conviene farsi spiegare bene dal giocatore il bg del personaggio e quindi cosa vuole sappia fare e poi trovare tra il materiale ufficiale quello che meglio esprime l'idea. Per esempio se uno vuole un personaggio che sappia fare un po di tutto ora il bardo è cio che fa per lui ed è notevolmente migliore del bardo 3.5. Per quanto riguarda la razza del forgiato se proprio il giocatore la vuole tenere consiglio di dare un'occhiata alla guida di conversione, trattandosi di una sola razza non dovrebbe prenderti molto tempo.
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